Cecilia Bello

Associato
L-FIL-LET/11 ( Letteratura italiana contemporanea )
Studi europei, americani e inter-culturali
Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali, quarto piano della Facoltà di Lettere, studio 13
Telefono (+39) 06 4991 3159
Visualizza programmi a.a. 2020-2021  a.a. 2019-2020
Ricevimento

Al momento ricevo solo per via telematica su appuntamento concordato per email.
Il ricevimento in presenza riprenderà appena le condizioni e i decreti lo consentiranno, sempre secondo le seguenti regole volte ad evitare eccessiva concentrazione di studenti nel corridoio:

- mercoledì 11-13 nel mio studio, stanza 13 in sede centrale;

- massimo di 6 appuntamenti nelle due ore, quindi 1 colloquio ogni 20 minuti;

- obbligo di prenotare (ed eventualmente disdire) per email il ricevimento con almeno 24 ore di anticipo e di arrivare puntualmente all'ora fissata (né prima né dopo),

 
- in alternativa ricevimento telematico in orario da concordare per chi avesse urgenza e non facesse in tempo a prenotarsi tra i 6 previsti settimanalmente o per chi lo preferisse per ragioni di distanza e di prevenzione dai contagi.
 
Invito a consultare assiduamente questa pagina per eventuali avvisi su cambiamenti di orario o di procedure.
 
 

Lezione aggiuntiva - Corso per LCLT a.a. 2020-2021
Mar 12 Gen 2021 Mer 03 Mar 2021

Gentili Studentesse e gentili Studenti,

ho ricevuto la vostra comunicazione sulla lezione aggiuntiva che terrò molto volentieri. Verificato il calendario delle sedute di laurea e di altri impegni non procrastinabili, posso proporvi venerdì 15 gennaio alle ore 15 lasciando aperta la possibilità di fare due ore di lezione o, se necessario, di estendere l'incontro di un'altra mezz'ora.
Confermo gli argomenti già annunciati e il codice di accesso alla piattaforma zoom usato nelle ultime lezioni (reperibile in Google Classroom).
Intanto vi segnalo che su questa stessa piattaforma, ma su un corso differente, ho lasciato tutte le registrazioni dello scorso semestre (a.a. 2019-2020) dedicate alla poesia italiana degli anni Cinquanta. Si tratta di un corso destinato agli studenti della magistrale SLLT, ma alcune lezioni potrebbero essere di utile sostegno anche a voi, segnatamente quelle dedicate alla «Bufera» di Montale o a «Laborintus» di Sanguineti (per chi avesse scelto di studiare questo libri). Troverete anche molti materiali didattici: suggerimenti di interviste e letture dei poeti in video, saggi critici ordinati per autore. Chi è curioso potrà attingere liberamente a tutti i materiali presenti, il codice di accesso è: t2gjgbg.

Approfitto per annunciarvi che il prossimo appello di esami si svolgerà in modalità telematica, e così, presumibilmente i successivi (verificate sempre, però, eventuali annunci nella mia pagina docente).
Dopo la chiusura delle iscrizioni riceverete una email con il codice di accesso alla riunione telematica e l'orario di apertura dell'appello.

Lieta di rivedervi, sia pur solo telematicamente, venerdì, vi saluto cordialmente,

CB

Conclusione del corso e lezioni aggiuntive in gennaio
Mer 23 Dic 2020 Dom 17 Gen 2021

Gentili Studentesse e gentili Studenti,

come avevo anticipato durante le ultime lezioni, con le 3 ore di recupero di lunedì 21 dicembre, il corso si è concluso, avendo raggiunto le 84 ore di lezione previste per i 12 cfu.
Confermo, tuttavia, che se alcuni di voi lo desiderano (almeno un piccolo gruppo), terrò una o due lezioni aggiuntive in gennaio (settimana 11-17) per leggere testi ancora non affrontati («L'anguilla» di Montale, per esempio, forse una poesia di «Laborintus» e uno o due testi di Balestrini) e introdurre un po' «I Novissimi» e la Neoavanguardia.
Vi prego quindi di consultarvi e darmi conferma dell'eventuale desiderio di avere un piccolo supplemento di lezione/i per tempo, in modo che possa fissare la data (o le date) con congruo anticipo. Considerate che la settimana 11-17 gennaio sarà molto densa di sedute di laurea.
Per favore incaricate soltanto una/o di voi di farsi portavoce per tutte/i e di inviare una email alla mia casella istituzionale.

Saluti e auguri cordiali,

CB

Nuovo link per il corso
Ven 04 Dic 2020 Dom 31 Gen 2021

 

A causa della grave intrusione subita nella odierna lezione di recupero, ho cancellato tutte le lezioni fissate con il link che avevo comunicato in chiaro, in un avviso della mia pagina docente, all'inizio del semestre, e ho creato un nuovo corso con nuovo link comunicato soltanto attraverso Google Classroom cui si può accedere esclusivamente con indirizzo email istituzionale Sapienza. Chi non avesse ancora attivato il proprio è quindi pregato di farlo al più presto e di iscriversi al gruppo Classroom.

Raccomando di non divulgare il nuovo link a nessuno per nessun motivo, ma di indirizzare chiunque vi chieda il link sempre e solo a Classroom, per vostra e mia tutela.

Orari per la connessione da remoto
Ven 09 Ott 2020 Dom 31 Gen 2021

Le lezioni inizieranno 15 minuti dopo l'ora in calendario per consentire un ordinato e prudente afflusso in aula di chi intenda seguire le lezioni in presenza secondo le turnazioni. La lezione del giovedì recupererà fin dall'inizio un doppio quarto d'ora accademico, per agevolare quanti abitino lontano.

Coloro che seguiranno le lezioni da remoto sono dunque pregati di connettersi

martedì alle 17,15

mercoledì alle 15,15

giovedì alle 8,30

 

Come già comunicato la prima lezione si svolgerà martedì 13 ottobre 2020.

Link per il corso del I semestre - LCLT
Mer 07 Ott 2020 Dom 31 Gen 2021

Gentili Studentesse e gentili Studenti,

il link per accedere alle lezioni del I semestre per il CdS in Lingue, Culture, Letteratura e Traduzione in modalità sincrona da remoto è il seguente:


Entra nella riunione in Zoom
https://uniroma1.zoom.us/j/87113746948?pwd=V2RRampzQjlFT3NLMG1UZjE3a0Z2QT09

ID riunione: 871 1374 6948
Passcode: 103801

Ciò detto, mi auguro di avervi numerose e numerosi alle lezioni in presenza. Ricordo che chi verrà in aula dovrà attenersi scrupolosamente alle disposizioni correnti in merito al contenimento del contagio (autocertificazione, distanziamento, mascherina e sanificazione).

Salvo contrordini del Rettore o del nostro Preside, le lezioni inizieranno martedì 13 ottobre. Sia il martedì che il giovedì faremo lezione per tre ore (con ragionevoli e concordate pause didattiche, come da consuetudine).

Il mio corso, canale 1, è dedicato alle Studentesse e agli Studenti il cui cognome inizi con lettera compresa tra A ed L. Quest'anno, per evidenti ragioni legate alla complessità di gestione delle lezioni in presenza (con prenotazione) e da remoto, non sono ammessi cambiamenti di canale.

Gli studenti di CdS diversi da LCLT che avessero inserito questo esame tra quelli a scelta non sono soggetti a rispettare la canalizzazione, lo stesso vale, naturalmente, per eventuali uditori.

Rimane valida il mio invito a iscrivervi sl corso in Google Classroom che potrà esserci utile per comunicare tra noi e per condividere materiali didattici e riflessioni.

Inizio delle lezioni e iscrizione al corso in Google Classroom
Sab 03 Ott 2020 Ven 30 Apr 2021
Gentili Studentesse e gentili Studenti, 
 
il nostro Preside ci informa che, a causa dell'inaspettato protrarsi dei lavori nelle aule di Facoltà di alcune delle nostre sedi (Marco Polo e Vetrerie Sciarra) e della necessità di prevedere una diversa soluzione operativa per le aule di Facoltà della Sede centrale, non è possibile dare inizio alle lezioni in queste sedi il prossimo 5 ottobre. L'inizio delle lezioni è pertanto rimandato di una settimana, al 12 ottobre. Le lezioni  si terranno comunque sempre in presenza, con ripresa e trasmissione a distanza.
La decisione è stata presa dal Senato Accademico e dal Rettore.
 
Salvo diversa indicazione il mio corso dovrebbe iniziare quindi martedì 13 ottobre, ma, viste le incertezze, invito tutte e tutti a consultare la mia pagina docente per leggere tempestivamente nuovi avvisi che dovessero rendersi necessari in caso di difficoltà tecniche non ancora risolte.
 
Intanto invito coloro che intendono frequentare le lezioni in presenza (mi auguro numerosi) e a distanza, in diffusione sincrona, ad iscriversi al mio corso in Google Classroom usando questo codice: vvdrkom.
Attraverso il corso in Google Classroom vi comunicherò notizie sulle lezioni, piattaforme scelte per le lezioni a distanza e codice di accesso, e condividerò con voi materiale didattico.
Intanto, per consentirmi di valutare se usare Google Meet o passare alla piattaforma Zoom, vi prego di indicarmi brevemente attraverso Classroom se intendete frequentare, specificando anche se desiderate frequentare le lezioni in presenza secondo le turnazioni stabilite dal sistema di prenotazione approntato dalla Sapienza, o se intendete frequentare soltanto le lezioni a distanza (le lezioni in presenza non saranno registrate ma solo fruibili in modalità sincrona).
Programma 2017-2018
Gio 01 Ott 2020 Ven 31 Dic 2021

Il programma del corso tenuto nell'a.a. 2017-2018 non sembra più reperibile nel sito, lo troverete in formato pdf scaricabile nella sezione DISPENSE di questa pagina.

 

Inizio e orari dei corsi 2020-2021
Dom 13 Set 2020 Mer 30 Giu 2021

Inizio e orari dei corsi per l'a.a. 2020-2021

 

Il corso di Letteratura italiana contemporanea (12 cfu) per Studentesse e Studenti del primo anno di Lingue, Culture, Letterature e Traduzione, si svolgerà nel I semestre.

Attenzione: diversamente da quanto annunciato, per evitare sovrapposizioni con i corsi introduttivi fissati nella settimana 28 settembre-3 ottobre, le lezioni inizieranno martedì 6 ottobre 2020 e si svolgeranno nella sede Marco Polo (ex Poste Scalo di San Lorenzo) secondo il seguente orario:

 
martedì 17-20 aula 110
 
mercoledì 15-17 aula 205
 
giovedì 8-11 aula 202
 
Raccomando a tutti coloro che intendano seguire le lezioni, in presenza e/o a distanza secondo le turnazioni stabilite dalla Facoltà, di procurarsi immediatamente - già per la prima settimana del corso - l'antologia Poesia italiana del Novecento, a cura di Edoardo Sanguineti. Torino, Einaudi, 2007 [I edizione 1969].
 
 
Il corso di Letteratura italiana contemporane (6 cfu) per Studentesse/i del primo anno di Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione (LM) si svolgerà nel II semestre in orari e con inizio da definire.
 
I programmi di entrambi i corsi, con testi d'esame, obiettivi, modalità di valutazione e note, sono consultabili nella sezione programmi di questa pagina.

 

 

Brevi norme per la corrispondenza email
Mar 04 Ago 2020 Mar 31 Ago 2021

Consiglio vivamente a Studentesse e Studenti di adottare nelle email usuali e cortesi formule di saluto e di ringraziamento.

Raccomando di usare l'indirizzo di posta elettronica fornito a Studentesse e Studenti dalla Sapienza.

Non apprezzo formule di questo tenore: "in attesa di una sua risposta", "attendo risposta" et similia.

Non risponderò a email che non siano non firmate per esteso.

Ricordo che la firma non deve essere seguita da punto fermo.

Ricordo inoltre che in italiano i giorni della settimana e i nomi dei mesi non necessitano di iniziale maiuscola, raccomando quindi, per questi nomi, di usare sempre l'iniziale minuscola.

Lezioni del corso per SLLT 2019-2020
Ven 31 Lug 2020 Mer 31 Mar 2021

Le lezioni per il corso magistrale in SLLT a.a. 2019-2020 sono ancora disponibili sulla piattaforma Google Classroom. Lì troverete, oltre alle lezioni, anche materiali e saggi critici, e altre forme di supporto alla didattica (link a video e audio, indicazioni bibliografiche, saggi critici..).
Potrete accedere al mio corso registrato di Letteratura italiana contemporanea in Google Classroom attraverso la posta istituzionale (Sapienza) usando il codice t2gjgbg.

Esaminandi della professoressa Bernardini
Mar 28 Gen 2020 Ven 31 Dic 2021

Dall'inizio di febbraio 2020 gli studenti che devono ancora sostenere esami sui corsi tenuti dalla professoressa Bernardini - per i CdS di Scienze del turismo, Lettere moderne, Filologia moderna, Lingue, culture, letterature e traduzione - potranno iscriversi ai miei appelli. Come è ovvio, dovranno preparare i programmi (da 6 o 12 cfu) fissati a suo tempo dalla Collega per i relativi CdS con relativi crediti.

N.B. Non ho assunto il compito di fare esami di Letteratura per l'infanzia, perciò chi dovesse ancora sostenere un esame di Letteratura per l'infanzia è pregato di chiedere informazioni all'Ufficio del Manager didattico.

Le date dei miei appelli sono ovviamente inserite in Infostud, oltre che in uno dei miei precedenti avvisi.

Luogo e data degli esami saranno comunicati a tutti gli iscritti all'appello - dopo la chiusura delle prenotazioni - attraverso un messaggio di posta elettronica da me inviato agli indirizzi email Sapienza forniti a ciascuno studente all'atto dell'iscrizione.

Pertanto chi si iscrive all'appello è pregato di controllare la propria casella di posta ufficiale in prossimità della data d'esame.

Italiano

Laureata in Letteratura italiana moderna e contemporanea alla «Sapienza», presso il medesimo ateneo ha conseguito il Dottorato in Storia delle scritture femminili, dedicando la sua ricerca alle scrittrici futuriste.
Nel 2003 ha ottenuto un grant dalla Paul Getty Foundation di Los Angeles per attività di ricerca.
È stata per quattro anni assegnista presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali.
Nel 2012 ha conseguito l’abilitazione nazionale al ruolo di Professore Associato, ruolo assunto nel novembre 2019, dopo essere stata Ricercatore a Tempo di tipo B dal 2016 al 2019.
È membro del Collegio di Dottorato in Italianistica della «Sapienza» e del Comitato Scientifico della Fondazione Giuseppe Ungaretti – Roma «Sapienza».
È responsabile di una ricerca d’Ateneo in corso dal titolo Anceschi e i Novissimi: corrispondenze intellettuali, linee di poetica, progetti editoriali.
È responsabile di un progetto di riordino, ricondizionamento e inventariazione del Fondo Sindacato Nazionale Scrittori che ha vinto il finanziamento del MiBACT (bando del 9 aprile 2020).
Nel 2020 ha fondato «Con gli occhi del linguaggio - Laboratorio di poesia italiana contemporanea» del cui Comitato scientifico, formato da Lorenzo Geri, Roberto Gigliucci, Camilla Miglio, Tommaso Pomilio, Alessandro Taddei, Ada Tosatti, e Fabio Zinelli, è Coordinatrice. Il laboratorio è una struttura del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali aperta alla collaborazione interdipartimentale, nazionale e internazionale, di docenti e studenti, studiosi, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti.
È membro del progetto di ricerca internazionale, che coinvolge Giappone, Germania, Italia, Svizzera, Russia e Stati Uniti, dedicato alle Teorie e rappresentazioni di genere nelle opere e nelle pratiche artistiche delle avanguardie storiche, coordinato dalla germanista e comparatista Akane Nishioka, Tokyo University of Foreign Studies.
Collabora con l’italianista Hideyuki Doi della Ritsumeikan University di Kyoto per un progetto di scambio annuale, Sapienza–Ritsumeikan, sulle ricerche negli archivi letterari italiani (prima giornata di studi a Roma, febbraio 2018, seconda a Kyoto, giugno 2019)
Collabora dai primi anni del 2000 all’Archivio del Novecento della «Sapienza» per il quale ha riordinato e inventariato le carte di Gianna Manzini (cfr. la prima parte di L’archivio di Gianna Manzini edito da Carocci nel 2006), collaborando inoltre, con alcuni testi storico-letterari, al catalogo Gianna Manzini (a cura di Francesca Bernardini Napoletano e Giamila Yehya, Fondazione Arnoldo Mondadori, 2005).
Studiosa di avanguardie storiche e neoavanguardia, ha pubblicato, fra gli altri, studi su Filippo Tommaso Marinetti, Valentine de Saint-Point, Giuseppe Ungaretti e Luigi Nono, Edoardo Sanguineti e Luciano Berio, Giorgio Manganelli, Nanni Balestrini, Antonio Porta, Giulia Niccolai, Paolo Volponi, Luigi Malerba, Luigi Ballerini. In anni più recenti ha studiato la letteratura della Prima guerra mondiale e scritto saggi su Bonaventura Tecchi e su Angelo Rognoni.
Per Le Lettere ha curato alcuni volumi di poesia di autori novecenteschi scomparsi: Vittorio Reta, Visas e altre poesie (2006) e Patrizia Vicinelli, Non sempre ricordano. Poesia Prosa Performance (2009).
Interessata alla letteratura del presente, in particolare alla produzione poetica dei nostri anni, insieme a Giancarlo Alfano, Alessandro Baldacci, Andrea Cortellessa, Massimiliano Manganelli, Raffaella Scarpa, Fabio Zinelli e Paolo Zublena, ha curato l’antologia Parola Plurale. Sessantaquattro poeti italiani fra due secoli (Sossella, 2005). Continua tutt'oggi a lavorare su autori di poesia della più vicina contemporaneità: Gabriele Frasca, Jolanda Insana, Antonella Anedda, Ivan Schiavone, Marco Giovenale, Andrea Inglese, Alessandra Carnaroli.
Ha pubblicato l’antologia di scrittrici futuriste Spirale di dolcezza + serpe di fascino (Bibliopolis, 2007), cui ha fatto seguito la monografia storico-critica Scrittrici della prima avanguardia. Concezioni, caratteri e testimonianze del femminile nel futurismo (Le Lettere, 2012). Del 2012 è anche il volume saggistico La distruzione da vicino. Forme e figure delle avanguardie del secondo Novecento (Oèdipus).
Nel 2013 ha curato e introdotto Tutti i racconti (1943-1999) di Luce d’Eramo (Elliott), dopo aver lavorato alle carte della scrittrice custodite presso l’Archivio del Novecento.
Particolare attenzione ha dedicato, negli anni, a Emilio Villa di cui ha curato e introdotto con ampi saggi numerosi testi: Zodiaco (con Aldo Tagliaferri, Empirìa, 2000), e l’edizione critica di Proverbi e Cantico. Traduzioni dalla Bibbia (Bibliopolis, 2004). Più recente la curatela del volume che raccoglie la produzione poetica edita, in forma pressoché integrale, di Emilio Villa, L’opera poetica (Roma, L’orma, 2014).
Nel 2015 ha introdotto per la BUR la riedizione di Come si seducono le donne di Filippo Tommaso Marinetti.
Nel 2016 ha curato e accompagnato con un saggio critico il secondo volume delle poesie complete di Nanni Balestrini, La signorina Richmond e Blackout (DeriveApprodi). Sempre a Nanni Balestrini ha dedicato, nel 2018, un saggio di analisi e interpretazione ad alcune opere più recenti, in particolare alla trilogia dell'Operapoesia.
Nel 2017 è entrata a far parte della Fondazione Ungaretti e ha accompagnato con un saggio interpretativo la riedizione del romanzo sperimentale Obsoleto dell'artista e scrittore Vincenzo Agnetti, opera mai più ristampata dalla sua prima edizione.
Nel 2018 ha organizzato alla Sapienza il convegno internazionale «Noi si sta per il Novecento». Prima giornata di studio e confronto tra Italia e Giappone. Ricerche negli archivi letterari italiani, ed è stata invitata a partecipare al convegno Lettere in classe. 3 modi di dire '900 organizzato dall'ADI-SD alla Sapienza, e al convegno internazionale Embodied Words, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
Sempre nel 2018 ha introdotto la riedizione dell’esordio poetico di Luigi Ballerini, eccetera. E (Campano Edizioni – dia.foria) e ha contribuito con il capitolo Vent’anni di romanzi in versi all’opera storiografica Il romanzo in Italia (Carocci, 2018.
Nel 2019 ha curato il volume che raccoglie Tutte le poesie di Vito Riviello corredato dalla prima Bibliografia delle opere e della critica e da Nota filologica al testo (Sapienza Università Editrice; e pubblicato saggi sulle Espressioni del corpo femminile nel futurismo e sull'ultima stagione poetica di Nanni Balestrini.
Sempre nel 2019 ha collaborato all'organizzazione scientifica del convegno Nati altrove, 6-8 febbraio 2019, «Sapienza», e partecipato ai convegni nazionali e internazionali: Seminario annuale di poesia contemporanea, 12 aprile 2019, IULM, Milano; Antonio Porta. Nel fare poesia, 7 maggio 2019, Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna; Seminario sull'opera di Luigi Ballerini, 15 maggio 2019, Università «Gabriele D'Annunzio», Chieti-Pescara; Stati generali della letteratura italiana: il nuovo secolo, 6-7 giugno 2019, Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles; Seminario di studi sulle ricerche negli archivi letterari italiani del Novecento, 23 giugno 2019, Kyoto Ritsumeikan University; Venezia Novecento. Le voci di Paola Masino e MIlena Milani, 17-18 ottobre 2019, Venezia, Università Ca' Foscari.
Dirige per Oèdipus la collana à rebours che ripropone testi narrativi rari del Novecento italiano, per la quale sono finora apparsi: Giulia Niccolai, Il grande angolo, a cura di Milli Graffi; Carlo Linati, Barbogeria, a cura di Luigi Matt; Paola Masino, Periferia, a cura di Marinella Mascia Galateria.
È nel comitato scientifico della collana di critica e storiografia letteraria «I sensi del testo» per le edizioni Mimesi.
Collabora alle riviste letterarie «Avanguardia» di cui è con-direttrice, «il verri», «Semicerchio» (è nella redazione), «Costellazioni», in passato ha collaborato a «Poetiche» e «alfabeta2» per tutta la loro durata.
Dal 2001 scrive regolarmente recensioni su opere italiane e straniere per «il manifesto», in particolare per il supplemento letterario «alias», da alcuni anni diventato «alias-domenica».


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 2 dispense. Visualizza

Gli appelli d'esame dell'a.a. 2020-2021 saranno fissati nelle seguenti date:
25 gennaio 2020
11 febbraio 2020
1 marzo 2020
20 aprile (appello straordinario riservato)
14 giugno (primo appello utile per il corso 2020-2021 nel CdS di Lingue Magistrale tenuto nel II semestre)
30 giugno
15 luglio
7 settembre
22 settembre
10 novembre (appello straordinario riservato)
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma