Antonella Poggi

Associato
ING-INF/05 ( )
Lettere e Culture Moderne
Dipartimento di Scienze Documentarie Linguistico Filologiche e Geografiche, Viale Regina Elena 295, Roma (primo piano)
Telefono (+39) 0649255524
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Stanza L67, Primo piano dell'edificio di Lettere e Filosofia, Città universitaria.
Giovedì, dalle 11 alle 13.
Attenzione: L'orario di ricevimento studenti sopraindicato, è puramente indicativo. Il docente è disponbiile a ricevere gli studenti anche in orari diversi da quello indicato. In particolare, per incontrare il docente è sufficiente richiedere un appuntamento, mandando un'email al docente almeno un giorno prima del giorno in cui si auspica incontrarlo. 

Prova orale dell'appello di Informatica Applicata del 2 Luglio 2020
Mar 07 Lug 2020 Ven 10 Lug 2020

Gli esami orali dell'appello del 2 Luglio 2020 si terranno in modalità telematica, attraverso la piattaforma Google Meet, il 9 Luglio a partire dalle ore 13.

I prenotati hanno ricevuto un messaggio sul proprio account Sapienza tramite la piattaforma Infostud con tutte le indicazioni per lo svolgimento degli esami.
Chi desidera assistere può inviarmi un messaggio e riceverà il link attraverso il quale collegarsi alla videoconferenza pubblica.

Appello del 22 Luglio
lun 06 Lug 2020 Mer 22 Lug 2020

Si avvisano gli studenti che l'ultimo appello di Luglio si terrà il 22 Luglio e non il 20 Luglio. La data del 20 Luglio che appare su Infostud e sul catalogo degli studi è la data di inizio appello, ma, come di consueto, la data della prova scritta è quella che è specificata nelle note dell'appello su Infostud. A tal proposito vi segnalo che ho anticipato la data della discussione dello scritto al 24 Luglio, ma invito gli studenti che non potessero farla il 24, a scrivermi per chiedermi di farla il 29 Luglio come previsto inizialmente.

Incontro con gli studenti di Lettere Moderne che devono sostenere l'esame di Abilità Informatiche
Mar 09 Giu 2020 Gio 31 Dic 2020

Il giorno mercoledì 17 giugno, alle ore 11:30, incontrerò gli studenti che lo vorranno per presentare loro il corso e le modalità d'esame, al seguente indirizzo Google Meet:

meet.google.com/krp-wfye-sjk

L'incontro sarà registrato e la registrazione sarà resa disponibile sulla pagina web del corso.

Avviso per gli studenti di Lettere Moderne che devono sostenere l'esame di Abilità informatiche
Mar 09 Giu 2020 Gio 31 Dic 2020

Il corso sarà erogato tra metà giugno e metà luglio. Sarà erogato per via telematica, ovvero attraverso delle videolezioni che saranno via via rese disponibili sulla piattaforma di e-learning dell'Ateneo, all'indirizzo delle pagine web del corso  (https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=11217). Gli studenti che vogliono sostenere l'esame dovranno quindi ottenere la chiave di accesso al corso, scrivendomi in privato al mio indirizzo istituzionale (antonella.poggi@uniroma1.it).

L’idoneità si otterrà con lo sviluppo di un piccolo progetto, entro la data dell'appello. Mi riservo inoltre la possibilità di fare una prova orale, il giorno dell'appello, per verificare che il progetto sia stato svolto dall’esaminando.

Rilevazione opinioni studenti per il corso di "Informatica Applicata"
lun 11 Mag 2020 Dom 28 Feb 2021

Come per tutti i corsi e tutti i semestri, è giunto il momento di raccogliere le opinioni degli studenti sulla didattica. Per quanto riguarda il corso di “Informatica Applicata” il codice OPIS è  4X4RWN5X. Vi invito a compilare il questionario, utilizzando se necessario le istruzioni studenti che trovate a questo link:

https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/vademecum_docenti_codice_opis_2019-20_12_11_2019.pdf

Nota per gli studenti che devono sostenere l'esame di "Informatica Applicata" e che si sono immatricolati in un a.a. precedente il 2019-2020
lun 11 Mag 2020 Ven 31 Dic 2021

Il programma del corso di "Informatica Applicata" essendo cambiato nell'a.a. 2019-2020, gli studenti che si sono immatricolati in un a.a. precedente possono scegliere se sostenere l'esame secondo il vecchio programma o secondo quello corrente. Nel caso in cui uno studente volesse sostenere l'esame secondo il vecchio programma, è tenuto ad avvisarmi quando si prenota all'esame affinché io sappia di dover preparare il testo di una prova scritta che verte sul vecchio programma. 

Maggio 2020: incontri con gli studenti
Gio 30 Apr 2020 lun 31 Ago 2020

Dato l'esito positivo dell'incontro di giovedì 30 aprile, la docente incontrerà tutti gli studenti che lo vorranno tutti i lunedì e giovedì del mese di Maggio, dalle 9 alle 11, in streaming, al link 

https://meet.google.com/sut-iwiq-xhg

per rispondere a domande sugli argomenti trattati nelle videolezioni, e/o sulle esercitazioni. Tutti gli incontri saranno registrati e resi disponibili sulla piattaforma di elearning.

Italiano

Antonella Poggi è ricercatore in Sistemi di Elaborazione dell'Informazione (ING-INF/05) presso il Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche della Sapienza Università di Roma. Nel 2007, ha ottenuto il dottorato di ricerca "con Label Europeo", in Ingegneria Informatica, congiunto tra la Sapienza Università di Roma e l'Università di Paris-Sud, presentando una tesi sull'integrazione di dati strutturati e semi-strutturati. Dal 2007 al 2010, ha vinto diverse borse di post-dottorato nell'ambito di progetti europei e ha trascorso sette mesi visitando il gruppo di ricerca in basi di dati dell'Università di Edimburgo. Nel 2010 è diventata ricercatore. I suoi interessi di ricerca includono la teoria delle basi di dati, l'integrazione e lo scambio di dati, la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento su di essa, la gestione delle informazioni personali, la gestione delle inconsistenze, le ontologie, le Logiche Descrittive, il trattamento della provenance dei dati e la rappresentazione e la gestione di dati semi-strutturati.  
E ' co-autrice di oltre 50 pubblicazioni su riviste, capitoli di libri, conferenze e workshop internazionali e nazionali, tra cui quelli più prestigiosi delle aree sopra citate, come il Journal of ACM e le conferenze ACM PODS e AAAI. E' stata ed è attualmente coinvolta in progetti di ricerca nazionali e internazionali in materia di integrazione dei dati, data warehousing, gestione della conoscenza e ontologie. 
Ha h -index pari a 25 secondo Google Scholar e pari a 16 secondo Scopus. Dal 2008 è stata ed è coinvolta in numerosi workshop e comitati di programma di conferenze, tra cui alcuni prestigiosi quali ICDT (nel 2011 e 2013). Nel 2013 è stata program co-chair del convegno IRCDL.
E' stata responsabile scientifico di due progetti di ricerca annuali finanziati dalla Sapienza, sia nel 2014 che nel 2016. Dal 2015 è responsabile scientifico del progetto di ricerca MODEUS (grant n. RBSI14TQHQ), finanziati dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) nell'ambito del programma SIR (Scientific Independence of young Researchers).


Inglese

Antonella Poggi is assistant professor (ricercatore) in Computer Science and Engineering at the Department of Document studies, linguistics and geography, of the Sapienza Università di Roma. In 2007, she obtained the joint "European Label" PhD degree in Computer Science, at both the Sapienza University of Rome and the University of Paris-Sud, defending a thesis about the integration of structured and semi-structured data. From 2007 to 2010, she won several different post-doc fellowships within European projects, and spent 7 months visiting the databases research group of the University of Edinburgh. In 2010 she became assistant professor. Her research interests include database theory, data integration and exchange, knowledge representation and reasoning, personal information management, inconsistency management, ontologies, Description Logics, provenance handling and semi-structured data. 
She is (co)author of more than 50 publications in journals, books chapters, international conferences, and workshops, including the prestigious ones in the above mentioned areas, such as the Journal of ACM and the conferences ACM PODS and AAAI. She has been involved and is currently involved in national and international research projects on data integration, data warehousing, Knowledge Management, and Ontologies.
She has h-index of 25 according to Google Scholar and of 16 according to Scopus. Since 2008 she has been and is involved in several workshops and conferences program committees, including prestigious ones such as ICDT (in 2011 and 2013). In 2013 she has been program co-chair of IRCDL.
She was the Principal Investigator of two annual research projet, funded by Sapienza, in 2014 and 2016. Since 2015, she is the Principal Investigator of the MODEUS research project (grant nr. RBSI14TQHQ), funded by the Italian Ministry of Education and University Research (MIUR) within the Scientific Independence of young Researchers (SIR) Programme.


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma