Alessia Dal Bianco

Ricercatore a tempo determinato
L-OR/15 ( Lingua e letteratura persiana )
Istituto italiano di Studi Orientali
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a.  2021-2022
Ricevimento

Su appuntamento in presenza o a distanza sulla piattaforma Meet. Per prendere appuntamento si prega di scrivere un'email all'indirizzo alessia.dalbianco@uniroma1.it per concordare orario e modalità.

Nessun avviso presente.

Italiano

Alessia Dal Bianco si è laureata in Lingue e civiltà orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Civiltà islamica: storia e filologia presso l’Università di Roma La Sapienza. Attualmente è ricercatrice RTD-A in Lingua e letteratura persiana presso l’Università di Roma La Sapienza.
A La Sapienza ha tenuto corsi di Letteratura persiana e ha insegnato Traduzione letteraria poetica (lingua persiana) al Master II livello in Traduzione specializzata. I suoi interessi di ricerca sono le scienze linguistiche, poetiche e retoriche neopersiane tradizionali (in particolare, rima e ma'ani), la letteratura neopersiana classica e il suo immaginario poetico. Tra le sue pubblicazioni vi sono la monografia La qāfiya nel Kaššāf iṣṭilāḥāt al-funūn e la traduzione italiana annotata del poema del XV secolo "Giuseppe e Zoleykhā" di Jāmī.


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Vedere informazioni aggiornate sul sito (sezione 'Didattica'): https://alessiadalbianco.site.uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma