Assunta Viteritti

Docente altra Facolta'
SPS/08 ( Sociologia dei processi culturali e comunicativi )
Altra Facoltà
269, Dipartimento DiSSE, via Salaria 113
Telefono (+39) 06 49918442
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Martedì dalle 12 alle 14, Via Salaria 113, Roma, Dipartimento di Scienze Sociali e Economiche stanza 269
mandare una mail per prendere un appuntamento
assunta.viteritti@uniroma1.it

Nessun avviso presente.

Italiano

Professore Associato (Ottobre 2015) Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell'Università di Roma "La Sapienza" (settore disciplinare SPS/08 - Sociologia dell'Educazione). Abilitazione prof. I Fascia (SPS/08 - Gennaio 2019)
Principali interessi di ricerca: Apprendimento sociale e processi costruzione della conoscenza, della scienza e della tecnologia nei contesti formativi, professionali e nella vita sociale. Analisi sociologica dei processi di cambiamento nei processi educativi. Analisi dei mutamenti sociali e culturali che riguardano le identità soggettive e le competenze professionali nella vita sociale contemporanea.
Direzione Rivista Scuola Democratica - https://www.mulino.it/riviste/issn/1129-731X
Board Tecnoscienza Journal, an academic Journal on Science and Thecnology Studies - http://www.tecnoscienza.net .
Presidente STS Italia (2019-2021) - http://www.stsitalia.org
Membro EASST (European Association for the Study of Science and Technology)
Member ECER (European Educational Research Association)
Coordinatrice Unità di Ricerca S.T.I.Le, (Science, Technology, Innovation and Learning) Department of Social Science and Economic, University “Sapienza”, Rome (Italy) https://web.uniroma1.it/disse/en/node/6707
 

PUBBLICAZIONI
Viteritti A. (con Orazio Giancola) (2019)  Le competenze nello spazio globale dell'educazione. Discorsi, modelli e misure, in Assunta Viteritti (con Luciano Benadusi, Stefano Molina) (a cura di) (2019) Il viaggio delle competenze, special Issue, Scuola Democratica, n.1 2019, pp. 11-40.
Assunta Viteritti (con Luciano Benadusi, Stefano Molina) (a cura di) (2019) Il viaggio delle competenze, special Issue, Introduzione. Scuola Democratica, n.1 2019.
A. Viteritti  (con G. Argentin, R. Serpieri) (2019), Introduction to the Special Section. Educational Professions: New Challenges and Changes, in ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION,  (Guest editors) Roberto Serpieri, Assunta Viteritti and Gianluca Argentin, EDUCATIONAL PROFESSIONS: NEW CHALLENGES AND CHANGES, VOL. 11, NO. 1 , pages: 1-19
Viteritti A. (2018) (recensione del volume) S. Houdart, Les Incommensurables Brussels, Zones Sensible, 2015, pp. 192, in Tecnoscienza, Vol 9, No 1 (2018)
VIteritti A. (2018) "Di cosa parliamo quando parliamo di competenze" in (a cura di) Benadusi L. e Molina S. Le Competenze. Una mappa per orientarsi, Il Mulino, pp. 11-45
Viteritti A., (con Benadusi L.) (2018) "La «lunga marcia» delle competenze nella politica scolastica italian" in (a cura di)  Le Competenze. Una mappa per orientarsi, Il Mulino, pp. 153- 168
Viteritti A. (con Luisa De Vita)  (2017) “Agire per differenza. Vite mobili di accademiche e imprenditrici nei campi sociomateriali della scienza e della tecnologia” in (a cura di) Annalisa Murgia e Barbara Poggio, Saperi di Genere, prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali,  ISBN:978-88-8443-747-1, http://events.unitn.it/sites/events.unitn.it/files/download/saperidigenere2017/E-book_SaperidiGenere_def%20(2).pdf
Viteritti A. (2017) “La forza delle relazioni tra umani e materialità nei processi educativi”, in ( a cura di) Alessandro Ferrante e Jole Orsenigo, Dialoghi sul Postumano. Pedagogia, filosofia e scienza, MIMESIS
Viteritti A. (2017) (con Alessia Pozzi e Mariacristina Sciannamblo), “Trajectories of women in mathematics and computer science. Mobility, positioning and hybridization”, POLIS, n.1 2017   (rivista di fascia A)
Viteritti A. (con Luisa De Vita e Mariacristina Sciannamblo) (2016) “Re-thinking intersectionality through Science and Technology Studies: trajectories of women in technoscientific fields” in Rassegna Italiana di Sociologia (ISSN 0486-0349) Fascicolo 3, luglio-settembre , 502-524 (rivista italiana di fascia A)
 Viteritti A. (con Landri P.) (2016) Introduzione. Le masse mancanti in educazione, Numero Speciale Sociomaterialità in Educazione, Scuolademocratica 1/2016, pp. 7-21 (rivista italiana di fascia A)
 Viteritti A. (con Landriscina R.) (2016) Sociomaterialità in classe. Pratiche di innovazione didattica, Numero Speciale Sociomaterialità in Educazione, Scuolademocratica 1/2016, pp. 93-115.  (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A. (con Orazio Giancola) (2015) Il ruolo delle grandi survey in campo educativo. L'indagine PISA e il governo dell'educazione tramite i numeri, in Rassegna Italiana di Sociologia, N.3-4/2015, pp. 555-580  (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A. (2015) "Practice-based Learning of Novices in Higher Education", in Kennedy et al. (eds.), Practice-based Learning in Higher Education in Higher Education, Springer Netherlands
Viteritti A. (con Neresini F.) (2015)  "The Laboratory Kit between Infrastructure and Boundary Object" in (eds.) Mongili A., Pellegrino G. Information Infrastructures: Boundary Ecologies, Multiplicity, Cambridge Scholars Publishing.
Viteritti A. (2014) “L’innovazione in bilico. Oggetti e soggetti emergenti nel campo educativo”, in Scuola Democratica. Learning for Democracy, Il Mulino n.3/2014  pp.605-619, ISBN 88 15 2490050  (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A. (con Federico Neresini) (Eds.) (2014) From Bench to Bed and Back: Laboratories and Biomedical Research, Special Issue Tecnoscienza, Italian Journal of Science & Technology Studies, vol. 5, n.1, ISSN 2038-3460.
Viteritti A. (con Neresini F) "From Bench to Bed, Back and Beyond: The Four Bs of Biomedical Research", in From Bench to Bed and Back: Laboratories and Biomedical Research Tecnoscienza. Italian Journal of Science & Technology Studies, 5 (1) pp. 5-10 - ISSN 2038-3460
Viteritti A, (and Orazio Giancola) (2014),“Distal and Proximal Vision: a multi-perspective research in sociology of education” in European Educational Research Journal, Special Issue, Mobile Sociologies of Education Guest Editors: Landri P., Neumann E., Vol. 13 N.1-2014 (pp.47-57), ISSN 1474-9041 (rivista internazionale di fascia A)
Viteritti A. (2014), “L’attenzione alle differenze di genere nella sociologia dell’educazione” in (A.A.V.V.) Sotto la lente del Genere. La Sociologia italiana si racconta, Angeli, Milano, ISBN: 9788820458799
Viteritti A. Recensione del volume Richini, P. (a cura di) (2013), Strumenti per la formazione esperienziale dei manager, in Scuola Democratica. Learning  for Democracy, , Special Issue - Education/Welfare (a cura di) Massimo Paci n.3/2013, ISBN 978-88-15-244086-6,  DOI: 10.12828/75731 (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A. (2013), “It's the body (that does it)! The production of knowledge through body in scientific learning practice” in SJM Scandinavian Journal Of Management, (edited by) S. Gherardi, S. Merilainen, A. Strati, A. Valtonen, Special Issue "Body, Senses and Knowing in Organization", Stockholm: Elsevier Science Publishing Company, Vol. 29, n. 4, pp. 367-376 – DOI: 10.1016/j.scaman.2013.09.002 (rivista internazionale di fascia A con Impact Factor)
Viteritti A.  (2013), (con Elena Cattaneo e Giuseppe Testa) "The Italian Pathways of Stem Cells" in Tecnoscienza - Italian Journal of Science & Technology Studies, Vol 4, No 1 (2013) ISSN 2038-3460. http://www.tecnoscienza.net/index.php/tsj/article/view/140
Viteritti A. (2013), Recensione del Volume  D. Kaiser How the Hippies Saved Physics: Science, Counterculture, and the Quantum Revival, New York, W. W. Norton & Company, 2011, pp. 372, in Tecnoscienza: Italian Journal of Science & Technology Studies, Vol 4, No 1 (2013)
Viteritti A. (2012). "Sociomaterial Assemblages in learning scientific practice: Margherita's first PCR". TECNOSCIENZA, vol. Volume 3(1), p. 29-48, ISSN: 2038-3460,
Viterttti Assunta (2012). Scienza in Formazione. Corpi, materialità e scrittura in laboratorio. Milano, Angelo Guerini e Associati, ISBN 9788881073474
ViterittiA. (2011), Recensione del Volume di Kaiser D. (2005), Pedagogy and the Practice of Science: Historical and Contemporary Perspectives, in Scuola Democratica, Learning for Democracy, n. 2 nuova serie, Giugno 2011, pp. 197-20, ISBN 978-88-6250-322-8 (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A.  (2011), Recensione del volume di Sophie Houdart, La cour des miracles: Ethnologie d'un laboratoire japonais, 2008, CNRS Éditions, pp. 351, in Tecnoscienza: Italian Journal of Science & Technology Studies, Vol 2, No 1, ISSN 2038-3460 http://www.tecnoscienza.net/index.php/tsj/article/view/70
Viteritti A. (2011). "Corpi sapienti in laboratorio. Apprendere la tecnoscienza in pratica tra disciplinamento e formatività", in Etnografia e ricerca Qualitativa. vol. 1, p. 61-82, ISSN: 1973-3194, DOI -  10.3240/34380 (rivista italiana di fascia A)  
Viteritti, A. (con Bruni A.) (2011), "Etnografia, persone e cose", in  Krippendorff  K., La Rocca G. (a cura di) Ricerca qualitativa e giovani studiosi. Atti del Convegno Internazionale "RiQGioS-2011", Social Books, Palermo, pp. 51-56. ISBN: 978-88–95279–18-3
Viteritti A. (2010), "Lo scienziato è un narratore", in Vol 1, No 2 Tecnoscienza., pp. 153-163, ISSN 2038-3460,  http://www.tecnoscienza.net/index.php/tsj/issue/current/showToc
Viteritti A. (2009), (con Luciano Benadusi e Simonetta Piccone Stella) (a cura di) Dispari Parità. Genere tra educazione e Lavoro, Guerini, Milano, ISBN 9788804006077
Viteritti A. (con Piccone Stella S.) (2009) “Introduzione” in (a cura di) Viteritti A, Benadusi L., Piccone Stella S. (a cura di) Dispari Parità. Genere tra educazione e Lavoro, Guerini, Milano, pp.17-28, ISBN 9788804006077
Viteritti A. (2009). Esperienze educative e pratiche di lavoro delle donne. In Viteritti A.; Benadusi L; Piccone Stella S.. Dispari Parità. Genere tra educazione e lavoro. p. 225-240, MILANO:Guerini, ISBN: 9788804006077  
Viteritti A. (2009). A Cinderella or a Princess? The Italian School Between Practices and Reforms, in Italina Journal of Sociology of Education, vol. n. 3, p. 10-23, ISSN: 2035-4983 (rivista italiana di fascia A)  
Viteritti A. (con Benadusi, L. Valentini P.) (2008). Appropriazione della conoscenza e socialità in rete nelle esperienze di Higer Education. In Gherardi S., Apprendimento tecnologico e tecnologie dell'apprendimento, p. 45-76, Milano, Il Mulino, ISBN: 9788815125217.
Viteritti  A. (con Antonio Famiglietti e Paola Rebughini) (2008),  “Italia: critica culturale e politiche del quotidiano, in Europa Alterglobal. Componenti e culture del “movimento dei movimenti” in Europa a cura di A. Farro e P. Rebughini, Franco Angeli, Milano, 2008, pp.70-92, ISBN: 9788846496461
Viteritti A. (con Orazio Giancola) (2008), “Percorsi e interessi di ricerca dei giovani sociologi nelle università italiane: i risultati di una indagine on line” in AIS-Giovani Sociologi 2007, ScriptaWeb, ISBN: 978-88-89543-83-2).
Viteritti (2008), (con Luciano Benadusi e Orazio Giancola) (a cura di) Scuole in Azione. Equità e qualità nelle pratiche educative, Guerini & Associati, Milano, ISBN: 9788881072583
Viteritti A. (2007). Chi sono? Cosa Faccio?, in Talamo A. Roma F. (a cura di) La pluralità inevitabile. Identità in gioco nella vita quotidiana, p. 243-262, Milano, Apogeo, ISBN: 9788850326143  
Viteritti A. (2007). "Identità e competenze nella vita sociale contemporanea. Coniugare discorsi". In (a cura di) Marinelli A. Paltrinieri R.., Pecchinedda G. ; Tota A., Tecnologie e culture dell'identità, p. 298-309, Milano, Franco Angeli, ISBN: 9788846488923  
Viteritti A. (2006) “Le competenze nei sistemi formativi, nei contesti di lavoro e nei percorsi dei soggetti”, in (a cura di) Colombo M.; Giovannini G.; Landri L.. Sociologia delle politiche e dei processi formativi. vol. 1, p. 323-345, MLANO:Guerini e Associati, ISBN: 9788881072156  
Viteritti A. (2006), “Femministe, ambientalisti, alterglobal”, in (a cura di)  Farro A.,  Italia Alterglobal. Movimento, Culture e spazi di vita di altre globalizzazioni. p. 115-148, Roma: Franco Angeli, ISBN: 9788846496461  
Viteritti A. (2005). Identità e competenze. Soggettività e professionalità nella vita sociale contemporanea. Milano, Guerini e Associati, ISBN: 9788881071890  
Viteritti A. (2004). "L'emergenza di competenza. Soggetti competenti nelle reti scolastiche. In: (a cura di) ladri P. e Serpieri R. Il Ministero Virtuale, Liguori Editore, Napoli, ISBN: 8820736772  
Viteritti A. (2004). "Le competenze degli insegnanti traducono le trasformazioni della scuola", in Benadusi L., Consoli F.,  La Governance della Scuola. Istituzioni e soggetti alla prova dell'autonomia. p. 89-114, Bologna, Il Mulino, ISBN: 8815101578 
Viteritti A. (2004), “Postmodern and Organizational Analysis: The Italian debate",  in (edit by) Stephen Linstead, Postmodern and Organization Theory. p. 149-172, London, Sage ISBN: 9780761953104  
Viteritti A. (2004). "La costruzione sociale delle competenze per l'occupabilità", in (a cura di) Di Francesco G., Le competenze per l'occupabilità. Milano, Franco Angeli, ISBN: 9788846457608  
Viteritti A., (con M. Manariti, P. Valentini) (2002). Divenire Rete. Storia attori ed oggetti nella costruzione di una rete di scuole, in Studi Organizzativi, vol. n.1/2 , ISSN: 0391-876 (rivista italiana di fascia A)  
Viteritti A. (con Elisabetta Di Rollo e Pamela Pintus) (2002), Sperimentatori alla ricerca dell'Autonomia. Il caso del liceo sperimentale Lode, in Studi Organizzativi n. 1-2, ISSN: 0391-876  (rivista italiana di fascia A)  
Viteritti A. (2001), "Le competenze per la costruzione del campo organizzativo nel CNR" in (a cura di) P. Vardanega Innovare, Apprendere, Angeli, Milano, ISBN: 9788846431929
Viteritti A. (2000) “La costruzione dell’Identità in un distretto industriale: il biomedicale di Mirandola” in Studi Organizzativi n.3 (rivista italiana di fascia A) 
Viteritti A. (con Valeria Bruschi) (2000),“Se un ebanista impara a volare. Studio di un’impresa  del settore aeronautico” in Sistemi Informativi e Sistemi d’impresa nel Mezzogiorno, Meta Edizioni
Viteritti A. (2000), “Dai computer alle reti. Studio di un’impresa del settore elettronico” in Sistemi Informativi e Sistemi d’impresa nel Mezzogiorno, Meta Edizioni
Viteritti A. (2000), “Competenze e circolazione delle informazioni in impresa: alcuni processi di traslazione” in Sistemi Informativi e Sistemi d’impresa nel Mezzogiorno, Meta Edizioni
Viteritti A. (con Luciano Benadusi) (2000), "Domanda di competenze per la formazione superiore", in Osservatorio Isfol, Milano, Angeli
Viteritti A.  (con Benadusi L., Landri P). (a cura di)  (1999),  L'autonomia prima dell'Autonomia nella scuola. Numero Monografico della rivista Scuola Democratica, n.3-4, 1999
Viteritti  A.  (1999), "Le competenze: un <quasi> interorganizational field" in La valutazione delle competenze in impresa, Numero Monografico Osservatorio ISFOL n.5/6 settembre-dicembre
Viteritti  A. (con Francesco Consoli) (1999), "Gli attori di governo e di mediazione" in La valutazione delle competenze in impresa,  Numero Monografico Osservatorio ISFOL n.5/6 settembre-dicembre
Viteritti A. (1999), "La gestione per competenze in impresa" in La valutazione delle competenze in impresa Numero Monografico Osservatorio ISFOL n.5/6 settembre-dicembre
Viteritti  A. (1999), "Il repertorio delle competenze dei dirigenti scolastici", in  Numero Monografico  Scuola Democratica, (a cura di) Benadusi L., Landri P., Viteritti A. , L'autonomia prima dell'Autonomia nella scuola, n.3-4, 1999
Viteritti A. (1998) (a cura di), I nuovi campi della formazione. Numero monografico della Rivista Scuola Democratica, n.1/2
Viteritti A.  (1998), "Le competenze in impresa: significati, pratiche e orientamenti" in Assunta Viteritti (a cura di),I nuovi campi della formazione. Numero monografico della Rivista Scuola Democratica, n.1/2 
Viteritti A.  (1997), “Competenze ambientali nella gestione d'impresa tra specialismi e integrazione dei saperi”.In (a cura di)  Karrer F. e Ciampi S. Professionalità ambientali. Competenze integrate per uno sviluppo sostenibile, Milano, Franco Angeli.
Viteritti A. (con Lia Fassari) (1996), “Lo sviluppo delle competenze reali: il middle management” in Sviluppo e Organizzazione  n. 154
Viteritti A., Billi A. (a cura di)  (1995), Lo sviluppo delle Direzioni del Personale nelle imprese italiane, Franco Angeli, Milano
Viteritti A. (1993), “I nuovi bisogni di qualificazione nelle competenze ambientali”, in "Impresa Ambiente", n.6

 

 


Inglese

Main Research interests: Education and Learning; Social studies on science and technology; Gender Studies in Education and Learning; Organization and Learning; Professional Skills; Subjective identities and professional skills; Transformation of the relationship between, education, training and employment; Social and cultural change and transformation of education and training policies; Social movements and cultural transformations in contemporary society
 

PUBBLICAZIONI
Viteritti A. (con Orazio Giancola) (2019)  Le competenze nello spazio globale dell'educazione. Discorsi, modelli e misure, in Assunta Viteritti (con Luciano Benadusi, Stefano Molina) (a cura di) (2019) Il viaggio delle competenze, special Issue, Scuola Democratica, n.1 2019, pp. 11-40.
Assunta Viteritti (con Luciano Benadusi, Stefano Molina) (a cura di) (2019) Il viaggio delle competenze, special Issue, Introduzione. Scuola Democratica, n.1 2019.
A. Viteritti  (con G. Argentin, R. Serpieri) (2019), Introduction to the Special Section. Educational Professions: New Challenges and Changes, in ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION,  (Guest editors) Roberto Serpieri, Assunta Viteritti and Gianluca Argentin, EDUCATIONAL PROFESSIONS: NEW CHALLENGES AND CHANGES, VOL. 11, NO. 1 , pages: 1-19
Viteritti A. (2018) (recensione del volume) S. Houdart, Les Incommensurables Brussels, Zones Sensible, 2015, pp. 192, in Tecnoscienza, Vol 9, No 1 (2018)
VIteritti A. (2018) "Di cosa parliamo quando parliamo di competenze" in (a cura di) Benadusi L. e Molina S. Le Competenze. Una mappa per orientarsi, Il Mulino, pp. 11-45
Viteritti A., (con Benadusi L.) (2018) "La «lunga marcia» delle competenze nella politica scolastica italian" in (a cura di)  Le Competenze. Una mappa per orientarsi, Il Mulino, pp. 153- 168
Viteritti A. (con Luisa De Vita)  (2017) “Agire per differenza. Vite mobili di accademiche e imprenditrici nei campi sociomateriali della scienza e della tecnologia” in (a cura di) Annalisa Murgia e Barbara Poggio, Saperi di Genere, prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali,  ISBN:978-88-8443-747-1, http://events.unitn.it/sites/events.unitn.it/files/download/saperidigenere2017/E-book_SaperidiGenere_def%20(2).pdf
Viteritti A. (2017) “La forza delle relazioni tra umani e materialità nei processi educativi”, in ( a cura di) Alessandro Ferrante e Jole Orsenigo, Dialoghi sul Postumano. Pedagogia, filosofia e scienza, MIMESIS
Viteritti A. (2017) (con Alessia Pozzi e Mariacristina Sciannamblo), “Trajectories of women in mathematics and computer science. Mobility, positioning and hybridization”, POLIS, n.1 2017   (rivista di fascia A)
Viteritti A. (con Luisa De Vita e Mariacristina Sciannamblo) (2016) “Re-thinking intersectionality through Science and Technology Studies: trajectories of women in technoscientific fields” in Rassegna Italiana di Sociologia (ISSN 0486-0349) Fascicolo 3, luglio-settembre , 502-524 (rivista italiana di fascia A)
 Viteritti A. (con Landri P.) (2016) Introduzione. Le masse mancanti in educazione, Numero Speciale Sociomaterialità in Educazione, Scuolademocratica 1/2016, pp. 7-21 (rivista italiana di fascia A)
 Viteritti A. (con Landriscina R.) (2016) Sociomaterialità in classe. Pratiche di innovazione didattica, Numero Speciale Sociomaterialità in Educazione, Scuolademocratica 1/2016, pp. 93-115.  (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A. (con Orazio Giancola) (2015) Il ruolo delle grandi survey in campo educativo. L'indagine PISA e il governo dell'educazione tramite i numeri, in Rassegna Italiana di Sociologia, N.3-4/2015, pp. 555-580  (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A. (2015) "Practice-based Learning of Novices in Higher Education", in Kennedy et al. (eds.), Practice-based Learning in Higher Education in Higher Education, Springer Netherlands
