Annalisa Lo Monaco

Associato
L-ANT/07 ( Archeologia classica )
Scienze dell'Antichità
Dipartimento di Scienze dell'Antichità, pianterreno della Facoltà di Lettere, prima porta a destra dopo la porta a vetri
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

FINO A DIVERSA INDICAZIONE IL RICEVIMENTO SI EFFETTUERÀ DA REMOTO E SU APPUNTAMENTO, DA CONCORDARE INVIANDO UNA MAIL ALL'INDIRIZZO ISTITUZIONALE DELLA DOCENTE
 

esami STORIA DELL'ARCHEOLOGIA
Mer 18 Mag 2022 Mer 14 Dic 2022

a tutti gli studenti interessati a sostenere gli esami di Storia dell'Archeologia (LT e LM)

Sarà possibile sostenere gli esami di Storia dell'Archeologia per gli anni passati e l'anno in corso prenotandosi da Giugno ad uno dei miei appelli.

Dagli Uffici amministrativi stanno provvedendo affinché sia possibile registrarsi tramite la mia pagina Infostud. Vi pregherei quindi di aver pazienza e di aspettare che compaia il mio nome associato all'esame che intendete sostenere.

Programma di esame: 

LT: Gli studenti di Laurea triennale possono portare lo stesso programma già comunicato dal Prof. Barbanera e cioè:

M. Barbanera, Storia dell'archeologia classica, Bari-Roma 2015.

A. Schnapp, La conquista del passato, Milano 1994 (fornito in pdf dal docente)

M. T. Curcio, L'arte romana oltre l'autore. Tra originalità e riproduzione, Mimesis, 2020.
 
Non possono essere oggetto di esame gli appunti delle lezioni del Prof. Barbanera, di cui si raccomanda comunque lo studio a integrazione della parte manualistica.
 
LM: Gli studenti di Laurea magistrale sono pregati di scrivere alla docente per concordare un programma di esame, specificando se hanno già sostenuto o meno lo stesso esame nel percorso di Laurea Triennale.
 
 
M. Barbanera, Storia dell'archeologia classica, Bari-Roma 2015
A. Schnapp, La conquista del passato, Milano 1994 (fornito in pdf dal docente)
M. T. Curcio, L'arte romana oltre l'autore. Tra originalità e riproduzione, Mimesis, 2020.
 
Non possono essere oggetto di esame gli appunti delle lezioni del Prof. Barbanera, di cui si raccomanda comunque lo studio a integrazione della parte manualistica.
Italiano

Annalisa Lo Monaco ha studiato e svolto attività di ricerca a Pisa, Basilea, Matera, Atene, Berlino e Roma.
I suoi principali interessi scientifici sono rivolti verso la vita religiosa nel mondo greco e romano, i contatti tra la Grecia e Roma nel periodo tardo-repubblicano, la scultura romana di età imperiale, e aspetti e temi dell’ideologia imperiale. Tra le sue ricerche principali, il santuario di Olimpia, la vita religiosa e l’economia dei santuari in Grecia, il culto di Artemide, temi ai quali ha dedicato numerosi articoli in riviste specializzate, alcune monografie e presentazioni a conferenze internazionali.
Ha svolto relazioni in importanti convegni e giornate di studio internazionali, ad Atene (2001, 2005, 2014), Clermont-Ferrand (2003), Roma (2008, 2017), Oxford (2010), Siviglia (2015), Udine (2018), Berlino, Bonn e Tübingen (2018). Ha partecipato e co-diretto numerose campagne di scavo a Roma e in Italia meridionale.
Collabora da molti anni con importanti istituzioni, tra cui i Musei Capitolini (Roma). 
Ha curato importanti mostre a Roma, tra cui Trionfi romani (Roma, Colosseo 2008); RomaLa pittura di un impero (Roma, Scuderie del Quirinale, 2009), Il sorriso di Dioniso (Roma, Palazzo Altemps, 2010), I giorni di Roma, L’età della Conquista (Roma, Musei Capitolini 2010); I giorni di Roma. I ritratti. Le tante facce del potere (Roma, Musei Capitolini 2011), I giorni di Roma. L’età dell’Equilibrio (Roma, Musei Capitolini 2012); Augusto (Roma, Scuderie del Quirinale/Parigi, Grand Palais, 2013-2014), L’età dell’Angoscia (Roma, Musei Capitolini 2015), O jogos da antiguidade (Rio de Janeiro, Museu Nacional de Belas Artes, 2016).


Inglese

Annalisa Lo Monaco has studied and carried out research in Pisa, Basel, Matera, Athens, Berlin and Rome.
Her main scientific topics are religious life in the Greek and Roman world, contacts between Greece and Rome in the late Republican period, Roman sculpture of the imperial age, aspects and themes of imperial ideology. Her main research interests include the sanctuary of Olympia, religious life and economy of sanctuaries in Greece and the cult of Artemis, to which she has devoted numerous articles in specialist journals, several monographs and presentations at international conferences.
She has held lectures in many international conferences, held in Athens (2001, 2005, 2014), Clermont-Ferrand (2003), Rome (2008, 2017), Oxford (2010), Seville (2015), Udine (2018), Berlin, Bonn and Tübingen (2018). She has participated and co-directed numerous excavation fields in Rome and southern Italy.
She has worked for many years with important institutions, including the Capitoline Museums (Rome).
She has edited important exhibitions in Rome, such as Trionfi romani  (Rome, Colosseo 2008); Roma. La pittura di un Impero (Rome, Scuderie del Quirinale, 2009), Il sorriso di Dioniso (Rome, Palazzo Altemps, 2010), I giorni di Roma. L’età della Conquista (Rome, Capitoline Museums 2010); I giorni di Roma. Ritratti (Rome, Capitoline Museums 2011), I giorni di Roma. L’età dell’Equilibrio (Rome, Capitoline Museums 2012); Augusto (Rome, Scuderie del Quirinale / Paris, Grand Palais, 2013-2014), I giorni di Roma. L’età dell’Angoscia (Rome, Capitoline Museums 2015), O jogos da antiguidade (Rio de Janeiro, Museu Nacional de Belas Artes, 2016).


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

APPELLI DI ESAME ANNO 2022 
14 e 27 Giugno; 12 Luglio; 13 e 27 Settembre; 15 Novembre (straordinario).
FINO A DIVERSA INDICAZIONE, TUTTI GLI ESAMI SARANNO SVOLTI IN PRESENZA. INFORMAZIONI DI DETTAGLIO SONO CONTENUTE NELLA PAGINA PRINCIPALE, ALLA VOCE "AVVISI". SE QUALCUNO AVESSE NECESSITÀ DI EFFETTUARE L'ESAME DA REMOTO, È PREGATO DI CONTATTARE I PRESIDENTI DEI CORSI DI LAUREA E DI CHIEDERE LORO AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA A SEGUITO DI VALIDI MOTIVI. SOLO IN QUESTO CASO, SI POTRÀ SOSTENERE L'ESAME NON IN PRESENZA. COPIA DELLA MAIL CON AUTORIZZAZIONE DEI PRESIDENTI DOVRÀ ESSERE INVIATA ALLA SOTTOSCRITTA PER CONOSCENZA.
SI CHIEDE DI UTILIZZARE PER INFORMAZIONI O ESAMI SEMPRE LA PROPRIA MAIL ISTITUZIONALE, CON ESTENSIONE @STUDENTI.UNIROMA1.IT
IN CASO CONTRARIO, NON SI RICEVERÀ RISPOSTA.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma