Archeologia preistorica e protostorica
a.a.: 2014/2015 - anno di corso: 1
Settore L-ANT/01 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1035624

Le società della Preistoria e Protostoria. Dai dati archeologici alla loro interpretazione

Il corso prevede una introduzione teorica e metodologica di base allo studio della Preistoria e Protostoria e più in generale alle società prive di testi scritti. Una seconda parte prevede l’illustrazione dei principali aspetti e delle più rilevanti problematiche della Preistoria e Protostoria, dalle prime società sedentarie alla formazione delle città e dello Stato.

The Societies of Prehistory and Protohistory. From archaeological data to their interpretation

The  module  will begin with an introduction to the theoretical and methodological basis of the study of Prehistory and more generally to companies without written texts. The second part provides an illustration of the main aspects of the most relevant issues of Prehistory and Protohistory, from the earliest sedentary societies to the formation of the City and the State.
Il corso mira a fornire agli studenti una introduzione metodologica dei principali metodi di indagine attuati nell'ambito degli studi di preistoria e protostoria e una conoscenza di base delle società preistoriche e protostoriche, in particolare dalle prime forme di stabilizzazione degli insedaimenti e all'inizio dell'economia di produzione, fino alla formazione delle società complesse e di aggregazioni politiche e sociali che portarono alla formazione dello Stato e delle Città.
C.Renfrew Bahn 2010 , Archeologia, Teoria, Metodi,Pratiche. Capp. 1- 5 e 9-10.
R. Peroni 1994, Introduzione alla protostoria Italiana.
R, Peroni 1996, L'Italia alle soglie della Storia, solo proologo.
Inoltre: Appunti e testi forniti dal docente.

Gi studenti non frequentanti debbono concordare con il docente ulteriori testi di studio.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente un programma alternativo.
Martedì 15.00 - 17.00 (Aula Archeologia - Scienze antichita)
Mercoledì 11.00 - 13.00 (Aula Archeologia - Scienze antichita)
Inizio lezioni 14 Ottobre 2014