Andrea Minuz

Associato
L-ART/06 ( Cinema, fotografia e televisione )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
stanza 115 - ex Vetrerie Sciarra, primo piano
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

RICEVIMENTO STUDENTI A.A. 2021/22

 

Il prossimo è ultimo ricevimento del mese di settembre sarà questo venerdì (24) ore 10.00 (online)
A partire dall’inizio delle lezioni (lunedì 27) il docente riceverà gli studenti (online) ogni venerdì alle 12.00, salvo diverse indicazioni che troverete sulla bacheca

Per prenotarsi mandare (entro massimo un giorno dal ricevimento) una mail a ilaria.dellisanti@uniroma1.it  specificando il motivo dell'appuntamento. Il giorno del ricevimento, in base all'ordine di prenotazione, verrà inviato per mail un link di accesso alla call con il docente.
Eventuali prenotazioni fuori dalle tempistiche indicate non saranno prese in considerazione. In caso di rinuncia o impossibilità, gli studenti sono tenuti ad inviare per tempo una mail agli indirizzi sopra riportati.
IMPORTANTE: Le informazioni su corsi, programmi e bibliografia, nonché le indicazioni relative alle richieste di tesi, sono disponibili su questa bacheca (alla voce "Visualizza programmi", tra gli avvisi o alla voce "Dispense"). Per questa ragione né il docente né le persone che collaborano con lui risponderanno a richieste in merito a queste informazioni. 

APPELLI SESSIONE INVERNALE 2021-22
Mar 16 Nov 2021 Gio 03 Feb 2022

10 gennaio

24 gennaio

3 febbario

 

Ore 9.00 (AULA MAGNA - Marco Polo)

PAGINA CLASSROOM DEL CORSO DI STORIA DEL CINEMA
lun 27 Set 2021 Sab 27 Ago 2022

 

Qui di seguito le credenziali:
 

Codice: ykodmin
 

Codici accesso lezioni ZOOM
lun 27 Set 2021 Dom 27 Mar 2022
 
 
ZOOM

Argomento: Storia del Cinema | Prof. Andrea Minuz | LUNEDÌ

 

Link: https://uniroma1.zoom.us/j/87335371910?pwd=VXBtcG5zeFEzc1h3OVZreCt4UTNGUT09

ID riunione: 873 3537 1910

Passcode: 138187

 

 

Argomento: Storia del Cinema | Prof. Andrea Minuz | VENERDÌ

 

Link: https://uniroma1.zoom.us/j/85096245394?pwd=ckhMbWhnL3FINlBvcmZoaFNESG14Zz09

ID riunione: 850 9624 5394

Passcode: 670893

 
link per le lezioni di storia del cinema
Mer 22 Set 2021 Mer 22 Dic 2021
Storia del cinema | Prof. Minuz | LUNEDÌ
 
Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar: 
 
 
Passcode: 793062
 
Storia del cinema | Prof. Minuz | VENERDÌ
 
Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar: 
 
 
Passcode: 613510
 
 
 
 
 
 
 
ricevimento stduenti
Sab 18 Set 2021 lun 18 Lug 2022

 

A partire dall’inizio delle lezioni (lunedì 27) il docente riceverà gli studenti (online) ogni venerdì alle 12.00, salvo diverse indicazioni che troverete sulla bacheca

Indicazioni per la stesura del paper di Screenwriting a.a 20/21
lun 10 Mag 2021 Mar 31 Mag 2022

Sono scaricabili alla voce *dispense* le indicazioni per la stesura del paper relative al modulo "Screenwriting" a.a. 20/21.

SLIDE STORIA DEL CINEMA
lun 26 Ott 2020 Gio 13 Gen 2022

Slide Storia del cinema:

https://drive.google.com/drive/folders/1iEKjNXzu5_3Qfha12gtNQgr_PoOqkrXl?usp=sharing

 

Link di accesso al manuale Bordwell & Thompson:

 
Appelli a.a. 20/21
Ven 16 Ott 2020 Mar 01 Mar 2022

Appelli d'esame a.a. 2020/21

Per l'orario e per le modalità d'esame verranno comunicate informazioni nei giorni precedenti la data dell'appello. Gli studenti sono invitati a controllare la mail istituzionale. A partire dalla sessione estiva gli esami si svolgeranno da remoto e in presenza, a discrezione del singolo studente. 

SESSIONE INVERNALE:   

- 25 gennaio 2021

- 1 febbraio 2021

- 15 febbraio 2021

 

SESSIONE ESTIVA:

- 8 giugno 2021 

- 30 giugno 2021

- 12 luglio 2021

 

SESSIONE AUTUNNALE:  

- 1 settembre 2021

- 20 settembre 2021

 

SESSIONE INVERNALE 2022:

- 10 gennaio 2022

 

APPELLI STRAORDINARI 

riservati agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: scarica modello ); gli appelli sono da considerare estesi rispettivamente ai laureandi della II sessione di laurea 2020-21 e della IV sessione di laurea 2020-21. 

- 19 aprile 2021

- 8 novembre 2021

 

vecchi programmi
Gio 04 Ott 2018 Dom 30 Gen 2022

IN RIFERIMENTO ALL'A.A. 2018/2019 FARE RIFERIMENTO UNICAMENTE A QUESTO PROGRAMMA

Programma Storia del cinema (6 CFU)

  • D. Bordwell, K. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw-Hill (limitatamente ai capitoli da 1 a 16 incluso)
  • P. Bertetto, Fritz Lang. Metropolis, Lindau, 2007
  • Filmografia e video syllabus

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: dovranno studiare il manuale (Bordwell e Thompson) per intero

- Programma da 12 CFU

  • D. Bordwell, K. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw-Hill (limitatamente ai capitoli da 1 a 16 incluso)
  • P. Bertetto, Fritz Lang. Metropolis, Lindau, 2007
  • P. McDonald, The Star System: Hollywood's Production of Popular Identities, Wallflower Press, 2011
  • Filmografia e video syllabus

NON FREQUENTANTI

  • AGGIUNGERE AL PROGRAMMA: G. Carluccio, G. Alonge, Il cinema americano classico, Laterza, 2006

Per la Filmografia e i Syllabus si rimanda alla voce *Dispense*

 

CINEMA ITALIANO A a.a. 2018/2019

Programma per frequentanti:

- Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano: 1905-2003, Einaudi, 2003

- Dispense a cura del docente 

Programma per non frequentanti:
- Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano: 1905-2003, Einaudi, 2003 (da utilizzare come inquadramento storico, in particolare per gli studenti provenienti da altri corsi di studio che non hanno mai sostenuto un esame di storia del cinema; la prima parte sul muto va saltata)

- Francesco Di Chiara, Generi e industria cinematografica in Italia: il caso Titanus (1949-164)

- Dispense a cura del docente (collezione di saggi - disponibili in fotocopia nella copisteria davanti alle Vetrerie Sciarra)

 

Filmografia (per tutti):
- Gli uomini, che mascalzoni...(M. Camerini, 1932)
- La signora di tutti (M. Ophuls, 1934)

- I grandi Magazzini (M. Camerini, 1939)

- Riso amaro (G. De Santis, 1949)
- Bellissima (L. Visconti, 1952)
- I Vitelloni (F. Fellini, 1953)
- Le notti di Cabiria (F. Fellini, 1957)
- I soliti ignoti (M. Monicelli, 1958)
- Il vedovo (D. Risi, 1959)
- La dolce vita (F. Fellini, 1960)
- Una vita difficile (D. Risi, 1961)
- Divorzio all’italiana (P. Germi, 1961)
- Il sorpasso (D. Risi, 1962)
- 8½ (F. Fellini, 1963)
- Il Gattopardo (L. Visconti, 1963)
- Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)
- La decima vittima (E. Petri, 1965)

- Fumo di Londra (A. Sordi, 1966)

- Ti ho sposato per allegria (L. Salce, 1967)
- La ragazza con la pistola (M. Monicelli, 1968)

- C'era una volta il West (S. Leone 1968)

- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (E. Petri, 1970)

- Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata (L. Zampa, 1971)

- C’eravamo tanto amati (E. Scola, 1974)
 

Documentari:
- L'arma più forte – L’uomo che inventò Cinecittà (V. Gandolfo, 2016)
- Il mio viaggio in Italia (M. Scorsese, 1999)

 
 
CINEMA ITALIANO B
  • B. Corsi, "Con qualche dollaro in meno. Storia economica del cinema italiano", Editori Riuniti, Roma, 2001
  • M. Cucco, G. Manzoli (a cura di), "Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo", Il Mulino, Bologna, 2017.
  • Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere le dispense (scaricabili alla voce dispense su questa bacheca)
Italiano

Laureato in Lettere all’Università di Roma «La Sapienza» e dottorato di ricerca in Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti presso l’Università di Roma Tre. Ha lavorato nelle Università di Roma («Sapienza»); Bologna («Dams»); Milano («Università Cattolica del Sacro Cuore»). Campobasso («Università degli studi del Molise») e svolto periodi di ricerca presso la «Cinèmatheque Française», Bibliothèque du Film (Parigi), gli «Archivi Gaumont» (Parigi) e il «Center for Advanced Holocaust Studies» (United States Holocaust Memorial Museum, Washington). E' membro del comitato scientifico della «Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro» (dove cura la sezione "rimontaggi").
Ambiti di ricerca principali:
STUDI E RICERCHE SULL’INDUSTRIA E LE CULTURE DEL CINEMA E DEI MEDIA IN ITALIA
Oltre a vari articoli su riviste italiane e internazionali è autore dei volumi: Dell’incantamento. Hitchcock, Bergman, Fellini e il «motivo dello sguardo» (Ipermedium, 2009); La Shoah e la cultura visuale. Cinema, memoria, spazio pubblico (Bulzoni - Premio Limina miglior libro italiano di cinema 2010); Murnau. L’arte di evocare fantasmi (EdS, 2010); L’invenzione del Luogo. Spazi dell’immaginario cinematografico (ETS, 2011); Viaggio al termine dell’Italia. Fellini politico (Rubbettino, 2012), tradotto in inglese per Berghahn Books (Oxford).  Collabora con le riviste «Segnocinema», «Nuovi Argomenti», IL24, magazine de «Il Sole24Ore», «8½. Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano»  e il quotidiano "Il Foglio".Dirige la collana «Italian Frame» per l’editore MimesisInternational
Il suo ultimo libro è Quando c’eravamo noi. La crisi della sinistra nel cinema italiano da Berlinguer a Checco Zalone (Rubbettino, 2014) 
https://uniroma1.academia.edu/andreaminuz
 
 


Inglese

Andrea Minuz
 
Andrea Minuz is Associate Professor of Film and Media History at “Sapienza” University of Rome, Department of Art History History and Performing Arts, where he also teaches Italian cinema, directed a permanent workshop in Screewriting and co-directed the “Sapienza Short Film Fest”, a film festival focused on students short film and videoessay.  He graduated at “Sapienza” in 2002; PHD in Film Studies at ROMAIII University in 2008. He has taught at Sapienza University of Rome; University of Bologna (DAMS); Catholic University of the Sacred Heart (Milano) and The University of Molise.
He has published essays in multi-authored volumes and various articles in academic journals. His books as author include Dell’incantamento. Hitchcock, Bergman, Fellini e il «motivo dello sguardo» (Ipermedium, 2009); La Shoah e la cultura visuale. Cinema, memoria, spazio pubblico (Bulzoni – Limina Award  best italian cinema book 2010); Murnau. L’arte di evocare fantasmi (EdS, 2010); L’invenzione del Luogo. Spazi dell’immaginario cinematografico (ETS, 2011); Viaggio al termine dell’Italia. Fellini politico (Rubbettino, 2012), english translation from Berghahn Books (Oxford), Political Fellini. Journey to the end of Italy (2015); Quando c’eravamo noi. La crisi della sinistra nel cinema italiano da Berlinguer a Checco Zalone (Rubbettino, 2014).
His current research is focused on the relationship between film industry and symbolic forms in the contemporary Italian cinema, especially the role of public funding in promoting specific aesthetics and politics.
Major research interests:
·        Film Analysis
·        Italian film history
·        Audience & Reception studies
He is co-director (with Christian Uva) of the book series “Italian Frame” (MimesisInternational), an english language series devoted to the most original and outstanding research in the field of Italian studies, with a focus on film, media and visual culture. He is also member of the International Board of “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema” (“Pesaro Film Festival”), on of the major Italian film festival devoted on the discovery of emerging  filmmakers, founded in 1965. He writes for  the italian newspapers “Il Foglio” and “Il Sole 24ore”
 
 

  
 
 
 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 16 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma