Lezione Seminariale: Struttura e Forma delle Ketubot, vantaggi e limiti dei proto-welfare familiare ebraico.

[Corso di Storia Moderna L - Filosofia]
Seminario 3 Maggio 2022:  "Struttura e Forma delle Ketubot, vantaggi e limiti del proto-welfare familiare ebraico". Un estratto sarà messo a disposizione degli studenti nella sezione dispense dopo il seminario. Letture facoltative proposte:

• Benedetto Ligorio, The structure of the Sephardic Tosefet in the Republic of Ragusa / [traslitterazione da caratteri cirillici: Struktura sefardskogo tosefeta v Respublike Raguza], «Etnografia», 2019 (4), pp. 23-31.(ENG/RUS)
  • Michaël Gasperoni, Reconstructing and Analyzing a Jewish Genealogical Network: The Case of the Roman Ghetto (Seventeenth-Eighteenth Centuries), IIJG Research, 2016-2018. (ENG)
  • Vesna Miovic, Zidovski rodavi u Dubrovniku (1546-1940), Harvaska Akademia Znanoti i Umjetnosti, Zagreb-Dubrovnik 2017 (CRO)
  • Gérard Delille, L'economia di Dio. Famiglia e mercato tra cristianesimo, ebraismo, Islam, Salerno Editrice, Roma 2013. (o, in alternativa edizione francese o spagnola)

Per un approccio concettuale alle reti familiari:

• Claude Lévi-Strauss, Le strutture elementari della parentela, qualsiasi edizione.

filmografia suggerita:

• “Viviane” (Tit. originale: Gett: il processo a Viviane Ansalem): regia di: Ronit Elkabetz e Shlomi Elkabetz.  Israele-Germania-Francia 2014. lingue origin. Francese-Arabo-Ebraico. (Best Foreign Language Film 72° Golden Globe Awards 2015).

il seminario avrà inizio alle ore 15:30

Martedì, 3 Maggio, 2022