Aleksandra Jovicevic

Ordinario
L-ART/05 ( Discipline dello spettacolo )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
stanza 301, Vetrerie Sciarra, Via dei Volsci 122.
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Ogni giovedì dalle h14, stanza 301, ex-vetrerie Sciarra, Via dei Volsi 122

Nessun avviso presente.

Italiano

Aleksandra Jovićević è professore ordinario di discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo di Università La Sapienza di Roma, dal 2007, e Vice-coordinatore del Dottorato di Ricerca in Musica e Spettacolo, sezione Spettacolo, nella stessa università, dal 2015. Professoressa Jovićević è il Visiting Professor presso l’Università delle arti di Belgrado, dove ha insegnato dal 1993 e dove è diventata professore ordinario nel 2004. Aleksandra Jovićević è presidente della Dragan Klaić Fellowship Foundation stabilita nel 2013; ed è anche membro del comitato scientifico della ricerca, In Praise of Community: Shared Creativity in Arts and Politics in Italy, 1959 to 1979, , coordinato da prof. Annalisa Sacchi (IUAV) e finanziata dall’Unione Europea. Aleksandra Jovićević ha studiato presso l’Università d’Arte di Belgrado (drammaturgia), e al Dipartimento di Performance Studies a Tisch School of the Arts, di New York University, New York, USA, dove ha ottenuto entrambi master e dottorato (1984-1991), sotto la supervisione di Richard Schechner e Brooks McNamara. La sua tesi di dottorato, Orson Welles and the Theatre, 1946-1960, è stata pubblicata nelle varie riviste e libri internazionali. Durante la sua carriera, Aleksandra Jovićević ha ottenuto varie borse degli studi, tra quali Fulbright Visiting Fellowship nel 2006-2007, a Yale University, New Haven, USA. Professoressa Jovićević insegna storia delle teorie teatrali, teorie e prassi dello spettacolo contemporaneo, estetica e politica della performance. Da molti anni, lavora nel campo del teatro di novecento, dell’avanguardia, performance studies, dove ha pubblicato vari libri, articoli e saggi in varie riviste e libri in serbo, inglese, italiano, slovacco, sloveno, olandese, polacco, tedesco. Ha fondato gli annali della Facoltà, Anthology of Essays by FDA, in 1998, dove adesso è nel comitato redazionale internazionale. Professoressa Jovićević è nel comitato editoriale della rivista accademica, Biblioteca teatrale, dove insieme con Annalisa Sacchi ha curato il doppio volume (BT-91/92) nel 2012, dedicato a nuova regia teatrale e le nuove prassi performative. Prof Jovićević è editore della collana Performance Studies: Estetica e politica della performance per Bulzoni editore, per quale ha curato il primo libro della collana, Richard Schechner, Il nuovo terzo mondo di performance studies (2017). Il suo saggio, “Postmodern Antigones: Women in Black and Performance of Involuntary Memory”, è stato appena pubblicato nel libro, Theatre and Cultural Performances in the Context of Yugoslav Wars, edited by Stefan Hulfeld, Palgrave MacMillan, 2018. La sua pubblicazione, in serbo, Introduzione ai Performance Studies (Uvod u studije performansa, con Ana Vujanović, Fabrika knjiga, Beograd, 2007), è stata tradotta in slovacco e italiano e sarà pubblicato da Bulzoni editore come Introduzione ai performance studies. Aleksandra Jovićević ha tradotto in serbo e curato il libri di di Eugenio Barba e Nicola Savarese, A Dictionary of Theatre Anthropology: The Secret Art of the Performer (Institut FDU, 1997); ha tradotto in italiano il testo teatrale di Biljana Srbljanović, “La Trilogia di Belgrado”, in La Trilogia di Belgrado e altri testi, Ubulibri, 2001; e il libro, Diario da Belgrado, Baldini & Castoldi, 2000. Dal 1999 al 2001 ha scritto una colonna per il quotidiano tedesco, Süddeutsche Zeitung, Lettere da Belgrado. Aleksandra Jovićević è stata membro del consiglio consultativo di European Cultural Foundation in Amsterdam, dal 2008-2011; direttore di Istituto di teatro, cinema, radio e televisione della Facoltà dell’arte drammatica di Belgrado, dal 1997 a 2000. Aleksandra Jovićević è stata vice-ministro della cultura (2001-2004) della Repubblica Serba e per la sua collaborazione culturale con Italia, ha ricevuto la medaglia di Presidente della Repubblica Italiana, Ordine della stella della solidarietà italiana, titolo Commendatore (2005).


Inglese

Aleksandra Jovićević is a Full Professor of Performing Arts at the Department of History of Art and Performance at La Sapienza University of Rome, since 2007, and Vice-coordinator of the PhD program in Music and Performance, in the same university, since 2015. Professor Jovićević is also a Visiting Professor at the Belgrade University of Arts, where she has been teaching since 1993 and where she became full professor in 2004. Aleksandra Jovićević is president of the Dragan Klaić Fellowship Foundation established in 2013; and is also a member of the scientific committee of research, “In Praise of Community: Shared Creativity in Arts and Politics in Italy, 1959 to 1979”, coordinated by prof. Annalisa Sacchi (IUAV) and funded by the European Union. Aleksandra Jovićević studied at the Belgrade University of Art (Dramaturgy), and at the Department of Performance Studies at Tisch School of the Arts, New York University, New York, USA; where he obtained both her Master degree and PhD (1984- 1991), under the supervision of Richard Schechner and Brooks McNamara. Her doctoral thesis, Orson Welles and the Theatre, 1946-1960, was published in various international journals and books. During his career, Aleksandra Jovićević has obtained several scholarships, including Fulbright Visiting Fellowship in 2006-2007, at Yale University, New Haven, USA. Professor Jovićević teaches history of theatrical theories, theories and practices of contemporary performance, aesthetics and politics of performance. For many years, she has worked in the field of Twentieth century theatre, avant-garde, performance studies, where she has published various books, articles and essays in various magazines and books in Serbian, English, Italian, Slovak, Slovenian, Dutch, Polish, German. She has also founded An Anthology of Essays by FDA, in 1998, where now she is on the international editorial board. Professor Jovićević is in the editorial board of the academic journal, Biblioteca teatrale, where together with Annalisa Sacchi, she has edited a double volume (BT-91/92) in 2012, dedicated to new theatre directing and new performance practices. Prof Jovićević is an editor of book series, Performance Studies: Aesthetic and Political Performance, for the Bulzoni publisher, for which she edited the first book of the series, Richard Schechner, The New Third World of Performance Studies (2017). His essay, "Postmodern Antigones: Women in Black and Performance of Involuntary Memory", has just been published in the book, Theater and Cultural Performances in the Context of Yugoslav Wars, edited by Stefan Hulfeld et al., Palgrave MacMillan, 2018. Her publication, in Serbian, Introduction to Performance Studies (Uvod u studije performansa, with Ana Vujanović, Fabrika knjiga, Beograd, 2007), has been translated into Slovak and Italian and will be published by Bulzoni publisher. Aleksandra Jovićević has translated into Serbian and edited a book by Eugenio Barba and Nicola Savarese, A Dictionary of Theater Anthropology: The Secret Art of the Performer (Institut FDU, 1997); translated into Italian the theatrical text by Biljana Srbljanović, "The Trilogy of Belgrade", in The Trilogy of Belgrade and other texts, Ubulibri, 2001; and the book, Diario da Belgrado, Baldini & Castoldi, 2000. From 1999 to 2001 she wrote a column for the German daily, Süddeutsche Zeitung, Letters from Belgrade. Aleksandra Jovićević was a member of the Advisory Board of the European Cultural Foundation in Amsterdam, from 2008-2011; Director of the Institute of Theater, Cinema, Radio and Television of the Faculty of Dramatic Arts in Belgrade, from 1997 to 2000. Aleksandra Jovićević was Vice-Minister of culture (2001-2004) of the Serbian Republic and for her cultural collaboration with Italy, received the medal of President of the Italian Republic, Order of the star of Italian solidarity, title Commendatore (2005).


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 22 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.