Storia dell'arte contemporanea
a.a.: 2014/2015 - anno di corso: 3
Settore L-ART/04 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1023468

Titolo del modulo: Storia dell’Arte Contemporanea

(Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 2)

Verranno illustrate le opere d’arte e di architettura contemporanee ispirate ai concetti di Classico, Anticlassico ed Architettura Liquida. Per la dialettica Classico/Anticlassico si prenderanno in esame i testi fondamentali di Giulio Carlo Argan e di Zevi, mentre per la genesi dell’Architettura Liquida si partirà dalla storica definizione di Novak che dal Rinascimento arganiano ci proietta nel Cyberspazio tramite l’applicazione di algoritmi mentali di ispirazione informatica tipici della realtà virtuale.

Saranno messi a confronto gli edifici rinascimentali, a partire da Brunelleschi, con quelli classicisti contemporanei e anche con i Musei degli Archistar affermati a livello internazionale: Calatrava, Foster, Fuksas, Gehry, Hadid, Koolhaas, Libeskind, Mendini, Niemeyer, Nouvel, Piano ampliando la rassegna iniziata nell'a.a. 2013/2014 con nuovi esempi.

title: History of Contemporary Art
(Classic, Anti-Classic, Liquid Architecture 2)

Contemporary art and architectural works inspired by the concepts of Classic, Anti-Classic and Liquid Architecture will be analized.

For the dialectic relationship between Classic and Anti-Classic, the fundamental texts by Giulio Carlo Argan and Zevi will by examined, while for the genesis of the Liquid Architecture the analysis will start from the historical definition by Novak, who, starting from Argan's Renaissance, projects us into the Cyberspace throughout the use of mental algorythms of informatic inspiration typical of virtual reality.

A comparison will carried out between Reinassance buildings, starting from Brunelleschi, and contemporary Classicists, and also with Museums built by 'Archistar' internationally renowned: Calatrava, Foster, Fuksas, Gehry, Hadid, Koolhaas, Libeskind, Mendini, Niemeyer, Nouvel, Piano, in order to expand the scenario analyzed in 2013/14 though new examples.

fornire gli strumenti per l'analisi critica e tipologica di tipo comparativo di opere d’arte ed architettura rinascimentale e contemporanea, anche museale, tramite l’applicazione dei concetti di Classico, Anticlassico e di “Architettura Liquida”.

• Giulio Carlo ARGAN, Andrea Palladio e la critica neoclassica, (1930), in ID., Classico e anticlassico: il Rinascimento da Brunelleschi a Bruegel, Milano, Feltrinelli, 1984, pp. 343-351.

• Michèle HUMBERT, Serlio e Palladio : la dialettica classico-anticlassico, in Il pensiero critico di Giulio Carlo Argan, 1985, pp. 89-99.

• Paolo VENTUROLI, Testimonianza su Argan e il classicismo/anticlassicismo del Cinquecento, in Giulio Carlo Argan intellettuale e Storico dell'Arte (Atti del convegno, 9-10-11 dicembre 2010, Sapienza Università di Roma), a cura di Claudio GAMBA, Milano, Electa, 2012, pp. 248-255.

• Bruno Zevi, Guida al codice anticlassico, Torino, Einaudi (Piccola Biblioteca Einaudi, 214), 1973.

• Marcos Novak, Architetture liquide nel ciberspazio, in Cyberspace. Primi passi nella realtà virtuale, Padova, Muzzio, 1993, pp. 233-265.

• Stefano Colonna, La dialettica classico/anticlassico tra Argan, Zevi e Novak per un definizione critico-estetica di "Architettura Liquida", in "BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 16 Giugno 2014, n. 715 http://www.bta.it/txt/a0/07/bta00715.html

Non vi è distinzione di programma tra frequentanti e non frequentanti. Materiali di sussidio al corso saranno disponibili alla fine delle lezioni presso la Biblioteca G. C. Argan e il Centro Fotocopie Mirafiori di Facoltà.

Lo studente in sede di esame dovrà saper riconoscere i Musei illustrati durante le lezioni. Per facilitare la preparazione di questa parte dell'esame nel DVD distribuito all'interno delle dispense sono contenuti i powerpoint proiettati a lezione.

Sono previste visite guidate secondo un calendario che verrà comunicato durante le lezioni.

Lunedì 11.00 - 13.00 (Aula III p.t. Dip. St. Arte)
Mercoledì 10.00 - 11.00 (Aula III p.t. Dip. St. Arte)
Venerdì 15.00 - 17.00 (Aula III p.t. Dip. St. Arte)
Inizio lezioni 2 Marzo 2015