Angela Marcantonio

Quiescenza
L-LIN/19 ( Filologia ugro-finnica )
Lettere e Culture Moderne
Ricevimento

Nessun avviso presente.

Italiano

La dott.ssa Angela Marcantonio (laureata in ‘Glottologia‘ nel 1974 e divenuta ‘ricercatrice confermata‘ nel 1984, presso l’università di Roma “La Sapienza”, membro del ‘Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche‘ (settore disciplinare L-Lin/19)), si è occupata e si occupa prevalentemente di linguistica storica e tipologica. In particolare, la dott.ssa Marcantonio ha effettuato ricerche di linguistica storico-comparata e tipologica applicata principalmente alle lingue ‘ugro-finniche‘ / ‘uraliche‘, scrivendo in proposito numerosi articoli pubblicati in riviste specializzate (nazionali ed internazionali). Tali articoli trattano temi riguardanti la famiglia linguistica ugro-finnica / uralica in generale, nonché aspetti specifici della struttura fonologica, lessicale, morfologica e morfo-sintattica (a livello sincronico e/o diacronico) della lingua ungherese e della lingua finlandese. Tale attività di ricerca ha dato luogo, tra l’altro, alla pubblicazione del libro: The Uralic LanguageFamily: Facts, Myths and Statistics, presso la casa editrice Blackwell (Oxford / Boston), per la serie: ‘Transaction of the Philological Society‘. Il libro affronta le questioni della formazione storica e dei fondamenti scientifici della ‘teoria ugro-finnica / uralica‘, nonché questioni metodologiche generali relative al metodo comparativo, la classificazione e lo sviluppo storico delle lingue / famiglie linguistiche. Tale libro contiene inoltre una dettagliata descrizione dei principali tratti fonologici, morfologici, morfo-sintattici e lessicali delle varie lingue uraliche.
La dott.ssa Marcantonio ha poi applicato la metodologia usata per lo studio della famiglia linguistica uralica anche all’analisi della famiglia linguistica indo-europea, nel volume da lei edito dal titolo: The Indo-European Language Family: Questions about its Status. ‘Journal of Indo-European Studies‘ (Monograph Series n. 55. Washington DC: The Institute for the Study of Man), volume alla cui realizzazione hanno partecipato rinomati studiosi. La dott.ssa Marcantonio ha partecipato a numerosi convegni, quali: The 16th International Congress of Linguists, tenutosi a Parigi nel luglio del 1996; The 9th International Congress of Finno-Ugrists, tenutosi a Tartu (Estonia) nel 2000; The Combined Meeting and Conference of the Slavonic and East European Medieval Studies Group, Oxford 2000; The V ROOTs of Finland, tenutosi a Matarenki (Svezia), nell’aprile del 2002; The 17th International Congress of Linguists, tenutosi a Praga nel luglio 2003; un seminario sulla validità della teoria ugro-finnica / uralica, tenutosi presso il Dpt. di ‘Linguistica’ dell’Università di Amsterdam nell’ottobre del 2004; The Fifteenth Annual Central Eurasian Studies Conference (ACES), presso la ‘Indiana University‘ in Bloomington, nel 2008; The International Congress on ‘Culture in Turkish World’; Çe?me-?ZM?R, Turchia, 19-25 aprile 2010 (dove ha presentato una relazione dal titolo: ‘Hungarian vs Finnish vs Turkic parallels’, in cui si affronta la intricata questione dei (supposti) prestiti di origine turca in ungherese); The 17th Conference of the Finno-Ugric Studies Association of Canada (FUSAC), Montreal, 29-31 maggio 2010; The Fifth International Conference on Historical Lexicography and Lexicology; Oxford, 16-18 giugno 2010 (dove ha presentato una relazione sul tema dei rapporti tra ricostruzione e documentazione); The Nineteenth International Congress of Ved?nta, presso il ‘Centre for Indic Studies’ della ‘Università del Massachusetts at Dartmouth‘, Dartmouth 28-31 luglio 2010, dove è stata invitata a tenere un ‘key-note speech‘ (titolo: ‘The validity of the Indo-European theory and the origin of |Sanskrit‘).
 
La dott.ssa Marcantonio ha inoltre tenuto un mini-corso di 10 ore presso l’Istituto di Italiano dell’ Univeristà di Turku, durante la settimana del 29 >marzo-2 aprile 2004 (nell’ambito del programma di scambio ‘Erasmus’), dal titolo ‘Aspetti della ricerca finno-ugrica in Italia’. In occasione di tale soggiorno in Finlandia, la dott.ssa ha anche tenuto due conferenze pubbliche (in finlandese), una presso la ‘Società D. Alighieri’ di Turku’, l’altra presso il ‘Museo Nazionale Finlandese’ in Helsinki (tema delle due conferenze: ‘La linguistica storica e l’origine dei finlandesi’). La conferenza in Helsinki è stata riportata tra le attività culturali di interesse generale nel quotidiano Helsingin Sanomat, ed annunciata attraverso la radio nazionale. Sempre in tale occasione, la dott.ssa Marcantonio ha inoltre tenuto un seminario dal titolo: ‘How safe are the Uralic reconstructions’, presso l’Istituto di Finno-Ugristica dell’ Università di Helsinki. Nel dicembre 2006 la dott.ssa Marcantonio ha tenuto una relazione (in ungherese) in occasione di una conferenza dedicata allo studioso ungherese Szentkatolnai Bálint Gábor, dal titolo: ‘A történeti nyelvészet és a magyar nyelv eredete’ (‘la linguisitca storica e l’origine dell’ungherese’). Nell’ottobre del 2007 la dott.ssa Marcantonio ha tenuto di nuovo un paio di conferenze a Budapest, di cui una (in ungherese) presso l’ università di Budapest ELTE, e l’altra presso l’Accademia Italiana in Budapest. Il tema trattato è stata la questione della validità della teoria finno-ugrica /uralica, e, di conseguenza, la questione dell’origine della lingua e del popolo ungherese. Come risultato di tale ricerca e vivace dibattito, la dott.ssa Marcantonio ha pubblicato una serie di articoli che sono stati poi tradotti in ungherese e raccolti in un libro (con una ‘Introduzione’ e ‘Conclusione’ originali) dal titolo: A történeti nyelvészet és a magyar nyelv eredete. Angela Marcantonio válogatott tanulmányai. Budapest: Hun-idea; 2006 (‘La linguistica storica e l’origine dell’ungherese: Saggi scelti di A. Marcantonio’).
Tale attività di ricerca è stata costantemente affiancata dall‘insegnamento e dalla assistenza agli studenti. La dott.ssa Marcantonio ha insegnato prevalentemente ‘filologia ugro-finnica‘ (corso di cui è stata titolare tramite ‘affidamento‘ per numerosi anni) e ‘linguistica storico-comparata‘, sia per la ‘laurea triennale‘ che per la ‘laurea specialistica‘. Ha inoltre tenuto corsi e seminari presso altre università italiane, quali: l‘Università degli Studi di Firenze e l‘Istituto Orientale di Napoli. La dott.ssa Marcantonio fa parte del comitato di redazione scientifica delle seguenti riviste: Rivista di Studi Ungheresi (Roma), Journal of Eurasian Studies (on-line; Amsterdam) e Vedic Venues (New Delhi). È consulente per lo Oxford English Dictionary per quanto riguarda le voci lessicali inglesi di origine ungherese o finlandese (o supposta origine ugro-finnica). La dott.ssa Marcantonio è inoltre membro della ‘Società Italiana di Glottologia’ e della ‘Philological Society’ (Inghilterra).

LIST OF PUBLICATIONS by ANGELA MARCANTONIO 2011/12


Inglese

Angela Marcantonio‘s homepage: sites.google.com/site/angelamarcantonio/Home
Marcantonio_English www.federatio.org/amsterdamstudies.html


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

E' presente 1 dispensa. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma