eugenio canone

Docente a contratto
M-FIL/05 ( Filosofia e teoria dei linguaggi )
Filosofia
Telefono (+39) 06 49911
Ricevimento

Stanza 205 (Villa Mirafiori, secondo piano), ore 14.30-15.30

Nessun avviso presente.

Italiano

Curriculum e pubblicazioni recenti
Eugenio Canone è Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche e svolge dal 1984 la sua attività scientifica presso l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI, Roma). La sua attività si è sviluppata nei campi della storia della filosofia del Rinascimento e dell’età moderna, nonché della storia della terminologia di cultura e della lessicografia filosofica.
Le sue ricerche si sono concentrate in particolare sull’opera di Giordano Bruno. Ha curato edizioni di testi e pubblicato diversi volumi, anche con materiali inediti, sull’opera e la fortuna di Bruno, nonché studi sulla filosofia moderna. Oltre a vari articoli, ha dedicato a Bruno due volumi specifici: Il dorso e il grembo dell’eterno. Percorsi della filosofia di Giordano Bruno (2003) e Magia de contrari. Cinque studi sulla filosofia di Giordano Bruno (2005). Sempre riguardo al filosofo di Nola, ha tra l’altro pubblicato: nel 1992 una raccolta di testi e documenti; nel 1998 un volume sulla fortuna di Bruno nell’Ottocento europeo; nel 2000 l’edizione commentata dello Spaccio de la bestia trionfante e molti dei testi compresi nel volume Giordano Bruno 1548-1600, apparso nella collana «Biblioteca di Bibliografia Italiana» (Olschki) in occasione del IV Centenario bruniano; nel 2007 l’edizione degli Articuli adversus Peripateticos; nel 2011 l’edizione commentata degli Eroici furori. Nel 1999 ha curato la ristampa delle edizioni originali delle opere italiane e dei poemi filosofici latini di Bruno (Firenze, Olschki; La Spezia, Agorà) e, nel 2000, il progetto scientifico della mostra storico-documentaria organizzata dal Comitato Nazionale per il IV Centenario bruniano e da altre istituzioni.
Ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero, partecipando a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha tenuto lezioni e conferenze in varie università e istituti di cultura; dal 2001 al 2012 ha tenuto cicli di seminari presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Ha fatto parte di diversi progetti di ricerca universitari.
Nell’ambito delle attività dell’ILIESI, ha collaborato sin dal 1984 al Lessico filosofico dei secoli XVII e XVIII: ha svolto attività di coordinamento di tale opera e ha redatto numerose voci lessicografiche. Tra il 1987 e il 1992 ha curato un progetto di ricerca rivolto allo studio delle biblioteche di filosofi e scienziati dell’età moderna; tale progetto si è concretizzato in un volume miscellaneo pubblicato nel 1993 dall’ediore Olschki. Cura un progetto di ricerca per lo studio della lessicografia filosofica dell’età moderna, in particolare dei secoli XVI e XVII. Nell’ambito di tale progetto ha prodotto diversi contributi e, negli ultimi anni, ha impostato e dirige l’archivio digitale Lessici filosofici dell’età moderna dell’ILIESI <http://www.iliesi.cnr.it/Lessici/home_lessici.html>. Nel 2006 ha pubblicato, con M. Palumbo, una nuova edizione, riveduta e ampliata, del repertorio di G. Tonelli A Short-title List of Subject Dictionaries of the Sixteenth, Seventeenth and Eighteenth Centuries. Più di recente, ha curato il volume: Lessici filosofici dell’età moderna. Linee di ricerca (2012).
Nel 1995 ha fondato e dirige con G. Ernst la rivista «Bruniana & Campanelliana. Ricerche filosofiche e materiali storico-testuali» (rivista inserita in ISI - Thomson Reuters e in ANVUR: A) e la Collana «Supplementi di Bruniana & Campanelliana».
Ha organizzato convegni internazionali e seminari di studio sulla filosofia del Rinascimento e, più in generale, sulla storia della filosofia. Ha diretto, tra il 1996 e il 2000, il progetto Letture Bruniane del Lessico Intellettuale Europeo, con l’organizzazione di cinque convegni in cui sono state presentate complessivamente cinquanta relazioni; agli incontri hanno partecipato tra i maggiori studiosi di Bruno a livello internazionale (gli atti di tali convegni sono stati pubblicati, a sua cura, tra il 2000 e il 2003). Dal 2003 ha organizzato i Seminari di terminologia filosofica e di storia delle idee dell’ILIESI (gli atti del primo e del secondo ciclo dei Seminari sono apparsi rispettivamente nel 2004 e nel 2005, mentre il volume con gli atti del terzo ciclo dei Seminari è stato pubblicato nel 2007). Nel 2001 ha impostato e condirige il programma Per una Enciclopedia bruniana e campanelliana. Si sono svolti finora undici incontri, con cadenza annuale. Nel 2006 è stato pubblicato il primo volume della Enciclopedia bruniana e campanelliana, mentre il secondo volume è apparso nel 2010. Dal 2006 al 2009 è stato responsabile della linea di ricerca dell’ILIESI Studi sul lessico filosofico europeo dall’Umanesimo al XX secolo (Commessa CNR P01.005). Ha impostato e dirige il progetto Archivio dei filosofi del Rinascimento: Giordano Bruno, Tommaso Campanella, Giulio Cesare Vanini – archivio digitale: <http://www.iliesi.cnr.it/afr/index.shtml>. Obiettivo del progetto è di rendere disponibili testi, sia nelle stampe originali sia in trascrizione, nonché strumenti lessicografici e bibliografici, documenti, testimonianze, traduzioni, studi critici e altri materiali. Dal 2007 al 2009 ha diretto un progetto nell’ambito delle iniziative del MIUR per la diffusione della cultura scientifica (Legge 10.1.2000 n. 6). Dal gennaio 2010 dirige la linea di ricerca dell’ILIESI Storia del pensiero filosofico-scientifico e della terminologia di cultura dal Medioevo all’età moderna (Commessa CNR IC.P01.009). Dirige la collana editoriale «Novae insulae - Testi e storie di filosofia» (Ed. Agorà & Co.). Dirige l’Unità di Ricerca ILIESI del PRIN «La riflessione morale di fronte al mind/body problem. Problemi storici e prospettive teoriche».
 
Pubblicazioni relative agli ultimi dieci anni (2005-2014)
volumi
E. Canone, L’Argomento degli Eroici furori di Bruno, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Ed., 2012.
E. Canone (ed.), Lessici filosofici dell’età moderna. Linee di ricerca, Firenze, Olschki, 2012.
E. Canone e L. Spruit (ed.), Emblematics in the Early Modern Age. Case Studies on the Interaction between Philosophy, Art and Literature, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Ed., 2012.
E. Canone (ed.), Per una storia del concetto di mente, vol. II, Firenze, Olschki, 2007.
E. Canone, I. D. Rowland (ed.), The Alchemy of Extremes. The Laboratory of the Eroici furori of Giordano Bruno, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2007.
E. Canone, M. Palumbo (ed.), G. Tonelli, A Short-title List of Subject Dictionaries of the Sixteenth, Seventeenth and Eighteenth Centuries. Extended Edition, Revised and Annoted, Firenze, Olschki, 2006.
E. Canone (ed.), Per una storia del concetto di mente, vol. I, Firenze, Olschki, 2005.
E. Canone, Magia dei contrari. Cinque studi su Giordano Bruno, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 2005.
 
edizioni di testi con commento
Giordano Bruno, De gli eroici furori, Introduzione, testo critico e commento a cura di E. Canone, Milano, Mondadori, 2011.
Giordano Bruno, Centoventi articoli sulla natura e sull’universo contro i peripatetici / Centum et viginti articuli de natura et mundo adversus Peripateticos, a cura di E. Canone, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Ed., 2007.
 
articoli in riviste e contributi in volumi
E. Canone, Destini incrociati: Warburg, Yates e le immagini in Bruno, in «Bruniana & Campanelliana», XX, 2014, 2, pp. 371-384.
E. Canone, The Secret of Shadows: un diagramma ‘bruniano’ disegnato da Frances Yates, in «Bruniana & Campanelliana», XX, 2014, 2, pp. 499-509.
E. Canone, Hieronymus Besler e due sue lettere, in «Bruniana & Campanelliana», XVIII, 2012, 2, pp. 375-404.
E. Canone, «E da l’ignobil numero mi sciolsi». Sul concetto di servitù in Giordano Bruno, in Figure di ‘servitù’ e ‘dominio’ nella cultura filosofica tra Cinquecento e Seicento, Firenze, Le Lettere, 2010, pp. 119-136.
E. Canone, Giordano Bruno (1548-1600): Clarifying the Shadows of Ideas, in Philosophers of the Renaissance, edited by P. R. Blum, Washington, The Catholic University of America Press, 2010, pp. 219-235.
E. Canone, Bruno e l’umanesimo, in «Bruniana & Campanelliana», XV, 2009, 1, pp. 11-27 (poi, con lievi modifiche: Giordano Bruno: per una riforma dell’uomo e dell’umanesimo, in L’umanesimo scientifico dal Rinascimento all’Illuminismo, a cura di L. Bianchi e G. Paganini, Napoli, Liguori Editore, 2010, pp. 39-56).
E. Canone, Introduzione, in Leone Ebreo, Dialoghi d’amore, a cura di D. Giovannozzi, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. v-xix.
E. Canone, La lettera di Bruno al vicecancelliere dell’Università di Oxford, in «Bruniana & Campanelliana», XIV, 2008, 2, pp. 651-659.
E. Canone, Il volto di Tommaso Campanella. Dipinti e incisioni, in Laboratorio Campanella. Biografia, contesti, iniziative in corso, Roma, L’Erma di Bretschneider, 2008, pp. 241-251.
E. Canone (in collaborazione con L. Spruit), Rhetoric and Philosophical Discourse in Giordano Bruno’s Italian Dialogues, in «Poetics Today», 28, 2007, 3 (fascicolo a cura di J. Lavery), pp. 363-391.
E. Canone, «Scuoprir quel ch’il nostro vase asconde». La lettura bruniana di una rivelazione, in «Bruniana & Campanelliana», XIII, 2007, 2, pp. 449-462.
E. Canone, Il volto di Campanella in due dipinti e due incisioni, in T. Campanella, Sintagma dei miei libri e sul corretto metodo di apprendere / De libris propriis et recta ratione studendi syntagma, a cura di G. Ernst, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Ed., 2007, pp. 115-128.
E. Canone, Una scala per l’al di qua. Giordano Bruno: l’orizzonte filosofico della magia e dell’ermetismo, in La magia nell’Europa moderna. Tra antica sapienza e filosofia naturale, a cura di F. Meroi e E. Scapparone, Firenze, Olschki, 2007, vol. II, pp. 489-511.
E. Canone, The Two Lights: the final Concert of Eroici furori, in The Alchemy of Extremes. The Laboratory of the Eroici furori of Giordano Bruno, ed. by E. Canone and I.D. Rowland, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2007, pp. 51-70.
E. Canone, L’ecdotica delle opere italiane di Bruno dal secondo dopoguerra ad oggi. Il caso emblematico della «Cena de le Ceneri», in Edizioni e traduzioni di testi filosofici, a cura di M. Baldi e B. Faes, Milano, Angeli, 2006, pp. 63-84.
E. Canone, Ispirati da quale dio? Giordano Bruno e l’espressione della sa­pienza, in «Bruniana & Campanelliana», XI, 2005, 2, pp. 389-409.
E. Canone, La cappella dello Spaccio: due cieli in uno, in «Bruniana & Campanelliana», XI, 2005, 1, pp. 29-52.
E. Canone, Il concetto di macchina in Giordano Bruno, in Machina. Atti dell’XI Colloquio Internazionale del Lessico Intellettuale Europeo (Roma, 8-10 gennaio 2004), Atti a cura di M. Veneziani, Firenze, Olschki, 2005, pp. 297-319.
 
direzione progetto editoriale
Enciclopedia bruniana e campanelliana. Diretta da E. Canone e G. Ernst, vol. I, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2006.
Enciclopedia bruniana e campanelliana. Diretta da E. Canone e G. Ernst, vol. II, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, 2010.
 
collaborazione a edizione italiano-inglese
Giordano Bruno, On the Heroic Frenzies. A Translation of the De gli eroici furori, by I. D. Rowland, Text edited by E. Canone, Toronto-Buffalo-London, University of Toronto Press, 2013.
 
voci enciclopediche e indici lemmatizzati
E. Canone, voci enciclopediche ingegno e invidia, in Enciclopedia bruniana e campanelliana, diretta da E. Canone e G. Ernst, vol. I, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2006, coll. 60-70 e 79-90.
E. Canone, G. Totaro, Index locorum du «Tractatus de intellectus emendatione», in Spinoza to the Letter. Studies in Words, Texts and Books, ed. by F. Akkerman and P. Steenbakkers, Leiden-Boston, Brill, 2005, pp. 69-106.
 
varia
Tommaso Campanella, Atheismus triumphatus. Ristampa dell’edizione Romae 1631 (Per Germana Ernst), con la collaborazione di E. Canone, C. Carella, A. Liburdi, M. Palumbo, M. Perugini, D. von Wille, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Ed., 2013.
E. Canone, Nota iconografica, in Virtù ascosta e negletta. La Calabria nella modernità, a cura di G. Ernst e R. Calcaterra, con la collaborazione di E. Canone e G. Floriani, Milano, Franco Angeli, 2011, pp. 217-221.
E. Canone, recensione a R. Descartes, Opere 1637-1649; Opere postume 1650-2009, a cura di G. Belgioioso, Milano, Bompiani, 2009, in «Bruniana & Campanelliana», XVI, 2010, 2, pp. 589-593.
Michel de Montaigne, Discorsi morali, politici et militari. Ristampa della prima traduzione italiana degli Essais, a cura di E. Canone, M. Palumbo, A. Liburdi, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2009.
Gabriel Naudé, Epigrammi per i ritratti della biblioteca di Cassiano dal Pozzo, a cura di E. Canone e G. Ernst, traduzione di G. Lucchesini, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Ed., 2009.
E. Canone, Ricordo di Nicola Badaloni. Un gioco di contrappunti, in «Bruniana & Campanelliana», XII, 2006, 1, pp. 149-154.


Inglese
Curriculum non presente

E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Sono presenti 5 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma