Davide Crosara

giovedì, ore 16.00-17.00 in modalità mista (stanza 341, terzo piano, edificio Marco Polo, e su Zoom, sempre su prenotazione)
Ricordo che il link per ricevimento ed esami da remoto è il seguente:
Davide Crosara
Via Alessandro Severo, 73 00145 Roma
tel: 3394977356/ email: doc.cros@gmail.com
EDUCAZIONE
2004 - 2007 “Sapienza” Università di Roma, Dipartimento di Anglistica
Dottorato di Ricerca in Letterature di Lingua Inglese
Tesi: Samuel Beckett e la tradizione del monodrama.
Tutor: Prof. Nadia Fusini e Prof. Rosy Colombo
Eccellente con dignità di pubblicazione.
1997 - 2002 “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia
Laurea quadriennale in lingue e letterature moderne
Tesi: Il testo e il suo doppio. Il teatro bilingue di Samuel Beckett.
Relatore: Prof. Nadia Fusini
110/110
ESPERIENZE DIDATTICHE
2019-20 Modulo didattico, letteratura inglese, primo anno triennale, 6 CfU,“Sapienza” Università di Roma (docente a contratto). “Lettura di The Winter’s Tale”.
2018-19 Modulo didattico, letteratura inglese, secondo anno triennale, 6 CfU,“Sapienza” Università di Roma (docente a contratto). “Tra Proteo e Prometeo. Arte e scienza nel romanticismo inglese”.
2018-19 Laboratorio di laurea magistrale per altre attività formative, 18 ore – 3 CfU, “Sapienza” Università di Roma (docente a contratto). “The Experience of Theatre” (modulo didattico svolto in lingua inglese).
2018 Lezione nell’ambito del modulo interdisciplinare “Letteratura e Scienza”, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, “Sapienza” Università di Roma: “Angeli, vermi e farfalle: Kafka, Levi, Beckett”.
2016 Lezioni nell’ambito del corso di letteratura inglese, primo anno triennale (Prof. Martino) “Sapienza” Università di Roma: “Samuel Beckett da Happy Days a Not I”.
2014-2015 Modulo didattico, letteratura inglese, primo anno triennale, “Sapienza” Università di Roma: “William Shakespeare, The Tempest: il testo, la messinscena e le sue interpretazioni”.
2010-2013 Docente d’inglese, Scuola Secondaria Superiore “N. D’Amico”, Terracina (LT).
2011-2012 Modulo didattico, letteratura inglese, terzo anno triennale, 6 CfU,“Sapienza” Università di Roma (docente a contratto): “Samuel Beckett e i media”.
2010 Lezioni nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Umane (SUM), “Sapienza”
Università di Roma- Scuola Normale Superiore Pisa: “Dante, Milton, Beckett”.
2009-2010 Docente d’inglese, Scuola Primaria “Maria de Mattias”, Cisterna di Latina (LT).
2008- 2009 Tutor didattico presso il Dottorato di Ricerca in Scienze Umane (SUM), “Sapienza”
Università di Roma- Scuola Normale Superiore Pisa.
2006 Lezione nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Letterature di lingua inglese, “Sapienza” Università di Roma, “Artificial Paradises: da Wordsworth a Baudelaire”.
ESPERIENZE DI RICERCA / FELLOWSHIP
2019- 2021 Membro del gruppo di ricerca d’Ateneo (approvato come progetto medio)
“Letteratura e scienza: simbiosi culturale nella teoria critica e in art works del Novecento
anglo-americano e italiano”. Responsabile del Progetto: Prof. Mario Martino.
2014- 2015 Vincitore, Assegno di ricerca, “Sapienza” Università di Roma
“L’epistemologia del negativo nel teatro di William Shakespeare”.
2012 Vincitore, Research fellowship: Harry Ransom Research Center for Humanities, Austin, University of Texas.
“Samuel Beckett and Technological Imagination”.
Finanziata dalla Andrew W. Mellon Foundation.
ADMINISTRATION
Co-organizzatore: Samuel Beckett & Italy. “Old Chestnuts”, New Occasions, University of Reading (UK), 7-8 Novembre 2019, “Sapienza” Università di Roma (telematica), 25-26 Maggio 2021.
Chair: Past(Im)perfect Continuous: Trans-Cultural Articulations of the Postmemory of WWII, Roma, 26-28 Giugno 2018.
Membro dello staff organizzativo: Shakespeare. Memoria di Roma. Roma, 7-20 Aprile 2016.
Co-organizzatore: Imagination Dead Imagine: Samuel Beckett da Endgame ai Mass Media, Conferenza Nazionale per il Centenario beckettiano, “Sapienza” Università di Roma, 26 Giugno 2006.
Member del comitato editoriale, Responsabile della sezione recensioni: Costellazioni. Rivista di lingue e letterature.
https://rivistacostellazioni.org/
CONFERENZE/ PRESENTAZIONI
2021 Samuel Beckett and Italy. International Conference, Roma ( 25-26 Maggio, telematica)
“J’ai fait’image”. Gastone Novelli and Samuel Beckett
2018 The Human Body and World War II International Conference, University of Oxford
(22-24 Marzo) Aesthetics of Indigence: Primo Levi and Samuel Beckett’s Postwar Bodies
2017 BSLS Annual Conference, Bristol University (6-8 Aprile).
Paper: “His Own Blacksmith”: Darwinism as Metafiction in Samuel Beckett and Primo Levi.
2016 Keats as a Reader of Shakespeare, Keats and Shelley House, Roma
Paper: “In the Dark Backward and Abysm of Time: Tracing Shakespeare in Keats”
2015 Beckett and Europe, MERL, University of Reading (UK), 28-29 Ottobre.
Paper: “Original Mud: the dystopian vision of How It Is and If This Is a Man”.
2015 Shakespeare: Twelfth Night dal testo alla scena, AIA Conference, Ferrara
Paper: “Pen, Ink and Paper: l’alfabeto della violenza in Twelfth Night”
2012 Giornata di studi, seminario dottorale SUM, “Sapienza” Università di Roma.
Paper: “Joyce e Beckett: ombre dell’origine”.
Paper: “Beckett oltre la letteratura”.
2011 Giornata di studi, seminario dottorale in Letterature di lingua inglese, Sapienza Università di
Roma.
Paper: “Echi shakespeariani nell’opera di Samuel Beckett”.
2011 NEMLA (Northeast Modern Language Association) Convention, New Brunswick, New Jersey.
Paper: Towards a language of Paradise: Dante, Joyce, Beckett”.
2009 Italian Association of English Studies: Challenges for the 21st Century: Dilemmas, Ambiguities,
Directions, Università degli studi Roma Tre.
Paper: “ Landscape to Soundscape: Silence and Blindness in Beckett's and Pinter's radio plays”
2006 Literary London: Representations of London in Literature, University of Greenwich,
Kingston (London) e Liverpool Hope University.
Paper: “Our Ladies of sorrow: artificial paradises from Wordsworth to Baudelaire”.
2006 Imagination Dead Imagine: Samuel Beckett from Endgame to Mass Media, Conferenza Nazionale per il Centenario beckettiano, “Sapienza” Università di Roma, 26 Giugno 2006.
Paper: “Samuel Beckett’s Mental Theatre”.
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
Monografie
2021 (forthcoming) Tra Proteo e Prometeo. Arte e scienza nel romanticismo inglese, Roma, Lithos.
2019 Il buco nel cielo di carta. Samuel Beckett e il monodramma, Prefazione di Mario Martino,
Canterano (Roma), Aracne editore.
Saggi in raccolta o rivista, collaborazioni, traduzioni
2021 “Violenza della storia e violenza della scrittura in Twelfth Night”
in Un legame obbligato: letteratura e storia oltre l'Europa, a cura di Mario Martino e Antonella Gargano, collana ‘Lo scudo di Achille. Ricerche interdisciplinari’, Roma, Lithos editore.
2020 “ Primo Levi e Samuel Beckett”, in Innesti. Primo Levi e i libri altrui, edited by Gianluca Cinelli and Robert S.C. Gordon, Peter Lang, Oxford; New York
2019 John Keats, Opere, a cura di Nadia Fusini, Milano, Mondadori, 2019. Collaborazione nella ricerca bibliografica e nella compilazione delle note di lettura.
2017 “Gorgoglian ne la Strozza: Dantesque Variations in Samuel Beckett and Primo Levi”, in Samuel Beckett and Europe. History, Culture, Tradition, edited by M. Bariselli, N. M. Bowe, W. Davies, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing.
2015 (con Rosy Colombo) “Fantasie e parodie del cibo nell’opera di Samuel Beckett”
in La cucina del racconto: linguaggi e culture del cibo, Fictions XIV, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore.
2013 “Tracce: Samuel Beckett e i media”
in Asimmetrie Letterarie, a cura di Donatella Montini, Edizioni Nuova Cultura, Roma.
2010 “Nothing Will Come of Nothing?”
in Memoria di Shakespeare 7, nuova serie, Roma, Bulzoni.
2009 Samuel Beckett e il (non)senso della fine”
e “Beckett preso in parola. Intervista al teatrino del Giullare”
in Samuel Beckett ultimo atto, a cura di Rosy Colombo e Giuseppe Di Giacomo, Alboversorio, Milano.
2009 “Joyce and Pinter: facing the ghost of epiphany”
in Joyce in Progress, edited by Franca Ruggieri, John McCourt, Enrico Terrinoni, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing.
2009 “Breathing the void”
in The Tragic Comedy of Samuel Beckett, edited by Daniela Guardamagna and Rossana M. Sebellin, Università di Roma “Tor Vergata”/Laterza University Press.
2009 “Danzare con le ombre: W. B. Yeats e Samuel Beckett”
in Di specchio in specchio, studi su W.B. Yeats, a cura di Giuseppe Massara, Roma, NEU.
2008 Traduzione di Tess Gallagher, La lebbrosa, in T. Gallagher, Al saloon della donna gufo, a cura di Riccardo Duranti, Roma, Empiría
RECENSIONI
2019 In Costellazioni. Rivista di Lingue e Letterature, a cura di Giuseppe Massara (n.10).
David Lloyd, Beckett’s Thing. Painting and Theatre, Edinburgh University Press.
2017 In Costellazioni. Rivista di Lingue e Letterature, a cura di Giuseppe Massara (n.4).
Gabriele Frasca, Il rovescio d’autore. Letteratura e studi letterari al tramonto dell’età della carta, Edizioni d’if, Napoli, 2016
2016 In Costellazioni. Rivista di Lingue e Letterature, a cura di Giuseppe Massara (n.1).
James Shapiro, 1606: William Shakespeare and the Year of Lear, London, Faber & Faber, 2015.
2015 In Memoria di Shakespeare: A Journal of Shakespearean Studies, edited by Rosy Colombo.
The Tempest: A Critical Reader (Arden Early Modern Drama Guides), edited by Alden T. Vaughan and Virginia Mason Vaughan;
Laurie Shannon, The Accommodated Animal: Cosmopolity in Shakespearean Locales (2013);
Staged Transgression in Shakespeare’s England, (Palgrave Shakespeare Studies).
In Joyce Studies in Italy”15, general editor Franca Ruggieri:
An Ontology of Finitude. Steven Connor, Beckett, Modernism and the Material Imagination, Cambridge University Press, New York
2014 In Memoria di Shakespeare: A Journal of Shakespearean Studies, edited by Rosy Colombo.
Jonathan Bate and Dora Thornton, Shakespeare Staging the World
Sarah Beckwith, Shakespeare and the Grammar of Forgiveness
Stefan Herbrechter and Ivan Callus eds, Posthumanist Shakespeares
Stanley Wells et al., Shakespeare without Boundaries
2012 In Memoria di Shakespeare: A Journal of Shakespearean Studies, edited by Rosy Colombo.
Stephen Greenblatt, Shakespeare’s Freedom
Stefano Manferlotti, Shakespeare
In: Status Quaestionis 3
Franca Ruggieri, James Joyce. La vita, le lettere.
AFFILIAZIONI
BAMS (British Association for Modernist Studies)
IASEMS (Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies)
AIA (Associazione Italiana di Anglistica)
JJIF (James Joyce Italian Foundation)
Davide Crosara
Via Alessandro Severo 73, 00145 Roma
tel: 3394977356/
email: doc.cros@gmail.com
EDUCATION
2004-07
Sapienza University, School of Modern Languages
PhD in English Literature (funded through a merit-based scholarship)
Thesis title: Samuel Beckett and the Tradition of Monodrama.
Supervisors: Prof. Nadia Fusini and Prof. Rosy Colombo. High honours.
1997-02
Sapienza University, School of Modern Languages
BA/ MA in English Literature
Dissertation title: The Text and its Double. Samuel Beckett’s Bilingual Theatre.
Supervisor: Prof Nadia Fusini 110/110 - Honours
________________________________________________________________________________
RESEARCH INTERESTS
- Twentieth Century and Contemporary Theatre
- Samuel Beckett; Primo Levi; Modernism
- Shakespearean Studies and Early Modern Culture
- Romantic literature
- Humanism, Posthumanism and Ethics in Literature
- Literature and Science
________________________________________________________________________________
AWARDS/ SCHOLARSHIPS
2012
Andrew W. Mellon Foundation Research fellowship: Harry Ransom Researh Center for Humanities, Austin, University of Texas.
2004
Placed third in a nation-wide competition to enter the doctoral programme at Sapienza University, earning a three-year scholarship.
________________________________________________________________________________
TEACHING EXPERIENCE
2019-20
First Year BA in English literature lecture series: “William Shakespeare’s The Winter’s Tale and the Pastoral Tradition”.
2018-19
MA Seminar, “Theatre and Cultural Critique: Twentieth Century Interpretations of Endgame”.
2018-19
Second Year BA in English literature lecture series :“Between Protheus and Prometheus. Art and Science in British Romanticism”.
2016-17
First Year MA in English literature lecture series: "Samuel Beckett and the Media: from Happy Days to Not I”
2014-15
First Year English literature module: William Shakespeare “A Critical Reading of William Shakespeare's The Tempest”.
2010-13
Secondary School English Language Teacher “N. D’Amico” School, Terracina.
2011-12
Third year English literature module: Samuel Beckett “Samuel Beckett and the Media: Film and Quad”.
2010
“Dante, Milton, Beckett”, Lectures in the context of the doctoral seminar, Sapienza University.
2009-10
Primary School English Teacher “Maria de Mattias” Primary School 2008-2009
2008-09
Career Counselor
Department of Architecture, “Sapienza” University of Rome
2006
“Artificial Paradises: from Wordsworth to Baudelaire”, Lecture in the context of the doctoral seminar, Sapienza University.
________________________________________________________________________________
RESEARCH EXPERIENCE
2019-22
Faculty-founded Research Project: “Sapienza” University of Rome, Department of English and American, University of Cambridge, Department of Italian, University of Bristol, Department of English. “Literature and Science: The ‘Two Cultures' Between Twentieth and Twenty-First Century”.
2014- 15
Research Fellowship: Sapienza University : “Negative Epistemology in Shakespeare's Plays”.
2012
Research fellowship: Harry Ransom Research Center for Humanities, Austin, University of Texas: “Samuel Beckett and Technological Imagination”.
Funded by the Andrew W. Mellon Foundation
2011
Principal Investigator: PRIN Project “Samuel Beckett in the Web of media”.
2006-08
Member of staff: PRIN Project “Canon and Apocrypha: Dante and Shakespeare”.
ADMINISTRATION
2021
Co-organizer: Samuel Beckett and Italy: “old chestnuts”, New Occasions. A Two-leg International Conference ( University of Reading, 7-8 November 2019, Online event, 24-26 May 2021).
2016
Member of staff: Shakespeare. Memoria di Roma Conference ( Rome, 7-20 April 2016).
Co-organizer: Imagination Dead Imagine: Samuel Beckett from Endgame to Mass Media,
2016-21
Member of the editorial staff; Reviews Editor: Costellazioni. Language and Literature Journal.
https://rivistacostellazioni.org/
2006
National Beckett Centenary Conference, “Sapienza” University of Rome, 26 June 2006.
________________________________________________________________________________
CONFERENCES ATTENDED/ PAPERS PRESENTED
2021 Samuel Beckett and Italy: “old chestnuts”, New Occasions (online, 22-24 May, forthcoming).
Paper presented: “J’ai fait l’image”: Gastone Novelli and Samuel Beckett
2018 The Human Body and World War II International Conference, University of Oxford (22-24 March).
Paper presented: “Aesthetics of Indigence: Primo Levi and Samuel Beckett’s Postwar Bodies”
2017 BSLS Annual Conference, Bristol University (6-8 April).
Paper presented: “His Own Blacksmith”: Darwinism as Metafiction in Samuel Beckett and Primo Levi.
2016 Keats as a Reader of Shakespeare, Keats and Shelley House, Rome
Paper presented: “In the Dark Backward and Abysm of Time: Tracing Shakespeare in Keats”
2015 Beckett and Europe, MERL, University of Reading (UK).
Paper presented: “Original Mud: the dystopian vision of How It Is and If This Is a Man”.
2015 Shakespeare: Twelfth Night, from Stage to Page, AIA Conference, Ferrara Paper presented: “Pen, Ink and Paper: the Alphabet of Violence in Twelfth Night”
2012 Yearly Conference Doctorate in English Literature, Sapienza University paper presented: “Joyce and Beckett: the Shadowy Origins”.
paper presented: “Beckett Beyond Literature”.
2011 Yearly Conference Doctorate in English Literature, Sapienza University paper presented: “Shakespearean Echoes in Beckett's work”.
2011 NEMLA (Northeast Modern Language Association) Convention, New Brunswick, New Jersey, paper presented: “Towards a language of Paradise: a comparative view of Beckett's vision of language with Dante's and Joyce's”.
2009 Italian Association of English Studies: Challenges for the 21st Century: Dilemmas, Ambiguities, Directions, Università degli studi Roma Tre.
Paper presented: “From Landscape to Soundscape: Silence and Blindness in Beckett's and Pinter's radio plays”.
2006 Literary London: Representations of London in Literature, Universities of Greenwich, Kingston (London) e Liverpool Hope.
Paper presented: “Our Ladies of sorrow: artificial paradises from Wordsworth to Baudelaire”.
2006 Imagination Dead Imagine: Samuel Beckett from Endgame to Mass Media, National Beckett Centenary Conference, “Sapienza” University of Rome, 26 June 2006.
Paper presented: “Samuel Beckett’s Mental Theatre”.
________________________________________________________________________________
PUBLICATIONS
Books
2019 “Il buco nel cielo di carta. Samuel Beckett e il monodramma” Roma, Aracne.
Articles
2021 Violenza della storia e violenza della scrittura in Twelfth Night, in Un legame obbligato: letteratura e storia oltre l’Europa, edited by Mario Martino and Antonella Gargano, Roma, Lithos.
2020 Primo Levi e Samuel Beckett, in Innesti. Primo Levi e i libri altrui, edited by Gianluca Cinelli and Robert S.C. Gordon, Peter Lang, Oxford; New York.
2017 “Gorgoglian ne la Strozza”: Dantesque Variations in Samuel Beckett and Primo Levi, in Samuel Beckett and Europe. History, Culture, Tradition, edited by M. Bariselli, N.W. Bowe, W. Davies, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne.
2015 (with Rosy Colombo) “Fantasie e parodie del cibo nell’opera di Samuel Beckett”, in La cucina del racconto: linguaggi e culture del cibo, Fictions XIV, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore.
2013 “Tracce: Samuel Beckett e i media”, in Asimmetrie Letterarie, edited by Donatella Montini, Edizioni Nuova Cultura, Roma
2010 “Nothing Will Come of Nothing?”, in Memoria di Shakespeare 7, nuova serie, Roma, Bulzoni
2009 Samuel Beckett e il (non)senso della fine” and “Beckett preso in parola. Intervista al teatrino del Giullare”, in Samuel Beckett ultimo atto, edited by Rosy Colombo and Giuseppe Di Giacomo, Alboversorio, Milano.
2009 “Joyce and Pinter: facing the ghost of epiphany” in Joyce in Progress, edited by Franca Ruggieri, John McCourt, Enrico Terrinoni, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing
2009 “Breathing the void” , in The Tragic Comedy of Samuel Beckett, edited by Daniela Guardamagna and Rossana M. Sebellin, Università di Roma “Tor Vergata”/Laterza University Press
2009 “Danzare con le ombre: W. B. Yeats e Samuel Beckett” , in Di specchio in specchio, studi su W.B. Yeats, edited by Giuseppe Massara, Roma, NEU
________________________________________________________________________________
REVIEWS
2019 In Costellazioni. Rivista di lingue e letterature, edited by Giuseppe Massara (n.10) David Lloyd, Beckett’s Thing. Painting and Theatre, Edinburgh University Press.
2017 In Costellazioni. Rivista di lingue e letterature, edited by Giuseppe Massara (n.4)Gabriele Frasca, Il rovescio d’autore. Letteratura e studi e letterari al tramonto dell’età della carta, Edizioni d’if, Napoli.
2015 In Memoria di Shakespeare: A Journal of Shakespearean Studies, edited by Rosy Colombo.
In The Tempest: A Critical Reader (Arden Early Modern Drama Guides), edited by Alden T. Vaughan and Virginia Mason Vaughan;
ñLaurie Shannon, The Accommodated Animal: Cosmopolity in Shakespearean Locales
2014 In Memoria di Shakespeare: A Journal of Shakespearean Studies, edited by Rosy Colombo. Jonathan Bate and Dora Thornton, Shakespeare Staging the World, Sarah Beckwith, Shakespeare and the Grammar of Forgiveness
Stefan Herbrechter and Ivan Callus eds, Posthumanist Shakespeare Stanley Wells et al., Shakespeare without Boundaries
2013 In Joyce Studies in Italy”15, general editor Franca Ruggieri:
An Ontology of Finitude. Steven Connor, Beckett, Modernism and the Material Imagination, Cambridge University Press, New York ________________________________________________________________________________
AFFILIATIONS
- BAMS (British Association for Modernist Studies)
- IASEMS (Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies) ñ AIA (Associazione Italiana di Anglistica)
- JJIF (James Joyce Italian Foundation)
Sono presenti 13 pubblicazioni. Visualizza
Sono presenti 30 dispense. Visualizza
Sessione invernale (2022): 14 gennaio, 21 gennaio, 14 febbraio, 21 aprile (appello straordinario). Sessione estiva: 14 giugno, 8 luglio, 20 luglio. Sessione autunnale: 12 settembre, 30 settembre, 6 Ottobre, 11 Novembre (appello straordinario). 10 Gennaio 2023
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma