Corso L 12 CFU primo semestre 2022-2023

Queste sono le indicazioni essenziali relative al corso di Filosofia teoretica II.I, 12 cfu, per la laurea triennale. Il corso inizierà lunedì 3 ottobre 2022 e proseguirà con i seguenti orari:
lunedì - Aula 6 - 16,30-19,30
martedì - Aula 6 - 9,30-11,30
venerdì - Aula 6 - 13,30-15,30

Il Capitale di Marx. Una introduzione
Il primo libro del Capitale è il solo volume dell’opera pubblicato in vita dallo stesso Marx. Il secondo e terzo libro furono curati dall’amico Engels e pubblicati dopo la morte dell’autore. La prima edizione, apparsa nel 1867 per l’editore Otto Meissner di Hamburg, recava come sottotitolo: Il processo di produzione del capitale. Dopo i primi studi di economia politica, condotti nel periodo di Parigi e inizialmente esposti nei Manoscritti economico-filosofici del 1844, Marx aveva elaborato nell’esilio di Londra la sua nuova teoria economica, scrivendo nel 1857-1858 il manoscritto conosciuto come Grundrisse e pubblicando nel 1859 Per la critica della economia politica. È nel primo libro del Capitale, tuttavia, che si trovano esposti i concetti fondamentali del pensiero di Marx.
Il corso si propone di offrire allo studente una introduzione allo studio di questa opera, con particolare attenzione al lessico e alla struttura teoretica dei concetti.
Nelle lezioni saranno considerati principalmente questi argomenti: 1) Considerazioni introduttive. Edizioni e periodizzazione degli studi economici di Marx. 2) La merce. 3) Lo scambio, il denaro, la circolazione. 4) Il capitale. 5) Il processo di valorizzazione e il plusvalore assoluto. 6) Capitale costante e capitale variabile. 7) La giornata lavorativa.

Testi:
S. Petrucciani, Marx in dieci parole, Carocci, Roma 2020
K. Marx, Il Capitale, traduzione di Delio Cantimori, Volume 1, Editori Riuniti (ove possibile, o altra edizione integrale in commercio), pp. 67-350. In particolare i primi otto capitoli, cioè le seguenti parti dell’opera:
1) Prima sezione. Merce e denaro
2) Seconda sezione. La trasformazione del denaro in capitale