Lezione seminariale: Reti Laiche e bandiere rosse. I Port jews e i mari. Tra commerci e navi corsare.

[Corso di Storia Moderna L - Filosofia]
Seminario 23 marzo  "Reti Laiche e bandiere rosse. I Port jews e i mari. Tra commerci e navi corsare",nell'ambito del corso di storia moderna: "L'ebraismo dei marrani: identità e alterità". Un estratto sarà messo a disposizione degli studenti nella sezione dispense dopo il seminario.
Letture facoltative proposte:

• Benedetto Ligorio, La laicità del mercato moderno. I Port-Jews tra assicurazioni e commercio interculturale in Adriatico, in: "Il Sestante del Modernista", B. Ligorio (ed.), "EuroStudium", n. 55 (2/2020), pp. 23-39.
  • Edward Kritzler, Jewish Pirates of the Caribbean: How a Generation of Swashbuckling Jews Carved Out an Empire in the New World in Their Quest for Treasure, Religious Freedom--and Revenge, Anchor books, New York 2008.
  • Mercedes García-Arenal, Gerard Wiegers, L’uomo dei tre mondi Storia di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell’Europa del Seicento, Viella Roma 2013.

il seminario avrà inizio alle ore 17:00 in modalità online

Mercoledì, 23 Marzo, 2022