Andrea Cucchiarelli

Ordinario
L-FIL-LET/04 ( Lingua e letteratura latina )
Scienze dell'Antichità
Studio 10 - Dip. Scienze dell'Antichità, Sez. Filologia Classica, I piano (di fronte alla Biblioteca)
Telefono 0649913822
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Il mercoledì dalle 12:15 alle 13:15 presso lo Studio 10 (Dip. Scienze dell'Antichità, Sez. Filol. classica, II piano), ovvero come diversamente indicato qui sotto negli "Avvisi".
Durante il periodo di insegnamento è possibile incontrare il docente anche prima o dopo lezione. È possibile, inoltre, fissare un appuntamento tramite email.
A causa dell'emergenza sanitaria è necessario prenotarsi tramite email per ricevimento in sede. Altrimenti è disponibile, nell'orario indicato, il link per collegamento telematico: meet.google.com/pwz-ffxk-sqo

MODALITA' ESAMI DA REMOTO E IN PRESENZA appello straordinario a.a. 2020-2021; sessione invernale a.a. 2021-2022
Mer 10 Mar 2021 lun 28 Feb 2022

Per rendere possibile l'osservanza della normativa (qui sotto riportate le indicazioni della Facoltà) è necessario, in sintesi:

1) che le prenotazioni degli appelli per gli studenti si chiudano 5 giorni prima dell'appello stesso in modo da consentire i successivi punti 2) e 3):

2) che il docente, appena chiuse le prenotazioni, comunichi per email gli orari precisi di convocazione agli studenti (presso l'Aula indicata già nella pagina di Infostud);

3) che gli studenti procedano di conseguenza alla prenotazione su PRODIGIT e si attengano, il giorno dell'esame, alle indicazioni ricevute.

Resta inteso che per qualunque problema o questione gli studenti siano invitati a mettersi in contatto tramite email con il docente. Per gli esami da remoto, che potranno tenersi per validi motivi legati all'emergenza sanitaria (ad es. vulnerabilità propria o di familiari, contatti sospetti, attesa tampone) dichiarati dagli studenti interessati, non è naturalmente richiesta la prenotazione su PRODIGIT.

 

Indicazioni per i docenti:

  • ogni docente deve preventivamente prenotare un'aula per lo svolgimento degli esami, siano essi scritti o orali. La prenotazione va fatta inviando una mail preventiva alla Sig. M. Scardocci, dove saranno indicati i giorni degli esami; successivamente, una volta chiusa la prenotazione degli esami su Infostud e si avrà contezza del numero dei prenotati in presenza, si dovrà inviare un'ulteriore mail alla sig. ra Scardocci, indicando  il/i giorno/i, l'orario di inizio e fine esame e il numero degli esaminandi. A tal proposito si rammenta che l'esame orale è pubblico e che possono essere convocati massimo 5 studenti con lo stesso orario e che dovranno sostare in aula durante lo svolgimento dell'esame. Non si può sostare nei corridoi.
  • Vista la calendarizzazione degli esami, fatta da tempo, la richiesta dell'aula per lo svolgimento dell'esame va fatta con congruo anticipo. Non possono essere accettare mail inviate il giorno prima dell'esame, per ovvi motivi organizzativi.
  • Dopo aver prenotato l'aula, chiuso l'appello, e aver verificato il numero dei prenotati, va inviata una comunicazione allo studente con indicato il giorno, l'orario (di inizio e fine esame) e l'aula della prova.
Svolgimento degli esami (come da indicazione della Facoltà):
  • per lo svolgimento degli esami scritti, ai fini della convocazione degli studenti, potrà accedere all'aula un numero massimo di studenti corrispondente al 50% della nuova capienza dell'aula assegnata secondo le vigenti norme di sicurezza, comunque in linea di massima non superiore a 20-25 ammessi anche nelle aule grandi (eventuali eccezioni sono possibili, ma vanno segnalate e organizzate);
  • per lo svolgimento degli esami orali, gli studenti possono essere convocati in aula a gruppi di 3/4/5 e devono in questo caso essere ammessi tutti nell'aula indicata, dove aspetteranno il proprio turno; oppure possono essere convocati individualmente, o meglio a coppie (in maniera tale da garantire la pubblicità dell'esame) a una determinata ora, ma in tal caso deve essere precisato che dovranno aspettare il loro turno all'esterno degli edifici, o in un ambiente comunque adatto, assolutamente non nei corridoi.
Indicazioni per gli studenti:
  • Per sostenere un esame in presenza lo studente deve attendere la comunicazione da parte del docente relativa a giorno, orario (di inizio e fine esame) e aula della prova. Troverà le indicazioni sul suo indirizzo di posta istituzionale o su Infostud, nelle note relative all'esame prenotato.
  • Una volta ricevuta la comunicazione lo studente deve accedere a Prodigit e, con le stesse modalità utilizzate per la prenotazione del posto durante le lezioni e l'apposita funzione Prenota Aula per Esame, effettua la prenotazione per aula, giorno ed orario (di inizio e fine esame), come da indicazioni ricevute dal docente. Le prenotazioni su Prodigit saranno aperte fino alle 24:00 di 3 giorni prima della data dell'esame in presenza.
  • Il giorno della prova, all'orario prestabilito, lo studente può accedere all'aula utilizzando il modulo di prenotazione, come per le lezioni in presenza.

 

Italiano

Interessi di ricerca: Lucrezio e la filosofia antica; poesia augustea, in particolar modo Virgilio e Orazio; satira; Letteratura latina di età imperiale; Petronio; storia della filologia classica antica; critica testuale; poesia latina della tarda antichità. Formazione: Liceo Classico “Platone”, Roma; Scuola Normale Superiore di Pisa-Università di Pisa. Attuale ruolo accademico: Professore ordinario presso la Sapienza - Università di Roma. Precedenti ruoli: Ricercatore a tempo determinato (Scuola Normale Superiore di Pisa): 1999-2002; Assegnista di ricerca (Università di Siena-Arezzo): 2002-2004; Professore associato (Sapienza - Università di Roma): 2005-2016. Collaborazione a redazioni scientifiche: "Materiali e discussioni per l'analisi dei testi classici - MD": Segretario (dal gennaio del 2000); Membro del comitato scientifico (dal dicembre 2015). Incarichi accademici: Presidente Corso di Studio in Lettere (Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma “La Sapienza”), dal 2008 al 2011; Presidente dell'Area didattica in Lettere classiche (Facoltà di Lettere, Sapienza - Università di Roma), dall'ottobre 2015.


Inglese

Academic interests: Lucretius and ancient philosophy; Augustan poetry, especially Virgil and Horace; satire; Imperial Latin literature, especially Petronius; ancient classical scholarship; textual criticism; Latin poetry in Late Antiquity. Education: Liceo Classico “Platone”, Roma; Scuola Normale Superiore di Pisa-Università di Pisa. Present Position: Full Professor at Sapienza - University of Rome. Previous Positions: Ricercatore a tempo determinato (Scuola Normale Superiore di Pisa): 1999-2002; Assegnista di ricerca (Università di Siena-Arezzo): 2002-2004; Associate Professor at Sapienza - University of Rome: 2005-2016. PARTECIPATION IN EDITORIAL BOARDS "Materiali e discussioni per l'analisi dei testi classici - MD" (from jan. 2000). ADMINISTRATION: Presidente Corso di Studio in Lettere (Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma “La Sapienza”): 2008-2011; Presidente dell'Area didattica in Lettere classiche (Facoltà di Lettere, Sapienza - Università di Roma), from oct. 2015.


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Sono presenti 2 dispense. Visualizza

Prossimi appelli (date da confermare: vedere INFOSTUD o contattare il docente):

27/01/2022
09/02/2022
24/02/2022

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma