Emanuele Senici

Ordinario
L-ART/07 ( Musicologia e storia della musica )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Ex Vetrerie Sciarra, terzo piano, stanza 302
Visualizza programmi a.a.  2021-2022
Ricevimento

I ricevimenti si trovano sul sito del dipartimento SARAS, www.saras.uniroma1.it > Area riservata studenti-Ricevimenti

ESAME 25 GENNAIO CANCELLATO; ESAME 24 GENNAIO ORA DA REMOTO
Gio 13 Gen 2022 lun 28 Feb 2022

13 gennaio 2022

Gentili studentesse e studenti,

Dal momento che l'andamento della pandemia Covid non migliora (anzi...), dando seguito a indicazioni provenienti dai vertici del dipartimento SARAS e della Facoltà, e considerato l'alto numero di prenotazioni effettuate al momento per l'appello del 24 gennaio, per evitare l'assembramento in un'aula di un gran numero di studenti, comunico che 

- L'APPELLO DA REMOTO DI MARTEDI' 25 GENNAIO E' CANCELLATO. 

- L'APPELLO DI LUNEDI' 24 GENNAIO (ORE 15) SI SVOLGERA' DA REMOTO e non più in presenza.  

Chiedo quindi gentilmente agli studenti prenotati permartedì 25 di cancellare la vostra iscrizione su Infostud e di iscrivervi invece all'appello di lunedì 24. Ovviamente non è più necessario inviarmi alcuna autocertificazione.

Per sostenere l'esame a distanza E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO avere a disposizione un computer collegato ad internet e POTER ACCEDERE ALLA CLASSROOM del corso per il quale si intende sostenere l'esame (triennale o magistrale; si vedano i codici di accesso a Classroom negli avvisi dedicati ai singoli corsi su questa stessa pagina). L'esame sarà sempre scritto: le domande saranno pubblicate su Classroom alle ore 15 di lunedì 24 e si dovrà caricare il testo dell'esame sempre qui su Classroom, secondo indicazioni che saranno fornite in un avviso apposito già disponibile su Classroom. Si tratta comunque di procedure semplicissime. Le modalità di studio non cambiano ovviamente, dal momento che non cambia il contenuto delle domande.

Si veda su Classroom il link a un incontro Zoom che si terrà venerdì prossimo, 21 gennaio, in cui risponderò a tutte le domande che vorrete pormi sull'esame a distanza. Chiedo quindi gentilmente di NON CONTATTARMI VIA MAIL, ma di aspettare questo incontro per farmi domande, se ne avete dopo aver letto le indicazioni su Classroom.  

Un saluto cordiale,
Emanuele Senici

ESAME 11 GENNAIO 2022 DA REMOTO, NON PIU' IN PRESENZA
Ven 31 Dic 2021 lun 31 Gen 2022

31 dicembre 2021

A seguito di indicazioni provenienti dai vertici del dipartimento SARAS e della Facoltà, fornite alla luce dell'andamento della pandemia Covid, e considerato l'alto numero di prenotazioni effettuate al momento (e che verosimilmente cresceranno), per evitare l'assembramento in un'aula di un gran numero di studenti, l'appello dell'11 gennaio 2021 si svolgerà DA REMOTO e non più in presenza. L'orario resta invariato, le 14. E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO avere a disposizione un computer collegato ad internet e POTER ACCEDERE ALLA CLASSROOM del corso per il quale si intende sostenere l'esame (triennale o magistrale; si vedano i codici di accesso a Classroom negli avvisi dedicati ai singoli che si trovano in questa stessa pagina). L'esame sarà sempre scritto: le domande saranno pubblicate su Classroom alle ore 14 e si dovrà caricare il testo dell'esame su Classroom, secondo indicazioni che saranno fornite in un avviso apposito entro la fine della settimana prossima (sabato 8 gennaio). Si tratta comunque di procedure semplicissime. Le modalità di studio non cambiano ovviamente, dal momento che non cambia il contenuto delle domande.

Per gli appelli successivi si forniranno indicazioni entro la metà di gennaio, alla luce dell'andamento della pandemia.

Per ogni domanda, PRIMA DI CONTATTARE IL DOCENTE VIA MAIL, si prega di CONTROLLARE QUESTA PAGINA per eventuali avvisi.

Un saluto cordiale e buon anno nuovo,
Emanuele Senici

STORIA MEDIALE DEL TEATRO MUSICALE (LAUREA MAGISTRALE, AA. 2021-2022)
Gio 23 Set 2021 Dom 31 Dic 2023

Il melodramma sullo schermo

Modulo per la laurea magistrale, 6 CFU, A.A. 2021-2022, primo semestre. Valido per tutti gli insegamenti di laurea magistrale del prof. Emanuele Senici, in particolare (ma non solo) “Storia mediale del teatro musicale” per i corsi di studio in “Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media” e “Musicologia”.

Il modulo rimane valido per 6 sessioni d’esame, quindi fino alla sessione autunnale 2023.

Tutti gli studenti devono iscriversi alla piattaforma Classroom del corso (codice 365a5aq), dove saranno condivisi documenti e oggetti virtuali necessari alla fruizione del corso stesso. Su Classroom si trova anche il link Zoom per seguire le lezioni a distanza (le lezioni non saranno registrate).

Bibliografia

- Gianfranco Casadio, Opera e cinema. La musica lirica nel cinema italiano dall’avvento del sonoro ad oggi, Ravenna, Longo, 1995, pp. 6-24.

- Michel Veilleux, L’opera dal teatro allo schermo televisivo, in Enciclopedia della musica, vol. 1, Il Novecento, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, pp. 849-870.

- Susan McClary, “Carmen” al cinema, cap. 7 del suo Georges Bizet: “Carmen”, a cura di Annamaria Cecconi, Milano, Rugginenti, 2007 (ed. or. 1992), 169-190.

- Emanuele Senici, Il video d’opera “dal vivo”: testualizzazione e livenessnell’era digitale, «Il Saggiatore musicale», XVI, 2009, pp. 273-312.

- Christopher Morris, Digital diva: opera on video, «The Opera Quarterly», XXVI, 2010, pp. 96-119.

- Emanuele Senici, L’opera e la nascita della televisione in Italia, «Comunicazioni sociali», XXXIII, 2011, pp. 26-35.

- Renata Scognamiglio, Film operistici: un profilo analitico, in La musica nel cinema e nella televisione, a cura di Roberto Giuliani, Milano, Guerini, 2011, pp. 77-102.

- Carlo Cenciarelli,At the margins of the televisual: picture frames, loops and ‘cinematics’ in the paratexts of opera videos, «Cambridge Opera Journal», XXV, 2013, pp. 203­223.

- Emanuele Senici, Ri-mediare Donizetti: «L’elisir d’amore» nell’Italia del dopoguerra, in Donizetti in scena: attualità del testo-spettacolo, a cura di Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2014, pp. 363-384.

- Emanuele Senici, L’opera alla televisione italiana fin de siècle (1976-2000), «Musica Docta», VII, 2017, 51-64.

- Emanuele Senici, Filmare l’aria: Franco Enriquez, Francesco Rosi, Peter Sellars, in La musica fra testo, performance e media, a cura di Alessandro Cecchi, Roma, Neoclassica, 2019, pp. 175-199 (alcune pagine sonon riprese da Senici, L’opera e la nascita della televisione).  

***

Tutte queste letture sono disponibili presso la Libreria Jasmine, Via dei Reti 11, Roma (anche con spedizione via posta, contattando jasminebookshop23@gmail.com).

NB: Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di conoscere ed essere in grado di presentare criticamente almeno una “messa in video” operistica (di qualsiasi genere e per qualsiasi medium) non discussa in dettaglio nella bibliografia (quindi, per esempio, non le Carmen discusse da McClary o gli Elisir d’amore, Otello, Il viaggio a Reims, La traviata da Senici, ecc.). La scelta di tale messa in video si potrà fare con relativa facilità dopo aver studiato la bibliografia stessa, che contiene numerosissimi spunti in proposito.

In sede d’esame (sempre scritto) non c’è distinzione formale tra studenti frequentanti e non frequentanti: tutti dovranno rispondere allo stesso numero di domande. Si tratta di alcune domande aperte (non più di tre) che richiedono risposte discorsive, cioè grosso modo l’equivalente scritto di una domanda orale del tipo “Mi parli di…”. Ovviamente frequentare le lezioni risulta di grande utilità, come gli esiti degli esami costantemente confermano.

STORIA DELLA MUSICA TRAVIATA CARMEN (LAUREA TRIENNALE, AA. 2021-2022)
Mer 22 Set 2021 Dom 31 Dic 2023

Storia della musica

Prof. Emanuele Senici

A.A. 2021-2022, primo semestre

Insegnamento per la laurea triennale, 12 CFU

Suddiviso in due moduli indipendenti ma strettamente correlati da 6 CFU ciascuno:

1) Fondamenti di drammaturgia musicale: La traviata

2) Il teatro musicale nella storia: Carmen

L’insegnamento nella sua totalità (12 CFU) è primariamente rivolto (anche se non esclusivamente riservato) agli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea triennale in “Arti e Scienze dello Spettacolo” per l’A.A. 2021-2022, per i quali è obbligatorio.

Uno dei due moduli a scelta può inoltre essere fruito da studenti iscritti ad altri corsi di laurea triennale che abbiano inserito nel loro piano di studi un insegnamento da 6 CFU impartito dal prof. Senici. I titoli di questi insegnamenti variano (“Storia della musica” per i corsi di laurea triennale in “Studi storico-artistici” e “Mediazione linguistica e interculturale”; studenti di altri corsi di laurea possono inserirlo tra gli insegnamenti a scelta libera), ma non la sostanza dei moduli. Chi sostiene solo un modulo dovrà studiare il manuale di Staffieri e la bibliografia specifica del modulo scelto (si veda più avanti). A questo proposito si invitano gli studenti interessati a leggere l’avviso “Intitolazioni esami, loro codici, e loro correlazione con i titoli dei moduli” nella pagina del docente sul sito di facoltà, https://www.lettere.uniroma1.it/users/emanuele-senici

I due moduli rimangono validi per 6 sessioni d’esame, quindi fino alla sessione autunnale 2023.

Tutti gli studenti devono iscriversi alla piattaforma Classroom del corso (codice cttmkqd), dove saranno condivisi documenti e oggetti virtuali necessari alla fruizione del corso stesso. Su Classroom si trova anche il link Zoom per seguire le lezioni a distanza (le lezioni non saranno registrate).

 

Bibliografia

Per entrambi i moduli

- Gloria Staffieri, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2012, 175 pp. (dei capitoli 4 e 5 sono importanti i concetti, non è necessario ricordare gli esempi specifici).

 

1) Fondamenti di drammaturgia musicale: La traviata

- il libretto dell’opera nell’edizione commentata da Marco Marica, in La Fenice prima dell’opera 2002-2003, vol. 2, La traviata, pp. 13-47.

- Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento (“Storia della Musica”, vol. 9), Torino, EdT, 1993, pp. 208-236.

- Fabrizio Della Seta, “La traviata”, dal dramma alla musica, in La Fenice prima dell’opera 2002-2003, vol. 2, La traviata, pp. 61-73.

- Marco Beghelli, Morfologia dell'opera italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. 4, Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004, pp. 895-921.

- Nicholas John, “Violetta and her sisters”, in Eroine tragiche... ma non troppo, a cura di Pierluigi Petrobelli, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 2007, pp. 115-125.

- Elizabeth Wilson, Bohémiens, grisettes e cortigiane, in Eroine tragiche... ma non troppo, a cura di Pierluigi Petrobelli, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 2007, pp. 127-134.

- Emanuele Senici, Violetta come noi, in La traviata, a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2009, pp. 17-24.

- Michela Gerosa, Tra “La Dame aux camélias” e “La traviata”: un molteplice orizzonte letterario e teatrale, in La traviata, a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2009, pp. 27-46.

 

2) Il teatro musicale nella storia: Carmen

- il libretto bilingue (francese-italiano), pubblicato nel programma di sala della produzione del Teatro alla Scala, Stagione 2009-2010, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2009, pp. 5-83.

- SusanMcClary, Georges Bizet: Carmen, a cura di Annamaria Cecconi, Milano, Rugginenti, 2007 (tranne l’Appendice, ma includendo la Prefazione all’edizione italiana e l’Introduzione della curatrice, cioè le pp. XI-XXVIII e 1-190).

***

I volumi di Staffieri e McClary, da acquistare, sono disponibili in varie librerie online (www.ibs.it, www.amazon.it, www.libreriauniversitaria.it, ecc.), oppure presso la Libreria Jasmine, Via dei Reti 11, Roma. Tutte le altre letture sono disponibili presso la Libreria Jasmine (anche con spedizione via posta, contattando jasminebookshop23@gmail.com).

In sede d’esame (sempre scritto) non c’è distinzione formale tra studenti frequentanti e non frequentanti: tutti devono leggere la stessa bibliografia e rispondere allo stesso numero di domande. Si tratta di alcune domande aperte (non più di 5 per chi sostiene 12 cfu, non più di 3 per chi ne sostiene 6) che richiedono risposte discorsive, cioè grosso modo l’equivalente scritto di una domanda orale del tipo “Mi parli di…”.

Ovviamente frequentare le lezioni risulta di grande utilità, come gli esiti degli esami costantemente confermano. È comunque richiesta la conoscenza approfondita di tutta l’opera/le due opere, che, se non si frequentano le lezioni e in ogni caso per le parti non analizzate a lezione, si acquisisce solo con ascolti/visioni ripetuti e attenti (oltre naturalmente allo studio della bibliografia).

Su Youtube si trovano tantissimi video di spettacoli completi di entrambe le opere, di qualità assai variabile. Si trovano inoltre molti “video” che in realtà contengono solo l’audio, anche questi di qualità variabile. A lezione si discuteranno diverse messe in scena di entrambe le opere. Ulteriori informazioni a questo proposito saranno rese disponibili durante le lezioni sulla piattaforma Classroom del corso.

MODULI VALIDI E SCADUTI
Dom 18 Ott 2020 Sab 31 Dic 2022

Si ricorda che i moduli sono validi SEI SESSIONI. 

I tre moduli impartiti nel secondo semestre dell'AA 2019-2020, e cioè:

- FONDAMENTI DI DRAMMATURGIA MUSICALE: LA TRAVIATA (triennale)

- IL TEATRO MUSICALE NELLA STORIA: CARMEN (triennale)

(che insieme formano l'insegnamento di STORIA DELLA MUSICA da 12 cfu per la laurea triennale)

e

- IL MELODRAMMA SULLO SCHERMO (magistrale)

sono disponibili a partire dalla sessione estiva 2020 e fino alla sessione invernale 2022.

GLI STESSI MODULI, impartiti nel primo semestre dell'AA 2021-2022, sono validi fino alla sessione autunnale 2023.

 

MANCATA VERBALIZZAZIONE PER PROBLEMI CON PAGAMENTO TASSE UNIVERSITARIE
Ven 31 Lug 2020 Sab 31 Dic 2022

Alla chiusura dei verbali digitali mi si segnala la mancata validazione della verbalizzazione dei voti di alcuni studenti perché costoro non sono in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Il voto si può verbalizzare una volta regolarizzata la posizione, previa iscrizione a un appello disponibile su infostud, seguita da una mail al docente con tutte le indicazioni necessarie per la verbalizzazione (data esame, ragione della mancata verbalizzazione, data appello cui ci si è iscritti).

INTITOLAZIONI ESAMI, LORO CODICI, E LORO CORRELAZIONE CON TITOLI DEI MODULI
Gio 27 Feb 2020 Sab 31 Dic 2022

Per quanto riguarda gli insegnamenti del docente, non c’è una corrispondenza biunivoca tra titolo del modulo da un lato e denominazione dell’insegnamento e codice dell'esame dall'altro: ogni studente si iscriverà su Infostud all’esame che compare nel suo piano di studi, e poi sosterrà l’esame stesso sul modulo che ha preparato, a sua scelta. In altre parole, le diciture "Storia della musica", "Storia della musica IA",  ecc. e i loro rispettivi codici nei piani di studio e su Infostud sono contenitori vuoti, da "riempire" con i moduli attivi in un dato momento. (Il docente ovviamente controlla che lo stesso modulo non sia sostenuto per due esami diversi).

E' RESPONSABILITA' DELLO STUDENTE VERIFICARE LA COMPATIBILITA' TRA GLI INSEGNAMENTI DEL DOCENTE E I LORO CODICI DA UN LATO, E IL PROPRIO PIANO DI STUDI DALL'ALTRO.

VOTI ESAMI VECCHI APPELLI
Mar 31 Dic 2019 Sab 31 Dic 2022

Se per caso uno studente avesse bisogno di conoscere il voto di un suo esame i cui risultati non sono più presenti tra gli avvisi può mandare una mail al docente.

APPELLI STRAORDINARI
lun 11 Nov 2013 Sab 31 Dic 2022

Di norma ci sono due appelli straordinari per i vari moduli del professor Senici, uno in aprile/maggio e uno a novembre/dicembre. Essi compariranno su Infostud con qualche settimana di anticipo sulla data degli appelli stessi. Si ricorda che gli appelli straordinari sono RIGOROSAMENTE RISERVATI agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza. di appartenere a almeno una di queste categorie. Per accedere all'appello è necessario compilare e inviare via mail al docente un'autocertificazione, seguendo il modello disponibile nella sezione "dispense" di questa pagina.

Italiano

Emanuele Senici ha studiato musicologia all'Università di Pavia (Laurea 1993), al King's College di Londra, e alla Cornell University, USA (MA 1996, PhD 1998). Dal 1998 al 2000 è stato Junior Research Fellow al Christ Church College della Oxford University, e dal 2000 a dicembre 2007 University Lecturer in Music e poi Reader in Musicology nella Faculty of Music della stessa università (dove ha coordinato il Master e il Dottorato di Ricerca in Musicologia e Composizione), nonché Fellow del St. Hugh's College. Da gennaio 2008 è professore ordinario di Musicologia e Storia della Musica alla Sapienza, e dal 2009 è Visiting Professor nel Music Department del King's College di Londra. Nel 2006 è stato Edward T. Cone Member in Music Studies dell'Institute for Advanced Study di Princeton. Le sue ricerche vertono sull'opera italiana del lungo Ottocento, sulla teoria e la storiografia dell'opera, in particolare questioni di genere e gender, e sull'opera in video. Tra le sue pubblicazioni, 'La clemenza di Tito' di Mozart: i primi trent'anni (1791-1821) (Brepols, 1997), Donizetti a Casa Ricordi. Gli autografi teatrali (Fondazione Donizetti, 1998, con Alessandra Campana e Mary Ann Smart), The Cambridge Companion to Rossini (Cambridge University Press, 2004), Landscape and Gender in Italian Opera: The Alpine Virgin from Bellini to Puccini (Cambridge University Press, 2005), Giacomo Puccini and His World (Princeton University Press, 2016, con Arman Schwartz) e Music in the Present Tense: Rossini's Italian Operas in Their Time (University of Chicago Press, 2019). Dal 2003 al 2008 è stato condirettore del "Cambridge Opera Journal" (Cambridge University Press).


Inglese

Emanuele Senici studied musicology at the University of Pavia (Laurea 1993), at King's College London, and at Cornell University, USA (MA 1996, PhD 1998). From 1998 to 2000 he was Junior Research Fellow at Christ Church, Oxford University, and from 2000 to December 2007 University Lecturer in Music and then Reader in Musicology in the Oxford Faculty of Music (where he was Director of Graduate Studies), as well as Fellow of St. Hugh's College. Since January 2008 he has been Professor of Music History at the University of Rome La Sapienza, and since 2009 Visiting Professor in the Music Department of King's College London. In 2006 he was Edward T. Cone Member in Music Studies at the Institute for Advanced Study in Princeton, USA. His research centres on Italian opera of the long nineteenth century, on the theory and historiography of opera, especially issues of genre and gender, and on opera on video. Among his publications are ‘La clemenza di Tito’ di Mozart: i primi trent'anni (1791-1821) (Brepols, 1997), Donizetti a Casa Ricordi. Gli autografi teatrali (Fondazione Donizetti, 1998, with Alessandra Campana and Mary Ann Smart), The Cambridge Companion to Rossini (Cambridge University Press, 2004, as editor), Landscape and Gender in Italian Opera: The Alpine Virgin from Bellini to Puccini (Cambridge University Press, 2005),  Giacomo Puccini and His World (Princeton University Press, 2016, co-edited with Arman Schwartz) and Music in the Present Tense: Rossini's Italian Operas in Their Time (University of Chicago Press, 2019). Between 2003 and 2008 he was co-editor of the Cambridge Opera Journal (Cambridge University Press).


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 3 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma