Alessandro Zuccari

Ordinario
L-ART/02 ( Storia dell'arte moderna )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo / Sez. Arte, Edificio di Lettere, Città Universitaria
Telefono 0649913817
Visualizza programmi a.a. 2020-2021  a.a. 2019-2020
Ricevimento

Lunedì ore 10-11, Stanza 10

INFORMAZIONI CIRCA: CORSO CARAVAGGIO, LEZIONI ONLINE, LEZIONI IN PRESENZA, TESTI D'ESAME
lun 12 Ott 2020 Mar 12 Ott 2021

Cari studenti, 

 

Come sapete, il corso del primo semestre, Storia dell'Arte Moderna II A, valido per il secondo anno di Magistrale degli studenti di Storia dell'Arte, sarà dedicato a Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Le lezioni si terranno ogni lunedì e mercoledì, dalle ore 11.00 alle ore 13:00, nell'Aula I Adolfo Venturi del dipartimento SARAS, per coloro che sceglieranno la modalità in presenza.

 

Info per coloro che intendano prenotarsi alla lezione in presenza:

 

Mi è stato fatto notare che il sistema Prodigit, col quale vengono regolate le prenotazioni, divide gli studenti in tre fasce di riferimento corrispondenti ad altrettanti step del percorso universitario di studi. Questo significa che si è forse troppo limitato il numero di posti prenotabili per un'aula della capienza quale la Venturi. Si sta provvedendo in queste ore ad ampliare la platea di posti prenotabili onde sopperire ad un maggior numero di richieste. Assicuro comunque a coloro che non potranno essere presenti alla lezione la possibilità di seguirla on line.

 

Info per coloro che intendano frequentare il corso virtualmente:

 

Per coloro che intendano frequentare virtualmente, si rende noto che è stata attivata una pagina Classroom relativa al corso, corrispondente a quella già utilizzata per le lezioni in modalità E-learning dello scorso semestre, alla quale è possibile accedere tramite il proprio indirizzo email studenti Sapienza. Il codice di accesso è il seguente:  a6rh4k6

All'interno della pagina Classroom è stato pubblicato un link per l'attivazione delle video conferenze Meet per mezzo delle quali saranno erogate le lezioni online. Ricordo a tutti di collegarsi cinque minuti prima dell'orario di inizio al fine di evitare ritardi. Le lezioni, come sapete, si svolgeranno ogni lunedì e mercoledì dalle 11:00 alle 13:00.

 

Informo già da ora che alcuni testi d'esame sono stati caricati in pdf sulla stessa pagina Classroom, nella sezione "lavori in corso". In particolare il volume "Caravaggio controluce" è già disponibile. Qualora non riusciste a scaricare il testo sul vostro device, vi consiglio di cliccare su "apri in un'altra scheda" e ritentare.

Gli altri testi d'esame previsti saranno forniti a breve, sempre in formato pdf. 

Informo inoltre gli studenti dell'anno scorso che non avessero ancora sostenuto l'esame (e coloro che seguiranno il corso su Raffaello nel secondo semestre) che sempre sulla medesima pagina Classroom (dedicata al corso su Caravaggio) troverete nella sezione "lavori in corso" quasi tutti i testi necessari alla preparazione del monografico su Raffaello e sui Pittori di Sisto V (per ulteriori precisazioni a riguardo, consultate l'avviso TESTI D'ESAME PER I CORSI: SISTO V; RAFFAELLO; CARAVAGGIO, pubblicato il 4 aprile 2020 su questa stessa bacheca). 

AVVISO ESAMI ON LINE
Gio 09 Apr 2020 Ven 09 Apr 2021

 

Gentili studenti,

Si rende noto che sul sito del Dipartimento SARAS (https://saras.uniroma1.it/) è possibile scaricare le linee guida per lo svolgimento degli esami orali a distanza e l'autocertificazione da compilare e inviare al docente prima di sostenere la prova.

