Appello del 2 settembre

1. ISCRIZIONE ALL’APPELLO (21-25 agosto)

L'appello inizierà venerdì 2 settembre e gli studenti potranno essere interrogati in presenza o a distanza (in modalità telematica).

Oltre che su Infostud, TUTTI gli studenti di qualsiasi CdL (triennale e magistrale) DEVONO perfezionare la loro iscrizione anche sul Modulo Google raggiungibile tramite il seguente link: https://forms.gle/t4drc9tGbYHTpQvw7.

NB (1): le iscrizioni vanno perfezionate fra il 21 e il 25 agosto.

NB (2): gli studenti del corso MPLI da 12 CFU che non hanno ancora sostenuto la parte del prof. Motolese dovranno iscriversi solo tramite il modulo google.

NB (3): Gli studenti del corso DIDIS (= Dialettologia italiana e didattica dell’italiano e sociolinguistica) dovranno iscriversi anche su Infostud solo se, avendo già sostenuto - o essendo in procinto di sostenere - la parte del prof. Vignuzzi (sostituito dal 1 febbraio 2021 dalla prof.ssa Cantoni), saranno nelle condizioni di verbalizzare. Per maggiori informazioni si rimanda all'avviso presente in questa stessa pagina ("Procedura d'iscrizione all'esame DIDIS").

2. CONVOCAZIONI

Il calendario sarà pubblicato entro il 31 agosto su questa stessa pagina; gli studenti che dopo la chiusura delle iscrizioni decidessero di non sostenere l'esame dovranno avvisare il docente il prima possibile.

3. SVOLGIMENTO DELL’ESAME A DISTANZA

Gli studenti che sosterranno l'esame a distanza (modalità telematica) saranno interrogati sulla piattaforma Google MEET. Nel rispetto delle norme sulla privacy, la fase di appello e identificazione si svolgerà tramite videoconferenza riservata; quella di interrogazione e comunicazione del voto tramite videoconferenza pubblica. Di seguito i dettagli.

3.1. Appello e identificazione (videoconferenza riservata)

- Si svolgeranno nei 10 minuti che precedono ogni turno di interrogazione; quindi, per esempio, se un turno inizierà alle 09:00, l’appello e l’identificazione cominceranno alle 08:50. Gli orari esatti saranno indicati entro il 31 agosto su questa pagina.

- All’orario indicato è necessario che ogni studente sia connesso alla rete e controlli la propria casella di posta istituzionale (@studenti.uniroma1.it); non appena riceverà l'email con il link MEET dell'esame, dovrà collegarsi e attendere che il docente consenta l'accesso alla videoconferenza (questione al massimo di 2-3 minuti): per garantire la riservatezza dei dati personali (documento d'identità), infatti, gli studenti saranno ammessi alla videoconferenza uno per volta.

3.2. Interrogazione (videoconferenza pubblica)

- L’interrogazione (su cui cfr. sotto il § 3.4) inizierà all’orario indicato nel calendario che sarà pubblicato entro il 31 agosto (per es.: ven. 2 settembre: ore 09:00 n. 123456789; ore 09:40 n. 987654321; ecc.); gli studenti sono pregati di collegarsi con la massima puntualità (né prima, né dopo).

- Il link MEET sarà lo stesso usato in fase di identificazione (videoconferenza riservata).

- Per garantire il rispetto delle norme sulla privacy, in questa fase ci si riferirà agli esaminandi esclusivamente tramite il numero di matricola. Gli studenti che volessero impedire al programma MEET di mostrare sullo schermo il proprio nome e cognome potranno farlo in questo modo: Posta istituzionale > Impostazioni generali (rotella in alto a destra) > Account > Modifica impostazioni account.

3.3. Comunicazione e registrazione del voto (videoconferenza pubblica)

- Prima di essere comunicato pubblicamente, il voto sarà deciso dalla Commissione d’esame mediante discussione riservata su altri canali telematici.

- Fatta eccezione per gli esami parziali (prima parte dei moduli DIDIS e MPLI da 12 cfu), non è previsto il rilascio di ricevute col voto o di altri attestati di partecipazione all’esame: qualora ce ne fosse necessità, lo studente potrà segnalarlo al docente subito dopo la comunicazione del voto.

- Oltre ad essere conservati dal docente negli atti degli esami, i risultati saranno caricati su INFOSTUD alla fine di ogni turno di interrogazione.

3.4. Alcune precisazioni normative

In base a quanto stabilito dalle Autorità Accademiche, si sottolinea quanto segue:

- la connessione alle videoconferenze MEET (riservata e pubblica) tramite i link indicati dal docente implica l’accettazione della modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza, così come prevista dal D.R. n. 26433 del 1.4.2020 (NB: sono tassative solo le disposizioni del Decreto, non le indicazioni operative ad esso collegate, che, in quanto tali, non sono vincolanti).

- La fase d’interrogazione e comunicazione del voto è per legge pubblica; il giorno dell'esame, pertanto, il link MEET alla videoconferenza sarà spedito anche ad eventuali terze persone interessate ad assistere alle prove. Rispetto a questa possibilità, tuttavia, si precisa che:

1) l’accesso alla videoconferenza sarà consentito solo a coloro che ne faranno richiesta al docente entro il 31 agosto;

2) sarebbe opportuno che costoro, basandosi sul calendario delle convocazioni, si collegassero esattamente all’orario di inizio dell’esame (o degli esami) a cui intendono assistere (e non nel mezzo delle prove).

3) lo studente esaminato potrà esprimere il proprio parere – non vincolante – sulla loro presenza.

Venerdì, 12 Agosto, 2022
Giovedì, 8 Settembre, 2022