Variazione Programmi

Su richiesta degli studenti il carico didattico è stato alleggerito.
LT 6 CFU
il testo
Trivellato F., Il commercio interculturale: la diaspora sefardita, Livorno e i traffici globali in età moderna, Viella, Roma 2016.
passa tra i testi a scelta

Variazioni programmi LM
LM 6 CFU

Testi d’esame (nell’edizione indicata o in altre edizioni):

Sainte-Beuve, Ch-A., Port-Royal, Torino, Einaudi, 2011 (o PDF, capitoli scelti)

Ruffini, F., Studi sul Giansenismo, Firenze, La Nuova Italia, 1943 (o rist. 1974, o PDF, pp. 31-158 e pp. 207-241)

Mesnard, J.,  Sui “Pensieri”di Pascal, Brescia, Morcelliana, 2011

Testi e fonti (obbligatori):

Pascal, B., Le Provinciali, Torino, Einaudi, 1972 (o ristampe)

Pascal, B., Pensieri, Torino, Einaudi , 1967 (o ristampe, o edizione Bompiani con testo a fronte)

Gli studenti avranno la possibilità di sostituire un volume fra quelli indicati come testi d’esame scegliendo un volume fra i seguenti:

Berti, S., Port-Royal at grips with its own casuistry and Pascal’s stand, in C. Ginzburg (ed. with Lucio Biasiori), A Historical Approach to Casuistry. Norms and Exceptions in a Comparative Perspective, London, Bloomsbury, 2019, pp. 265-281.

Frangioni, A.,  Francesco Ruffini. Una biografia intellettuale, Bologna, Il Mulino, 2017

Gazier, A, Histoire générale du mouvement janséniste, Paris, Champion, 1922

Goldmann, L.,  Il Dio nascosto. La visione tragica in Pascal e Racine, Bari, Laterza, 1971 (o PDF)

Lettieri, G., Il metodo della grazia. Pascal e l'ermeneutica giansenista di Agostino, Roma, Edizioni Dehoniane, 1999