Studi di genere
a.a.: 2014/2015 - anno di corso: 3
Settore SPS/07 - CFU 6 - Semestre nd - Codice 1035462
Il modulo attraversa in una prospettiva multidisciplinare la ricca produzione del pensiero delle donne e degli studi di genere in Italia e in Europa negli ultimi trent'anni. L'ottica di genere ha rivoluzionato la cultura e i confini tra i saperi offrendo nuovi strumenti teorici per interpretare la complessità del mondo attuale. Il corso sarà organizzato in una serie di lezioni frontali a più voci, cui seguiranno dei lavori di gruppo.
The module deals through a multidisciplinary perspective with the rich production of women's thought and gender studies in Italy and in Europe over the last thirty years. The gender perspective has revolutionized our culture and the boundaries between disciplines by offering new theoretical tools to interpret the complexity of the present world. The course will be organized in a series of lectures in different voices, followed by the group work.
A partire dalle ricerche delle donne  e dagli studi che hanno cambiato profondamente la cultura occidentale, sulla concezione dell'individuo e del suo rapporto con la società, il modulo intende offrire nuovi strumenti critici. Gli studenti verranno introdotti alla metodologia critica dell'ottica di genere, e al ricco dibattito che è aperto da cinquant'anni su tali prospettive; parteciperanno a sessioni di tipo seminariale nelle quali si chiederà loro di partecipare attivamente.
M.S.Sapegno, Identità e differenze. Introduzione agli studi di genere, Mondadori Sapienza, Roma 2011;
V. Woolf, Una stanza tutta per sé.
Le dispense disponibili presso il Centro Copie Mirafiori in facoltà.

Inoltre gli studenti non frequentanti aggiungeranno un testo a scelta tra:
1) Di Cori, Barazzetti, Gli studi delle donne in Italia, Carocci, Roma 2001;
2) M.S.Sapegno, La differenza insegna. La didattica delle discipline in una prospettiva di genere, Carocci, Roma 2014.
3) Baccolini, V. Fortunati, Critiche femministe e teorie letterarie, Bologna CLUEB 1997.
Lunedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula D Egittologia II PIANO)
Venerdì' 15.00 - 17.00 (CU003 Aula D Egittologia II PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 2 Marzo 2015