Ciro Lomuzio

Associato
L-OR/16 ( Archeologia e storia dell'arte dell'India e dell'Asia centrale )
Istituto italiano di Studi Orientali
Studio 19, III piano Sede Marco Polo (Scalo S. Lorenzo).
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

(Classroom, codice xipzvrt)
Il ricevimento si tiene in modalità telematica (Google Meet); per concordare un appuntamento inviare un'email al docente (ciro.lomuzio@uniroma1.it.).
 

CORSO MAGISTRALE - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE B - Didattica a distanza
Mar 24 Mar 2020 Gio 31 Dic 2020

Classroom, codice t2sae7s

Il corso si tiene, nei giorni e negli orari programmati, in modalità telematica tramite Zoom (scaricare il software gratuito al link https://zoom.us/download). 

Tutti gli studenti interessati alle lezioni sono pregati di comunicare al docente il proprio indirizzo email.

Le lezioni saranno registrate e rese disponibili agli studenti del corso in Google Drive (link fornito su Classroom).

Importante: le videoregistrazioni costituiscono parte integrante della preparazione dell'esame, anche per i "non frequentanti", i quali, essendo le lezioni registrate e condivise, avranno agio di ascoltarle quando per loro è più comodo. 

APPELLI D'ESAME 2020
lun 24 Feb 2020 Gio 31 Dic 2020

Appello I sessione straordinaria:

30 aprile 2020.

L'appello si terrà in modalità telematica tramite Google Meet. Gli esaminandi sono pregati di accedere a Google Meet (codice xpjxmxn) alle 09:30 utilizzando il proprio indirizzo email istituzionale. Una volta ultimata l'identificazione degli esaminandi, l'appello potrà iniziare.

 

Appelli sessione estiva:

9 giugno, Sede Marco Polo, aula da definirsi.

30 giugno, Sede Marco Polo, aula da definirsi.

20 luglio, Sede Marco Polo, aula da definirsi.

 

Appelli sessione autunnale:

3 settembre, Sede Marco Polo, aula da definirsi.

17 settembre, Sede Marco Polo, aula da definirsi.

 

Appello II sessione straordinaria:

12 novembre, Sede Marco Polo, aula da definirsi.

Scuola di specializzazione in Beni archeologici - Archeologia e storia dell'arte dell'India e dell'Asia Centrale. Programma e bibliografia a.a. 2019-20
Dom 23 Feb 2020 Gio 31 Dic 2020

L'archeologia in Asia centrale orientale (Xinjiang, Cina)

Necropoli dell’età del Bronzo: pratiche funerarie e cultura materiale.

Periodo storico: culture delle oasi nel Xinjiang meridionale e settentrionale;

Il buddhismo in Asia centrale: modalità di diffusione; maestri e traduttori centroasiatici; i modelli architettonici e figurativi.

Fondazioni buddhiste nelle oasi lungo il margine meridionale e settentrionale del Takla Makan: Miran, oasi di Khotan, bacino del Keriya, oasi di Kucha.

 

GENERALE

Lo Muzio, Ciro. Archeologia dell'Asia Centrale preislamica, Mondadori Università – Milano 2017, Introduzione e capitoli 7, 9, 10 e 11.

 

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

 Età del Bronzo

Sulla necropoli di Xiaohe (alias Ördek Necropolis; Small River n. 5): 
Mair, Victor H. The Rediscovery and Complete Excavation of Ördek’s Necropolis. The Journal of Indo-European Studies, 34/3-4, 2006, pp. 273-318

Miran
Lo Muzio, Ciro. “The Legacy of Gandh?ra in Central Asian Painting. In the Shadow of the Golden Age. Art and Identity in Asia from Gandhara to the Modern Age, ed. Julia A. B. Hegewald, Berlin -EBVerlag, 2014, pp. 115-136

Qaradong
Keriya, mémoires d’un fleuve. Archéologie et civilization des oasis du Taklamakan, sous la direction de C. Debaine-Francfort et Abduressul Idris, Paris – Editions Findakly, 2000, pp. 82-105

Oasi di Khotan
Forte, Erika. “Centralità dell’Oasi di Khotan nell’intercultura buddhista del primo millennio lungo le Vie della SetaArcheologia delle “Vie della Seta”. Percorsi, immagini e cultura materiale. Disponibile online: 
http://www.unior.it/cisa/pubblicazioni/viedellaseta/ICiclo/mobile/index.html#p=109

Rawak
Stein, Aurel. Ancient Khotan. Oxford – Clarendon Press, 1917, I, pp. 482-503

Dandan Oiliq 
Lo Muzio, Ciro. “Skanda and the Mothers in Khotanese Buddhist Painting”. Interaction in the Himalayas and Central Asia. Processes of Transfer, Translation and Transformation in Art, Archaeology, Religion and Polity, edited by E. Allinger, F. Grenet, Chr. Jahoda, M.-K. Lang and A. Vergati, Vienna - Austrian Academy of Sciences, 2017, pp. 71-89

Pittura khotanese
Williams, Joanna. “The Iconography of Khotanese Painting”. East and West, 23/1-2, 1973, pp. 109-154 (Introduction; Buddhism in Khotan; The Cosmic Vairocana; Hariti; Grahas; Mahe?vara; Ga?e?a; The Silk Legend; The Rider with Bowl and Bird)

Oasi di Kucha
Howard, Angela F. – Vignato, Giuseppe. Archaeological and Visual Sources of Meditation in the Ancient Monasteries of Ku?a, Leiden – Brill, 2014, pp. 106-123.

Per descrizioni puntuali dei dipinti murali dall’oasi di Kucha commentati a lezione:

Härtel, Herbert – Yaldiz, Marianne. Along the Ancient Silk Routes. Central Asian Art from the West Berlin State Museums, New York – The Metropolitan Museum of Art, 1982

Per le lezioni registrate e Powerpoint, che sono parte integrante dei materiali d'esame, rivolgersi al docente (ciro.lomuzio@uniroma1.it).

 

Appelli sessione estiva:

9 giugno, modalità a distanza.
30 giugno, modalità a distanza.
20 luglio, modalità a distanza.
 
Appelli sessione autunnale:
3 settembre, modalità (in presenza o a distanza) da definirsi.
17 settembre, modalità (in presenza o a distanza) da definirsi.
30 settembre, modalità (in presenza o a distanza) da definirsi

 

ORARI E AULE LEZIONI

-martedì 3 e 10 marzo Biblioteca Storia romana (Facoltà di Lettere, III piano), ore 15.00-17.00;
-mercoledì 4 e 11 marzo aula A (Rossi - Facoltà di Lettere, II piano), ore 15.00-17.00 ;
 
-martedì 7 aprile aula seminario - Dip. Studi Europei (Facoltà di Lettere, IV Piano), ore 15.00-17.00;
-mercoledì 8 e 15 aprile aula A (Rossi - Facoltà di Lettere, II piano), ore 15.00-17.00;
 
-martedì 5 e 12 maggio aula seminario - Dip. Studi Europei (Facoltà di Lettere, IV Piano), ore 15.00-17.00;
-mercoledì 6 e 13 maggio aula D (Egittologia - Facoltà di Lettere, II piano) ore 15.00-17.00.
Italiano

Professore associato di Archeologia e storia dell’arte dell’India e dell’Asia Centrale (L-OR/16) presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma. Laureato all’Istituto Universitario Orientale di Napoli (1984)  in Archeologia e storia dell’arte dell’Asia Centrale. Dottore di ricerca in Storia dell’arte dell’Asia orientale (indirizzo: Asia Centrale) presso l’Università degli studi di Genova (1994) (titolo della tesi: “L’iconografia di Siva in Asia Centrale”). Ha fruito di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi orientali dell’Università di Roma - Sapienza (2000-2002) sul tema “Iconografia religiosa della Sogdiana”. Dal 2002 al 2009 è stato docente a contratto di Storia dell’arte dell’India e dell’Asia Centrale presso la Facoltà degli Studi Orientali dell’Università di Roma – Sapienza, e presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna (2005-06, 2007-08). Ha preso parte alle attività della Missione archeologica italiana in Nepal (1986) dell’IsIAO - Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (allora IsMEO - Istituto per il Medio ed Estremo Oriente). Membro della Missione archeologica italiana in Uzbekistan dalla sua costituzione (1995), ne è  direttore dalla fine del 2009. 
Insegna Archeologia e Storia dell'arte dell'India presso la Scuola di Specializzazione in Beni archeologi, Sapienza Università di Roma.
È coordinatore del corso di Dottorato di ricerca in Civiltà, culture e società dell’Asia e dell’Africa (Istituto Italiano di Studi Orientali); fa parte del corpo docente del medesimo dottorato di ricerca, nel curriculum Subcontinente indiano e Asia centrale.
È membro del comitato scientifico della Rivista degli Studi Orientali e della Rivista di Studi Sudasiatici.
È membro della Société Européenne pour l'Etude des Civilisations de l'Himalaya et de l'Asie Centrale (SEECHAC). 
 
Principali pubblicazioni:
(in stampa), “The Legacy of Gandhara in Central Asian Painting”, in In the Shadow of the Golden Age: Art and Identity from Gandhara to the Modern Age (Proceedings of the International Conference held in Bonn, 13th-14th October 2011);
(in stampa), New Evidence on Sogdian Painting from Uch Kulakh (Bukhara Oasis - Uzbekistan), inProceedings of the 20th Conference of the European Association for South Asian Archaeology and Art, 4 - 9 July 2010, Vienna 
"Remarks on the Paintings from the Buddhist Monastery of Fayaz Tepe (Southern Uzbekistan)", in C. A. Bromberg (ed.), Zoroastrianism and Mary Boyce with Other Studies (Bulletin of the Asia Institute, n.s., 22, 2008), Bloomfield Hills 2012, pp. 189-206
"Notes on Gandharan Painting", in T. Lorenzetti, F. Scialpi (eds.), Glimpses of Indian History and Art. Reflections on the Past, Perspectives for the Future. Proceedings of the International Congress Rome 18-19 April 2011, Rome 2012, pp. 321-337
"La pittura buddhista in Asia Centrale: l'Oasi di Termez", in L. Giuliano (ed.), Ajanta e oltre. La pittura murale in India e Asia Centrale. La ricerca italiana. Nuovi studi e prospettive (Atti del convegno, Roma Museo Nazionale d'Arte orientale 'G. Tucci', 25-26 settembre 2009), Roma 2012, pp. 171-188
“Gandharan Toilet-Trays: Some Reflections on Chronology”, in Ancient Civilizations from Scythia to Siberia, 2011, 17, pp. 327-336;
"Archaeological Traces of Early Turks in Transoxiana", in Coins, Art and Chronology II. The First Millennium C.E. in the Indo-Iranian Borderlands, edited by M. Alram, D. Klimburg-Salter, M. Inaba, M. Pfisterer, Vienna 2010, 429-442;
“An Archaeological Outline of the Bukhara oasis”, in Journal Of Inner Asian Art and Archaeology, 2009, 4, 43-68;
"Culti brahmanici a Khotan: note sulle pitture del tempio D13 a Dandan Oiliq". in Rivista degli Studi Orientali, n.s., LXXIX, 1-4 (2006), 185-201;
India (Dizionari delle civiltà), Milano 2008 (coautore Marco Ferrandi);
"On a Buddhist Subject in the Paintings of Kara Tepe (Old Termez)". Central´naja Azija. Istochniki, istorija, kul´tura, Moskva 2005, pp. 477-496;
"Una scena di caccia dalla necropoli di Kopeny (Minusinsk)", in M.V. Fontana, B. Genito (edd.), Studi in onore di Umberto Scerrato per il suo settantacinquesimo compleanno, Napoli 2003, II, pp. 519-538; 
"The Umāmaheśvara in Central Asian Art", in Rivista degli Studi Orientali, n.s., 2002, LXXVI, 1-4, pp. 49-86.
"The Dioscuri at Dilberjin (Northern Afghanistan): Reviewing their Chronology and Significance", in Studia Iranica, 1999, 28, 1, 41-71;
"OHÞO: a Sovereign God", in Silk Road Art & Archaeology, 1995-96, IV, pp.35-48. 
 
 


Inglese

Biography
Associate professor in Indian and Central Asian Archaeology and Art History (L-OR/16) in the Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma (since 2009). Degree (1984) in Central Asian Archaeology and Art History in the Istituto Universitario Orientale, Napoli. PhD (1994) in Eastern Asian Art History (Central Asian curriculum) at the Università degli studi di Genova. Research fellowship (2000-2002) in the Department of Oriental Studies, on the theme “Religious iconography in Sogdiana”. From 2002 to 2009 adjunct professor in Indian and Central Asian Art in the former Facoltà di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma; he also held courses in the Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna (2005-06, 2007-08). He took part to the activities of the Italian Archaeological Mission to Nepal (1986) of the IsIAO - Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (then IsMEO - Istituto per il Medio ed Estremo Oriente). Since 1995 member of the Uzbek-Italian Archaeological Mission to Uzbekistan, of which he became director in the late 2009.
He teaches Indian Archaeology and Art History in the Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, Sapienza Università di Roma.
He is Coordinator of the PhD course (dottorato di ricerca) in Asia and Africa’s civilisations, cultures and societies (Istituto Italiano di Studi Orientali), and is in the teaching staff of the same PhD (Curriculum Indian Subcontinent and Central Asia).
He is member of the editorial board of the Rivista degli Studi Orientali.
He is member of the European Society for Studies of Central Asia and Himalayan Regions (SEECHAC).
 
Main publications:
 
(in stampa), “The Legacy of Gandhara in Central Asian Painting”, in In the Shadow of the Golden Age: Art and Identity from Gandhara to the Modern Age (Proceedings of the International Conference held in Bonn, 13th-14th October 2011);
(in stampa), New Evidence on Sogdian Painting from Uch Kulakh (Bukhara Oasis - Uzbekistan), inProceedings of the 20th Conference of the European Association for South Asian Archaeology and Art, 4 - 9 July 2010, Vienna 
"Remarks on the Paintings from the Buddhist Monastery of Fayaz Tepe (Southern Uzbekistan)", in C. A. Bromberg (ed.), Zoroastrianism and Mary Boyce with Other Studies (Bulletin of the Asia Institute, n.s., 22, 2008), Bloomfield Hills 2012, pp. 189-206
"Notes on Gandharan Painting", in T. Lorenzetti, F. Scialpi (eds.), Glimpses of Indian History and Art. Reflections on the Past, Perspectives for the Future. Proceedings of the International Congress Rome 18-19 April 2011, Rome 2012, pp. 321-337
"La pittura buddhista in Asia Centrale: l'Oasi di Termez", in L. Giuliano (ed.), Ajanta e oltre. La pittura murale in India e Asia Centrale. La ricerca italiana. Nuovi studi e prospettive (Atti del convegno, Roma Museo Nazionale d'Arte orientale 'G. Tucci', 25-26 settembre 2009), Roma 2012, pp. 171-188
“Gandharan Toilet-Trays: Some Reflections on Chronology”, in Ancient Civilizations from Scythia to Siberia, 2011, 17, pp. 327-336;
"Archaeological Traces of Early Turks in Transoxiana", in Coins, Art and Chronology II. The First Millennium C.E. in the Indo-Iranian Borderlands, edited by M. Alram, D. Klimburg-Salter, M. Inaba, M. Pfisterer, Vienna 2010, 429-442;
“An Archaeological Outline of the Bukhara oasis”, in Journal Of Inner Asian Art and Archaeology, 2009, 4, 43-68;
"Culti brahmanici a Khotan: note sulle pitture del tempio D13 a Dandan Oiliq". in Rivista degli Studi Orientali, n.s., LXXIX, 1-4 (2006), 185-201;
India (Dizionari delle civiltà), Milano 2008 (coautore Marco Ferrandi);
"On a Buddhist Subject in the Paintings of Kara Tepe (Old Termez)". Central´naja Azija. Istochniki, istorija, kul´tura, Moskva 2005, pp. 477-496;
"Una scena di caccia dalla necropoli di Kopeny (Minusinsk)", in M.V. Fontana, B. Genito (edd.), Studi in onore di Umberto Scerrato per il suo settantacinquesimo compleanno, Napoli 2003, II, pp. 519-538; 
"The Umāmaheśvara in Central Asian Art", in Rivista degli Studi Orientali, n.s., 2002, LXXVI, 1-4, pp. 49-86.
"The Dioscuri at Dilberjin (Northern Afghanistan): Reviewing their Chronology and Significance", in Studia Iranica, 1999, 28, 1, 41-71;
 "OHÞO: a Sovereign God", in Silk Road Art & Archaeology, 1995-96, IV, pp.35-48. 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Appello I sessione straordinaria:
30 aprile 2020, Sede Marco Polo, III Studio 319.
 
Appelli sessione estiva:
9 giugno, (Classroom, codice di accesso l4fjpzj). L’appello si terrà in modalità telematica tramite Google Meet. Gli esaminandi sono pregati di accedere a Google Meet alle 09:30, tramite il link indicato in Classroom, e utilizzando il proprio indirizzo email istituzionale. Nel caso in cui l’identificazione tramite le segreterie non sia stata effettuata entro la data dell’esame, e per evitare di rallentare l’appello con procedure di identificazione in diretta, gli studenti sono pregati di inviarmi una scansione (o foto leggibile) del documento di identità tramite email entro le ore 9.00 del 9 giugno p.v.
30 giugno, modalità a distanza.

20 luglio (Classroom, codice di accesso ggotuo4). L'appello si terrà in modalità telematica tramite Google Meet. Gli esaminandi sono pregati di accedere a Google Meet alle 09:30 tramite il link che sarà inviato alle loro email istituzionali cinque minuti prima dell'appello (il link è indicato anche in Classroom). Nel caso in cui l'identificazione tramite le segreterie non sia stata effettuata entro la data dell'esame, e per evitare di rallentare l'appello con procedure di identificazione in diretta, gli studenti sono pregati di inviarmi una scansione (o foto leggibile) del documento di identità tramite email non prima del 19 luglio e comunque entro le ore 8.30 del 20 luglio p.v.
 
Appelli sessione autunnale:
3 settembre, Sede Marco Polo, aula da definirsi.
17 settembre, Sede Marco Polo, aula da definirsi.
 
Appello II sessione straordinaria:
12 novembre, Sede Marco Polo, aula da definirsi.

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