Davide Protasi

Docente a contratto
M-PED/03 ( Didattica e pedagogia speciale )
Altra Facoltà
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a.  2021-2022
Ricevimento

Per prenotare un appuntamento per il ricevimento scrivere una mail all'indirizzo:
davide.protasi@uniroma1.it

Nessun avviso presente.

Italiano

2016 - Concluso- durata 3 anni
Facoltà di Medicina e Psicologia, Dipartimento dei processi di Sviluppo e Socializzazione “La
Sapienza” Università di Roma.
Ph.d. Psicologia dello sviluppo, psicologia sociale e della ricerca educativa cum laude.
2011- Concluso - durata 1 anno
Consorzio Interuniversitario “FORTUNE” di Roma, in collaborazione con l'Università “L.U.M.S.A” di Roma e “Centro studi Erickson” di Trento.
Master universitario di II livello in “Analisi e modificazione del comportamento nei contesti
scolastici, educativi e riabilitativi”.
2009 – Concluso- durata 2 anni
Laurea specialistica in Pedagogia, Scienze dell’educazione e della formazione (87/S) conseguita
presso l’università “La Sapienza” di Roma con punteggio di 110/110 e lode. Tesi sperimentale dal
titolo “Pedagogia e trattamento nelle disabilità psichiche” – ambito della ricerca: Abilità sociali e
disabilità intellettiva.
A.A. 2019/2020 “Sapienza” Università di Roma, Docenza a Contratto, Didattica Generale, SSD M-PED 03, Facoltà di Lettere e filosofia.
2019, Università degli studi di Roma Tre. - Presentazione, Poster di ricerca, “Indici per l’inclusione – Metodologie e strumenti per la valutazione e la programmazione educativa”, XIII SEMINARIO SIRD LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA. DOTTORANDI, DOTTORI E DOCENTI A CONFRONTO.
2018, Università degli studi di Salerno - Presentazione, “Autovalutazione e inclusione scolastica”, Convegno Internazionale SIRD “Training actions and evaluation processes”, Università degli Studi di Salerno, 25 Ottobre, Salerno.
2018, “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia – Presentazione, “Percorsi di inclusione universitaria” - seminari di approfondimento in area pedagogica, Dipartimento dei Processi di Sviluppo e socializzazione, Roma.
2017, Fondazione Internazionale Menarini, Università degli studi di Genova, Ospedale “Gaslini” di
Genova. - Presentazione a convegno, “L’abbandono scolastico e il recupero formativo nell’ADHD”,
palazzo Ducale, Genova.
2015-Presentazione, “L’educatore nell’ambito socio-sanitario”, Università la “Sapienza” di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia -seminari di approfondimento– corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, cattedra di didattica generale, prof.ssa Anna Salerni.
2014-Incarico di docenza - Corso INPS per docenti e dirigenti della scuola dell'infanzia – “Metodi e strumenti di didattica innovativa nella scuola dell’infanzia”, “Centro Studi Sociali - Focolare S. Maria” di Scerne di Pineto (TE).
2014-Presentazione, “L’educatore nell’ambito socio-sanitario”, Università la “Sapienza” di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia -seminari di approfondimento– corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, cattedra di didattica generale, prof.ssa Anna Salerni.
2014-Presentazione, Educazione continua in Medicina - Corso di neuropsicologia dell’età evolutiva e riabilitazione "Metodologia e tecniche di valutazione neuropsicologica – la valutazione adattiva”. Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Silvio De Anuntiis” Scerne di Pineto (TE).
2013-Presentazione, SEMINARI SPECIALISTICI IN NEUROPSICOLOGIA E RIABILITAZIONE DELL’ETA’ EVOLUTIVA CICLO 2013 - Buone prassi didattiche e riabilitative per bambini con Bisogni Educativi Speciali -  “Strumenti di Progettazione nei DSA: Il Piano Didattico Personalizzato. Modelli ed esempi applicativi”. Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Silvio De Anuntiis” Scerne di Pineto (TE).
2012/13-Incarico di docenza, progetto “P.O. FSE ABRUZZO 2007-2013” – Obiettivo competitività regionale e occupazione, “Interventi innovativi in riabilitazione”, “Centro Studi Sociali-Focolare S. Maria – ANGSA Abruzzo” di Scerne di Pineto (TE).
2012/13-Incarico di docenza, ANGSA Abruzzo, progetto “START-UP Autismo regione Abruzzo – Dalle terapie cognitivo comportamentali all’utilizzo dell’ICF in ambito clinico” presso “Centro Studi Sociali-Focolare S.Maria” di Scerne di Pineto (TE).
2012/13-Docenza, Educazione continua in Medicina “Aggiornamenti sulle attività riabilitative in età evolutiva DSA e ICF” presso “Centro Studi Sociali-Focolare S. Maria” di Scerne di Pineto (TE) sedi di Roma e Scerne di Pineto (TE).


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

E' presente 1 dispensa. Visualizza

Esami di Didattica Generale – prof. Davide Protasi – Appelli straordinari e Sessione invernale
APPELLI STRAORDINARI
riservati agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: scarica modello ); gli appelli sono da considerare estesi rispettivamente ai laureandi della II sessione di laurea 2019-20 e della IV sessione di laurea 2019-20.
11 Novembre 2020 alle ore 09.00 su piattaforma googlemeet
Gli studenti troveranno il l link – aula virtuale – alla pagina DIGEN  - infostud – del corso di Didattica Generale ed alla pagina personale del docente nei giorni precedenti l’esame.
https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/20032

Gli studenti sono tenuti a prendere visione e ad attenersi alle disposizioni di Ateneo in materia di esami online – esami a distanza.
https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-lo-svolgimento-degli-esami-orali-di-profitto-modalita-telematica

SESSIONE INVERNALE: Gennaio 2020.
(n° appelli: 2)
N.B. Le date degli appelli di Gennaio saranno pubblicati entro il mese di Novembre sulla bacheca – avvisi del docente e sulla pagina infostud del corso. Gli appelli della sessione invernale definiti entro il 31 gennaio 2020 sono validi per l'a.a. 2019-20.
Per le altre informazioni sui libri di testo, programma e disposizioni si rimanda alla pagina del corso:

https://elearning.uniroma1.it/enrol/index.php?id=11428

 
 
 
 
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma