Elisabetta Corsi

Ordinario
L-OR/21 ( Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Sede Centrale, I piano, studio n.5/Head Quarters, 1st/F., room no. 5
Telefono 06 4991 3073
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Durante il periodo di sospensione delle attività didattiche a causa dell'emergenza sanitaria, sarò disponibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:30 per fornire assistenza e orientamento. Siete pregati di inviare una richiesta mediante posta elettronica e un vostro numero di telefono; ove necessario verrete richiamati o riceverete una risposta tramite email. I codici per iscriversi agli insegnamenti del semestre sono: ku555m4 (Sources and Methods), 77huym6 (Science and Production), accedendo da classroom.google.com. Maggiori informazioni sono disponibili in bacheca docente al seguente link: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/elisabettacorsiuniroma1it
Si informano gli studenti e le studentesse che le lezioni del II semestre inizio mercoledì 26 febbraio 2020 e proseguiranno secondo il seguente orario: Sources and Methods: mercoledì  dalle 13:00 alle 15:00 e giovedì dalle 13 alle 15 in Sala Riunioni I  (III piano Edificio Marco Polo), Science and Production of Knowledge: mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 e giovedì dalle 11:00 alle 13:00 in Sala Riunioni I  (III piano Marco Polo): Gli studenti interessati a frequentare il corso di Sources and methods for Philological and Historical Research , devono acquistare subito il libro di testo perché esso verrà utilizzato per svolgere gli esercizi già dalla prima lezione. Per comodità si fornisce il seguente link: https://yalebooks.co.uk/display.asp?k=9780887102134.

RICONOSCIMENTO DELLA PROPRIA IDENTITA' PER POTER SOSTENERE ESAMI ONLINE
lun 04 Mag 2020 lun 04 Gen 2021

 

Invito gli studenti e le studentesse ad accedere al sito della segreteria studenti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/segreteria-studenti-dei-corsi-di-lettere-e-filosofia, al fine di procedere al riconoscimento della propria identità in vista delle prossime sessioni d'esame che si svolgeranno in modalità telematica. Vi ringrazio della fattiva collaborazione. 

ISTRUZIONI PER TESISTI IN SINOLOGIA
Ven 10 Apr 2020 Mer 30 Giu 2021

 

ISTRUZIONI PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE CHE INTENDONO LAUREARSI IN SINOLOGIA

Siete pregati di leggere i seguenti libri: U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, rist. 1992; L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2021, soprattutto i capp. 3, 4, 5; C. Marazzini, Scrivere nell'era digitale, Milano, Gruppo Editoriale L'Espresso, 2016 (si compera in edicola). Possono risultare molto utili anche i seguenti libri: C. Giunta, Come non scrivere, Milano, Utet, 2018; Tullio De Mauro, Guida all'uso delle parole, Bari, Laterza, rist. 2019. 

Una volta terminata la lettura, preparate una bibliografia multilingue di tre pagine comprendente TUTTE le tipologie di stampati: opere monografiche, raccolte di saggi, articoli in riveste, articoli e libri in lingua cinese. Non è importante cosa decidete di copiare, importa come lo fate, per cui prestate attenzione agli elementi che, in sequenza, dovete inserire per descrivere ogni opera. Fate riferimento alle istruzioni contenute nell'ultima parte del libro di Eco. 

Ecco l'elenco degli argomenti sui quali è possibile impostare il lavoro di tesi: paleografia cinese, usi terapeutici della calligrafia cinese, temi di storia della cultura, della vita intellettuale e della scienza in Cina, soprattutto dal X al XIX secolo; temi di storia del libro e della lettura anche da un punto di vista comparatistico; tradizioni esegetiche a confronto; esegesi dei Classici confuciani; temi di cultura materiale e di storia della tecnologia; temi di storia dell'astronomia e teorie cosmologiche a confronto. 

ISTRUZIONI PER L'APPELLO STRAORDINARIO DEL 20 APRILE
Mer 01 Apr 2020 Gio 31 Dic 2020

 

Care studentesse e cari studenti, 

Questo appello è riservato agli studenti e alle studentesse fuori corso, lavoratori e studenti in regime di part time. L'ESAME SI SVOLGERA ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA GOOGLE MEET in ottemperanza alle linee guida pubblicate con DR. L'orario attribuito a ciascuno studente dal calendario generato dal sistema verrà comunicato alla chiusura delle prenotazioni. La data dell'appello è stata posticipata su disposizioni di ateneo a causa dell'emergenza sanitaria. Nel giorno e all'ora a voi attribuita, riceverete un invito a collegarvi a MEET oppure potrete direttamente accedere mediante il link che verrà pubblicato sulla bacheca docente (abbiate cura di collegarvi solo all'ora che vi è stata attribuita). Ogni studente avrà a disposizione 30 minuti per il collegamento, lo svolgimento dell'esame e la verbalizzazione. Chi desiderasse la ricevuta firmata è pregato di inviarne per email una copia in PDF con il voto ricevuto;  gli verrà restitutita con  la firma digitale. Si ricorda che l'esame di Sinologia consisterà in tre quesiti, uno per ognuna delle parti che compongono il syllabus. L'esame avrà inizio con una revisione del materiale in bibliografia al fine di accertare che l'esaminando/a abbia svolto tutte le letture prescritte; nel caso in cui alcuni testi o parti di essi fossero stati omessi, non sarà possibile proseguire l'esame. Gli studenti di lingue che hanno sostenuto con successo le prove scritte di cinese corrispondenti all'annualità, dovranno consegnare il book report su The Chinese Language. Fact and Fantasy accedendo a Google Classroom con il seguente codice corrispondente a LINGUA CINESE PER LINGUE, corso sul quale è stata caricata, per vostra comodità,  una copia del testo di John De Francis: 5fkiaxp.

RISULTATI DELLE PROVE SCRITTE DI LINGUA CINESE II, 2 LUGLIO E 4 SETTEMBRE PROF.SSE A. BREZZI/BAI HUA
Mar 10 Set 2019 Mer 30 Set 2020

D'Angelo A. 53/100  grammatica / appena suff. traduzione   resit orale

Di Bartol. G. 39/100 grammatica / insuff. traduzione   non idoneo

Marengh. A. 64/100 grammatica / a. ottimo traduzione

Serafin. F. 23/100  grammatica / insuff. traduzione  non idoneo

Riss. P. 27/100 grammatica  / insuff. traduzione  non idoneo

Italiano

Dal 31 gennaio 2007 è in servizio presso la Sapienza in qualità di professore ordinario  nel ssd:  L-OR 21. Dal 1.X.2005 al 30.I.2007 ha partecipato al programma "rientro cervelli" ("Incentivi alla mobilità dei docenti italiani e stranieri residenti all‘estero. DM 12.2.2005, n. 18"). Ha insegnato cinese classico e storia della sinologia a El Colegio de México, A.C. dal 1994 al 2007.Fondata nel 1938, come centro accademico per l'accoglienza degli intellettuali spagnoli in esilio, La Casa de España          venne trasformata nel 1940 in una scuola di alti studi dedita alla docenza avanzata e alla ricerca nelle scienze umane.Nel 2001  El Colegio de México ha vinto il premio Principe de Asturias per l'eccellenza accademica.(http://www.colmex.mx/index.php?option=com_content&view=article&id=64&Itemid=54  ) 
Ha tenuto conferenze e svolto ricerche presso il Centre for Chinese Studies (Hanxue yanjiu zhongxin), Taibei, il Research Institute for Qing History (Qingshi yanjiusuo) della People‘s University (Renmin Daxue), l‘ Accademia delle scienze sociali di Pechino,  il Ricci Institute della Università di San Francisco, l'Università di Harvard, il Getty Research Institute, la Pennsylvania State University e l‘Università di Siviglia. E‘ professore invitato della Pontificia Università Gregoriana. Le sue ricerche sono state finanziate da CCK  Foundation for International Scholarly Exchange (North America Branch), 1998-2000, dal Consejo National para la Ciencia y Tecnologia (Mexico, 2000-2005), MIUR, nel programma "Incentivi alla mobilità", 2005-2007, e dalla Sapienza (2011, 2012, 2015, 2018).  Dal febbraio 2012 fa parte del Comitato per la valutazione della ricerca nel campo delle discipline umanistiche e delle scienze sociali (JRS Panel, Humanities and Social Sciences Panel) del Research Grant Council di Hong Kong e dal gennaio 2015 è Vice Presidente del Humanities and Social Sciences Panel. E' Rappresentante della Macroarea E presso il Team Qualità di Sapienza e tra i referenti di Ateneo del Gruppo di Lavoro per la Qualità e l'Innovazione della Didattica (GdL QuID). Il suo contributo allo sviluppo della professionalità docente in Sapienza si incentra soprattutto sui metodi didattici innovativi, la progettazione didattica (curriculum, syllabus), e l’apprendimento attivo (directed study, self-directed learning). Studia la storia intellettuale della Cina pre-moderna da una prospettiva globale e multidisciplinare, con particolare attenzione alla diffusione della cultura scientifica europea in Cina, soprattutto ad opera dei missionari savants della Compagnia di Gesù. Studia la circolazione della trattatistica artistico-scientifica (in particolare correlata all‘ ottica ed alla prospettiva lineare) e della fisica aristotelica negli spazi extra-europei.
I suoi programmi didattici vertono su tradizioni di esegetica delle fonti (jiaodu, xungu, guwen jinwen); strumenti sinologici e classificazione della conoscenza nella Cina antica (indici, enciclopedie, leishu, collectanea),  storia del libro e della stampa, storia della scrittura e della lettura.
; cultura materiale e collezionismo durante le dinastie Ming e Qing, rapporti tra tecnica e scienza, conoscenza della Cina in Europa nella prima modernità.
Ha pubblicato numerosi contributi in inglese, spagnolo, italiano e cinese. È autrice de La fábrica de las ilusiones. Los jesuitas y la difusión de la perspectiva lineal en China (México 2004. Versione aggiornata e ampliata in inglese di prossima pubblicazione) e Órdenes religiosas entre América y Asia. Ideas para una historia misionera de los espacios coloniales (México 2008).


Inglese

Elisabetta Corsi is Chair Professor of Sinology at the Department of History, Culture and Religions of Sapienza, State University of Rome. She received her undergraduate training in Art History and Chinese studies at Sapienza. She carried out graduate studies at Beijing University and conducted research in Hong Kong and Bombay. She earned her PhD in Sinology at Sapienza. She has lectured on Classical Chinese and History of Sinology at the Colmex from 1994 until 2007 (read about El Colegio de México at http://www.colmex.mx/index.php?option=com_content&view=article&id=64&Itemid=54  )), ), when she joined the Faculty of Arts and Humanities at  Sapienza. She was invited to present and conduct research in several institutions, among which are the Centre for Chinese Studies (Hanxue yanjiu zhongxin), Taibei, the Research Institute for Qing History (Qingshi yanjiusuo) of the People‘s University, the Academy of Social Sciences, Beijing, the Ricci Institute at the University of San Francisco, Harvard University, the Getty Research Institute,The Pennsylvania State University and the University of Sevilla. She is currently a visiting professor at the Pontifical Gregorian University. She received research grants from the CCK Foundation for International Scholarly Exchange (North America Branch, 1998-2000, the Consejo National para la Ciencia y Tecnologia (Mexico, 2000-2005), the Italian Ministry of Education (MIUR), 2005-2007 and Sapienza (2011, 2012, 2015, 2018). From 2012 to 2015, she served as  JRS Panel member in the field of  the Humanities and Social Sciences of the Research Grants Council, Hong Kong.  From February  2015 she serves as Deputy Chairman of the Humanities and Social Sciences Panel. 
Her research interests focus on the role of Jesuit missionaries as scientific and artistic mediators during the early modern period, mainly in the field of "mixed mathematics" - such as optics and linear perspective - and on the transmission of Aristotelian natural philosophy  through the production, translation and circulation of printed works, mainly in Classical Chinese. She is member of the Sapienza Quality Assurance Board and a founding member of the Quality & Innovation in Teaching Workgroup. Her contribution to the teaching enhancement programme at Sapienza focuses on innovative teaching and assessing methods, curriculum and syllabus design, competence-based learning and student-centred learning. She lectures on Chinese textual and exegetical traditions, reference tools and classification of knowledge in ancient China, as well as on material culture and connoisseurship in late imperial China, the relationship between technology and science, history of the book and printing, history of reading and writing, history of sinology.
She has published extensively in English, Spanish, Italian and Chinese. She is author of La fábrica de las ilusiones. Los jesuitas y la difusión de la perspectiva lineal en China (México 2004. A revised  enlarged  edition in English under the title of Fabricating Illusions. The Jesuits and the Dissemination of Linear Perspective in China (1698-1766) is forthcoming), and Órdenes religiosas entre América y Asia. Ideas para una historia misionera de los espacios coloniales (México 2008).
She is an amateur baroque singer and harpsichordist.
 


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