Anna Radaelli

Ricercatore
L-FIL-LET/09 ( Filologia e linguistica romanza )
Lettere e Culture Moderne
st. 7, primo piano
Telefono 064991-
Visualizza programmi a.a. 2018-2019  a.a. 2017-2018
Ricevimento

Studio della docente, st. 7, primo piano.
Dal 7 marzo il ricevimento si terrà il giovedì, dalle 17 alle 19. 
AVVISO: giovedì 4 aprile il ricevimento non avrà luogo.
 
Il corso di Problemi di Filologia romanza (per LM39) e Questioni di Filologia romanza (per LM45) si terrà martedì, ore 13-15, e giovedì, ore 15-17, nel Laboratorio di Musica e informatica musicale.
Per il TEST SCRITTO PRELIMINARE del corso FONDAMENTI di Linguistica e Filologia romanza, gli studenti di LMS sono invitati a contattare la docente.
 

Nessun avviso presente.

Italiano

Anna Radaelli ha compiuto gli studi universitari presso l’Università degli Studi di Milano; ha conseguito il titolo dottorale presso l’Università di Perugia; è stata assegnista di ricerca presso l’Università dell’Aquila (1998-2000) e l’Università di Firenze (2001-2003); Research assistant presso l’Università di Warwick (2003-2005 e 2008). Negli anni 2005-2007 ha usufruito di una borsa di studio biennale presso l’Università degli Studi di Messina. Nell’anno accademico 2007-2008 è stata docente a contratto di Filologia romanza presso l’Università del Molise. Negli anni accademici 2009-2010 e 2010-2011 è stata ricercatore a tempo determinato di Filologia romanza presso l’Università per Stranieri di Siena.
Dal dicembre 2010 è ricercatore a tempo indeterminato in Linguistica e Filologia romanza (L-FIL-LET/09 - Area CUN 10) presso Sapienza Università di Roma.
Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione di seconda fascia nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/09 “Linguistica e Filologia romanza”.
Nell’agosto del 2017 ha conseguito l’abilitazione di prima fascia nel medesimo settore scientifico-disciplinare.

• PARTECIPAZIONE A RICERCHE SCIENTIFICHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

2017-2020 Responsabile del progetto medio d'Ateneo per la ricerca: «La tradizione collettanea nel bacino del Mediterraneo dal Medioevo al Rinascimento», n. protocollo RM11715C7EB88E05;
2017-2020 co-investigator nel Progetto RecerCaixa: El llegat trobadoresc en la construcció de la identitat europea: l’aportació de les corts catalanoaragoneses medievals;
2017-2019 Partecipante al Progetto di Ricerca PRIN: 'CAO = Corpus dell'Antico Occitano', prot. 2015NXCPHB_002 (sett. ERC SH5);
2016-2018 Responsabile del progetto di ricerca d'Ateneo 'Canti lontani: filologia testuale e filologia musicale delle più antiche canzoni di crociata in antico francese';
2015-2017 Responsabile del progetto d'Ateneo 'Tradizione poetica avventizia in carte notarili. La collana di rime occitano-catalane di Castelló d'Empúries'.
2012-2014 Membro dell'equip de treball nel progetto CODITECAM III, Corpus Digital de Textos Catalans Medievals III (Ministerio de Ciencia e Innovación, projecte FFI 2011-27844-C03-02, 2012-2014);
2011-2015 Research consultant nel progetto AHRC: Lyric Responses to the Crusades in Medieval France and Occitania, Dept. of French Studies, University of Warwick;
2010- Membro dell’Equip internacional del Grup Narpan - Cultura i Literatura de la baixa edat mitjana;
2009-2011 Membro dell'equip de treball nel progetto CODITECAM II, Corpus Digital de Textos Catalans Medievals II (Ministerio de Ciencia e Innovación de España, projecte FFI 2008-05556-C03, 2009-2011);
2008-2010 Partecipazione scientifica al progetto nazionale di ricerca cofinanziato dal Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca (PRIN biennale 2008) La formazione del canone della lirica romanza nel Medioevo.
2006- membro della redazione di «Cultura Neolatina», rivista di Filologia romanza fondata da Giulio Bertoni.

Esperienze scientifiche principali: edizione critica e commento di testi lirici romanzi (in provenzale, catalano e antico francese); ricerche sui canzonieri manoscritti e sulla narrativa e la prosa devozionale in lingua d’oc.

Pubblicazioni recenti:
• c.s. Échanges de rimes dans des cartes d’archives: le cas de Castelló d’Empúries, in La réception des troubadours en Catalogne a c. di M. Cabré, S. Martí, A. Rossich, Brepols, Turnhout, c.s.
• 2018 Tra finzione e realtà: la conplancha per Roberto d’Angiò, una voce per un re immaginato, in «Lecturae Tropatorum», 11, 2018 (http://www.lt.unina.it/Radaelli-2018S.pdf)
• 2014-2018 Troubadours, Trouvères and the Crusades Lyric Responses in http://www2.warwick.ac.uk/fac/arts/modernlanguages/research/french/crusa....
• 2017 Towards an Understanding of Troubadour Performance: Discussion-Respondent, in Courts and Troubadour Culture. International Conference, ILCC, Universitat de Girona, 23-24 November 2017;
• 2017 Reconta Barlaam, un sant heremita, aytal exempli. Sulle tracce francescane di Barlaam (Assisi, Chiesa Nuova, 9, Parigi, BnF nouv. acq. fr. 6504 e Todi, Biblioteca Comunale, 128, in «Cultura Neolatina», 77 (2017), 299-364;
• 2016 Il Libre de Barlam et de Josaphat e la sua tradizione nella Provenza angioina del XIV secolo, Roma, Viella, 2016;
• 2014 The Catalan Connection: the Poems of Castelló d’Empúries, in Reassessing the role of late troubadour culture in European heritage, ESF Exploratory Workshop, Girona 13-15 Novembre 2014, ILCC, Universitat de Girona 2014;
• 2013 ‘Voil ma chançun a la gent fere oïr: un appello anglonormanno alla crociata (London, BL Harley 1717, c. 251v)’, in «Cultura Neolatina», 73 (2013), 361-400; translated into english in Literature of the Crusades, eds. Simon Thomas Parsons, Linda M. Paterson, Cambridge: D.S. Brewer, 2018, pp. 109-133.


Inglese

·       EDUCATION
1999  PhD, Faculty of Lettere, Department of Lettere-Lingue, Letterature e Civilta' antiche e moderne, University of Perugia, Italy
1993  Master, Faculty of Lettere e Filosofia, Department of Filologia moderna, University of Milan, Italy: 110 e lode.
·       CURRENT POSITION
2010 – present  Lecturer (Professore aggregato), Faculty of Lettere e Filosofia, Department of Studi Greco-latini, Italiani, Scenico-musicali, Sapienza Università di Roma, Italy
·       PREVIOUS POSITIONS
2009 – 2010    Research Fellow, Department of Scienze Umane, University for Foreignersof Siena, Italy
2007 – 2008    Research Assistant, French Studies Department, University of Warwick, UK
2005 – 2007    Research Fellow, Faculty of Lettere e Filosofia, Department of Studi tardoantichi, medievali e umanistici, University of Messina, Italy
2003 – 2005    Research Assistant, French Studies Department, University of Warwick, UK
2001 – 2003     Research Fellow, Faculty of Lettere e Filosofia, Department of Lingue e Letterature neolatine, University of Florence, Italy
1999 – 2001    Research Fellow, Faculty of Lettere e Filosofia, Department of Culture comparate, University of  l’Aquila, Italy
·       TEACHING  ACTIVITIES
2011 to present:
- Undergraduate courses, Linguistics and Romance Philology, Faculty of Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, Italy
- Master (postgraduate) courses in Musicology, Questions of Romance Philology, Faculty of Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, Italy
- Master (postgraduate) courses in Linguistics, Problems of Romance Philology, Faculty of Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, Italy
- Master (postgraduate) courses in Linguistics, Medieval Catalan Literature, Faculty of Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, Italy
2010 – 2011     Master courses, Old French Linguistics and Philology, University for Foreigners of Siena, Italy
2009 – 2010     Master courses, Old Occitan Linguistics and Philology, University for Foreigners of Siena, Italy
2007 – 2008     Undergraduate courses,Linguistics and Romance Philology, Faculty of Lettere e Filosofia, University of Molise, Italy
·       10 representative articles from the period 2009-2019                                

  1. Dieus sal la terra e·l pais, 461.81’, in ‘Salutz d’amor. Edizione critica del corpus occitanico, ed. Francesca Gambino (Roma: Salerno Editrice, 2009), pp. 676-679
  2. Domna, vos m’avez et Amors, 461.v’, in ‘Salutz d’amor. Edizione critica del corpus occitanico, ed. Francesca Gambino (Roma: Salerno Editrice, 2009), pp. 700-733 
  3. The Troubadour Tensos and Partimens. A Critical Edition, Ruth Harvey, Linda Paterson eds., Cambridge: D.S. Brewer, 2010, vol. 1, pp. 1-4; 61-67; 219-225; 227-236; 253-261; 277-284; 343-349; 407-412
  4. The Troubadour Tensos and Partimens. A Critical Edition, Ruth Harvey, Linda Paterson eds., Cambridge: D.S. Brewer, 2010, vol. 2, pp. 511-516; 567-575; 683-689; 863-868
  5. The Troubadour Tensos and Partimens. A Critical Edition, Ruth Harvey, Linda Paterson eds., Cambridge: D.S. Brewer, 2010, vol. 3, pp. 885-890; 913-920; 1021-1025; 1047-1052
  6. Voil ma chançun a la gent fere oïr: un appello anglonormanno alla crociata (London, BL Harley 1717, c. 251v)’, Cultura Neolatina, 73 (2013), 361-400; translated into english in Literature of the Crusades, eds. Simon Thomas Parsons, Linda M. Paterson, Cambridge: D.S. Brewer, 2017, pp. 109-133.
  7. Reconta Barlaam, un sant heremita, aytal exempli. Sulle tracce francescane di Barlaam (Assisi, Chiesa Nuova, 9, Parigi, BnF nouv. acq. fr. 6504 e Todi, Biblioteca Comunale, 128, Cultura Neolatina, 77 (2017), 299-364.
  8. Troubadours, Trouvères and the Crusades Lyric Responses, University of Warwick, 2014-2018 (= 12 Old French crusade Lyrics digital editions, English and Italian versions) http://www2.warwick.ac.uk/fac/arts/modernlanguages/research/french/crusades/texts/of/
  9. Tra finzione e realtà: la conplancha per Roberto d’Angiò, una voce per un re immaginato, Lecturae Tropatorum, 11 (2018), 1-70 http://www.lt.unina.it/Radaelli-2018S.pdf
  10. c.s. «Et joie atent Gerars. Or a joie Gerars». L’attesa del crociato tra comico e parodico in una chanson d’histoire di Audefroi le Bastard (RS 1616), in collaborazione con G. Bocchino, in Philologie et Musicologie II. Des sources à l'interprétation poético-musicale (XIIe-XVIe siècle). Colloque international franco-italien, Rome 18,19, 20 Juin 2015, Paris, Classiques Garnier, c.s.

Research Monographs

  1. Il ‘Libre de Barlam et de Josaphat’ e la sua tradizione nella Provenza angioina del XIV secolo (Roma: Viella, 2016), 316 pp.
  2. ‘Intavulare’. Tavole di canzonieri romanzi: Il canzoniere provenzale C (Paris, Bibliothèque Nationale, fr. 856), Studi e Testi dei Subsidia al Corpus des Troubadours, I. Canzonieri provenzali, 2. Paris, Bibliothèque Nationale (Modena: Mucchi, 2005), 400 pp.
  3. Dansas provenzali del XIII secolo. Edizione critica e appunti sul genere (Firenze: Alinea Editrice, 2004), 298 pp.
  4. Raimon Gaucelm de Béziers. Poesie (Firenze: La Nuova Italia Editrice, 1997), 300 pp.

Other major research publications

  1. Dal Manoscritto alla Stampa. La letteratura volgare del medioevo, Italian translation of Henry J. Chaytor, From Script to Print. An Introduction to Medieval Vernacular Literature, Cambridge, W. Heffer & Sons ltd., 1950 (Roma: Donzelli Editore, 2008), 197 pp.
  2. Nel Mondo dei Trovatori. Storia e cultura di una società medievale, Italian edition of Linda M. Paterson, The world of the Troubadours. Medieval Occitan society, c. 1100 – c. 1300, Cambridge: Cambridge University Press, 1993 (Roma: Viella, 2007), 432 pp.
  3. ‘La dansa en llengua d’oc: un gènere d’èxit entre Occitània i Catalunya’, Mot so razo, 6 (2007), 49-60
  4. ‘Una donna per due uomini o due uomini per una donna? La tenzo del Chardo e d’en Ugo (BdT 114.1 = 448.2)’, Cultura Neolatina, 67 (2007), 235-251
  5. ‘Pastorella danzante (BdT 244,8)’, in Ab nou cor et ab nou talen. Nouvelles tendances de la recherche médiévale occitane. Actes du Colloque international AIEO, l’Aquila, 5-7 juillet 2001, Anna Ferrari, Stefania Romualdi eds. (Modena: Mucchi, 2004), pp. 263-286
  6.  ‘Il frammento Vb2 del Roman de Tristan en Prose’, Studi mediolatini e volgari, 50 (2004), 120-160
  7. ‘La danseta di Uc de Saint Circ (BdT 457,41)’, Cultura Neolatina, 60 (2000), 59-88 [= Sordelloda Goito. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Goito-Mantova, 13-15 novembre 1997]

 
 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.