Alberto Pasquale

Docente a contratto
L-ART/06 ( Cinema, fotografia e televisione )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
112 - Ex Vetrerie Sciarra
Ricevimento

Riceve su appuntamento. Inviare email: alberto.pasquale@uniroma1.it.

Nessun avviso presente.

Italiano

 
Laureato con lode in economia politica presso l'Università Bocconi di Milano e diplomato in regia e sceneggiatura cinematografica presso la Scuola del Cinema di Milano.
Dopo uno stage a Bruxelles presso la Commissione dell'Unione Europea, si è specializzato nello studio degli aspetti creativi ed economico-gestionali dell'impresa audiovisiva, acquisendo un post-graduate degree in Audiovisual Management presso l'EAVE (Les Entrepreneurs de l'Audiovisuel Europeen) di Bruxelles. Ha anche conseguito un Master in Gestione e Strategia d’impresa presso Il Sole 24 Ore Business School.
Ha iniziato la sua carriera presso l'ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche ed Audiovisive, dove è stato per due anni Segretario dell'Unione Nazionale Distributori Film.
In seguito, dopo due anni come Assistente del Direttore Commerciale alla Warner Bros Italia, ha proseguito la sua attività professionale con un’esperienza triennale presso il Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera per poi tornare in Warner Bros, dove è stato Direttore Marketing per otto anni. 
Dal 2003 al 2007 è stato Direttore Generale della 20th Century Fox. In seguito, fino a tutto il 2011, si è occupato di finanziamenti al cinema italiano nella veste di Responsabile del Settore Audiovisivo delle Filas SpA (Finanziaria Laziale di Sviluppo, società in-house delle Regione Lazio). Come rappresentante di Filas ha fatto parte del board di Cine-Regio, associazione europea che oggi raggruppa 43 fondi regionali europei di investimento nel cinema. 
Attualmente è consulente della Direzione Generale Cinema del MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e svolge attività consulenziale per imprese private in tema di business planning e marketing strategico.
Scrive articoli di carattere economico su varie testate specializzate e ha pubblicato diversi saggi, tra i quali:
· Con altri autori: The Audiovisual Management Handbook, Madrid, 2002;
·  Il mercato della distribuzione, in Mario La Torre (a cura di), La finanza del cinema, Bancaria Editrice, Roma 2006;
· Con Angelo Zaccone Teodosi e Bruno Zambardino: Il mercante e l’artista. Guida pratica alle nuove misure fiscali a sostegno dell’industria cinematografica e audiovisiva, Spirali, Milano 2008;
· Con Bruno Zambardino: La finanza di progetto nel settore cinematografico, in Economia della cultura, Il Mulino, n. 1, 2011.
· Investire nel cinema, Il Sole 24 Ore Libri, 2012;
·  Economia politica del film, in Introduzione ai Film Studies, Carocci, 2013.
È docente a contratto in Produzione e Organizzazione dello Spettacolo Cinematografico e Televisivo presso l’Università Sapienza di Roma e Teaching Fellow in Movie Industry presso l'Università Bocconi di Milano. Insegna nei corsi post-laurea dedicati all'economia e management dei media organizzati dalla Luiss Business School e presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È lecturer presso l'European School of Economics, sede di Roma, in Marketing Management, International Marketing, International strategic Management e Buyer Behaviour.
Dal 2014 è Coordinatore Didattico del MASPA, MAster Sceneggiatura e Produzione Audiovisiva dell'Università Sapienza.


Inglese

 
Alberto Pasquale holds a degree in Economics from Bocconi University, a postgraduate degree in Film Direction and Scriptwriting from the Film School of Milan and a postgraduate degree in Audiovisual Production (EAVE).
He has been General Manager (2003-2007) at 20th Century Fox Italy. Before that,he has been Sales Assistant Manager (1990-1992) and Marketing Director (1995-2003) at Warner Bros. Italy.
Previously (1992-1995) he worked for RCS Films & TV (Rizzoli – Corriere della Sera Publishing Group) where was Head of Theatrical Distribution and TV Sales in charge of Marketing and Distribution, also participating to all rights acquisitions process. He has been Member of the board of Majestic Films & TV, the sales company based in London.
From 2008 to 2011 he has been Head of Audio-Visual Department at Filas S.p.A. (Finanziaria Laziale per lo Sviluppo), as Filas managed until 2011 a Regional Audiovisual Fund. Mr. Pasquale has been Member of the board of CINE-REGIO, the European Network associating 43 of the most important European regional funds dedicated to the audiovisual sector.
He has authored numerous articles on the Economics of the Audiovisual Industry, published in the leading Italian trade magazines. He has extensive lecturing experience and teaches Film Economics and Management at La Sapienza University in Rome, at LUISS University (also in Rome) and at Centro Sperimentale di Cinematografia (Cinecittà, Rome). He is Teaching Fellow in Movie Industry at Bocconi University, and lecturer  at European School of Economics, Rome campus, in Economics, Marketing Management, International Marketing and Buyer Behaviour.
He is one of the authors of The Audiovisual Management Handbook (2002), published by Media Business School and has published two books on Cinema Tax Credit in Italy (2008 and 2012). 
Starting in 2014 he is Director of Studies of MASPA, MAster Sceneggiatura e Produzione Audiovisiva dell'Università Sapienza (Master in Scriptwriting and Audiovisual Production).


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 6 dispense. Visualizza

Da confermare:

  1. 14 giugno 2018 ore 9:00 Aula A Ex Vetrerie (scritto)
  2. 5 luglio 2018 ore 9:00 Aula A Ex Vetrerie (scritto)
  3. 19 luglio 2018 ore 9:00 Aula A Ex Vetrerie (orale)