Damiano Garofalo

Ricercatore a tempo determinato
L-ART/06 ( Cinema, fotografia e televisione )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Stanza 114 - I piano, sede ex-Vetrerie Sciarra (via dei Volsci, 122)
Visualizza programmi a.a. 2020-2021  a.a. 2019-2020
Ricevimento

Per prenotare un colloquio, è necessario inserire i propri dati nel file condiviso a questo link, prenotando uno slot nei giorni/orari indicati e indicando una preferenza tra ricevimento in presenza o da remoto. Chi deciderà per il ricevimento in presenza, dovrà munirsi di autocertificazione ai fini dell'ingresso in Sapienza (sede ex-Vetrerie Sciarra, stanza 114, primo piano) e presentarsi cinque minuti prima dell'orario prenotato.
N.B. Per la richiesta di tesi di laurea, si invitano gli studenti e le studentesse interessati/e a consultare prima il file scaricabile a questo link.

Voti appello 22 giugno 2021
Mar 22 Giu 2021 Gio 24 Giu 2021

Si prega di mandare una mail al docente (entro 24 ore) solo in caso di rifiuto del voto.

 

1672899 30

1678128 29

1743445 27

1752531 30

1796292 30

1855792 30 e lode

1871774 30 e lode

1892204 24

1898704 30

1901795 29

1911494 30 e lode

1914481 25

1923167 26

1950308 25

1953703 26

1963269 27

VERBALIZZAZIONE TIROCINI E LABORATORI
Mar 24 Nov 2020 Mar 31 Dic 2024

Per verbalizzare tirocini e laboratori, seguire con attenzione le indicazioni di seguito riportate:

Una volta raggiunta la totalità dei crediti necessari per AAF (4 CFU per Tirocini + 4 CFU per Laboratori), ci si prenota all’appello indicato per la verbalizzazione  tramite il sistema Infostud (l'elenco degli appelli del docente a disposizione sono presenti sia nella sezione "Appelli" della pagina docente, sia su Infostud.

Una volta iscritti/e, e comunque non prima di 24 ore dall'inizio dell'appello, bisogna inviare al docente una mail dal proprio indirizzo di posta istituzionale con: a) l’attestato dell’attività svolta; b) una brevissima relazione sull'esperienza di tirocinio; c) copia di un documento d’identità. Si ricorda che l’attestazione, debitamente firmata dal/dalla responsabile del tirocinio/laboratorio, dovrà contenere il numero delle ore e dei crediti maturati (1 CFU= 25 ore), la descrizione dell’attività e un giudizio sul lavoro svolto. 

Si ricorda inoltre che la normativa prevede che in caso di tirocini svolti presso enti, aziende, associazioni ecc. esterne alla Sapienza è obbligatoria la preventiva registrazione dell'intera attività di tirocinio tramite il servizio Job Soul. Le aziende non ancora presenti su Job Soul devono registrarsi al portale e chiedere convenzione all'Ateneo (che di norma stipula la convenzione stessa entro circa 30 giorni). 

Sono accettabili esclusivamente attività di tirocinio svolte in aziende, associazioni ecc. la cui attività primaria sia coerente con il progetto formativo del corso di laurea. In caso di dubbi, è necessario che, prima di iniziare il tirocinio, lo studente prenda contatto con uno dei docenti di riferimento del corso di laurea al fine di verificare la compatibilità del tirocinio curriculare con il CdS (lo studente dovrà poi rivolgersi allo stesso docente per la verbalizzazione dei crediti di tirocinio). E' comunque facoltà del docente verbalizzante l'eventuale riconoscimento, se coerente con gli obiettivi del corso di laurea, a posteriori di attività che gli studenti lavoratori possono avere svolto nell'ambito della propria attività lavorativa.

ATTENZIONE: è rimessa al giudizio insindacabile del docente la possibilità di traslare le ore di attività tra Tirocini e Laboratori, ovvero: qualora si fossero maturati più crediti del previsto in una delle due sezioni, è possibile far valere quelle ore di attività per l'altra sezione (sempre verbalizzando nella formula 4+4, per un massimo di 8 CFU).

Entro una settimana dall'appello, il docente procederà alla consueta verbalizzazione della prova tramite il sistema Infostud. Una volta ricevuta conferma dell’avvenuta verbalizzazione su Infostud, si potrà eventualmente far firmare dal docente il cedolino emesso dal sistema alla ripresa delle attività in sede.

Per informazioni di natura tecnica sui progetti formativi di tirocinio, si prega di contattare le responsabili di Facoltà, Dott.ssa Antonella Ferrari (antonella.ferrari@uniroma1.it) e Dott.ssa Simona Tortora (simona.tortora@uniroma1.it). 

Per qualsiasi altro dubbio, si prega di consultare le FAQ all'indirizzo https://saras.uniroma1.it/faq_domanda_risposta.

 

SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI IN MODALITA' MISTA (PRESENZA/DA REMOTO)
Gio 09 Apr 2020 Mar 31 Dic 2024

In accordo con le misure complessive adottate da Sapienza, tutti gli appelli d'esame da qui in avanti si svolgeranno in modalità mista (in presenza/da remoto), esclusivamente in forma orale.

Per permettere la migliore organizzazione dei calendari, la possibilità di prenotarsi scade una settimana prima di ogni appello. Al momento della prenotazione su infostud, è possibile indicare la modalità di svolgimento preferita (da remoto/a distanza).
 
Nel caso della scelta "da remoto" dovete inviare al docente, entro la data di scadenza delle prenotazioni:
 
a) L'autocertificazione per lo svolgimento dell'esame a distanza, scaricabile a questo link (https://saras.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/Autocertificazione_esami_a_distanza_SARAS.docx)
 
b)La fotocopia/scansione (va bene anche una fotografia) fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità.
 
Nel caso della scelta "in presenza", siete tenuti/e ad arrivare in sede nella fascia oraria che sarà indicata nel calendario, muniti di autocertificazione per l'ingresso in Sapienza.
 
Chi deve solo verbalizzare non è tenuto a presentarsi fisicamente - per la verbalizzazione dei tirocini, si vedano le indicazioni dettagliate presenti nella sesione "Avvisi".

Gli studenti e le studentesse DSA con particolari esigenze sono pregati/e di inviare una mail al docente per concordare eventuali modalità di valutazione alternativa.

Si ricorda, infine, che gli appelli indicati come "straordinari" rimangono riservati agli studenti laureandi, fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figli di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un'autocertificazione resa dall'interessato scaricabile a questo link:  https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertificazione.pdf.

Qualsiasi comunicazione relativa al singolo appello sarà comunque fornita tramite la piattaforma Infostud.

Italiano

Damiano Garofalo (Roma, 1986) è Ricercatore a tempo determinato (di tipo A) in Cinema, Fotografia, Televisione (L-ART/06). Dopo aver conseguito nel 2015 il dottorato di ricerca presso l'Università di Padova, ha insegnato come docente a contratto presso le Università di Padova, Udine, Milano (Cattolica) e Roma (Sapienza). Dal 2017 al 2019 è stato assegnista di ricerca presso l'Università Cattolica di Milano, dove ha collaborato alle attività del CeRTA - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi. Nel 2016 è stato Visiting Lecturer presso la McGill University (Montreal) e nel 2019 Visiting Scholar presso la Ohio State University (Columbus, OH).

Per le sue principali pubblicazioni: http://uniroma.academia.edu/DamianoGarofalo


Inglese

Damiano Garofalo (Rome, 1986) is an Assistant Professor in Film & Television Studies at Sapienza University of Rome. After having obtained his Ph.D. in Cultural History at the University of Padova, he worked as an Adjunct at the Universities of Padova, Udine, Catholic University of Milan, and Sapienza University of Rome. Between 2017 and 2019 he was a post-doctoral researcher at the Catholic University of Milan, where he worked at the CeRTA - Center for Media and Television Studies. In 2016 he was hosted as a Visiting Lecturer by the McGill University in Montreal and in 2019 he was a Visiting Scholar at The Ohio State University. For the main outcomes of his researches, please see: http://uniroma.academia.edu/DamianoGarofalo


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 23 dispense. Visualizza

Fino a nuova disposizione da parte dell'Ateneo, gli esami si terranno ancora per via telematica (e tutti in modalità orale).

 

a.a. 2020/2021
SESSIONE ESTIVA

  • 8 giugno 2021
  • 22 giugno 2021
  • 6 luglio 2021

SESSIONE AUTUNNALE

  • 9 settembre 2021
  • 21 settembre 2021

SESSIONE STRAORDINARIA N. 2

  • 9 novembre 2021

Appello straordinario riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, laureandi nell'a.a. 2020/21, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un'autocertificazione resa dall'interessato/a su questo modello: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertific...).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma