LABORATORI E ATTITIVA' PRATICHE

Titolo: Da Gerusalemme a Roma: digitalizzazione e trattamento dei dati archeologici dallo scavo del Santo Sepolcro
Descrizione: Il laboratorio prevede la digitalizzazione e il trattamento dei dati archeologici provenienti dallo scavo presso il Santo Sepolcro di Gerusalemme, con l'inserimento degli stessi in un database, l'elaborazione di orto-foto, rilievi e matrix stratigrafici mediante l'utilizzo di softwares fotogrammetrici e sistemi GIS.
Periodo: a partire da aprile 2022.
Sede: Dipartimento di Scienze dell'antichità.
CFU: a partire da 2
Contatto: stefano.detogni@uniroma1.it

Titolo: Dallo scavo al 3D: metodi e tecniche di rilievo dello scavo del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Descrizione: il laboratorio prevede l'apprendimento delle procedure operative proprie dell'ambito topografico sul contesto applicativo del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nello specifico verranno approfondite le tecniche di acquisizione di una maglia topografica (total station) e del rilievo fotogrammetrico dal processo di acquisizione all'elaborazione del modello tridimensionale. In seguito, i dati così elaborati confluiranno nel sistema informativo dello scavo (ArcGIS Pro) al fine di ottenere planimetrie, orto-foto, sezioni, ecc.
Periodo: a partire da aprile 2022.
Sede: Dipartimento di Scienze dell'antichità.
CFU: a partire da 2
Contatto: stefano.detogni@uniroma1.it

Titolo: Campagna di scavo Leopoli-Cencelle 2022

Descrizione: campagna di scavo presso il sito medievale della città di Leopoli-Cencelle (Tarquinia, VT). Le iscrizioni chiuderanno il giorno 15 maggio 2022.
Modulo di iscrizione: https://forms.gle/JaHv1RgoofbcvGJG9.

Periodo: 5 settembre - 30 settembre 2022
I TURNO > 5 settembre - 16 settembre 2022
II TURNO > 19 settembre - 30 settembre 2022

Sede: Leopoli-Cencelle (Tarquinia, VT).

CFU: 3 cfu (2 settimane; valido per LT e LM); 4 cfu (2 settimane; valido per Scuola di Specializzazione).

Contatto: noemi.giovino@uniroma1.it

Titolo: Analisi di contesti di abitato da Falerii Veteres (ref. prof.ssa M.C. Biella)

Descrizione: Il laboratorio, in collaborazione con l'insegnamento di "Civiltà dell'Italia preromana", si concentrerà sullo studio del materiale ceramico proveniente da contesti di abitato individuati durante scavi di archeologia preventiva nell'antica Falerii Veteres (Civita Castellana, VT). Le iscrizioni chiuderanno il 27 marzo.

Periodo: da aprile 2022. Giorni e orari saranno concordati con i partecipanti.

Sede: Museo Archeologico dell’Agro Falisco (Civita Castellana, VT)

CFU: 2 CFU

Contatto: noemi.giovino@uniroma1.it