Emma Condello

Ordinario
M-STO/09 ( Paleografia )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Dipartimeno SARAS - Sez. Storia medievale e Paleografia (II piano) - studio n. 6.
Telefono 06.49913890
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Ricevimento studenti a. acc. 2020-2021
 
I e II semestre: da remoto, lunedì 17-18, o su appuntamento  (a partire dal 12.10.2020. Contattare l'insegnante via mail all'indirizzo istituzionale entro il sabato, per ricevere il link per il collegamento del lunedì)
 
 

Paleografia latina - Ricevimento studenti I semestre
Mer 06 Ott 2021 Sab 25 Dic 2021

 

L'orario di ricevimento a suo tempo comunicato per il I semestre è anticipato di un'ora, a motivo delle variazioni introdotte dalla Facoltà nell'orario di paleografia latina per la laurea triennale, ed è pertanto il seguente:

giovedì    ore 11-12, e in altro giorno da definire per appuntamento.

Si conferma che il ricevimento si terrà da remoto sulla piattaforma Meet; gli studenti interessati contatteranno l'insegnante all'indirizzo mail istituzionale, possibilmente entro il giorno precedente, per ricevere il link per il collegamento.

 

 

Paleografia latina a.a. 2021-2022 prof. Condello
lun 27 Set 2021 Mar 21 Dic 2021

Si comunica che i corsi di paleografia latina 2021-2022 della prof. Condello nel I semestre dovranno svolgersi in modalità a distanza, sia per la laurea triennale sia per la magistrale. Le lezioni si terranno, negli orari da tempo pubblicati nel sito della Facoltà, sulla piattaforma Meet: gli studenti interessati alla frequenza possono scrivere all’insegnante all’indirizzo istituzionale (emma.condello@uniroma1.it) nella settimana dal 27.9 al 2.10, per ricevere, entro il 3 ottobre prossimo, i link dedicati.

Paleografia latina a.a. 2021-2022 Laurea triennale - prof. Condello
lun 27 Set 2021 Mar 21 Dic 2021

L’orario dei corsi di Paleografia latina tenuti dalla prof. Condello per la laurea triennale ha subito, per esigenze del Corso di Studio SAR, una modifica di orario già registrata nel sito di Facoltà, ma non ancora negli avvisi cartacei. Le lezioni del lunedì e martedì si tengono pertanto dalle 10,30 alle 13,30; l’insegnante valuterà con la classe le modalità di armonizzazione con eventuali sovrapposizioni dalle ore 13. 

Codicologia - Laurea triennale
Mar 23 Feb 2021 Ven 31 Dic 2021

Il corso di Codicologia I (cod. 10589924) dell'a.acc. 2020-2021 sarà tenuto dalla prof. Condello, nel II semestre a partire dal 10 marzo 2021. Per programma e orari, si rinvia alla sezione apposita del sito.

Italiano

Laureata in Lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza”, nel 1981 (relatore Carlo Muscetta). Diplomata in Archivistica presso l’Archivio Segreto Vaticano nel 1980 e in Biblioteconomia presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia nel 1981. Abilitata all’insegnamento delle Materie letterarie nelle scuole medie di I e di II grado.
Specializzata post lauream in Paleografia, diplomatica e archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, nel 1983. Specializzata post lauream in Conservazione di manoscritti presso la Scuola speciale Archivisti e Bibliotecari, Università “La Sapienza”, nel 1986. Dottore di ricerca in Paleografia greca e latina (II ciclo) presso l’Università “La Sapienza” , nel 1989.
Ricercatore di Paleografia latina (M-STO/09) presso la Scuola speciale Archivisti e Bibliotecari, Università “La
Sapienza”, dal 1991 al 1998. Professore associato di Codicologia (M-STO/09)presso la Facoltà di Lettere, Università “La Sapienza”, dal 1998 al 2003. Professore ordinario di Codicologia presso la medesima Università, Facoltà di Scienze Umanistiche, Dipartimento di Studi sulle Società e le Culture del Medioevo, dal 2004 al 2011. Attualmente, professore ordinario di Paleografia latina presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Filosofia-Lettere-Scienze Umanistiche-Studi Orientali, Dipartimento di Storia, culture, religioni, dal 2011.
Membro dell’Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti.
Socio della Società romana di storia patria.
Temi e attività di ricerca: Produzione libraria romana nei secoli XI-XV. Testimonianze epigrafiche del Lazio medievale. Scritture e libri dell‘Italia meridionale. Mecenatismo e committenza ecclesiastica. Il copista medievale: copisti di documenti, copisti di libri; intersezioni tra attività libraria e attività documentaria di copisti e ufficiali della Curia pontificia. Scritture e libri del tardoantico. Paleografia e codicologia del libro onciale dell’Italia meridionale, secoli V-VII. Questioni grafiche e codicologiche della pagina glossata e delle scritture dei margini dei secoli Vin.-VIIin.
 


Inglese

Prof. Emma Condello, graduated from the Facoltà di Lettere at the University of Rome "La Sapienza" in 1981, holds the Diploma in Archivistica from the Archivio Segreto Vaticano (1980) and the Diploma in Archivistica from the Scuola di Biblioteconomia of the Biblioteca Apostolica Vaticana (1981), as well as a Specializzazione in Paleografia e Diplomatica from the Scuola di Paleografia dell‘ Archivio Segreto Vaticano (1983). She qualified as Conservatore di Manoscritti at the Scuola Speciale Archivisti e Bibliotecari at the Università "La Sapienza" (1986). In 1989 she took her Doctorate in Latin and Greek Palaeography. From 1991 to 1998 she held the post of Ricercatore di Paleografia Latina at the Scuola Speciale Archivisti e Bibliotecari; from 1998 to 2003 she was Associate Professor in the same discipline at the Facoltà di Lettere e Filosofia (later Scienze Umanistiche) at the University of Rome "La Sapienza". She held the Chair of Codicology at the Facoltà di Scienze Umanistiche of the University of Rome "La Sapienza", Dipartimento di Studi sulle Società e le Culture del Medioevo. She currently holds the Chair of Latin Palaeography at the same University, Dipartimento di Storia, culture, religioni. She is a member of the Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti, and of the Società romana di storia patria.
Research activity: Book production in Rome during the XIth-XVth c. Inscriptions in southern Latium. Writing and book production in southern Italy. Patronage and the Church. Mediaeval scribe: writing books and documents; the overlapping of book production and production of documents in the work of copyists and employees of the Papal Curia. Writing and book production in Late Antiquity. Palaeography and codicology of books produced in uncial script in southern Italy, V-VIIIth c. Issues in the palaeography and codicology of the glosses and marginalia from beginning of the Vth c. to the first half of the VIIth c.
 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

v. Infostud

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma