Caterina Romeo

Ricercatore
L-FIL-LET/14 ( Critica letteraria e letterature comparate )
Lettere e Culture Moderne
Stuidio 210, ex-Vetrerie Sciarra// Studio D, Facolta' di Lettere e Filosofia, III piano, ex DSFLL.
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Da giugno a settembre 2018 il ricevimento sarà per appuntamento.

Prossime date d'esame
Gio 09 Gen 2020 Sab 29 Feb 2020

Le date dei prossimi esami sono le seguenti:

 

21 Gennaio (su infostud risulta il 21 ma nelle info poi c'è scritto 21)

4 febbraio.

 

Le/gli studenti di Spazio e Teorie di Genere che vogliano sostenere l'esame devono mandarmi una mail chiedendo di essere iscritte/i all'esame. Le iscrizioni sono aperte dal 7 al 17 gennaio per il primo appello e dal 22 gennaio al 2 febbraio per il secondo.

Informazioni per la Didattica - a.a. 2019-2020
Ven 20 Set 2019 Dom 01 Mar 2020

Dal momento che sarò in congedo per ricerca fino al 31 dicembre, quest'anno svolgerò la didattica interamente nel II semestre.

Per gli/le studenti di Introduzione alla Critica Letteraria: visto che il corso della Prof.a Medaglia si svolge nel I semestre, abbiamo deciso di abolire la canalizzazione per quest'anno, in modo tale che ognuno/a potrà frequentare il corso con la docente e nel semestre che preferisce.

Tutte le informazioni sui corsi saranno fornite, come di consueto, a ridosso dell'inizio delle lezioni (che sarà il 25 febbraio).

Buon anno accademico a tutte/i.

Italiano

 CATERINA ROMEO è Ricercatrice confermata alla Sapienza di Roma, dove insegna Introduzione alla Critica Letteraria e Studi di Genere. Ha conseguito un Dottorato in Storia delle scritture femminili presso l‘Università di Roma Sapienza, e un Ph.D. in Letterature Comparate presso la Rutgers University, dove ha insegnato studi di genere, letterature comparate e letteratura italoamericana. Nel 2006 è stata richiamata in Italia dal MIUR nell’ambito del programma “Rientro dei cervelli” (2006-10). Da anni si occupa di studi di genere, studi culturali, letteratura della migrazione, letteratura e cultura italo-americana, studi postcoloniali. È autrice di Narrative tra due sponde. Memoir di italiane d’America (Roma, Carocci 2005) e co-curatrice del volume Postcolonial Italy: Challenging National Homogeneity (New York, Palgrave-Macmillan 2012), e della rielaborazione italiana di questo volume, L'Italia postcoloniale (Firenze, Le Monnier-Mondadori 2014). E' autrice di numerosi saggi pubblicati in ambito nazionale e internazionale. Ha tradotto numerosi testi, tra cui il memoir Vertigo di Louise De Salvo (2006 – Premio Speciale Acerbi per la Scrittura Femminile 2008) e quello di Kym Ragusa La pelle che ci separa (2008 – Premio John Fante 2009). È la co-curatrice di un numero monografico della rivista Dialectical Anthropology sulle migrazioni nell’Europa contemporanea e di un numero monografico della rivista Tuttestorie sulle artiste italo-americane. Attualmente sta lavorando a un volume monografico su genere e postcolonialità nell’Italia contemporanea.

 

 


Inglese

 CATERINA ROMEO is a tenured Assistant Professor of Introduction to Literary Criticism and Gender Studies at the University of Rome “Sapienza.” She is the author of Narrative tra due sponde: Memoir di italiane d‘America (2005) and the co-editor of Postcolonial Italy: Challenging National Homogeneity (New York, Palgrave Macmillan 2012) and L'Italia postcoloniale (2014). She has co-edited a double monographic issue of Dialectical Anthropology on contemporary migrations in Europe and a monographic issue of tutteStorie on Italian American women. She has translated into Italian the work of numerous Italian American women writers, among them Louise DeSalvo’s Vertigo (Vertigo 2006, Special Acerbi Prize for Women’s Writing in 2008) and Kym Ragusa’s The Skin between Us (La pelle che ci separa 2008, John Fante Prize in 2009). Her interests include contemporary literature, migration studies, race studies, cultural studies, postcolonial studies, and Italian American literature and culture. She is currently completing a book-length manuscript on postcoloniality and gender in contemporary Italy.

 

 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 9 dispense. Visualizza

Elenco degli appelli per l'anno solare 2017 (SE QUALCHE DATA DOVESSE CAMBIARE, la cambierò sia su questa pagina docente che su Infostud):
Tutti gli esami sono ORALI a meno che non sia specificato il contrario.
23 gennaio
6 febbraio
21 febbraio
 
9 maggio (appello straordinario riservato a fuori corso e lavoratori)
 
6 giugno (CAMBIATA, ERA IL 5)
26 giugno
18 luglio
 
8 settembre
25 settembre
16 ottobre (appello straordinario riservato ai laureandi)
 
11 dicembre (appello straordinario riservato a fuori corso e lavoratori)
 
22 gennaio 2018