Acquisizione dei 6 CFU in Linguistica italiana per iscriversi al CdL magistrale in MUSICOLOGIA

Gli studenti che per iscriversi al CdL magistrale in Musicologia devono conseguire 6 CFU nel settore L-FIL-LET-12 (Linguistica italiana) dovranno sostenere l'esame denominato Questioni di storia della lingua italiana (codice 1023230), erogato all'interno del CdL triennale in Lettere Moderne e "acquistabile" come esame singolo dopo essersi registrati sul sistema Infostud della Sapienza; la procedura è spiegata qui: https://www.uniroma1.it/it/content/corsi-singoli (punti 2 e 8).

Il programma, uguale per tutti gli studenti in questa condizione (nessun CFU conseguito nel settore L-FIL-LET-12), prevede lo studio dei seguenti testi:

• C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 2002, capp. V-XIV.
  • Un volume a scelta tra P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019 (capp. I-VII) e L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1998.

Si consiglia di sostenere l'esame con il prof. Faraoni; le date si leggono sia su Infostud sia su questa pagina (cliccare in alto su “Appelli esami”), al cui interno è spiegata anche la procedura d'iscrizione. L'esame può essere sostenuto anche in occasione dell'appello straordinario dell'8 novembre. Qualora si decida di sostenere l'esame con altri docenti, il programma dovrà rimanere lo stesso.

Se fossero necessarie ulteriori informazioni, si consiglia di contattare il docente in occasione del ricevimento.

Domenica, 30 Maggio, 2021
Mercoledì, 30 Agosto, 2023