Italiano

Alessandro Zuccari è stato docente di Storia dell’arte nelle Accademie di Belle Arti di L’Aquila, Urbino, Bologna e Firenze (1982–1989) e professore associato nelle Università di Pescara, Viterbo e La Sapienza di Roma (1989–2003). Dal 2003 è professore ordinario di Storia dell’arte moderna alla Sapienza, per due mandati è stato presidente del Corso di Laurea magistrale in Studi storico artistici e dal 2015 al 2017 coordinatore del Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte. Socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è inoltre socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia e dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, e socio corrispondente dell’Accademia Raffaello di Urbino. Dal 2017 è membro della Commissione Scientifica delle Scuderie del Quirinale e del Consiglio Scientifico dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR). Dal 2006 al 2017 è stato membro del Comitato d’Indirizzo della Fondazione Roma e dal 2017 è componente del Consiglio Generale della Fondazione Terzo Pilastro Italia-Mediterraneo. E’ stato uno dei quattro membri della Commissione opere d’arte della Banca d’Italia (2002-2012) e ha fatto parte della commissione nominata dal Presidente della Repubblica per l’apertura al pubblico del Palazzo del Quirinale (2015). Nel 2016-2017 è stato uno dei cinque commissari del Concorso MIBACT per i nuovi funzionari Storici dell’arte. Succedendo a M. Calvesi, dirige la rivista “Storia dell’arte”, fondata da G.C. Argan. Fa parte del Comitato scientifico dell’“Archivio Italiano per la Storia della Pietà”, collabora con altre riviste scientifiche e dirige la collana di studi “Arte e Storia” (De Luca Editori). Ha partecipato a progetti di ricerca PRIN e FIRB ed è stato coordinatore nazionale del progetto PRIN sulle arti al tempo di Gregorio XIII. E’ stato presidente del Comitato Nazionale per il 550° anniversario della morte del Beato Angelico (2005-2009) e segretario-tesoriere del Comitato Nazionale per il IV Centenario della morte del Caravaggio (2008-2012). La sua attività di insegnamento accademico è stata accompagnata da un’intensa produzione scientifica che ha privilegiato lo studio di grandi maestri (tra i quali Angelico, Raffaello, Pulzone, Barocci, Caravaggio, Borromini) e di filoni artistici di portata europea (il caravaggismo, cicli pittorici rinascimentali e manieristi, l’iconografia religiosa dopo il Concilio di Trento…). Tali ricerche si sono giovate di soggiorni di studio all’estero e di scambi con studiosi stranieri, che hanno favorito la sua partecipazione a importanti mostre e convegni scientifici. Zuccari si è spesso dedicato allo studio di opere poco note o inedite, facilitato dalle istituzioni preposte alla tutela del Beni Artistici e Storici. Ha promosso le indagini e il restauro anche di opere custodite da istituzioni non italiane (come la grande pala in ardesia di F. Vanni un tempo nella Basilica Vaticana, restaurata da G.L. Colalucci per la mostra San Filippo Neri e l’arte del 1995). In qualità di coordinatore della Commissione Villa Farnesina (Accademia dei Lincei) ha promosso nuovi studi e interventi di restauro nella celebre “residenza suburbana” di Agostino Chigi (Galleria delle grottesche, Saletta pompeiana e altre sale). Ha ordinato la Collezione Permanente della Fondazione Roma: dopo essersi interessato per un decennio delle acquisizioni, ha diretto la catalogazione delle opere d’arte che ora costituiscono il Museo Fondazione Roma e curato l’allestimento nello storico Palazzo Sciarra. Le pubblicazioni di Zuccari privilegiano un arco di interessi che va dal XV al XVIII secolo, senza escludere un’attenzione per il contemporaneo. Un rilevante contributo sull’età medievale concerne il portale laterale di S. Maria in Trastevere (XII sec.), di cui ha identificato l’originaria collocazione. Sul Quattrocento ha condotto ricerche riguardanti la pittura viterbese, la Roma di Sisto IV e il mecenatismo di Onorato II Caetani a Fondi. Come presidente del Comitato Nazionale per l’Angelico ha curato il convegno e il volume Angelicus pictor. Ricerche e interpretazioni sul Beato Angelico (Skira 2008). Organizzando l’importante rassegna monografica Beato Angelico. L’alba del Rinascimento (Roma, Musei Capitolini 2009, catalogo curato con G. Morello e G. de Simone) ha promosso indagini diagnostiche su opere angelichiane e il restauro del “Trittico Corsini”. Tra le numerose pubblicazioni sull’arte del Cinquecento – oltre agli specifici contributi su F. Barocci, C. Nebbia, G.B. Ricci, C. Roncalli, Sebastiano del Piombo, F. Vanni, A. Viviani, F. Zuccari e sui toscani a Roma – si segnalano Raffaello e le dimore del Rinascimento (Giunti 1986), San Pietro in Montorio (a cura di Zuccari, Palombi 2004), il catalogo della mostra Scipione Pulzone. Da Gaeta a Roma alle Corti europee (Gaeta, Museo Diocesano 2013, curato con A. Acconci) e gli atti del convegno di studi Scipione Pulzone e il suo tempo (De Luca 2015). Ha riscoperto e studiato il fregio ‘antichizzante’ di Palazzo Leopardi a Roma (“Storia dell’arte”, 137-138, 2014), che costituisce un’inedita testimonianza della pittura romana del primo Cinquecento. Con i Musei Vaticani ha organizzato il convegno Michelangelo e la Cappella Paolina in occasione dei recenti restauri (26 maggio 2010 – Editrice Musei Vaticani 2016), pubblicando un saggio che reinterpreta l’insieme di progetti e interventi di Michelangelo, Perin del Vaga, M. Venusti, G. Vasari, L. Sabatini e F. Zuccari. Gli studi sulle imprese artistiche di Gregorio XIII, di Sisto V (I pittori di Sisto V, Palombi 1992) e del tempo di Clemente VIII, assieme a circostanziate ricognizioni d’insieme, hanno ricostruito le procedure adottate nei grandi cantieri pittorici giungendo a decisive acquisizioni filologiche e attributive su decine di pittori italiani e stranieri. Altri versanti d’indagine riguardano la produzione artistica promossa da grandi ordini e congregazioni religiose (Cappuccini, Gesuiti, Oratoriani) e l’attività di importanti committenti e collezionisti (tra i quali i cardinali C. Baronio, A. de’ Medici, F.M. Del Monte, B. Giustiniani, G. Rusticucci). Studioso del Caravaggio e del suo ambiente, ha pubblicato sull’argomento Arte e committenza nella Roma di Caravaggio (Eri, Ediz. Rai 1984), Da Caravaggio ai Caravaggeschi (a cura di M. Calvesi e A. Zuccari, CAM 2009), Caravaggio controluce. Ideali e capolavori (Skira 2011). Ha partecipato a varie mostre sul pittore lombardo e organizzato la Giornata di studi Il giovane Caravaggio “sine ira et studio” (Atti a cura di A. Zuccari, De Luca 2018). Estendendo la ricerca ai seguaci del Merisi, è giunto a una trattazione organica del caravaggismo europeo curando I Caravaggeschi. Percorsi e protagonisti (2 voll. ideati e coordinati con C. Strinati, Skira 2010). Tra i lavori dedicati al Sei e Settecento, oltre agli studi su Francesco Borromini e sulle collezioni della Banca d’Italia (in L’arte a Palazzo Koch, Skira 2006), si ricordano i volumi Innocenzo X Pamphilj. Arte e potere a Roma nell’Età Barocca (a cura di A. Zuccari e S. Macioce, Logart Press 1990), La Storia dei Giubilei. Volume terzo 1600-1775 (a cura di A. Zuccari, BNL-Giunti 1999), Palazzo Corsini a Roma (a cura di A. Zuccari, Panini 2018). Sul versante della critica d’arte, ha preso in esame sotto specifiche angolature l’attività scientifica di Adolfo Venturi, Lionello Venturi, Giulio Carlo Argan e indagato a più riprese anche la letteratura artistica riguardante i pittori del tardo Cinquecento e Caravaggio.


Inglese

Alessandro Zuccari (Roma 1954), was a professor of Art History in the Accademia di Belle Arti in Aquila, Urbino, Bologna and Firenze (1982-89), and an associate professor at the Università di Pescara, Viterbo and La Sapienza of Roma (1989-2003). From 2003, he was a tenured professor in Art Modern History at La Sapienza. Twice he was appointed director of master’s degree in art and history studies and from 2015 to 2017, coordinator of the PHD’s in Art History. He is national member of the Accademia Nazionale dei Lincei, he is also a member of the Accademia dell’Arcadia, of the Istituto Nazionale di Studi Romani and of the Accademia Raffaello di Urbino. Since 2017, he has been a member of the scientific commisssion of the Scuderie del Quirinale and of the scientific council of the Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR). From 2006 to 2017, he was a member of the Comitato d’Indirizzo della Fondazione Roma and from 2017, he has been councilor of the Fondazione Terzo Pilastro Internazionale. He has been one of the four members of the Art’s Commission of the Banca d’Italia (2002-12) and has been part of the commission named by the Italian President to open to the public the Palazzo del Quirinale in 2015. In 2016/17 he was one of the five members in the steering examining board for the competitive examination of the MIBACT which named civil servants in art history. He directs the review “Storia dell’Arte”, founded by G. C Argan. He has been part of the scientific committee of the “Archivio Italiano per la Storia della Pietà”, and has been collaborating with others scientific reviews and managing the “Arte e Storia” book series (De Luca edition). He has participated at PRIN and FIRB’s research project, he has been a national coordinator of the PRIN project on art at the time of Gregorio XIII. He was the president of the National Committee for the 550th anniversary of the dead of Beato Angelico (2005-2009) and secretary treasurer of the National Committee for the 4th century of Caravaggio’s death (2008-2012). His teaching activity was always backed by an intense scientific production in which he focused on the great masters (such as Angelico, Raffaello, Pulzone, Barocci, Caravaggio, Borromini) and the important artistic and European movement (the Caravaggism, cycles of renaissance and mannerists artists, the religious iconography after the Council of Trento…). These researches have been completed by multiple stays abroad and exchanges with foreign students, which encouraged his participation in important exhibitions and scientific conventions. As the commission coordinator at the Villa Farnesina (Accademia dei Lincei), he has promoted new studies and restauration intervention of the famous “residenza suburbana” of Agostino Chigi (Galleria delle grottesche, Saletta pompeiana and others rooms). He ordered the permanent collection of the Fondazione Roma: he managed the catalogue of the art works and curated their exhibition in the historic Palazzo Sciarra.


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 2 dispense. Visualizza

25 gennaio 2021
8 febbraio 2021
22 febbraio 2021
22 aprile 2021
6 settembre 2021
23 settembre 2021
Tutti gli appelli saranno previsti per le ore 9:15, gli esami - salvo future disposizioni in merito - si terranno da remoto tramite la piattaforma google meet

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma