Storia dell'arte contemporanea
a.a.: 2013/2014 - anno di corso: 3
Settore L-ART/04 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1023468

Classico, Anticlassico, Architettura Liquida

Verranno illustrate le opere d’arte e di architettura contemporanee ispirate ai concetti di Classico, Anticlassico ed Architettura Liquida. Per la dialettica Classico/Anticlassico si prenderanno in esame i testi fondamentali di Giulio Carlo Argan e di Zevi, mentre per la genesi dell’Architettura Liquida si partirà dalla storica definizione di Novak che dal Rinascimento arganiano ci proietta nel Cyberspazio tramite l’applicazione di algoritmi mentali di ispirazione informatica tipici della realtà virtuale.

Saranno messi a confronto gli edifici rinascimentali, a partire da Brunelleschi, con quelli classicisti contemporanei e anche con i Musei degli Archistar affermati a livello internazionale: Calatrava, Foster, Fuksas, Gehry, Hadid, Koolhaas, Libeskind, Niemeyer, Nouvel, Piano.

Classic, Anti-Classic, Liquid Architecture

Contemporary art and architectural works inspired by the concepts of Classic, Anti-Classic and Liquid Architecture will be analized.
For the dialectic relationship between Classic and Anti-Classic, the fundamental texts by Giulio Carlo Argan and Zevi will by examined, while for the genesis of the Liquid Architecture the analysis will start from the historical definition by Novak, who, starting from Argan's Renaissance, projects us into the Cyberspace throughout the usage of mental algorythms of informatic inspiration typical of virtual reality.
A comparison will carried out between Reinassance buildings, starting from Brunelleschi, and contemporary Classicists, and also with Museums built by 'Archistar' internationally renowned: Calatrava, Foster, Fuksas, Gehry, Hadid, Koolhaas, Libeskind, Niemeyer, Nouvel, Piano.

fornire allo studente gli strumenti di base per effettuare l'analisi critica, teoretica, tipologica e funzionale di tipo comparativo di opere d’arte ed architettura rinascimentale e contemporanea, anche museale, tramite l’applicazione dei concetti di Classico, Anticlassico e di “Architettura Liquida”.

Testi d’esame (da integrare con i materiali didattici disponibili al Centro Mirafiori):

• Giulio Carlo ARGAN, Andrea Palladio e la critica neoclassica, (1930), in ID., Classico e anticlassico: il Rinascimento da Brunelleschi a Bruegel, Milano, Feltrinelli, 1984, pp. 343-351.

• Michèle HUMBERT, Serlio e Palladio : la dialettica classico-anticlassico, in Il pensiero critico di Giulio Carlo Argan, 1985, pp. 89-99.

• Paolo VENTUROLI, Testimonianza su Argan e il classicismo/anticlassicismo del Cinquecento, in Giulio Carlo Argan intellettuale e Storico dell'Arte (Atti del convegno, 9-10-11 dicembre 2010, Sapienza Università di Roma), a cura di Claudio GAMBA, Milano, Electa, 2012, pp. 248-255.

• Bruno Zevi, Guida al codice anticlassico, Torino, Einaudi (Piccola Biblioteca Einaudi, 214), 1973.

• M. Novak, Architetture liquide nel ciberspazio, in Cyberspace. Primi passi nella realtà virtuale, Padova, Muzzio, 1993, pp. 233-265.

Non vi è distinzione di programma tra frequentanti e non frequentanti. Materiali di sussidio al corso saranno disponibili alla fine delle lezioni presso la Biblioteca G. C. Argan e il Centro Fotocopie Mirafiori di Facoltà.
Lo studente in sede di esame dovrà saper riconoscere i Musei illustrati durante le lezioni. Per facilitare la preparazione di questa parte dell'esame nel DVD distribuito all'interno delle dispense sono contenuti i powerpoint proiettati a lezione.

Lunedì 11.00 - 13.00 (Aula II p.t. Dip. St. Arte)
Mercoledì 11.00 - 13.00 (Aula III p.t. Dip. St. Arte)
Venerdì 10.00 - 11.00 (Aula II p.t. Dip. St. Arte)
Inizio lezioni 5 Marzo 2014