Barbara Ronchetti

Associato
L-LIN/21 ( Slavistica )
Studi europei, americani e inter-culturali
Città Universitaria - Palazzo di Lettere - 3° piano (con le scale), 4° piano (con l'ascensore), studio n. 4
Telefono 0649913635
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Fino a diverse disposizioni il ricevimento si svolgerà a distanza.
 
A partire dal 21 ottobre (e fino a diverse indicazioni), il ricevimento avrà luogo di GIOVEDi', sempre a distanza, dalle 14.00 alle 16.00, sulla piattaforma Meet, collegandosi al link:  meet.google.com/fpd-vajj-iqm 
 
MATERIALI SULLA PIATTAFORMA "MOODLE"

Tutti i materiali relativi ai moduli didattici impartiti dalla docente e pubblicati sulla piattaforma Moodle resteranno a disposizione di studentesse e studenti fino alla fine del mese di settembre dell'anno accademico immediatamente successivo, quando saranno pubblicati i materiali relativi ai nuovi moduli.

 

IMPORTANTE: chi è interessato a consultare i materiali dovrà quindi scaricarli prima di quel momento.

 

NOTA BENE - Programma dettagliato - LINGUA RUSSA 1
Il programma dettagliato degli argomenti da discutere in sede di esame orale, l'indicazione della reperibilità delle traduzioni svolte in classe da portare all'esame, nonché l'indicazione dei testi da tradurre e preparare autonomamente  (per frequentanti e non frequentanti), sono disponibioli sulla piattaforma Moodle e al link "dispense" della pagina docenmte di Facoltà.

Nota - Studenti/esse madrelingua russa
Gli studenti di madrelingua russa, frequentanti e non, sosterranno l'esame con le stesse modalità, in lingua italiana, con particolare riferimento alla terminologia e all'analisi grammaticale e logica.

 
 
TESI DI LAUREA - IMPORTANTE
Considerate le straordinarie condizioni di lavoro e di studio di questi mesi, l'argomento per la tesi finale del percorso triennale dovrà essere concordato nel dettaglio con la docente almeno sei mesi prima della data in cui ci si intende laureare, in uno o più colloqui diretti, negli orari di ricevimento, e NON VIA MAIL.
Per le tesi magistrali il periodo di lavoro è solitamente  più lungo e si consiglia quindi di stabilire l'oggetto di ricerca con largo anticipo rispetto alla conclusione prevista del percorso universitario. In concreto si consiglia di concordare nel dettaglio  l'argomento per la tesi finale del percorso magistrale con la docente almeno un anno prima della data in cui ci si intende laureare, in uno o più colloqui diretti, negli orari di ricevimento, e NON VIA MAIL.
Inoltre, la docente non potrà approvare domande di laurea di studenti o studentesse che non abbiano consegnato almeno un capitolo del lavoro, valutato positivamente (nel caso di tesi triennali), o almeno due/tre capitoli valutati positivamente (nel caso di tesi magistrali) prima della scadenza della consegna delle domande relative alle diverse sessioni.
 
 

Risultati esoneri laboratorio "Dalla traduzione allo scaffale"
Sab 22 Gen 2022 Mar 22 Nov 2022

Care studentesse,

Cari studenti,

alla voce "dispense" di questa pagina docente sono disponibili i risultati degli esoneri individuali e di gruppo del laboratorio "Dalla traduzione allo scaffale", CdL in Mediazione Linguistica e Interculturale, Modulo di Letteratura e Cultura Russa, tenuto in collaborazione con la dott.ssa Elisabetta Torregiani.

Un caro saluto

eBook e risorse elettroniche per studio, didattica e ricerca disponibili alla "Sapienza"
lun 07 Set 2020 Sab 07 Gen 2023
Il link di accesso a eBook e risorse elettroniche rese accessibili dal nostro Ateneo è disponibile nella sezione "Banche dati" della pagina <https://www.uniroma1.it/it/pagina/ebook-e-risorse-elettroniche-studio-didattica-e-ricerca>.

 

 

 

 

Testi delle poesie, in originale e tradotti, per l'esame orale di letteratura russa 3
Mar 12 Mag 2020 Mer 12 Lug 2023

Alla voce "dispense" di questa pagina è presente un file, messo a disposizione di studenti e studentesse in questo periodo di emergenza), con i testi delle poesie,  in originale e tradotti, per l'esame orale di letteratura russa 3 (parte 2 del programma). 

Mobilità internazionale verso la Federazione Russa. Graduatoria ed emergenza
lun 11 Mag 2020 Gio 11 Mag 2023

Care ragazze,

Cari ragazzi,

la Facoltà e i docenti coinvolti stanno valutando se le condizioni legate all'emergenza covid-19 consentono di avviare in piena sicurezza lo scambio con la Federazione Russa.

Spereiamo di poter dare notizie quanto prima.

Sono certa che comprenderete le difficoltà di questo momento, e la necessità di ponderare ogni decisione. Tutte misure volte a tutelare il vostro benessere e la vostra serenità di studio.

Vorrei incoraggiarvi dicendo che se non sarà possibile soggiornare in Russia nei prossimi semestri, non mancheranno occasioni future per affrontare questa splendida esperienza in modo tranquillo e sicuro, anche dopo la conclusione del percorso universitario.

Un carissimo saluto

prof. Barbara Ronchetti

Indicazione di risorse on line di letteratura russa e non solo
Mar 24 Mar 2020 Ven 24 Mar 2023

Su questa pagina, al link "dispense",  è pubblicato un file (parziale e provvisorio) con l'indicazione di risorse on line che offrono libri e pubblicazioni (romanzi, saggi ecc.) relativi alla letteratura russa e non solo.

Italiano

Biografia scientifica Barbara Ronchetti, PhD in Letterature slave e comparate (Un. Statale di Milano), insegna Lingua e letteratura russa alla “Sapienza” Università di Roma. Autrice della prima monografia su “Znanie” (Roma 1996), studia le relazioni fra “immagini poetiche” europee e gli aspetti letterari e traduttivi dell’intertestualità (Buturlin e Heredia, Shakespeare fra Pasternak e Maršak, G. Uspenskij e l’arte, futurismo russo e terza rima). Ha pubblicato numerosi articoli sulla poesia e la prosa russe (Puškin, Lermontov, Gogol’, L. Tolstoj, Chlebnikov, Pasternak e molti autori contemporanei). È autrice dei volumi Caleidoscopio russo. Studi di letteratura contemporanea (Macerata 2014), Dalla steppa al cosmo e ritorno. Letteratura e spazio nel Novecento russo (Roma 2016).


Inglese

Bio Barbara Ronchetti, PhD in Slavic an Comparative Literatures (Un. of Milan), is a professor of Russian Literature at Sapienza University of Rome. She published the first Italian monograph on “Znanie” (Roma 1996). Her research interests are connected with intertextual and translational aspects of European culture (Buturlin and Heredia, Shakespeare translated by Pasternak and Marshak, G. Uspensky and the Venus of Milo, Russian futurism and third rhyme). She published several articles on Russian prose and poetry (Pushkin, Lermontov, Gogol, L. Tolstoy, Khlebnikov, Pasternak and many contemporary authors). Her latest books are: Caleidoscopio russo. Studi di letteratura contemporanea (Macerata 2014), Dalla steppa al cosmo e ritorno Letteratura e spazio nel Novecento russo (Roma 2016).


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 31 dispense. Visualizza

Le date degli appelli (gennaio 2022-gennaio 2023) sono disponibili su infostud. Le modalità di svolgimento terranno conto dell'evolversi della situazione e saranno aggiornate sulla stessa pagina infostud (voce: note).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma