Richiesta Tesi (Laurea Triennale e Laurea Magistrale)

Chi è interessato a svolgere con me la tesi di laurea (LT e LM) deve innanzitutto inviarmi una email nella quale siano indicate le seguenti quattro informazioni:
1. La sessione nella quale si intende laurearsi.
2. La media dei voti.
3. Gli eventuali esami mancanti;
4. L'argomento sul quale si intende svolgere la tesi (vd. sotto)
Il piano di lavoro della tesi viene poi definito mediante un colloquio.

Posso seguire tesi sui seguenti temi:
a) LT
1. Un tema di filosofia della finanza tratto da uno di quelli trattati dal libro 'Un filosofo a Wall Street' (EGEA, 2020).
1.2.  Come la finanza viene rappresentata e narrata nell'arte (per esempio: la rappresentazione di Wall Street data da Hollywood o nella letteratura).
2. La natura dei dati e delle ipotesi, e il loro rapporto (es.: 'big data', 'small data', (presunta) neutralità dei dati e degli algoritmi, ...). Come punto di partenza si veda i capp. 4-7 del libro: Ippoliti, 'Logica' (Milano, EGEA).
La costruzione della bibliografia è parte integrante del lavoro di tesi. E' quindi compito del candidato/a procedere a una prima ricerca della stessa.

b) LM
Avranno precedenza studenti/esse che scelgono uno dei seguenti temi:
1.1. Algoritmi e macchine nei mercati finanziari
1.2. Lo studio dei modelli di politica monetaria (BCE, FED, etc.); i limiti di loro intenzione 'performativa'; il modo in cui essi modellizzano la finanza e il suo ruolo nei cicli economici.
1.3. Lo studio dei modelli e del loro ruolo nei mercati finanziari.
1.4. Come la finanza viene rappresentata e narrata nell'arte (per esempio: la rappresentazione di Wall Street data da Hollywood o nella letteratura).
N.B. Chi è interessato alla nozione di 'performatività', dovrà focalizzare il lavoro soprattutto sugli aspetti materiali ('materialità') dei modelli finanziari, poichè sugli aspetti teorici ho già assegnato molte tesi--oltre ad essere un tema che è già stato ampiamente dibattuto in letteratura.

Consegna della tesi
La tesi va consegnata in forma completa almeno tre settimane (LT), e quattro settimane (LM) prima della seduta di laurea.
Le tesi deve essere redatta secondo le indicazioni stilistiche e formali (formattazione della bibliografia, etc) segnalate sul sito del Dip.to. La mancata osservanza di queste indicazioni avrà un impatto negativo sul voto finale di laurea.

Giovedì, 1 Giugno, 2017
Mercoledì, 31 Dicembre, 2025