Chiara Bolognese

Associato
L-LIN/06 ( Lingua e letterature ispano-americane )
Studi europei, americani e inter-culturali
Stanza 333 III piano, Sede Marco Polo Ex Poste
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2022-2023  a.a. 2021-2022
Ricevimento
Canali di verbalizzazione di AAFF e tirocinio
Ven 11 Nov 2022 Sab 11 Nov 2023

Gentili studenti:

questi sono i canali per la verbalizzazione:

Chiara Bolognese: A-D
Gioia Paradisi: E-L
Barbara Ronchetti: M-R
Monika Wozniak: S-Z
 
Vi prego di non iscrivervi con me se non siete del mio canale. 
Un cordiale saluto
Inizio corsi 2022-2023
Mar 27 Set 2022 Dom 30 Apr 2023

I miei corsi, come indicato nelle loro rispettive pagine, inizieranno nel secondo semestre. Non appena avrò gli orari li pubblicherò. Saluti

OFA
Mer 23 Giu 2021 Sab 31 Dic 2022

Gentili studenti: 

informo che a partire da luglio 2021 NON potrò più accettare ai miei appelli gli studenti che hanno l'iscrizione su Infostud bloccata perché non hanno assolto gli OFA. 

Cordiali saluti

 

Appelli anno 2022
Sab 22 Mag 2021 Gio 30 Nov 2023

Gentili studenti: 

a partire dall'appello straordinario di aprile 2022, TUTTI gli studenti di lingue dovranno fare l'esame con me e TUTTI gli studenti di Mediazione dovranno fare gli esami con il prof. Tedeschi. I programmi d'esame restano invariati.

Verbalizzazione tirocinio e altre attività formative (CANALE A-D)
Mer 17 Feb 2021 Mer 30 Nov 2022

Chi deve verbalizzare tirocini e/o altre attività formative si dovrà iscrivere all'appello e il giorno dell'appello (non prima e non dopo), mandare alle mia mail istituzionale il certificato dell'avvenuto tirocinio (se ne è in possesso). Verbalizzerò su Infostud e la verbalizzazione sarà valida a tutti gli effetti. 

Canale di verbalizzazione A-D

Non verbalizzerò studenti che non siano del mio canale. NON iscrivetevi ai miei appelli se non siete del canale A-D. 

Non dovete venire in presenza (anche se Infostud offre questa possibilità) e non dovete connettervi a nessun link.

Potete iscrivervi anche agli APPELLI STRAORDINARI

Modalità esame appello straordinario
Mer 18 Set 2019 Mer 01 Nov 2023
L'esame si svolgerà in presenza. Dovrete obbligatoriamente prenotare il posto in aula su prodigit.
 
RICORDO A TUTTI GLI STUDENTI DI MANDARMI,NEI 2 o 3 GIORNI PRECEDENTI ALL'ESAME, LA DOCUMENTAZIONE CHE ATTESTI CHE POSSONO PARTECIPARE ALL'APPELLO STRAORDINARIO, ALTRIMENTI NON SARANNO AMMESSI. Tali documenti saranno valutati dalla Commissione d'Esame, ai fini della concessione dell'autorizzazione.
 

APPELLO STRORDINARIO 

Riservato agli studenti immatricolati come fuori corso, immatricolati come ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse  madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in  stato di gravidanza. Appello  esteso ai laureandi della IV sessione  di laurea 2021- 2022.
Per fare l'esame è necessario mandarmi, nei 2 o 3 giorni precedenti all'appello, la documentazione che attesti di rientrare nei requisiti per poter partecipare all'appello straordinario. In assenza di tale documentazione non sarete ammessi all'esame. 
 
Ê obbligatorio prenotare il posto in aula su Prodigit, altrimenti non sarete ammessi. 
 
 
Prossimi appelli d'esame
Mar 22 Gen 2019 Mar 31 Dic 2024
 
Hispano I: 8 domande
Hispano II: 7 domande
Tempo: 1h30
 

L'esame si svolgerà in presenza. È obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o, preferibilmente, una ffp2 per la sicurezza di tutti.
Si richiede la massima puntualità.
Per essere ammessi in aula è necessario prenotare il posto in aula attraverso la piattaforma prodigit.
 
 
 
 
9/01/2023
Hispanoamericana I, II, esame a scelta, parte scritta del modulo "Crónicas y feminismo" per chi non ha fatto l'esposizione orale: ore 11 aula 101 sede Marco Polo. 
Hispanoamericana III (solo orale): orario da stabilire.
 
 
 
Le date dei seguenti appelli potrebbero essere spostate per ragioni accademiche:
 
22/02/2023
 
 
 
 
 
 
PROCEDURE PER L'ESAME DA REMOTO
L'esame orale (terzo anno) si svolgerà in videoconferenza, attraverso la piattaforma google meet (link su infostud e su questa pagina).
Affinché l'esame sia valido, i candidati dovranno rispettare tutte le regole stabilite dal Decreto ministeriale dell'1/04/2020 presente al link seguente:
 
https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-lo-svolgimento-degli-esami-orali-di-profitto-modalita-telematica
 
La webcam del computer dovrà permettermi di vedere sia l'esaminando sia la porta di accesso alla stanza dove l'esame si svolge.
 
 
Gli esami scritti (primo e secondo anno ed esami a scelta) si svolgeranno per via telematica, su Exam.net. Si richiede agli alunni di visionare il link seguente che illustra le procedure:
https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-conseguente-allemergenza-sanitaria-covid-19-lo-svolgimento-degli
 
Non è necessario che svolgiate la procedura di riconoscimento dell'identità previa all'esame, dato che lo farò io il giorno dell'esame stesso.
 
Per lo svolgimento dell'esame saranno necessari ed obbligatori:
computer o tablet per collegarsi a Exam.net 
smart phone per collegarsi al link google meet (che vi manderò) che ci permetterà di fare il riconoscimento dell'identità e di vigilare sul corretto svolgimento dell'esame. 
Italiano

Formazione Accademica
Riconoscimento dell’Abilitazione conseguita in Spagna per l’insegnamento nella scuola secondaria italiana (Classi di concorso A-25 e A-24). Maggio 2017.
Abilitazione Scientifica Nazionale. Professore Associato. Marzo 2017.
Master Universitario en Formación del Profesorado de Educación Secundaria Obligatoria y Bachillerato, formación profesional y enseñanzas de idiomas (especialidad lengua castellana y literatura). UNED. Madrid 2014.
Abilitata per Profesora Ayudante Doctora. Agencia Nacional Evaluación de la Calidad y la Acreditación (España) per l’insegnamento universitario. Maggio 2010.
Dottorato europeo in Letteratura Ispanoamericana (sobresaliente cum laude por unanimidad). Universidad Autónoma de Madrid. 2007. Relatrice Selena Millares Martín.
Laurea in Filologia Ispanica (omologazione della laurea italiana). Universidad Autónoma de Madrid. 2007.
Laurea in Lingue e Letteratura Straniere (110/110 e lode). Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 2001. Relatore Dante Liano.
 
Esperienze professionali nell'ambito accademico
Settembre 2017: Professore Associato
2014- settembre 2017: Ricercatrice Tipo B Contratto Rita Levi Montalcini. Università La Sapienza.
2012-2014: Docente di Lingua italiana e di Lingua e cultura ispanica. Escuela Universitaria de Turismo Euroaula/Universidad de Girona.
2011-2014: Ricercatrice associata. Universitàt Autònoma de Barcelona. Gruppo di ricerca Inventario de mitos prehispánicos en la literatura latinoamericana (desde 1980 hasta el presente).
Ottobre 2012- gennaio 2013: Professoressa- Tutor della materia “Lenguaje humano”. Uned. Barcellona.
Ottobre 2009 - ottobre 2011: Ricercatrice postdottorale e docente di Letteratura Ispanoamericana Contemporanea. Universidad Autónoma de Barcelona. Contratto Alianza Cuatro Universidades.
Ottobre 2008 - settembre 2009: Ricercatrice postdottorale. Universidad de Santiago de Chile e Pontificia Universidad Católica de Chile. Borsa postdottorale Fulbright- Príncipe de Asturias del Ministerio de Educación y Ciencia spagnolo.
Ottobre 2007- ottobre 2008: Ricercatrice postdottorale. Centre de Recherches Latinoaméricaines dell’Université de Poitiers. Borsa postdottorale Fulbright- Príncipe de Asturias del Ministerio de Educación y Ciencia spagnolo.
Gennaio 2008 - settembre 2008: Docente di Lingua e Cultura Spagnola. Faculté de Langues et Lettres. Université de Poitiers.
Gennaio 2002 - dicembre 2006: Cultore della materia nelle seguenti discipline: Lingua Spagnola, Letteratura Spagnola, Letteratura Ispanoamericana, Linguistica Spagnola. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Aprile – giugno 2002: Docente di Lingua Spagnola. Facoltà di Scienze Politiche. Università Cattolica di Milano.
 
Progetti di ricerca
Novembre 2015 ad oggi: “Intertextos entre el Derecho y la Literatura” della Universidad San Francisco de Quito. Direttore Diego Falconí Trávez.
Gennaio 2012 - dicembre 2014: Inventario de mitos prehispánicos en la literatura latinoamericana (desde 1980 hasta el presente). Finanziato dal Plan Nacional de Investigación Científica, Desarrollo e Innovación Tecnológica del Ministerio de Ciencia y Tecnología. Direttore: Beatriz Ferrús Antón. Universidad Autónoma de Barcelona.
Ottobre 2009 – dicembre 2011: Inventario de mitos prehispánicos en la literatura latinoamericana. Finanziato dal Plan Nacional de Investigación Científica, Desarrollo e Innovación Tecnológica del Ministerio de Ciencia y Tecnología. Proyecto BFF 2003-04417. Direttore: Helena Usandizaga. Universidad Autónoma de Barcelona.
2007 - 2013: Fondo Alicia Kozameh. Finanziato dal Programa CPER (Ministère de la Recherche de Francia y Région Poitou-Charentes) e Fondi FEDER (Unione Europea). Direttore: Fernando Moreno (CRLA-Archivos. Université di Poitiers).
2005 - 2009: Archivo Fondo Julio Cortázar. Finanziato dal Programma CPER (Ministère de la Recherche de France e Région Poitou-Charentes) e Fondos FEDER (Unione Europea). Ministero dell’Educazione Francese. Direttori: Fernando Colla (CRLA-Archivos Università di Poitiers) e Susana Gómez (Universidad Nacional de Córdoba –Argentina–)
 
Pubblicazioni (ultimi 5 anni)
“Narradores cubanos actuales: palabras entre dos mundos”, in Volume edito da Peter Lang. Berna. In stampa.
- “Narrativa cubana del secolo XXI. Un panorama promettente”, in Volume edito da Mimesis. Milano. In stampa.
- “El cuento cubano del siglo XXI en las voces de Ena Lucía Portela y Jorge Enrique Lage”, en América sin nombre. 22. 2017. pp.73-81.
- “Roberto Bolaño: un escritor entre dos mundos”, Editorial Renascimiento. Madrid. 2017. 75-94.
- “Viajes entre países y páginas en tres novelas de Roberto Bolaño” in Orillas. Rivista d’ispanistica. Università di Padova. 6. 2017. 77-84.
- “«Tan oscuro como muy oscuro»: ¿dónde se ubica Ena Lucía Portela?”, in Rilce, 33, 1.  2017. 87-107.
-- “De Guaire y Tráfico al bestiario: itinerarios poéticos de Alberto Barrera Tyszca y Rafael Arráiz Lucca”, en Escritural. 9. Junio 2016. http://www.mshs.univ-poitiers.fr/crla/contenidos/ESCRITURAL/ESCRITURAL9/ESCRITURAL_9_SITIO/PAGES/43_Bolognese.html
-“Roberto Bolaño y sus personajes: vidas de extranjeros en Europa”, in Boletín Menéndez Pelayo, 91. 2015. pp. 237-248.
-“El 71. Anatomía de una crisis de Jorge Fornet”, en Castilla. Estudios de literatura. nº 6, 2015. Recensione.
-“Los maletines de Juan Carlos Méndez Guédez”, in Ogigia. Revista electrónica de estudios hispánicos. 18. 2015. Recensione.
- “Una reflexión sobre la resistencia de los indígenas patagónicos y la supervivencia de su cultura: Memorial de la noche yEl corazón a contraluz de Patricio Manns”. Fragmentos de un nuevo pasado. Bern. Peter Lang. 2015. pp. 73-84.
- “Quando internet non c'era. Peripecias en busca de María Luisa Bombal”, en Biografías y textualidades, naturaleza y subjetividad. Ensayos sobre la obra de María Luisa Bombal. Santiago de Chile. Ediciones Universidad Católica. 2015
- “El pájaro: pincel y tinta china de Ena Lucía Portela: escritura y cuerpo en escena”, in Mitologías hoy, 10. 2014.
- Dossier “Una ventana abierta a la obra de Ena Lucía Portela y a la narrativa cubana del siglo XXI”, en Mitologías hoy, 10. 2014. Coordinazione ed edizione del numero.
- Presentación de La poesía es un fondo de agua marina, de Santiago Montobbio. En http://www.babab.com/?p=5009 . 2014
- “Unas páginas diferentes: Alicia Kozameh y esta edición”. En Dagas. Los cuadernos de Alicia Kozameh. Introducción, estudio, selección de los textos. Volumen de la Colección Rescate CRLA-Archivos. Poitiers. 2014, pp. 59-68.
- Piste di un naufragio. Cartografia di Roberto Bolaño, Salerno, Arcoiris Multimedia.  2014 (traduzione in italiano de Pistas de un naufragio. Cartografía de Roberto Bolaño).
- “De Vallejo a Gelman: un siglo de poetas para Hispanoamérica de Selena Millares”, en Iberoamericana XIII, 52. 2013. Recensione.
- “Censura carcelaria y liberación por la escritura: el caso de Alicia Kozameh”, in Alicia Kozameh: ética, estética y las acrobacias de la palabra escrita. Volume monografico della serie ACP dell’Instituto Internacional de Literatura Iberoamericana (IILI) Pittsburgh University, 2013, pp. 59-68.      
-“Los pasos perdidos Alejo Carpentier, o el diario de un viaje hacia las culturas originarias”, in Palimpsestos de la antigua palabra. Inventario de mitos prehispánicos en la literatura latinoamericana. Bern, Peter Lang, 2013, pp. 29-48.
- El imbunche: una figura mítica fundamental en la narrativa chilena”, in Palimpsestos de la antigua palabra. Inventario de mitos prehispánicos en la literatura latinoamericana. Bern, Peter Lang, 2013, pp. 241-254.
- “Presencias míticas en la literatura chilena, desde su fundación hasta hoy”, in Rovira, José Carlos y Eva Valero (eds.). Mito, palabra e historia en la tradición literaria latinoamericana. Iberoamericana Vervuert, 2013, pp. 331-340.


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma