RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE (LT) ANNO ACCADEMICO 2021-2022

ANNO ACCADEMICO 2021-2022: Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale (LAUREA TRIENNALE) - I Semestre
(L-OR/20, 6 CFU, Codice Esame 1055399)
Martedì 15.00 - 17.00, Aula Magna (Plesso Marco Polo)
Giovedì 13.00 - 15.00, Aula Magna (Plesso Marco Polo)
INIZIO CORSO: MAR 28 SETTEMBRE 2021

Testi adottati e bibliografia di riferimento (tutti gli studenti, tutti i curricula, inclusi i non frequentanti)
1) Williams, Paul, Il buddhismo Mahayana. La saggezza e la compassione, Ubaldini Editore, Roma, 1990 (da pag. 49 a pag. 317). Collocazione nella Biblioteca del Dipartimento di Studi Orientali: IND 4 C 773 29; IND 6 C 752.
2) Dispense sul Buddhismo Mahayana (reperibili presso il Centro Orientamento del Dipartimento di Studi Orientali e su classroom);
3) Rossi, Donatella (a cura di) e AA VV, Fili di Seta. Introduzione al pensiero filosofico-religioso dell'Asia, Astrolabio Ubaldini Editore, Roma, 2018. Collocazione Biblioteca DISO: OR C 427, 427bis, 427ter.
Solo i capitoli relativi alla prima lingua studiata, ovvero:
Cina (pp. 275-461);
Corea (pp. 463-594);
Giappone (pp. 595-688).
4) Dispense sul Buddhismo Coreano (reperibili presso il Centro Orientamento del Dipartimento di Studi Orientali e su classroom).
5) Dispense sulle Tradizioni Religiose del Giappone (reperibili presso il Centro Orientamento del Dipartimento di Studi Orientali e su classroom);
6) Power-point lezioni I-II-III relative al Buddhismo antico (disponibili su classroom).
NB: Il testo n. 1.) va portato da tutti, indistintamente dai curricula e se Frequentanti oppure Non Frequentanti, come pure le Dispense sul Buddhismo Mahayana e i Power-point delle lezioni I-II-III relative al Buddhismo antico.
La docente fornirà i power-point di tutte le lezioni da lei svolte, che potranno essere utilizzati come ausilio per la preparazione dell’esame. I power-point saranno caricati su classroom (codice corso: s7lwcag).
SI RICORDA CHE I POWER-POINT E OGNI ALTRO MATERIALE DIDATTICO FORNITO DEVE ESSERE UTILIZZATO SOLO COME SUPPORTO ALLO STUDIO E ALL'APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI DI RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE. SI PREGA DI NON CONDIVIDERE E/O DIFFONDERE IL MATERIALE SU SITI INTERNET.

Gli studenti che non studiano una lingua estremo-orientale come prima lingua (es. Arabo, Hindi) porteranno:
1) Williams, Paul, Il buddhismo Mahayana. La saggezza e la compassione, Ubaldini Editore, Roma, 1990 (da pag. 49 a 317). Collocazione nella Biblioteca del Dipartimento di Studi Orientali: IND 4 C 773 29; IND 6 C 752.
2) Dispense sul Buddhismo Mahayana (reperibili presso il Centro Orientamento del Dipartimento di Studi Orientali e su classroom) + Power-point lezioni I-II-III relative al Buddhismo antico (disponibili su classroom);
3) una sezione a scelta completa di Fili di Seta (es. Cina, oppure Corea, oppure Giappone [vedi sopra], oppure Tibet [pp. 109-274]).

Giovedì, 9 Settembre, 2021
Martedì, 31 Gennaio, 2023