Alessandro Del Tomba

Ricercatore a tempo determinato
L-LIN/01 ( Glottologia e linguistica )
Lettere e Culture Moderne
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a.  2021-2022
Ricevimento
Bacheca docente
lun 07 Feb 2022 Dom 31 Dic 2023

Per tutti gli avvisi, si consiglia di visionare la pagina personale del docente.

Italiano

Alessandro Del Tomba è ricercatore a tempo determinato di tipo A di Linguistica e Glottologia (L-LIN/01). Ha studiato a Roma (Sapienza e Roma Tre) e a Leiden. È dottore di ricerca in Linguistica (Sapienza) e in Comparative Indo-European Linguistics (Leiden). È stato assegnista di ricerca presso Sapienza (2020-2021), tutor accademico presso l'Università di Roma Guglielmo Marconi ed è stato titolare di contratti di ricerca e di docenza integrativa presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali. È stato, inoltre, cultore della materia per Glottologia e linguistica nei Dipartimenti di Scienze dell’Antichità e di Lettere e culture moderne di Sapienza e nel Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise. Ha fruito di alcune borse di studio e ha partecipato ad alcuni progetti competitivi di Sapienza, sia in qualità di proponente, sia di membro interno.
La sua attività di ricerca è incentrata sulla linguistica storica, l'indoeuropeistica, la filologia centroasiatica, le teorie del contatto linguistico e la tipologia linguistica. È autore di vari articoli pubblicati in riviste di fascia A, per lo più in sedi internazionali, e ha tenuto relazioni presso vari convegni in Italia e all'estero.


Inglese

Alessandro Del Tomba is research fellow of Historical Linguistics since 2021 (Linguistica e Glottologia). He took his double degree PhD in Linguistics (LA Sapienza) and Comparative Indo-European Linguistics (Universiteit Leiden). He was postdoctoral researcher at La Sapienza (2020-2021), academic tutor at the University of Rome Guglielmo Marconi, fellow at the Istituto Italiano di Studi Orientali, and teaching assistant for Linguistics in the departments of Classics and Letters and modern cultures at La Sapienza, and in the department of Humanities at the University of Molise.
His areas of expertise are Historical and Comparative Indo-European Linguisitcs, Central Asian Studies, Theories of Language Contact, and Linguistic Typology. He has published several articles in top peer-review international journals and read papers at conferences and workshops in Italy and Europe.


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma