Studi di genere
a.a.: 2013/2014 - anno di corso: 3
Settore SPS/07 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1035462
Il modulo attraversa in una prospettiva multidisciplinare la ricca produzione del pensiero delle donne e degli studi di genere in Italia e in Europa negli ultimi trent'anni. L'ottica di genere ha rivoluzionato la cultura e i confini tra i saperi offrendo nuovi strumenti teorici per interpretare la complessità del mondo attuale. Il corso sarà organizzato in una serie di lezioni frontali a più voci, cui seguiranno dei lavori di gruppo.
The module deals through a multidisciplinary perspective with the rich production of women's thought and gender studies in Italy and in Europe over the last thirty years. The gender perspective has revolutionized our culture and the boundaries between disciplines by offering new theoretical tools to interpret the complexity of the present world. The course will be organized in a series of lectures in different voices, followed by the group work.
Il modulo intende offrire nuovi strumenti critici di analisi della realtà e della mentalità e aprire gli
studenti alla metodologia critica dell'ottica di genere, affrontando il ricco dibattito che è aperto da
cinquant'anni su tali prospettive.
M.S.Sapegno, Identità e differenze. Introduzione agli studi di genere, Mondadori Sapienza, Roma 2011;
V. Woolf, Una stanza tutta per sé.
Le dispense disponibili presso il Centro Copie Mirafiori in facoltà.

Inoltre gli studenti non frequentanti aggiungeranno un testo a scelta tra:
1) Di Cori, Barazzetti, Gli studi delle donne in Italia, Roma 2001;
2) M.S.Sapegno, Donne in rete. La ricerca di genere in Europa, Roma 2004.
3) Baccolini, V. Fortunati, Critiche femministe e teorie letterarie, Bologna CLUEB 1997.n.d.
Martedì 16.00 - 18.00 (CU003 Aula D Egittologia II PIANO)
Giovedì 16.00 - 18.00 (CU003 Aula D Egittologia II PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 15 Ottobre 2013