Viteritti A. (con Neresini F.) (2015)  "The Laboratory Kit between Infrastructure and Boundary Object" in (eds.) Mongili A., Pellegrino G. Information Infrastructures: Boundary Ecologies, Multiplicity, Cambridge Scholars Publishing.
Viteritti A. (2014) “L’innovazione in bilico. Oggetti e soggetti emergenti nel campo educativo”, in Scuola Democratica. Learning for Democracy, Il Mulino n.3/2014  pp.605-619, ISBN 88 15 2490050  (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A. (con Federico Neresini) (Eds.) (2014) From Bench to Bed and Back: Laboratories and Biomedical Research, Special Issue Tecnoscienza, Italian Journal of Science & Technology Studies, vol. 5, n.1, ISSN 2038-3460.
Viteritti A. (con Neresini F) "From Bench to Bed, Back and Beyond: The Four Bs of Biomedical Research", in From Bench to Bed and Back: Laboratories and Biomedical Research Tecnoscienza. Italian Journal of Science & Technology Studies, 5 (1) pp. 5-10 - ISSN 2038-3460
Viteritti A, (and Orazio Giancola) (2014),“Distal and Proximal Vision: a multi-perspective research in sociology of education” in European Educational Research Journal, Special Issue, Mobile Sociologies of Education Guest Editors: Landri P., Neumann E., Vol. 13 N.1-2014 (pp.47-57), ISSN 1474-9041 (rivista internazionale di fascia A)
Viteritti A. (2014), “L’attenzione alle differenze di genere nella sociologia dell’educazione” in (A.A.V.V.) Sotto la lente del Genere. La Sociologia italiana si racconta, Angeli, Milano, ISBN: 9788820458799
Viteritti A. Recensione del volume Richini, P. (a cura di) (2013), Strumenti per la formazione esperienziale dei manager, in Scuola Democratica. Learning  for Democracy, , Special Issue - Education/Welfare (a cura di) Massimo Paci n.3/2013, ISBN 978-88-15-244086-6,  DOI: 10.12828/75731 (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A. (2013), “It's the body (that does it)! The production of knowledge through body in scientific learning practice” in SJM Scandinavian Journal Of Management, (edited by) S. Gherardi, S. Merilainen, A. Strati, A. Valtonen, Special Issue "Body, Senses and Knowing in Organization", Stockholm: Elsevier Science Publishing Company, Vol. 29, n. 4, pp. 367-376 – DOI: 10.1016/j.scaman.2013.09.002 (rivista internazionale di fascia A con Impact Factor)
Viteritti A.  (2013), (con Elena Cattaneo e Giuseppe Testa) "The Italian Pathways of Stem Cells" in Tecnoscienza - Italian Journal of Science & Technology Studies, Vol 4, No 1 (2013) ISSN 2038-3460. http://www.tecnoscienza.net/index.php/tsj/article/view/140
Viteritti A. (2013), Recensione del Volume  D. Kaiser How the Hippies Saved Physics: Science, Counterculture, and the Quantum Revival, New York, W. W. Norton & Company, 2011, pp. 372, in Tecnoscienza: Italian Journal of Science & Technology Studies, Vol 4, No 1 (2013)
Viteritti A. (2012). "Sociomaterial Assemblages in learning scientific practice: Margherita's first PCR". TECNOSCIENZA, vol. Volume 3(1), p. 29-48, ISSN: 2038-3460,
Viterttti Assunta (2012). Scienza in Formazione. Corpi, materialità e scrittura in laboratorio. Milano, Angelo Guerini e Associati, ISBN 9788881073474
ViterittiA. (2011), Recensione del Volume di Kaiser D. (2005), Pedagogy and the Practice of Science: Historical and Contemporary Perspectives, in Scuola Democratica, Learning for Democracy, n. 2 nuova serie, Giugno 2011, pp. 197-20, ISBN 978-88-6250-322-8 (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A.  (2011), Recensione del volume di Sophie Houdart, La cour des miracles: Ethnologie d'un laboratoire japonais, 2008, CNRS Éditions, pp. 351, in Tecnoscienza: Italian Journal of Science & Technology Studies, Vol 2, No 1, ISSN 2038-3460 http://www.tecnoscienza.net/index.php/tsj/article/view/70
Viteritti A. (2011). "Corpi sapienti in laboratorio. Apprendere la tecnoscienza in pratica tra disciplinamento e formatività", in Etnografia e ricerca Qualitativa. vol. 1, p. 61-82, ISSN: 1973-3194, DOI -  10.3240/34380 (rivista italiana di fascia A)  
Viteritti, A. (con Bruni A.) (2011), "Etnografia, persone e cose", in  Krippendorff  K., La Rocca G. (a cura di) Ricerca qualitativa e giovani studiosi. Atti del Convegno Internazionale "RiQGioS-2011", Social Books, Palermo, pp. 51-56. ISBN: 978-88–95279–18-3
Viteritti A. (2010), "Lo scienziato è un narratore", in Vol 1, No 2 Tecnoscienza., pp. 153-163, ISSN 2038-3460,  http://www.tecnoscienza.net/index.php/tsj/issue/current/showToc
Viteritti A. (2009), (con Luciano Benadusi e Simonetta Piccone Stella) (a cura di) Dispari Parità. Genere tra educazione e Lavoro, Guerini, Milano, ISBN 9788804006077
Viteritti A. (con Piccone Stella S.) (2009) “Introduzione” in (a cura di) Viteritti A, Benadusi L., Piccone Stella S. (a cura di) Dispari Parità. Genere tra educazione e Lavoro, Guerini, Milano, pp.17-28, ISBN 9788804006077
Viteritti A. (2009). Esperienze educative e pratiche di lavoro delle donne. In Viteritti A.; Benadusi L; Piccone Stella S.. Dispari Parità. Genere tra educazione e lavoro. p. 225-240, MILANO:Guerini, ISBN: 9788804006077  
Viteritti A. (2009). A Cinderella or a Princess? The Italian School Between Practices and Reforms, in Italina Journal of Sociology of Education, vol. n. 3, p. 10-23, ISSN: 2035-4983 (rivista italiana di fascia A)  
Viteritti A. (con Benadusi, L. Valentini P.) (2008). Appropriazione della conoscenza e socialità in rete nelle esperienze di Higer Education. In Gherardi S., Apprendimento tecnologico e tecnologie dell'apprendimento, p. 45-76, Milano, Il Mulino, ISBN: 9788815125217.
Viteritti  A. (con Antonio Famiglietti e Paola Rebughini) (2008),  “Italia: critica culturale e politiche del quotidiano, in Europa Alterglobal. Componenti e culture del “movimento dei movimenti” in Europa a cura di A. Farro e P. Rebughini, Franco Angeli, Milano, 2008, pp.70-92, ISBN: 9788846496461
Viteritti A. (con Orazio Giancola) (2008), “Percorsi e interessi di ricerca dei giovani sociologi nelle università italiane: i risultati di una indagine on line” in AIS-Giovani Sociologi 2007, ScriptaWeb, ISBN: 978-88-89543-83-2).
Viteritti (2008), (con Luciano Benadusi e Orazio Giancola) (a cura di) Scuole in Azione. Equità e qualità nelle pratiche educative, Guerini & Associati, Milano, ISBN: 9788881072583
Viteritti A. (2007). Chi sono? Cosa Faccio?, in Talamo A. Roma F. (a cura di) La pluralità inevitabile. Identità in gioco nella vita quotidiana, p. 243-262, Milano, Apogeo, ISBN: 9788850326143  
Viteritti A. (2007). "Identità e competenze nella vita sociale contemporanea. Coniugare discorsi". In (a cura di) Marinelli A. Paltrinieri R.., Pecchinedda G. ; Tota A., Tecnologie e culture dell'identità, p. 298-309, Milano, Franco Angeli, ISBN: 9788846488923  
Viteritti A. (2006) “Le competenze nei sistemi formativi, nei contesti di lavoro e nei percorsi dei soggetti”, in (a cura di) Colombo M.; Giovannini G.; Landri L.. Sociologia delle politiche e dei processi formativi. vol. 1, p. 323-345, MLANO:Guerini e Associati, ISBN: 9788881072156  
Viteritti A. (2006), “Femministe, ambientalisti, alterglobal”, in (a cura di)  Farro A.,  Italia Alterglobal. Movimento, Culture e spazi di vita di altre globalizzazioni. p. 115-148, Roma: Franco Angeli, ISBN: 9788846496461  
Viteritti A. (2005). Identità e competenze. Soggettività e professionalità nella vita sociale contemporanea. Milano, Guerini e Associati, ISBN: 9788881071890  
Viteritti A. (2004). "L'emergenza di competenza. Soggetti competenti nelle reti scolastiche. In: (a cura di) ladri P. e Serpieri R. Il Ministero Virtuale, Liguori Editore, Napoli, ISBN: 8820736772  
Viteritti A. (2004). "Le competenze degli insegnanti traducono le trasformazioni della scuola", in Benadusi L., Consoli F.,  La Governance della Scuola. Istituzioni e soggetti alla prova dell'autonomia. p. 89-114, Bologna, Il Mulino, ISBN: 8815101578 
Viteritti A. (2004), “Postmodern and Organizational Analysis: The Italian debate",  in (edit by) Stephen Linstead, Postmodern and Organization Theory. p. 149-172, London, Sage ISBN: 9780761953104  
Viteritti A. (2004). "La costruzione sociale delle competenze per l'occupabilità", in (a cura di) Di Francesco G., Le competenze per l'occupabilità. Milano, Franco Angeli, ISBN: 9788846457608  
Viteritti A., (con M. Manariti, P. Valentini) (2002). Divenire Rete. Storia attori ed oggetti nella costruzione di una rete di scuole, in Studi Organizzativi, vol. n.1/2 , ISSN: 0391-876 (rivista italiana di fascia A)  
Viteritti A. (con Elisabetta Di Rollo e Pamela Pintus) (2002), Sperimentatori alla ricerca dell'Autonomia. Il caso del liceo sperimentale Lode, in Studi Organizzativi n. 1-2, ISSN: 0391-876  (rivista italiana di fascia A)  
Viteritti A. (2001), "Le competenze per la costruzione del campo organizzativo nel CNR" in (a cura di) P. Vardanega Innovare, Apprendere, Angeli, Milano, ISBN: 9788846431929
Viteritti A. (2000) “La costruzione dell’Identità in un distretto industriale: il biomedicale di Mirandola” in Studi Organizzativi n.3 (rivista italiana di fascia A) 
Viteritti A. (con Valeria Bruschi) (2000),“Se un ebanista impara a volare. Studio di un’impresa  del settore aeronautico” in Sistemi Informativi e Sistemi d’impresa nel Mezzogiorno, Meta Edizioni
Viteritti A. (2000), “Dai computer alle reti. Studio di un’impresa del settore elettronico” in Sistemi Informativi e Sistemi d’impresa nel Mezzogiorno, Meta Edizioni
Viteritti A. (2000), “Competenze e circolazione delle informazioni in impresa: alcuni processi di traslazione” in Sistemi Informativi e Sistemi d’impresa nel Mezzogiorno, Meta Edizioni
Viteritti A. (con Luciano Benadusi) (2000), "Domanda di competenze per la formazione superiore", in Osservatorio Isfol, Milano, Angeli
Viteritti A.  (con Benadusi L., Landri P). (a cura di)  (1999),  L'autonomia prima dell'Autonomia nella scuola. Numero Monografico della rivista Scuola Democratica, n.3-4, 1999
Viteritti  A.  (1999), "Le competenze: un <quasi> interorganizational field" in La valutazione delle competenze in impresa, Numero Monografico Osservatorio ISFOL n.5/6 settembre-dicembre
Viteritti  A. (con Francesco Consoli) (1999), "Gli attori di governo e di mediazione" in La valutazione delle competenze in impresa,  Numero Monografico Osservatorio ISFOL n.5/6 settembre-dicembre
Viteritti A. (1999), "La gestione per competenze in impresa" in La valutazione delle competenze in impresa Numero Monografico Osservatorio ISFOL n.5/6 settembre-dicembre
Viteritti  A. (1999), "Il repertorio delle competenze dei dirigenti scolastici", in  Numero Monografico  Scuola Democratica, (a cura di) Benadusi L., Landri P., Viteritti A. , L'autonomia prima dell'Autonomia nella scuola, n.3-4, 1999
Viteritti A. (1998) (a cura di), I nuovi campi della formazione. Numero monografico della Rivista Scuola Democratica, n.1/2
Viteritti A.  (1998), "Le competenze in impresa: significati, pratiche e orientamenti" in Assunta Viteritti (a cura di),I nuovi campi della formazione. Numero monografico della Rivista Scuola Democratica, n.1/2 
Viteritti A.  (1997), “Competenze ambientali nella gestione d'impresa tra specialismi e integrazione dei saperi”.In (a cura di)  Karrer F. e Ciampi S. Professionalità ambientali. Competenze integrate per uno sviluppo sostenibile, Milano, Franco Angeli.
Viteritti A. (con Lia Fassari) (1996), “Lo sviluppo delle competenze reali: il middle management” in Sviluppo e Organizzazione  n. 154
Viteritti A., Billi A. (a cura di)  (1995), Lo sviluppo delle Direzioni del Personale nelle imprese italiane, Franco Angeli, Milano
Viteritti A. (1993), “I nuovi bisogni di qualificazione nelle competenze ambientali”, in "Impresa Ambiente", n.6

 


Nessuna pubblicazione disponibile.

E' presente 1 dispensa. Visualizza

28 Aprile (solo per fuoricorso, partime, laureandi luglio)
9 Giugno; 30 Giugno
14 Luglio
5 Settembre
19 Gennaio 2021
Consultare INFOSTUD

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma