Emanuele Senici

Ordinario
L-ART/07 ( Musicologia e storia della musica )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Ex Vetrerie Sciarra, terzo piano, stanza 302
Visualizza programmi a.a.  2021-2022
Ricevimento

I ricevimenti si trovano sul sito del dipartimento SARAS, www.saras.uniroma1.it > Area riservata studenti-Ricevimenti

IL PROF. SENICI E' IN ANNO SABBATICO
lun 19 Ott 2020 Mar 19 Ott 2021

Il prof. Senici è in congedo per esclusivi motivi di studio (il cosiddetto anno sabbatico) dal 1 ottobre 2020 al 30 settembre 2021 e non risponde alle mail degli studenti. La dott.ssa Eleonora di Cintio garantirà qualche appello d'esame sui tre moduli ancora validi (vedere avviso apposito qui sotto). Le date degli appelli appariranno su infostud con qualche settimana di anticipo. In caso di domande sugli appelli di esame gli studenti sono pregati di rivolgersi alla dott.ssa Di Cintio, eleonora.dicintio@uniroma1.it  Tutte le altre questioni sono rimandate al termine dell'anno sabbatico del docente.

MODULI VALIDI E SCADUTI
Dom 18 Ott 2020 Ven 31 Dic 2021

Si ricorda che i moduli sono validi SEI SESSIONI. 

 

I tre moduli impartiti nel secondo semestre dell'AA 2019-2020, e cioè:

- FONDAMENTI DI DRAMMATURGIA MUSICALE: LA TRAVIATA (triennale)

- IL TEATRO MUSICALE NELLA STORIA: CARMEN (triennale)

- IL MELODRAMMA SULLO SCHERMO (magistrale)

sono disponibili a partire dalla sessione estiva 2020 e fino alla sessione invernale 2022.

 

TUTTI gli altri moduli sono SCADUTI.

MANCATA VERBALIZZAZIONE PER PROBLEMI CON PAGAMENTO TASSE UNIVERSITARIE
Ven 31 Lug 2020 Sab 31 Dic 2022

Alla chiusura dei verbali digitali mi si segnala la mancata validazione della verbalizzazione dei voti di alcuni studenti perché costoro non sono in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Il voto si può verbalizzare una volta regolarizzata la posizione, previa iscrizione a un appello disponibile su infostud, seguita da una mail al docente con tutte le indicazioni necessarie per la verbalizzazione (data esame, ragione della mancata verbalizzazione, data appello cui ci si è iscritti).

ESAMI DA 6 CFU PER LA LAUREA TRIENNALE: INTITOLAZIONI, CODICI, E LORO CORRELAZIONE CON TITOLI DEI MODULI
Gio 27 Feb 2020 Sab 31 Dic 2022

Per gli studenti interessati a sostenere solo un modulo da 6CFU dei due che compongono l'insegnamento di "Storia della musica" da 12CFU:

Per quanto riguarda gli insegnamenti del docente, non c’è una corrispondenza biunivoca tra titolo del modulo da un lato e denominazione dell’insegnamento e codice dell'esame dall'altro: ogni studente si iscriverà su Infostud all’esame che compare nel suo piano di studi, e poi sosterrà l’esame stesso sul modulo che ha preparato, a sua scelta. In altre parole, le diciture "Storia della musica", "Storia della musica IA",  ecc. e i loro rispettivi codici nei piani di studio e su Infostud sono contenitori vuoti, da "riempire" con i moduli attivi in un dato momento. (Il docente ovviamente controlla che lo stesso modulo non sia sostenuto per due esami diversi).

E' RESPONSABILITA' DELLO STUDENTE VERIFICARE LA COMPATIBILITA' TRA GLI INSEGNAMENTI DEL DOCENTE E I LORO CODICI DA UN LATO, E IL PROPRIO PIANO DI STUDI DALL'ALTRO.

STORIA DELLA MUSICA TRAVIATA CARMEN A.A 2019-2020
Mar 25 Feb 2020 Ven 25 Feb 2022

Storia della musica

 

Prof. Emanuele Senici

A.A. 2019-2020, secondo semestre

Insegnamento per la laurea triennale, 12 CFU

Suddiviso in due moduli indipendenti ma strettamente correlati da 6 CFU ciascuno:

1) Fondamenti di drammaturgia musicale: La traviata

2) Il teatro musicale nella storia:Carmen

 

 

L’insegnamento nella sua totalità (12 CFU) è primariamente rivolto (anche se non esclusivamente riservato) agli studenti iscritti sia al primo che al secondo anno del corso di laurea triennale in “Arti e Scienze dello Spettacolo” per l’A.A. 2019-2020, per i quali è obbligatorio.

 

Uno dei due moduli a scelta può inoltre essere fruito da studenti iscritti ad altri corsi di laurea triennale che abbiano inserito nel loro piano di studi un insegnamento da 6 CFU impartito dal prof. Senici. I titoli di questi insegnamenti variano (“Storia della musica” per i corsi di laurea triennale in “Studi storico-artistici” e “Mediazione linguistica e interculturale”, “Storia della musica IA” per “Storia, Antropologia, Religioni”; studenti di altri corsi di laurea possono inserirlo tra gli insegnamenti a scelta libera), ma non la sostanza dei moduli. Chi sostiene solo un modulo dovrà studiare il manuale di Staffieri e la bibliografia specifica del modulo scelto (si veda più avanti). A questo proposito si invitano gli studenti interessati a leggere l’avviso “Esami da 6 CFU: Intitolazioni, codici, e loro correlazione con i titoli dei moduli” i questa pagina.

 

I due moduli rimangono validi per 6 sessioni d’esame, quindi fino alla sessione invernale 2022. Si segnala tuttavia che il prof. Senici godrà di un congedo per motivi di studio (noto anche come “anno sabbatico”) dal 1 ottobre 2020 al 30 settembre 2021; in questo periodo gli esami saranno gestiti da altro docente: si consiglia vivissimamente a tutti gli studenti di sostenere l’esame entro il 30 settembre 2020, in modo che l’esame stesso possa essere valutato dal docente che ha impartito i moduli, e che quindi conosce meglio di chiunque altro il contenuto dei moduli stessi.

 

 

Bibliografia

 

Per entrambi i moduli

 

- Gloria Staffieri, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2012, 175 pp. (dei capitoli 4 e 5 sono importanti i concetti, non è necessario ricordare gli esempi specifici).

 

1) Fondamenti di drammaturgia musicale: La traviata

 

- il libretto dell’opera nell’edizione commentata da Marco Marica, in La Fenice prima dell’opera 2002-2003, vol. 2, La traviata, pp. 13-47.

 

- Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento (“Storia della Musica”, vol. 9), Torino, EdT, 1993, pp. 208-236.

 

- Fabrizio Della Seta, “La traviata”, dal dramma alla musica, in La Fenice prima dell’opera 2002-2003, vol. 2, La traviata, pp. 61-73.

 

- Marco Beghelli, Morfologia dell'opera italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. 4, Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004, pp. 895-921.

 

- Nicholas John, “Violetta and her sisters”, in Eroine tragiche... ma non troppo, a cura di Pierluigi Petrobelli, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 2007, pp. 115-125.

 

- Elizabeth Wilson, Bohémiens, grisettes e cortigiane, in Eroine tragiche... ma non troppo, a cura di Pierluigi Petrobelli, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 2007, pp. 127-134.

 

- Emanuele Senici, Violetta come noi, in La traviata, a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2009, pp. 17-24.

 

- Michela Gerosa, Tra “La Dame aux camélias” e “La traviata”: un molteplice orizzonte letterario e teatrale, in La traviata, a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2009, pp. 27-46.

 

2) Il teatro musicale nella storia: Carmen

 

- il libretto bilingue (francese-italiano), pubblicato nel programma di sala della produzione del Teatro alla Scala, Stagione 2009-2010, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2009, pp. 5-83.

 

- SusanMcClary, Georges Bizet: Carmen, a cura di Annamaria Cecconi, Milano, Rugginenti, 2007 (tranne l’Appendice, ma includendo la Prefazione all’edizione italiana e l’Introduzione della curatrice, cioè le pp. XI-XXVIII e 1-190).

 

***

 

I volumi di Staffieri e McClary, da acquistare, sono disponibili in varie librerie online (www.ibs.it, www.amazon.it, www.libreriauniversitaria.it, ecc.), oppure presso la Libreria Jasmine, Via dei Reti 11, Roma. Tutte le altre letture sono disponibili presso la Libreria Jasmine.

 

In sede d’esame (sempre scritto) non c’è distinzione formale tra studenti frequentanti e non frequentanti: tutti devono leggere la stessa bibliografia e rispondere allo stesso numero di domande (5 per chi sostiene 12 CFU, 3 per chi ne sostiene solo 6; si invitano gli studenti a consultare anche gli avvisi “Esame Storia della Musica 12 CFU” e “Esami da 6 CFU: Intitolazioni, codici, e loro correlazione con titoli dei moduli” in questa pagina).

 

Ovviamente frequentare le lezioni risulta di grande utilità, come gli esiti degli esami costantemente confermano. È comunque richiesta la conoscenza approfondita di tutta l’opera/le due opere, che, se non si frequentano le lezioni e in ogni caso per le parti non analizzate a lezione, si acquisisce solo con ascolti/visioni ripetuti e attenti (oltre naturalmente allo studio della bibliografia).

 

Su Youtube si trovano tantissimi video di spettacoli completi di entrambe le opere, di qualità assai variabile. Si trovano inoltre molti “video” che in realtà contengono solo l’audio, anche questi di qualità variabile.

 

Traviata: una messa in scena particolarmente interessante è al momento (febbraio 2020) disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=7RYsbUcqKSM&feature=youtu.be(Regia Willy Decker, Festival di Salisburgo, 2005).

 

Carmen: si può ricorrere a questa edizione (Opera di Stato di Vienna, 1978), tradizionalissima nella messa in scena (Franco Zeffirelli) e magnifica nella direzione musicale (Carlos Kleiber): https://www.youtube.com/watch?v=olPDge6jTC8(oppure

https://www.youtube.com/watch?v=Vl-TJuMZWMY);

oppure a questo spettacolo assai creativo e “interventista” di Olivier Py (Opera di Lione, 2014): https://www.youtube.com/watch?v=2LwpiUOzqEU(si sconsiglia di iniziare da questo spettacolo a chi non conosce già l’opera, pena una grande confusione).

 

Questi sono solo consigli, gli studenti possono guardare altri spettacoli a loro disposizione nel mare magnum di internet, oppure su DVD o altri media. A lezione si discuteranno diverse messe in scena di entrambe le opere.

IL MELODRAMMA SULLO SCHERMO A.A. 2019-2020
Mar 25 Feb 2020 Ven 25 Feb 2022

Il melodramma sullo schermo

 

Modulo per la laurea magistrale, 6 CFU, A.A. 2019-2020, secondo semestre

Valido per tutti gli insegamenti di laurea magistrale del prof. EmanueleSenici,

in particolare (ma non solo) “Storiografia del teatro musicale” per i corsi di studio in

 “Teatro, cinema, danza e arti digitali” e “Musicologia”;

 il modulo rimane valido per 6 sessioni d’esame, quindi fino alla sessione invernale 2022

 

NB: Il docente godrà di un congedo per motivi di studio (altrimenti noto come “anno sabbatico”) dal 1ottobre 2020 al 30 settembre 2021; in questo periodo gli esami saranno gestiti da altro docente: si consiglia vivissimamente a tutti gli studenti di sostenere l’esame entro il 30 settembre 2020, in modo che l’esame stesso possa essere valutato dal docente che ha impartito il modulo, e che quindi conosce meglio di chiunque altro il contenuto del modulo stesso.

 

Bibliografia

 

- Gianfranco Casadio, Opera e cinema. La musica lirica nel cinema italiano dall’avvento del sonoro ad oggi, Ravenna, Longo, 1995, pp. 6-24.

 

- Michel Veilleux, L’opera dal teatro allo schermo televisivo, in Enciclopedia della musica, vol. 1, Il Novecento, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, pp. 849-870.

 

- Susan McClary, “Carmen” al cinema, cap. 7 del suo Georges Bizet: “Carmen”, a cura di Annamaria Cecconi, Milano, Rugginenti, 2007 (ed. or. 1992), 169-190.

 

- Emanuele Senici, Il video d’opera “dal vivo”: testualizzazione e livenessnell’era digitale, «Il Saggiatore musicale», XVI, 2009, pp. 273-312.

 

- Christopher Morris, Digital diva: opera on video, «The Opera Quarterly», XXVI, 2010, pp. 96-119.

 

- Emanuele Senici, L’opera e la nascita della televisione in Italia, «Comunicazioni sociali», XXXIII, 2011, pp. 26-35.

 

- Renata Scognamiglio, Film operistici: un profilo analitico, in La musica nel cinema e

nella televisione, a cura di Roberto Giuliani, Milano, Guerini, 2011, pp. 77-102.

 

- Carlo Cenciarelli,At the margins of the televisual: picture frames, loops and ‘cinematics’ in the paratexts of opera videos, «Cambridge Opera Journal», XXV, 2013, pp. 203­223.

 

- Emanuele Senici, Ri-mediare Donizetti: «L’elisir d’amore» nell’Italia del dopoguerra, in Donizetti in scena: attualità del testo-spettacolo, a cura di Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2014, pp. 363-384.

 

- Emanuele Senici, L’opera alla televisione italiana fin de siècle (1976-2000), «Musica Docta», VII, 2017, 51-64.

 

- Emanuele Senici, Filmare l’aria, di prossima pubblicazione (24 pp., alcune riprese da Senici, L’opera e la nascita della televisione).  

 

Tutte queste letture sono disponibili presso la Libreria Jasmine, Via dei Reti 11, Roma.

 

NB: Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di conoscere ed essere in grado di presentare criticamente almeno una “messa in video” operistica (di qualsiasi genere e per qualsiasi medium) non discussa in dettaglio nella bibliografia (quindi, per esempio, non le Carmen discusse da McClary o gli Elisir d’amore, Otello, Il viaggio a Reims, La traviata da Senici, ecc.).

 

In sede d’esame (sempre scritto) non c’è distinzione formale tra studenti frequentanti e non frequentanti: tutti dovranno rispondere allo stesso numero di domande. Ovviamente frequentare le lezioni risulta di grande utilità, come gli esiti degli esami costantemente confermano.

VOTI ESAMI VECCHI APPELLI
Mar 31 Dic 2019 Sab 31 Dic 2022

Se per caso uno studente avesse bisogno di conoscere il voto di un suo esame i cui risultati non sono più presenti tra gli avvisi può mandare una mail al docente.

APPELLI STRAORDINARI
lun 11 Nov 2013 Sab 31 Dic 2022

Di norma ci sono due appelli straordinari per i vari moduli di Storia della musica, uno in aprile/maggio e uno a novembre/dicembre. Essi sono RIGOROSAMENTE RISERVATI a studenti laureandi alla sessione di laurea seguente, a studenti fuori corso, a studenti lavoratori, e a studenti disabili/portatori di DSA, che possano dimostrare con documentazione adeguata (domanda di laurea, piano di studi o tessera Sapienza, lettera del datore di lavoro, certificazione apposita) di appartenere a almeno una di queste categorie. Gli appelli compariranno su Infostud con qualche settimana di anticipo sulla data dell'appello.

Italiano

Emanuele Senici ha studiato musicologia all'Università di Pavia (Laurea 1993), al King's College di Londra, e alla Cornell University, USA (MA 1996, PhD 1998). Dal 1998 al 2000 è stato Junior Research Fellow al Christ Church College della Oxford University, e dal 2000 a dicembre 2007 University Lecturer in Music e poi Reader in Musicology nella Faculty of Music della stessa università (dove ha coordinato il Master e il Dottorato di Ricerca in Musicologia e Composizione), nonché Fellow del St. Hugh's College. Da gennaio 2008 è professore ordinario di Musicologia e Storia della Musica alla Sapienza, e dal 2009 è Visiting Professor nel Music Department del King's College di Londra. Nel 2006 è stato Edward T. Cone Member in Music Studies dell'Institute for Advanced Study di Princeton. Le sue ricerche vertono sull'opera italiana del lungo Ottocento, sulla teoria e la storiografia dell'opera, in particolare questioni di genere e gender, e sull'opera in video. Tra le sue pubblicazioni, 'La clemenza di Tito' di Mozart: i primi trent'anni (1791-1821) (Brepols, 1997), Donizetti a Casa Ricordi. Gli autografi teatrali (Fondazione Donizetti, 1998, con Alessandra Campana e Mary Ann Smart), The Cambridge Companion to Rossini (Cambridge University Press, 2004), Landscape and Gender in Italian Opera: The Alpine Virgin from Bellini to Puccini (Cambridge University Press, 2005), Giacomo Puccini and His World (Princeton University Press, 2016, con Arman Schwartz) e Music in the Present Tense: Rossini's Italian Operas in Their Time (University of Chicago Press, 2019). Dal 2003 al 2008 è stato condirettore del "Cambridge Opera Journal" (Cambridge University Press).


Inglese

Emanuele Senici studied musicology at the University of Pavia (Laurea 1993), at King's College London, and at Cornell University, USA (MA 1996, PhD 1998). From 1998 to 2000 he was Junior Research Fellow at Christ Church, Oxford University, and from 2000 to December 2007 University Lecturer in Music and then Reader in Musicology in the Oxford Faculty of Music (where he was Director of Graduate Studies), as well as Fellow of St. Hugh's College. Since January 2008 he has been Professor of Music History at the University of Rome La Sapienza, and since 2009 Visiting Professor in the Music Department of King's College London. In 2006 he was Edward T. Cone Member in Music Studies at the Institute for Advanced Study in Princeton, USA. His research centres on Italian opera of the long nineteenth century, on the theory and historiography of opera, especially issues of genre and gender, and on opera on video. Among his publications are ‘La clemenza di Tito’ di Mozart: i primi trent'anni (1791-1821) (Brepols, 1997), Donizetti a Casa Ricordi. Gli autografi teatrali (Fondazione Donizetti, 1998, with Alessandra Campana and Mary Ann Smart), The Cambridge Companion to Rossini (Cambridge University Press, 2004, as editor), Landscape and Gender in Italian Opera: The Alpine Virgin from Bellini to Puccini (Cambridge University Press, 2005),  Giacomo Puccini and His World (Princeton University Press, 2016, co-edited with Arman Schwartz) and Music in the Present Tense: Rossini's Italian Operas in Their Time (University of Chicago Press, 2019). Between 2003 and 2008 he was co-editor of the Cambridge Opera Journal (Cambridge University Press).


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 4 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma