Antonella SbrilliEletti

Associato
L-ART/03 ( Storia dell'arte contemporanea )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
stanza n. 16 Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo (sezione arte) piano terra dell' edificio di Lettere
Telefono 0649913044
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

2019-20:
dal 2 al 26 settembre 2019 il ricevimento si svolge il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 11, nello studio n. 16 del Dipartimento Saras, sezione Arte, piano terra dell'edificio di Lettere.
Dall'inizio delle lezioni del primo semestre (30 settembre 2019), il ricevimento si svolge il lunedì e il giovedì dalle 11 alle 13 nello studio n. 16 del Dipartimento Saras, sezione Arte, piano terra dell'edificio di Lettere.

Lunedì 16 settembre 2019 il ricevimento non ci sarà
lun 09 Set 2019 lun 30 Set 2019

Lunedì 16 settembre 2019 il ricevimento non potrà avere luogo,

La docente sarà in Dipartimento per il ricevimento giovedì 19settembre  dalle 9 alle 12. 

Ricevimenti
Mer 05 Giu 2019 Gio 31 Ott 2019

Il ricevimento di settembre 2019  ha luogo il lunedì e il giovedì mattina ore 9-11 (stanza n. 16 del Dipartimento SARAS, sezione Arte).

Dall'inizio delle lezioni del primo semestre (30 settembre 2019) il ricevimento ha luogo il lunedì e il giovedì mattina dalle 11 alle 13.

Eventuali variazioni sono comunicate su questa pagina. 

Pdf lezioni su piattaforma e-learning della Sapienza
Ven 03 Mag 2019 Gio 31 Ott 2019

I pdf di alcune delle lezioni del corso magistrale di Storia dell'arte contemporanea (II semestre) 

sono disponibili sulla piattaforma e-learning della Sapienza,

cercando il nome della docente Antonella Sbrilli e il corso "Arte e tempo".

Calendario esami 2018-19
Ven 21 Dic 2018 Mar 31 Dic 2019

Anno accademico 2018-19 - Prof.ssa Antonella Sbrilli

Calendario esami Storia dell’arte contemporanea L-ART/03

Gli esami si svolgono – ove non diversamente indicato – presso una delle tre aule dell’ex Dipartimento di Storia dell’arte (ora SARAS), piano terra dell’edificio di Lettere.
La docente è presente per gli esami dalle ore 8; l’appello ha luogo intorno alle ore 9:15.

Prenotazione via Infostud.

21 gennaio 2019 (valido sia per l’a.a. 2017-18 sia per l’a. a. 2018-19)

31 gennaio 2019

11 febbraio 2019

15 aprile 2019 (appello riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità e ai laureandi della II sessione di laurea 2018-19) ore 11

10 giugno 2019

24 giugno 2019

18 luglio 2019

5 settembre 2019

23 settembre 2019

14 novembre 2019 (appello riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità e ai laureandi della VI sessione di laurea 2018-19) ore 11

20 gennaio 2020 (valido anche per l’a,a. 2018-19).

Italiano

Laureata nel 1982 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” e specializzata presso la Scuola di Perfezionamento in Storia dell’arte medievale e moderna del medesimo Ateneo, Antonella Sbrilli ha insegnato Storia dell’arte nelle Accademie di Belle Arti e presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine. Dal 2005 è professore associato di Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, dove si occupa anche di Informatica per la storia dell’arte. Dal 2008 al 2012 è stata Presidente del corso di Laurea triennale in Studi storico-artistici (Lettere).
Partecipa a ricerche nazionali e internazionali sulle applicazioni degli strumenti e dei linguaggi digitali al patrimonio artistico.  Fa parte del Seminario di Tradizione classica dell'Università di Venezia IUAV e cura il settore Internet e Umanesimo della Rivista Engramma on line (www.engramma.it,  e-content award 2006 per i migliori contenuti in formato digitale). 
E’ socia dell'International Society for the Study of Time (ISST) fondata da J. T. Fraser; ha pubblicato sulle riviste “Storia dell'arte”, “Rivista on line di Storia dell'arte”, “Il Verri”, “Ricerche di Storia dell’arte”; fa parte del comitato scientifico della rivista “Archeo-Arte” (Università di Cagliari); ed è referee di diverse riviste specialistiche.
Dal 2004 al 2006 ha coordinato la sezione Arte dell’Enciclopedia Treccani Ragazzi, Istituto dell’Enciclopedia Italiana.  Ha curato diverse mostre e convegni su temi delle applicazioni delle nuove tecnologie al patrimonio artistico, anche in collaborazione con i servizi educativi del Ministero per i Beni e le attività culturali. Per il progetto multimediale Il Cerchio dell’arte (Bolzano, Centro Trevi), promosso dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano ha collaborato alla realizzazione del prototipo e delle edizioni 2012 (La figura femminile nell’arte) e 2016 (Tempo e denaro). Fra i suoi campi di ricerca: i rapporti fra arte e scrittura, gli scambi fra parole e immagini e il gioco (qui il link all'intervento Sguardi dell'arte sul gioco, tenuto al Festival Dialoghi sull'uomo (Pistoia 2016, qui il video).
Pubblicazioni recenti
#ComePerec e il tempo delle novità giocabili, twitteratura.it, 18 ottobre 2013; Sillabare le immagini, "Aisthesis", vol. 5, n. 2 (2012); Estranei nel salotto. Sogni rebus, collage, "La Rivista di Engramma", n. 100, settembre 2012; Computerization, Digitization and the Internet, in Art History and Visual studies in Europe, eds. M. Rampley, T. Lenain, H. Locher, A. Pinotti, C. Schoell-Glass, K. Zijlmans, Brill, Leiden-Boston 2012. 
Nelle tasche del quotidiano: giocatori di prestigio alle prese con oggetti, immagini e parole, in catalogo della mostra Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalle collezioni del Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, a cura di Marco Vallora, Alba, Fondazione Ferrero, catalogo Silvana Editoriale 2018.
Ha creato e gestisce il blog www.diconodioggi.it sul tempo nella finzione artistica (V classificato ai MIA 2013, categoria Miglior blog letterario). 
Ha progettato e cura il sito web dedicato alla storica dell'arte e scrittrice Marisa Volpi (1928-2015): www.marisavolpi.it, con patrocinio del Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo.
Ha curato - con Grazia Tolomeo - la mostra Dall'oggi al domani. 24 ore nell'arte contemporanea, al Museo Macro di Roma, via Nizza (29 aprile - 2 ottobre 2016). 
A questo link l'articolo sulla rivista "Kronoscope. Journal for the Study of Time (2017)
Dal novembre 2016 collabora alla rivista "Alfabeta2".
Ha progettato e co-curato la mostra e il convegno "Lo studio di Marisa Volpi. Arte critica scrittura" (20 aprile - 15 maggio 2017) presso il Mlac, Sapienza.
Cura con Maria Stella Bottai il blog www.art-usi.it sulla didattica sperimentale della storia dell'arte. 


Inglese

Current position: Associate Professor of Contemporary Art History. Background experience: after the degree (1982) and the post-graduate scholarship in Art History (Università di Roma “La Sapienza”), she was professor under contract of Contemporary Art History at the University of Udine; 1990-96 she taught History of Art at the Academy of Fine Arts in Carrara, Florence, and Rome (Painting Class). Since 1997 up to 2004 she was Researcher in Contemporary Art History in the Facoltà di Lettere of the University of Rome “La Sapienza”, Department of Art History.

Her researches and publications deal with: neoclassical and romantic art and aesthetics; fictional literature as a source for art history; new media; arte and game. In past decades she gained experience and expertise in the sector of interface project for cultural contents on paper, electronic and web publishing and has been member of the international jury of the Prix Moebius Nordica (Helsinki 2005).

She is a member of the Seminario di Tradizione classica at the University IUAV in Venice and contributes to "La Rivista di Engramma on line" (www.engramma.it), editing the 'Internet e Umanesimo' section.

She has organized the exhibition Ah, che rebus! about art and word games from Renaissance to contemporary experiences, held in Rome, Palazzo Poli (Istituto Nazionale per la Grafica), December 2010-March 2011 and contributed, with the essay Configurations of letters between rebus and "words in freedom" (written with A. De Pirro) to the catalogue of the exhibition Italian Futurism 1909-1944, eds. M. Ancora, G. Carpi, Helsinki, Emma - Espoo Museum of Modern Art, 2-3/10-6-2012.

In 2016 she co-curated with art critic Maria Grazia Tolomeo the exhibiton Dall'oggi al domani. 24 ore nell'arte contemporanea, Rome, Macro Museum (April-October 2016).  Here a review: Overnight. 24 Hours in Contemporray Art

Here the article 24 Hours in Contemporary Art: Reflections on an Exhbition About Time, Kronoscope. Journal for the Study of Time (2017). 

Here the link to the lesson about Art and Game held in Pistoia, "Dialoghi sull'uomo" meeting (2016). 

She designed and co-curated the exhibition "Lo studio di Marisa Volpi. Arte critica scrittura" (20 aprile - 15 maggio 2017) Mlac, Sapienza.
Project and edition of the websites:
www.diconodioggi.it
www.marisavolpi.it 
www.art-usi.it 


Sono presenti 3 pubblicazioni. Visualizza

Sono presenti 3 dispense. Visualizza

Storia dell'arte contemporanea
L-ART/03

Calendario esami 2016-17
Gli esami si svolgono - a partire dalle ore 8 - in una delle tre aule del Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo (sezione Arte), Facoltà di Lettere e Filosofia, piano terra, piazzale Aldo Moro.
Iscrizioni su Infostud

Lunedì 5 dicembre 2016 ore 11 (appello riservato a fuori corso, ripetenti, lavoratori e laureandi prima sessione di laurea 2016-17)

giovedì 26 gennaio 2017 ore 8 (valido sia per l'a.a. 2015-16 sia per il 2016-17: corsi del primo semestre e precedenti)

lunedì 6 febbraio 2017 ore 8

lunedì 20 febbraio 2017 ore 8

lunedì 8 maggio 2017 ore 11 (appello riservato a fuori corso, ripetenti, lavoratori e laureandi seconda sessione 2016-17)

lunedì 5 giugno 2017 ore 8

lunedì 19 giugno 2017 ore 8

lunedì 10 luglio 2017 ore 8

lunedì 4 settembre 2017 ore 8

lunedì 18 settembre 2017 ore 8

lunedì 16 ottobre 2017 ore 11 (appello straordinario riservato ai soli laureandi della quarta sessione 2016-17)

lunedì 11 dicembre 2017 ore 11 (appello riservato a fuori corso, ripetenti, lavoratori e laureandi prima sessione 2di Laurea 2017-18)

lunedì 22 gennaio 2018 ore 8