Cecilia Bello

Associato
L-FIL-LET/11 ( Letteratura italiana contemporanea )
Studi europei, americani e inter-culturali
Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali, quarto piano della Facoltà di Lettere, studio 13
Telefono (+39) 06 4991 3159
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Al momento ricevo sia in presenza sia da remoto, in entrambi i casi su appuntamento fissato per email.
Il ricevimento in presenza si svolgerà secondo le seguenti regole volte ad evitare eccessiva concentrazione di studenti nel corridoio:

- mercoledì 11-13 nel mio studio, stanza 413 in sede centrale;

- massimo di 6 appuntamenti nelle due ore, quindi 1 colloquio ogni 20 minuti;

- obbligo di prenotare (e in caso disdire) il ricevimento per email con almeno 24 ore di anticipo e di arrivare puntualmente all'ora fissata,

 
- chi avesse particolare urgenza (laureande/i) e non facesse in tempo a prenotarsi tra i 6 previsti settimanalmente in presenza potrà scrivermi per concordare un ricevimento telematico.
 
Invito a consultare assiduamente questa pagina per eventuali avvisi su cambiamenti di orario o di procedure.
 
 

Canalizzazione del corso per LCLT 2021-2022
lun 29 Nov 2021 Sab 31 Dic 2022
Per evitare problemi in sede d'esame, ripeto una normativa interna già più volte comunicata. Come ho indicato in un avviso pubblicato sulla mia pagina docente già il 10 settembre scorso, e come ho più volte ripetuto a lezione e risposto a eventuali richieste tramite email, il mio insegnamento per il CdS in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione dell'a.a. 2021-2022 risponde alla canalizzazione 1, iniziale del cognome compresa tra A ed L. I cognomi compresi tra M e Z sono compresi nella canalizzazione 2, insegnamento tenuto dal prof. Valerio Camarotto. Non sono previsti cambiamenti di canale. A questa regola, stabilita collegialmente dal CdS in LCLT, che vale inderogabilmente per gli/le immatricolati/e al CdS in LCLT nell'a.a. 2021-2022 fanno eccezione: uditori e uditrici; studenti e studentesse Erasmus in soggiorno in Italia; studenti e studentesse iscritti a CdS diversi da LCLT che abbiano inserito il mio corso tra gli esami a scelta; studenti e studentesse iscritti/e ad a.a. precedenti (fino al 2017-2018 compreso), perché la canalizzazione dell'insegnamento è iniziata nell'a.a. 2018-2019.
Rinvio lezioni 7 e 9 dicembre
lun 29 Nov 2021 Gio 31 Mar 2022
Come anticipato a lezione, le lezioni del 7 e 9 dicembre prossimo non si terranno. Il corso riprenderà regolarmente e si concluderà con le lezioni del 14-15-16 dicembre (per un totale di 88 ore di lezione svolte).
Codici Classroom corsi pregressi e in svolgimento
lun 22 Nov 2021 Sab 31 Dic 2022

Nella sezione Classroom dedicata a ciascun corso potrete trovare alcuni materiali - testi da analizzare e commentare e saggi critici - utili alla preparazione per l'esame.

Di seguito i codici per l'accesso:

 

Corso per LCLT a.a. 2021-2022, Canale 1 (cognomi A-L), codice: xee23tj

 

Corso per LCLT a.a. 2020-2021, Canale 1 (cognomi A-L), codice: vvdrkom

 

Corso per SLLT a.a. 2020-2021, codice: rq5t23y

 

Corso per SLLT a.a. 2019-2020 (comprende anche lezioni registrate), codice: t2gjgbg

Corso per il CdS in SLLT 2021-2022
Gio 23 Set 2021 lun 28 Feb 2022

Il corso di Letteratura italiana contemporanea per la magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione si svolgerà interamente nel secondo semestre in orari da definirsi.

Chi non avesse mai sostenuto un esame sulla poesia del Novecento potrà liberamente ascoltare, in funzione propedeutica, le lezioni che terrò nel primo semestre per la triennale in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione ovviamente senza dover sostenere l'esame.

Inizio delle lezioni - CdS in LCLT 2021-2022
Ven 10 Set 2021 lun 28 Feb 2022

Le lezioni di Letteratura italiana contemporanea per il CdS in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione (canalizzazione 1 ovvero cognomi A-L) inizieranno il 28 settembre prossimo e si svolgeranno interamente nel primo semestre secondo il seguente orario:

martedì ore 17-20 in aula 201 (edificio Marco Polo)

mercoledì 15-17 in aula 110 (edificio Marco Polo)

giovedì 8-11 in aula 201 (edificio Marco Polo)

 

Chi intende partecipare al corso è invitato a iscriversi al gruppo Google Classroom dedicato, che ci sarà utile per comunicazioni e scambi di materiale didattico, usando il seguente link: https://classroom.google.com/c/Mzg5Nzk3ODk4Mjk1?cjc=xee23tj da cui si ricava il codice xee23tj

 

Italiano

Laureata in Letteratura italiana moderna e contemporanea alla «Sapienza», presso il medesimo ateneo ha conseguito il Dottorato in Storia delle scritture femminili, dedicando la sua ricerca alle scrittrici futuriste.
Nel 2003 ha ottenuto un grant dalla Paul Getty Foundation di Los Angeles per attività di ricerca.
È stata per quattro anni assegnista presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali.
Nel 2012 ha conseguito l’abilitazione nazionale al ruolo di Professore Associato, ruolo assunto nel novembre 2019, dopo essere stata Ricercatore a Tempo di tipo B dal 2016 al 2019.
Nel 2021 ha ottenuto l'abilitazione alle funzioni di Professore di Prima fascia (ASN 2018-2020).
È membro del Collegio di Dottorato in Italianistica della «Sapienza» e del Comitato Scientifico della Fondazione Giuseppe Ungaretti – Roma «Sapienza».
È responsabile di una ricerca d’Ateneo in corso dal titolo Anceschi e i Novissimi: corrispondenze intellettuali, linee di poetica, progetti editoriali.
È responsabile di un progetto di riordino, ricondizionamento e inventariazione del Fondo Sindacato Nazionale Scrittori che ha vinto il finanziamento del MiBACT (bando del 9 aprile 2020).
Nel 2020 ha fondato «Con gli occhi del linguaggio - Laboratorio di poesia italiana contemporanea» del cui Comitato scientifico, formato da Lorenzo Geri, Roberto Gigliucci, Camilla Miglio, Tommaso Pomilio, Alessandro Taddei, Ada Tosatti, e Fabio Zinelli, è Coordinatrice. Il laboratorio è una struttura del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali aperta alla collaborazione interdipartimentale, nazionale e internazionale, di docenti e studenti, studiosi, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti.
È membro del progetto di ricerca internazionale, che coinvolge Giappone, Germania, Italia, Svizzera, Russia e Stati Uniti, dedicato alle Teorie e rappresentazioni di genere nelle opere e nelle pratiche artistiche delle avanguardie storiche, coordinato dalla germanista e comparatista Akane Nishioka, Tokyo University of Foreign Studies.
Collabora con l’italianista Hideyuki Doi della Ritsumeikan University di Kyoto per un progetto di scambio annuale, Sapienza–Ritsumeikan, sulle ricerche negli archivi letterari italiani (prima giornata di studi a Roma, febbraio 2018, seconda a Kyoto, giugno 2019)
Collabora dai primi anni del 2000 all’Archivio del Novecento della «Sapienza» per il quale ha riordinato e inventariato le carte di Gianna Manzini (cfr. la prima parte di L’archivio di Gianna Manzini edito da Carocci nel 2006), collaborando inoltre, con alcuni testi storico-letterari, al catalogo Gianna Manzini (a cura di Francesca Bernardini Napoletano e Giamila Yehya, Fondazione Arnoldo Mondadori, 2005).
Studiosa di avanguardie storiche e neoavanguardia, ha pubblicato, fra gli altri, studi su Filippo Tommaso Marinetti, Valentine de Saint-Point, Giuseppe Ungaretti e Luigi Nono, Edoardo Sanguineti e Luciano Berio, Giorgio Manganelli, Nanni Balestrini, Antonio Porta, Giulia Niccolai, Paolo Volponi, Luigi Malerba, Luigi Ballerini. In anni più recenti ha studiato la letteratura della Prima guerra mondiale e scritto saggi su Bonaventura Tecchi e su Angelo Rognoni.
Per Le Lettere ha curato alcuni volumi di poesia di autori novecenteschi scomparsi: Vittorio Reta, Visas e altre poesie (2006) e Patrizia Vicinelli, Non sempre ricordano. Poesia Prosa Performance (2009).
Interessata alla letteratura del presente, in particolare alla produzione poetica dei nostri anni, insieme a Giancarlo Alfano, Alessandro Baldacci, Andrea Cortellessa, Massimiliano Manganelli, Raffaella Scarpa, Fabio Zinelli e Paolo Zublena, ha curato l’antologia Parola Plurale. Sessantaquattro poeti italiani fra due secoli (Sossella, 2005). Continua tutt'oggi a lavorare su autori di poesia della più vicina contemporaneità: Gabriele Frasca, Jolanda Insana, Antonella Anedda, Ivan Schiavone, Marco Giovenale, Andrea Inglese, Alessandra Carnaroli.
Ha pubblicato l’antologia di scrittrici futuriste Spirale di dolcezza + serpe di fascino (Bibliopolis, 2007), cui ha fatto seguito la monografia storico-critica Scrittrici della prima avanguardia. Concezioni, caratteri e testimonianze del femminile nel futurismo (Le Lettere, 2012). Del 2012 è anche il volume saggistico La distruzione da vicino. Forme e figure delle avanguardie del secondo Novecento (Oèdipus).
Nel 2013 ha curato e introdotto Tutti i racconti (1943-1999) di Luce d’Eramo (Elliott), dopo aver lavorato alle carte della scrittrice custodite presso l’Archivio del Novecento.
Particolare attenzione ha dedicato, negli anni, a Emilio Villa di cui ha curato e introdotto con ampi saggi numerosi testi: Zodiaco (con Aldo Tagliaferri, Empirìa, 2000), e l’edizione critica di Proverbi e Cantico. Traduzioni dalla Bibbia (Bibliopolis, 2004). Più recente la curatela del volume che raccoglie la produzione poetica edita, in forma pressoché integrale, di Emilio Villa, L’opera poetica (Roma, L’orma, 2014).
Nel 2015 ha introdotto per la BUR la riedizione di Come si seducono le donne di Filippo Tommaso Marinetti.
Nel 2016 ha curato e accompagnato con un saggio critico il secondo volume delle poesie complete di Nanni Balestrini, La signorina Richmond e Blackout (DeriveApprodi). Sempre a Nanni Balestrini ha dedicato, nel 2018, un saggio di analisi e interpretazione ad alcune opere più recenti, in particolare alla trilogia dell'Operapoesia.
Nel 2017 è entrata a far parte della Fondazione Ungaretti e ha accompagnato con un saggio interpretativo la riedizione del romanzo sperimentale Obsoleto dell'artista e scrittore Vincenzo Agnetti, opera mai più ristampata dalla sua prima edizione.
Nel 2018 ha organizzato alla Sapienza il convegno internazionale «Noi si sta per il Novecento». Prima giornata di studio e confronto tra Italia e Giappone. Ricerche negli archivi letterari italiani, ed è stata invitata a partecipare al convegno Lettere in classe. 3 modi di dire '900 organizzato dall'ADI-SD alla Sapienza, e al convegno internazionale Embodied Words, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
Sempre nel 2018 ha introdotto la riedizione dell’esordio poetico di Luigi Ballerini, eccetera. E (Campano Edizioni – dia.foria) e ha contribuito con il capitolo Vent’anni di romanzi in versi all’opera storiografica Il romanzo in Italia (Carocci, 2018.
Nel 2019 ha curato il volume che raccoglie Tutte le poesie di Vito Riviello corredato dalla prima Bibliografia delle opere e della critica e da Nota filologica al testo (Sapienza Università Editrice; e pubblicato saggi sulle Espressioni del corpo femminile nel futurismo e sull'ultima stagione poetica di Nanni Balestrini.
Sempre nel 2019 ha collaborato all'organizzazione scientifica del convegno Nati altrove, 6-8 febbraio 2019, «Sapienza», e partecipato ai convegni nazionali e internazionali: Seminario annuale di poesia contemporanea, 12 aprile 2019, IULM, Milano; Antonio Porta. Nel fare poesia, 7 maggio 2019, Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna; Seminario sull'opera di Luigi Ballerini, 15 maggio 2019, Università «Gabriele D'Annunzio», Chieti-Pescara; Stati generali della letteratura italiana: il nuovo secolo, 6-7 giugno 2019, Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles; Seminario di studi sulle ricerche negli archivi letterari italiani del Novecento, 23 giugno 2019, Kyoto Ritsumeikan University; Venezia Novecento. Le voci di Paola Masino e MIlena Milani, 17-18 ottobre 2019, Venezia, Università Ca' Foscari.
Dirige per Oèdipus la collana à rebours che ripropone testi narrativi rari del Novecento italiano, per la quale sono finora apparsi: Giulia Niccolai, Il grande angolo, a cura di Milli Graffi; Carlo Linati, Barbogeria, a cura di Luigi Matt; Paola Masino, Periferia, a cura di Marinella Mascia Galateria.
È nel comitato scientifico della collana di critica e storiografia letteraria «I sensi del testo» per le edizioni Mimesi.
Collabora alle riviste letterarie «Avanguardia» di cui è con-direttrice, «il verri», «Semicerchio» (è nella redazione), «Costellazioni», in passato ha collaborato a «Poetiche» e «alfabeta2» per tutta la loro durata.
Dal 2001 scrive regolarmente recensioni su opere italiane e straniere per «il manifesto», in particolare per il supplemento letterario «alias», da alcuni anni diventato «alias-domenica».


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 2 dispense. Visualizza

Gli appelli d'esame dell'a.a. 2020-2021 saranno fissati nelle seguenti date:
25 gennaio 2021
11 febbraio 2021
1 marzo 2021
20 aprile (appello straordinario riservato)
14 giugno (primo appello utile per il corso 2020-2021 nel CdS di Lingue Magistrale tenuto nel II semestre)
30 giugno
15 luglio
7 settembre
22 settembre
10 novembre (appello straordinario riservato)
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma