Avvio Corso Pedagogia Sperimentale 2021/22

Il corso avrà inizio lunedì 28/2/2022.
Gli orari e le aule assegnate al corso sono: lunedì e venerdì 13-15 Aula C Dipartimento di Lettere e culture moderne.
Tutti gli studenti sono invitati ad iscriversi alla Classroom del corso:
link di Classroom del Corso https://classroom.google.com/c/MzAxMDEwNzkzMzQ1?cjc=mh67lxo
dove saranno reperibili informazioni e materiali, oltre al link per l'accesso alle lezioni a distanza:

CONTENUTO DEL CORSO: Partendo da una riflessione sui due saggi di John Dewey, L'unità della scienza come problema sociale e Esperienza e educazione, il corso si propone di introdurre le caratteristiche della ricerca sperimentale nelle scienze dell'educazione, le specifiche metodologie, le tecniche e gli strumenti di rilevazione, la raccolta dei dati, la loro codifica e analisi e la comunicazione dei risultati. Saranno esaminati i problemi epistemologici e metodologici che si pongono nella ricerca sul campo nell'ambito delle scienze dell'educazione con particolare attenzione alla ricerca sull'efficacia dei sistemi formativi nella trasmissione di competenze. Si analizzeranno inoltre le possibilità di utilizzare i risultati della ricerca nella assunzione di decisioni di politica educativa.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO:

• Conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi ai campi di studio delle scienze dell’educazione.
  • Saper interpretare informazioni e saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica.
  • Sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica) in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo.
  • Capacità di apprendere ovvero possedere abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società.

TESTI DI RIFERIMENTO

1. J. Dewey, L'unità della scienza come problema sociale in «Cadmo», n. 22, pp. 33-37, 2000
  2. J. Dewey, Esperienza e educazione, La Nuova Italia, Firenze 1981 (ed. originale 1939).
  3. P. Lucisano, A. Salerni,Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci 2003.
  4. Philippe Meirieu, Frankenstein Educatore, Bergamo, Edizioni junior (facoltativo).

MODALITA' DI ESAME
Prova a scelta multipla su tutti gli argomenti del programma. Da 55 a 60 item con quattro alternative di risposta di cui una sola corretta. Durata della prova 1 ora.
Prof.ssa Emanuela Botta

Venerdì, 25 Febbraio, 2022