Antonella SbrilliEletti

Associato
L-ART/03 ( Storia dell'arte contemporanea )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
stanza n. 16 Dipartimento Saras (sezione Arte) primo piano dell' edificio di Lettere
Telefono 0649913044
Visualizza programmi a.a.  2021-2022
Ricevimento

Nell'anno accademico 2021-2022, il ricevimento si svolge:
- nei giorni di lunedì e giovedì - ore 11-13 - nello studio della docente (stanza 16 del Dipartimento Saras,
sezione Arte, primo piano dell'edificio di Lettere, su appuntamento)
- su Meet previo appuntamento preso via mail.

Appelli d'esame 2021-22
Ven 19 Nov 2021 Mer 30 Nov 2022

 

SESSIONE INVERNALE:
10 gennaio 2022; 24 gennaio 2022; 7 febbraio 2022

SESSIONE ESTIVA:
6 giugno 2022; 20 giugno 2022; 4 luglio 2022

SESSIONE DI SETTEMBRE:
1 settembre 2022; 12 settembre 2022

APPELLI STRAORDINARI
2 maggio 2022
Appello straordinario riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in  stato di gravidanza;
e ai laureandi della II sessione di laurea 2021-22. Le condizioni di accesso all'appello straordinario vanno documentate.

7 novembre 2022
Appello straordinario riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in  stato di gravidanza;
e ai laureandi della IV sessione  di laurea 2021-22.  Le condizioni di accesso all'appello straordinario vanno documentate.

Rilevazioni opinioni studenti OPIS
Ven 05 Nov 2021 lun 28 Feb 2022

Il codice OPIS del corso di Storia dell'arte contemporanea da 12 CFU, da utilizzare per accedere al questionario, è il seguente: YRK9QMMG

Avviso relativo alla verbalizzazione dei 2 cfu "150 anni di Roma capitale"
Mer 13 Ott 2021 Dom 31 Lug 2022

Per l'acquisizione dei 2 cfu: studenti e studentesse sono tenuti a prenotare la presenza a 5 delle conferenze previste dalla Sovrintendenza capitolina, seguendo le istruzioni in questa pagina. Al termine di ogni conferenza seguita, riceveranno un attestato di partecipazione.

Per la verbalizzazione (telematica) dei 2 cfu: i 5 attestati, scansionati, andranno inviati insieme alla scansione del documento di identità e a un breve commento sull'esperienza fatta (massimo una cartella di testo) al docente incaricato della verbalizzazione.

Docenti verbalizzanti e date di verbalizzazione sono pubblicate a questa pagina

 

 

Design Issues course (2021_22)
Mer 01 Set 2021 Dom 31 Lug 2022

The lessons of the prof. Sbrilli's course Design Issues (Master of Science in Product and Service Design) are held in via Gianturco 2, classroom G52 from 4 October 2021

on Monday 2,30-7 pm  - Classroom and virtual classroom

Course materials are accessible on Moodle platform (Design Issues).

Students enrolled in the the exams (2022 January 28th) receive the timetable and the link via Infostud. 

 

Consigli per redazione tesine, paper, saggi brevi
Mer 01 Set 2021 lun 31 Ott 2022

Per la redazione di tesi e tesine si consiglia la lettura di:

Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani
Monica Centanni, Claudia Daniotti, Alessandra Pedersoli, Istruzioni per scrivere una tesi, un paper, un saggio, Bruno Mondadori, Milano 2004 (presente su Academia.edu).

Nella sezione Dispense di questa pagina, è scaricabile anche un pdf di istruzioni generali. 

Italiano

Laureata nel 1982 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” e specializzata presso la Scuola di Perfezionamento in Storia dell’arte medievale e moderna del medesimo Ateneo, Antonella Sbrilli ha insegnato Storia dell’arte nelle Accademie di Belle Arti e presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine. Dal 2005 è professore associato di Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, dove si occupa anche di Informatica per la storia dell’arte. Dal 2008 al 2012 è stata Presidente del corso di Laurea triennale in Studi storico-artistici (Lettere).
Fa parte del Collegio di Dottorato in Storia dell'arte e collabora con il Dottorato in Data Science della Sapienza.
Partecipa a ricerche nazionali e internazionali sulle applicazioni degli strumenti e dei linguaggi digitali al patrimonio artistico.  Fa parte del Seminario di Tradizione classica dell'Università di Venezia IUAV e cura il settore Internet e Umanesimo della Rivista Engramma on line (www.engramma.it,  e-content award 2006 per i migliori contenuti in formato digitale). 
E’ socia dell'International Society for the Study of Time (ISST) fondata da J. T. Fraser; fa parte del comitato scientifico della rivista "Storia dell'arte", di cui coordina il sito web.
Dal 2004 al 2006 ha coordinato la sezione Arte dell’Enciclopedia Treccani Ragazzi, Istituto dell’Enciclopedia Italiana.  Ha curato diverse mostre e convegni su temi delle applicazioni delle nuove tecnologie al patrimonio artistico, anche in collaborazione con i servizi educativi del Ministero per i Beni e le attività culturali. Per il progetto multimediale Il Cerchio dell’arte (Bolzano, Centro Trevi), promosso dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano ha collaborato alla realizzazione del prototipo e delle edizioni 2012 (La figura femminile nell’arte) e 2016 (Tempo e denaro). Fra i suoi campi di ricerca: i rapporti fra arte e scrittura, gli scambi fra parole e immagini e il gioco (qui il link all'intervento Sguardi dell'arte sul gioco, tenuto al Festival Dialoghi sull'uomo (Pistoia 2016, qui il video).
Ha creato e gestisce il blog www.diconodioggi.it sul tempo nella finzione artistica (V classificato ai MIA 2013, categoria Miglior blog letterario). 
Ha progettato e cura il sito web dedicato alla storica dell'arte e scrittrice Marisa Volpi (1928-2015): www.marisavolpi.it, con patrocinio del Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo.
Ha curato - con Grazia Tolomeo - la mostra Dall'oggi al domani. 24 ore nell'arte contemporanea, al Museo Macro di Roma, via Nizza (29 aprile - 2 ottobre 2016). 
A questo link l'articolo sulla rivista "Kronoscope. Journal for the Study of Time (2017)
Dal novembre 2016 e fino alla chiusura, ha collaborato alla rivista "Alfabeta2".
Ha progettato e co-curato la mostra e il convegno "Lo studio di Marisa Volpi. Arte critica scrittura" (20 aprile - 15 maggio 2017) presso il Mlac, Sapienza.
Cura con Maria Stella Bottai il blog www.art-usi.it sulla didattica sperimentale della storia dell'arte. 
Fa parte del comitato scientifico della rivista "Storia dell'arte", di cui coordina la versione web.


Inglese

Current position: Associate Professor of Contemporary Art History. Background experience: after the degree (1982) and the post-graduate scholarship in Art History (Università di Roma “La Sapienza”), she was professor under contract of Contemporary Art History at the University of Udine; 1990-96 she taught History of Art at the Academy of Fine Arts in Carrara, Florence, and Rome (Painting Class). Since 1997 up to 2004 she was Researcher in Contemporary Art History in the Facoltà di Lettere of the University of Rome “La Sapienza”, Department of Art History.

Her researches and publications deal with: neoclassical and romantic art and aesthetics; fictional literature as a source for art history; new media; arte and game. In past decades she gained experience and expertise in the sector of interface project for cultural contents on paper, electronic and web publishing and has been member of the international jury of the Prix Moebius Nordica (Helsinki 2005).

She is a member of the Seminario di Tradizione classica at the University IUAV in Venice and contributes to "La Rivista di Engramma on line" (www.engramma.it), editing the 'Internet e Umanesimo' section and of the advisory board of the journal "Storia dell'arte", curating also its website.

She has organized the exhibition Ah, che rebus! about art and word games from Renaissance to contemporary experiences, held in Rome, Palazzo Poli (Istituto Nazionale per la Grafica), December 2010-March 2011 and contributed, with the essay Configurations of letters between rebus and "words in freedom" (written with A. De Pirro) to the catalogue of the exhibition Italian Futurism 1909-1944, eds. M. Ancora, G. Carpi, Helsinki, Emma - Espoo Museum of Modern Art, 2-3/10-6-2012.

In 2016 she co-curated with art critic Maria Grazia Tolomeo the exhibiton Dall'oggi al domani. 24 ore nell'arte contemporanea, Rome, Macro Museum (April-October 2016).  Here a review: Overnight. 24 Hours in Contemporray Art

Here the article 24 Hours in Contemporary Art: Reflections on an Exhbition About Time, Kronoscope. Journal for the Study of Time (2017). 

Here the link to the lesson about Art and Game held in Pistoia, "Dialoghi sull'uomo" meeting (2016). 

She designed and co-curated the exhibition "Lo studio di Marisa Volpi. Arte critica scrittura" (20 aprile - 15 maggio 2017) Mlac, Sapienza.
Project and edition of the websites:
www.diconodioggi.it
www.marisavolpi.it 
www.art-usi.it 
www.storiadellarterivista.it


Sono presenti 3 pubblicazioni. Visualizza

Sono presenti 3 dispense. Visualizza

Gli appelli d'esame per l'anno accademico 2021-22 sono aperti su Infostud.
SESSIONE INVERNALE:
10 gennaio 2022
24 gennaio 2022
7 febbraio 2022
 
SESSIONE ESTIVA:
6 giugno 2022
20 giugno 2022
4 luglio 2022
SESSIONE DI SETTEMBRE:
1 settembre 2022
12 settembre 2022
APPELLI STRAORDINARI
2 maggio 2022
Appello straordinario riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in  stato di gravidanza;
e ai laureandi della II sessione di laurea 2021-22.
Le condizioni di accesso all'appello straordinario vanno documentate.
7 novembre 2022
Appello straordinario riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in  stato di gravidanza;
e ai laureandi della IV sessione  di laurea 2021-22. 
Le condizioni di accesso all'appello straordinario vanno documentate.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma