Daniela Padularosa

Ricercatore a tempo determinato
L-LIN/13 ( Letteratura tedesca )
Studi europei, americani e inter-culturali
STANZA 334, Terzo piano, Sede Marco Polo (Circonvallazione Tiburtina 4, Roma)
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Si prega di contattare la docente per concordare un ricevimento in presenza o da remto sulla piattaforma Zoom. Il ricevimento si tiene il giovedì dalle 11 alle 13.
https://letteratura-tedesca.wixsite.com/sapienza

LINK ZOOM PER SEGUIRE LE LEZIONI DA REMOTO
lun 20 Set 2021 Sab 01 Ott 2022

1) Per l'a.a. 2021/2022 le lezioni del corso di Fondamenti di intercultura - tedesco al I semestre potranno essere seguite da remoto utilizzando la piattaforma Zoom e collegandosi al seguente link negli orari delle lezioni (mercoledì 17-19 e giovedì 9-11):

https://us02web.zoom.us/j/86940422537?pwd=eWs1OEhTZFBQalEwekdEZHpKcE9TZz09

MEETING ID: 869 4042 2537

Passcode: 5Wke9F

 

- Il materiale didattico verrà condiviso sulla pagina del corso sulla piattaforma di elearning Moodle:

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12273

 

2) Per l'a.a. 2021/2022 le lezioni del corso di Letteratura tedesca I al I semestre potranno essere seguite da remoto utilizzando la piattaforma Zoom e collegandosi al seguente link negli orari delle lezioni (mercoledì 15-17 e giovedì 13-15):
 

https://us02web.zoom.us/j/83134141620?pwd=VVVIWElsVkpWNWVhc0NLbUxkbDZIQT09

Meeting ID: 831 3414 1620

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- Il materiale didattico verrà condiviso sulla pagina del corso sulla piattaforma di elearning Moodle:

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=13767

- Per qualsiasi problema o per concordare un ricevimento, si prega di contattare la docente all'indirizzo email: daniela.padularosa@uniroma1.it

RICEVIMENTO
lun 19 Ott 2020 Sab 01 Ott 2022

Il ricevimento della Prof.ssa Padularosa si tiene il giovedì dalle 11 alle 13 nella stanza 334 al terzo piano dell'edificio Marco Polo, o, in alternativa, sulla piattaforma Zoom da remoto. È necessario comunque prenotarsi scrivendo a: daniela.padularosa@uniroma1.it

INIZIO LEZIONI 6 OTTOBRE 2021
Sab 03 Ott 2020 lun 03 Ott 2022

Si avvisano gli studenti che le lezioni del I semestre inizieranno mercoledì 6 ottobre 2021.

Sito internet Letteratura tedesca alla Sapienza
Mar 28 Lug 2020 Gio 28 Lug 2022

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Italiano

Daniela Padularosa è Ricercatrice in Letteratura tedesca presso il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali della “Sapienza” Università di Roma. Dopo aver studiato Letteratura tedesca e francese nelle Università di Roma, Vienna e Freiburg im Br., ha ottenuto il PhD all’interno della Scuola dottorale di Bonn, Parigi Sorbona, Firenze: “Miti fondatori europei nelle arti, nella letteratura, e nella musica”. Dal 2015 al 2017 è stata docente a contratto in Letteratura e cultura tedesca presso l’Università di Macerata e dal 2014 al 2017 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento SEAI della “Sapienza” Università di Roma. Ha pubblicato diversi saggi sulla cultura del primo Novecento e in particolare sul dada, su Bertolt Brecht, Hermann Hesse, Rudolf Laban e Essad Bey. Si occupa del rapporto tra letteratura e arti figurative anche con riguardo alla letteratura e cultura tedesca contemporanea. Ha pubblicato due monografie su Hugo Ball: Il principe delle nubi. Hugo Ball e le forme dell’avanguardia (Mimesis, 2018) e Denken im Gegensatz: Hugo Ball. Ikonen-Lehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne (Peter Lang, 2016). Ha collaborato all‘organizzazione di diversi convegni internazionali e ha creato e gestito siti internet bilingue (italiano/inglese) destinati a raccogliere, elaborare e divulgare materiali didattici e di ricerca scientifica. È membro del comitato editoriale della rivista di letteratura e cultura tedesca “links” e Vice caporedattore della rivista di lingue e letterature “Costellazioni”. È membro della Associazione Italiana Walter Benjamin. Pubblicazioni Monografie - Daniela Padularosa, Il principe delle nubi. Hugo Ball e le forme dell’avanguardia, Mimesis, Milano 2018. - Daniela Padularosa, Denken im Gegensatz: Hugo Ball. Ikonen-Lehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, Peter Lang, Bern 2016. Curatele - Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia, a cura di Mauro Ponzi, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019 (in stampa). - Acrobati del futuro. L’uomo nuovo delle avanguardie storiche, a cura di Gabriele Guerra, Massimo Blanco, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019 (in stampa). - Paesaggi della memoria / Memoria dei paesaggi, a cura di Antonella Gargano e Daniela Padularosa, Artemide, Roma 2018. - L’unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse: un autore per un mondo in crisi, a cura di Mauro Ponzi e Daniela Padularosa, Lithos, Roma 2015. Saggi e articoli in libri e riviste - Daniela Padularosa, Corpo – Movimento – Trasformazione. La danza di Laban e l’euritmia, in Tra ribellione e conservazione. Monte Verità e la cultura tedesca, a cura di Gabriele Guerra, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 2019, pp. 129-144. - Daniela Padularosa, Berlino sul metrò, in Ritratti di metropoli, a cura di Antonella Gargano e Giulia Iannucci, Artemide, Roma 2019 (in corso di pubblicazione). - Daniela Padularosa, Anti-Art: Dada & Anarchy, in Anarchist Avant-Garde, ed. by Carolin Kosuch, Brill 2019, pp. 99-126 (in corso di pubblicazione). - Daniela Padularosa, Lo spirito e la macchina: Dada a Weimar, in Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia, a cura di Mauro Ponzi, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019 (in corso di pubblicazione). - Daniela Padularosa, Il malato di mente come avanguardia mistica. Dada e psicoanalisi, in Acrobati del futuro. L’uomo nuovo delle avanguardie storiche, a cura di Gabriele Guerra, Massimo Blanco, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019, pp. 79-94 (in corso di pubblicazione). - Daniela Padularosa, Essad Bey e la “Literarische Welt”: la visione dell’Oriente tra cosmopolitismo e Zerrissenheit, in Deserto e foresta. Essad Bey/Kurban Said al confine tra due mondi, a cura di Fernando Orlandi e Massimo Libardi (in corso di pubblicazione). - Daniela Padularosa, Hugo Ball et l’art du paradoxe: De l’invention de «figures sonores» à la recherche d’un archétype chrétien, in Vertu des contraires: art, artiste, société, Patrick Lhot (éd.), PUP – Publications de l’Université de Provence, Aix-en-Provence 2018. - Daniela Padularosa, Guilt and Shipwrek in Christoph Schlingensief’s Flying Dutch in Manaus, in Common and/or Alien. Toward a Linguistic and Literary Revision of Cultural Paradigms, ed. by Ettore Finazzi Agrò, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2018, pp. 197-207. - Daniela Padularosa, Il ‘modello’ per Antigone di Bertolt Brecht, in Sulle tracce di Antigone. Diritto, letteratura e studi di genere, a cura di Paola del Zoppo e Giuliano Lozzi, Edizioni Studi Germanici, Roma 2018, pp. 205-218. - Daniela Padularosa, Berlino: memorie dal sottosuolo, in Paesaggi della memoria / Memoria dei paesaggi, a cura di Antonella Gargano e Daniela Padularosa, Artemide, Roma 2018, pp. 155-173. - Daniela Padularosa, Hugo Ball et Hermann Hesse: poèmes schizophréniques et voyages thérapeutiques, in Voyages thérapeutiques, voyages de santé chez les écrivains, Christine de Buzon et Odile Richard-Pauchet (éd.), Garnier, Paris 2017, pp. 435-449. - Daniela Padularosa, Colpa e naufragio nell’Olandese volante di Christoph Schlingensief a Manaus, in Il comune e/o l’estraneo. Per una revisione del lessico concettuale euro-americano, a cura di Ettore Finazzi Agrò, Mimesis, Milano 2017, pp. 227-237. - Daniela Padularosa, Totenklagen e Klangfiguren. L’esperienza della guerra nelle poesie sonore di Hugo Ball e nel dadaismo zurighese, in Gli intellettuali e la guerra, a cura di Gabriele Guerra e Micaela Latini, “B@belonline/print”. Rivista semestrale di filosofia, 2015, n. 18/19, Mimesis, Milano-Udine 2015, pp. 51-62. - Daniela Padularosa, La Grande Guerra e il Dada: il frammento e l’utopia, in Grande Guerra e Mitteleuropa, vol. 1: Testi e contesti, a cura di Marino Freschi e Paola Paumgardhen, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2015, pp. 119-142. - Daniela Padularosa, Bertolt Brecht poeta: dalla poesia dell’eroe bastonato ai fotoepigrammi di guerra, in “links. Rivista di letteratura e cultura tedesca”, XV (2015), pp. 45-56. - Daniela Padularosa, La ricerca della madre in Narciso e Boccadoro, in L’unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse: un autore per un mondo in crisi, a cura di Mauro Ponzi e Daniela Padularosa, Lithos, Roma 2015, pp. 71-95. - Daniela Padularosa, Hugo Ball und die Himmelsleiter: Ikonenlehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, in “links. Rivista di letteratura e cultura tedesca”, XII (2012), pp. 53-66. - Daniela Padularosa, Hugo Ball et l’icône byzantine. La renaissance du culte des saints byzantins dans l’art d’avant-garde, in Saintes scènes. Théâtre et sainteté à la croisée du Moyen Age et de la Modernité, Barbara Selmeci Castioni et Marion Uhlig (éd.), Franck & Timme, Berlin 2012, pp. 153-169. - Daniela Padularosa, Synästhetisches Gesamtkunstwerk und byzantinisches Christentum: Die Suche nach dem ‚Urbild‘ im Werk Hugo Balls, in Spannungsfelder: Literatur und Mythos. Beiträge zum 2. Studierendenkongress der Komparatistik an der Universität Bonn, hrsg. v. A. Haller, B. Huppertz und S. Lenz, Peter Lang, Frankfurt/M. 2012, pp. 33-41. - Daniela Padularosa, Hermann Hesse Wanderer der inneren Welt. Die Therapie der Psyche und die Darstellung der Natur in den Märchen und Aquarellen, in Magischer Einklang. Dialog der Künste im Werk Hermann Hesses, Wallstein Verlag, Göttingen 2011, pp. 165-178. - Daniela Padularosa, Esorcismo e psicoanalisi nell’opera di Hugo Ball, in “links. Rivista di letteratura e cultura tedesca”, IX (2009), pp. 63-75.


Inglese

Daniela Padularosa is “Researcher” in German Literature at the “Sapienza” University in Rome. She has been Adjunct Professor in German Literature and Culture at the University of Macerata (2015-2018) and Post-Doc in German Literature in the Department of European, American and Intercultural Studies at the “Sapienza” University of Rome (2014-2017). She is member of the Editorial Board of  «links», a periodical of German Literature and Culture and Assistant Editor of «Costellazioni», a periodical of Languages and Literatures. She studied German and French Literature at the “Sapienza” University of Rome, at the Universities of Vienna and Freiburg. 2009-2013 she attempted the International Graduate Program «Gründungsmythen Europas in Literatur, Kunst und Musik» at the Universities of Bonn, Paris IV “Sorbonne” and Florence and 2013 she held her Phd in German Literature and Comparative Studies at the “Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität” of Bonn. Publications Monographs: - Daniela Padularosa, Il principe delle nubi. Hugo Ball e le forme dell’avanguardia, Mimesis, Milano 2018. - Daniela Padularosa, Denken im Gegensatz: Hugo Ball. Ikonen-Lehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, Peter Lang, Bern 2016. Curatorships: - Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia, a cura di Mauro Ponzi, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019 (forthcoming). - Acrobati del futuro. L’uomo nuovo delle avanguardie storiche, a cura di Gabriele Guerra, Massimo Blanco, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019 (forthcoming). - Paesaggi della memoria / Memoria dei paesaggi, a cura di Antonella Gargano e Daniela Padularosa, Artemide, Roma 2018. - L’unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse: un autore per un mondo in crisi, a cura di Mauro Ponzi e Daniela Padularosa, Lithos, Roma 2015. Papers and chapters: - Daniela Padularosa, Corpo – Movimento – Trasformazione. La danza di Laban e l’euritmia, in Tra ribellione e conservazione. Monte Verità e la cultura tedesca, a cura di Gabriele Guerra, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 2019, pp. 129-144. - Daniela Padularosa, Berlino sul metrò, in Ritratti di metropoli, a cura di Antonella Gargano e Giulia Iannucci, Artemide, Roma 2019 (forthcoming). - Daniela Padularosa, Anti-Art: Dada & Anarchy, in Anarchist Avant-Garde, ed. by Carolin Kosuch, Brill 2019, pp. 99-126 (forthcoming). - Daniela Padularosa, Lo spirito e la macchina: Dada a Weimar, in Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia, a cura di Mauro Ponzi, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019 (forthcoming). - Daniela Padularosa, Il malato di mente come avanguardia mistica. Dada e psicoanalisi, in Acrobati del futuro. L’uomo nuovo delle avanguardie storiche, a cura di Gabriele Guerra, Massimo Blanco, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019, pp. 79-94 (forthcoming). - Daniela Padularosa, Essad Bey e la “Literarische Welt”: la visione dell’Oriente tra cosmopolitismo e Zerrissenheit, in Deserto e foresta. Essad Bey/Kurban Said al confine tra due mondi, a cura di Fernando Orlandi e Massimo Libardi (forthcoming). - Daniela Padularosa, Hugo Ball et l’art du paradoxe: De l’invention de «figures sonores» à la recherche d’un archétype chrétien, in Vertu des contraires: art, artiste, société, Patrick Lhot (éd.), PUP – Publications de l’Université de Provence, Aix-en-Provence 2018. - Daniela Padularosa, Guilt and Shipwrek in Christoph Schlingensief’s Flying Dutch in Manaus, in Common and/or Alien. Toward a Linguistic and Literary Revision of Cultural Paradigms, ed. by Ettore Finazzi Agrò, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2018, pp. 197-207. - Daniela Padularosa, Il ‘modello’ per Antigone di Bertolt Brecht, in Sulle tracce di Antigone. Diritto, letteratura e studi di genere, a cura di Paola del Zoppo e Giuliano Lozzi, Edizioni Studi Germanici, Roma 2018, pp. 205-218. - Daniela Padularosa, Berlino: memorie dal sottosuolo, in Paesaggi della memoria / Memoria dei paesaggi, a cura di Antonella Gargano e Daniela Padularosa, Artemide, Roma 2018, pp. 155-173. - Daniela Padularosa, Hugo Ball et Hermann Hesse: poèmes schizophréniques et voyages thérapeutiques, in Voyages thérapeutiques, voyages de santé chez les écrivains, Christine de Buzon et Odile Richard-Pauchet (éd.), Garnier, Paris 2017, pp. 435-449. - Daniela Padularosa, Colpa e naufragio nell’Olandese volante di Christoph Schlingensief a Manaus, in Il comune e/o l’estraneo. Per una revisione del lessico concettuale euro-americano, a cura di Ettore Finazzi Agrò, Mimesis, Milano 2017, pp. 227-237. - Daniela Padularosa, Totenklagen e Klangfiguren. L’esperienza della guerra nelle poesie sonore di Hugo Ball e nel dadaismo zurighese, in Gli intellettuali e la guerra, a cura di Gabriele Guerra e Micaela Latini, “B@belonline/print”. Rivista semestrale di filosofia, 2015, n. 18/19, Mimesis, Milano-Udine 2015, pp. 51-62. - Daniela Padularosa, La Grande Guerra e il Dada: il frammento e l’utopia, in Grande Guerra e Mitteleuropa, vol. 1: Testi e contesti, a cura di Marino Freschi e Paola Paumgardhen, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2015, pp. 119-142. - Daniela Padularosa, Bertolt Brecht poeta: dalla poesia dell’eroe bastonato ai fotoepigrammi di guerra, in “links. Rivista di letteratura e cultura tedesca”, XV (2015), pp. 45-56. - Daniela Padularosa, La ricerca della madre in Narciso e Boccadoro, in L’unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse: un autore per un mondo in crisi, a cura di Mauro Ponzi e Daniela Padularosa, Lithos, Roma 2015, pp. 71-95. - Daniela Padularosa, Hugo Ball und die Himmelsleiter: Ikonenlehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, in “links. Rivista di letteratura e cultura tedesca”, XII (2012), pp. 53-66. - Daniela Padularosa, Hugo Ball et l’icône byzantine. La renaissance du culte des saints byzantins dans l’art d’avant-garde, in Saintes scènes. Théâtre et sainteté à la croisée du Moyen Age et de la Modernité, Barbara Selmeci Castioni et Marion Uhlig (éd.), Franck & Timme, Berlin 2012, pp. 153-169. - Daniela Padularosa, Synästhetisches Gesamtkunstwerk und byzantinisches Christentum: Die Suche nach dem ‚Urbild‘ im Werk Hugo Balls, in Spannungsfelder: Literatur und Mythos. Beiträge zum 2. Studierendenkongress der Komparatistik an der Universität Bonn, hrsg. v. A. Haller, B. Huppertz und S. Lenz, Peter Lang, Frankfurt/M. 2012, pp. 33-41. - Daniela Padularosa, Hermann Hesse Wanderer der inneren Welt. Die Therapie der Psyche und die Darstellung der Natur in den Märchen und Aquarellen, in Magischer Einklang. Dialog der Künste im Werk Hermann Hesses, Wallstein Verlag, Göttingen 2011, pp. 165-178. - Daniela Padularosa, Esorcismo e psicoanalisi nell’opera di Hugo Ball, in “links. Rivista di letteratura e cultura tedesca”, IX (2009), pp. 63-75.


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13 aprile 2021, ore 9.00 (appello straordinario)
8 giugno 2021, ore 15.00
22 giugno 2021, ore 9.00
13 luglio 2021, ore 9.00
8 settembre 2021, ore 9.00
21 settembre 2021, ore 9.00
8 novembre 2021, ore 9.00 (appello straordinario)
25 gennaio 2022, ore 9.00

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