F Gallo

Associato
L-ART/03 ( Storia dell'arte contemporanea )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
stanza 17 del Dipartimento di Storia dell'arte, p.t. della Facoltà
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

mercoledì, h. 15.30-16.30 (se non diversamente indicato negli AVVISI).
In presenza, stanza 17, I p., Sez. Arte, Facoltà di Lettere e Filosofia
 

ricevimento studenti 9 dicembre
Gio 02 Dic 2021 Ven 10 Dic 2021

a causa della festività dell'8 dicembre, chi avesse urgenze da sottoporre al ricevimento studenti, mi trova giovedì 9 dicembre a studio, dalle 16.45 alle 17.45.

Risorse digitali per la Storia dell'arte
lun 11 Mag 2020 Sab 11 Dic 2021

risorse digitali per la storia dell'arte

 

Risorse digitali accessibili (permanenti e temporanee)

 

 

Cataloghi generali

OPAC. Catalogo del servizio bibliotecario nazionale

https://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp

KUBIKAT

Catalogo delle biblioteche degli Istituti di ricerca di storia dell'arte di Firenze, Monaco e Roma

http://aleph.mpg.de/F?func=file&file_name=find-b&local_base=kub01&con_lng=ita

URBiS Library Network

http://www.urbis-libnet.org/vufind/

Internet Archive

https://archive.org/

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

http://www.internetculturale.it

Gnomon Bibliographische Datenbank (GBD)

www.gbd.digital

https://zenon.dainst.org/Record/000726085

Mapire

https://mapire.eu/en/browse/country/

RAA (Répertoire d'Art et d'Archéologie) e BHA (Bibliographie d'Histoire de l'Art – continuazione del RAA); versione inglese: BHA (Bibliography of the History of Art) e IBA (International Bibliography of Art – continuazione del BHA)

http://www.openbibart.fr/

http://www.getty.edu/research/tools/bha/index.html

Art Discovery Group Catalogue

https://artlibraries.on.worldcat.org/discovery

 

 

Non solo Wikipedia

EnciclopediaTreccani

http://www.treccani.it/enciclopedia/

Dizionario Biografico degli Italiani (DBI)

http://www.treccani.it/magazine/webtv/videos/Libri_Dizionario_Biografico_Italiani.html

Collezioni digitali in Europeana

https://www.europeana.eu/it

The Encyclopædia britannica; a dictionary of arts, sciences, literature and general information

https://zenon.dainst.org/Record/001607673

https://catalog.hathitrust.org/Record/001461821

 

 

Biblioteche e cataloghi

British Library

https://www.bl.uk/catalogues-and-collections/digital-collections

Bodleian Digital Library Sistems and Service

http://www.bodleian.ox.ac.uk/bdlss/olis-ils

BNF Gallica, la biblioteca digitale della Bibliothèque Nationale de France

https://gallica.bnf.fr/accueil/it/content/accueil-it?mode=desktop

Biblioteca Digital Hispánica der Biblioteca Nacional de España

http://www.bne.es/es/Catalogos/BibliotecaDigitalHispanica/Inicio/index.html

Biblioteca Virtual del Patrimonio Bibliografico

https://bvpb.mcu.es/museos/es/micrositios/inicio.cmd

Bibliteca virtual Miguel de Cervantes

http://www.cervantesvirtual.com

Biblioteca dell’Universidad Complutense

Colecciòn Digital Complutense

https://biblioguias.ucm.es/az.php?t=25859

https://biblioteca.ucm.es/cdc

Dialnet

https://dialnet.unirioja.es/

Deutsche Nationalbibliothek (DNB)

https://portal.dnb.de/opac.htm?method=simpleSearch&query=

Deutsches Nationalkomitees e.V.

https://www.icomos.de/index.php?lang=Deutsch&contentid=168&navid=231

Staatsbibliothek Berlin

https://digital.staatsbibliothek-berlin.de/

SUB Hamburg

https://digitalisate.sub.unihamburg.de/startseite.html

TU Berlin

https://digital.ub.tu-berlin.de/

Universität Dresden

https://www.slub-dresden.de/open-science/open-access/open-access-recherche/

Biblioteca digitale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/

Istituto Centrale per gli Archivi: Biblioteca digitale

http://www.icar.beniculturali.it/index.php?it/30/biblioteca-digitale

Library of Congress, digital library

https://www.wdl.org/en/type/

HEIDI – Catalogue for libraries of Heidelberg University

https://www.ub.uni-heidelberg.de/Englisch/helios/kataloge/heidi.html

iDAI for archaeological research:

1) molte risorse digitali (ricerche che possono combinare testi e immagini, ma solo per l’archeologia):

2) e le loro pubblicazioni:

https://www.idai.world

https://arachne.dainst.org/

https://publications.dainst.org/journals/

Digitalizzazioni della Biblioteca Hertziana

Risorse digitali della Biblioteca Hertziana (alcune, però, accessibili solo se ci si connette dalla biblioteca)

http://dlib.biblhertz.it/

https://www.biblhertz.it/it/library/catalogs

Biblioteca digitale del Kunsthistorisches Institut in Florenz (anche qui, però, alla gran parte delle risorse si può accedere solo connettendosi dalla biblioteca)

https://www.khi.fi.it/it/bibliothek/digitale-bibliothek.php

Art Discovery Group Catalogue

https://artdiscovery.net/

Biblioteca Cicognara

http://digi.ub.uni-heidelberg.de/de/sammlungen/cicognara.html

Quellen zur Geschichte der Kunstgeschichte - digital

https://www.arthistoricum.net/themen/portale/gkg/quellen/

The Metropolitan Museum of Art

https://www.metmuseum.org/art/metpublications.

Internet Culturale

http://www.internetculturale.it

OpenAire

https://explore.openaire.eu/search/find?keyword=

The Internet Archive

OpenLibrary

https://archive.org

https://openlibrary.org

HathiTrust

https://www.hathitrust.org/

Institute of Classical Studies Library (School of Advanced Study University of London), Open Access Classics Resources

https://library.ics.sas.ac.uk/open-access-resources

OpenEdition Books (sia libri che riviste)

https://books.openedition.org/?lang=it

Directory of Open Access Books

https://www.doabooks.org/doab?uiLanguage=en

Amsterdam University Press

https://www.aup.nl/en/

Cambridge University Press

Cambridge Companion: https://www.cambridge.org/core/what-wepublish/collections/cambridge-companions

 

Cambridge Histories Online/ Cambridge Histories Collection: https://www.cambridge.org/core/what-wepublish/collections/cambridge-histories

 

Cambridge University Press Elements https://www.cambridge.org/core/what-wepublish/elements

Durham University

http://dro.dur.ac.uk/

Edizioni Ca’ Foscari

https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/catalogo/

Share Libri: Fedoapress books, Università di Napoli Federico II

http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress

Liverpool University Press

https://online.liverpooluniversitypress.co.uk/series/tthe

Leuven University Press

https://lup.be/collections/ro_open-access-ebooks

Humboldt-Universität, kostenfreier Zugriff auf Tageszeitungen und Magazine etc.

https://www.ub.hu-berlin.de/shared/news/bereiche/medienabt/kostenfreier-zugriff-aufaktuelle-zeitschriften

University of California Press Journals (UC Press Journals)

- per emergenza COVID-19, fino al 30 giugno 2020

https://www.ucpress.edu/blog/49700/free -access-to-all-uc-press-journals-throughjune-2020/

University of Michigan Press (ebooks)  - solo per emergenza COVID-19

https://www.fulcrum.org/michigan

JSTOR (sezione open access; per i contenuti non liberi, verificare con l’accesso istituzionale in proxy)

https://about.jstor.org/oa-and-free/

New York, The Metropolitan Museum of Art: comprende anche il libero download di moltissime pubblicazioni

www.metmuseum.org

Washington, National Gallery of Art - Download Free Backlist Titles

https://www.nga.gov/research/publications/pdf-library.html

Museo Arqueológico Nacional de España

http://www.man.es/man/estudio/publicaciones/novedades.html

Museo del Prado: biblioteca digital

https://www.museodelprado.es/aprende/biblioteca/biblioteca-digital

The Index of Medieval Art

https://theindex.princeton.edu/s/Browse.action

LIBRUM Publishers & Editors

https://librum-publishers.com/librumopen/

OAPEN Library

http://www.oapen.org/content

Bloomsbury Digital Resources

As we all work together through an unprecedented situation, Bloomsbury Digital Resources would like to help the library and educational community in any way we can. Our resources are now available upon request through the end of May 2020, at no cost or obligation and on an unlimited access basis.

https://www.bloomsbury.com/uk/academic/covid-19/

De Gruyter

https://www.degruyter.com/dg/page/open-access

Unpaywall

https://unpaywall.org/

Grove Art Online (servizio in abbonamento)

https://www.oxfordartonline.com

 

 

Riviste

BIASA Periodici Italiani Digitalizzati

http://periodici.librari.beniculturali.it/

Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP)

http://acnp.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html

Biblioteca Nazionale di Roma/ Biblioteca Digitale /riviste

http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/giornali/?fbclid=IwAR0mZ62Lwlwk5UxUWT3BAJ7p5d8y8UI7_Fq3A5iBy1wNb7O_d3g4g_LtyIk

Heidelberger Kunst- und Satirezeitschriften von A-Z

https://www.arthistoricum.net/themen/textquellen/kunst-satire/heidelberger-kunst-und-satirezeitschriften-von-a-z/

OpenEdition Books (libri e riviste)

https://books.openedition.org/?lang=it

Directory of Open Access Journals

https://doaj.org/

Annali di architettura

https://www.palladiomuseum.org/annali/annali

JSTOR (sezione open access; per I contenuti non liberi, verificare con l’accesso istituzionale in proxy)

https://about.jstor.org/oa-and-free/

Dictionary of Art Historians

https://arthistorians.info

Annual Reviews

accesso libero per emergenza COVID-19:

https://annualreviewsnews.org/2020/03/13/annual-reviews-removes-access-controlin-response-to-covid-19-pandemic/

https://www.annualreviews.org/action/showPublications

 

 

SHARE Riviste, Università di Napoli Federico II

http://www.sba.unina.it/index.php?it/144/riviste-share-riviste

FastiOnline (su scavi e archeologia)

http://www.fastionline.org/index.php?view=home

Tate papers: rivista online della Tate Modern

https://www.tate.org.uk/research/publications/tate-papers

 

 

Immagini

Joconde - Catalogue des Collections des Musées de France

http://www2.culture.gouv.fr/documentation/joconde/fr/pres.htm

 

Bildarchiv Foto Marburg

https://www.uni-marburg.de/de/fotomarburg

 

Prometheus bildarchiv (per istituzioni collegate, ma per COVIS-19 con possibilità di registrazione individuale)

https://prometheus-bildarchiv.de/en/

 

museum-digital

https://www.museum-digital.de/

 

Artcyclopedia (con rinvii ai vari siti in cui si trovano le opere)

http://www.artcyclopedia.com

 

Web Gallery of Art

https://www.wga.hu/index.html

 

Herzog Anton Ulrich Museum, Virtuelles Kupferstichkabinett

Virtuelles Kupferstichkabinett

 

The Morgan Library & Museum, Collection Online

https://www.themorgan.org/collection

 

The Warburg Institute, School of advanced study University of London, Library Research Guides: Online resources and databases:

https://warburg.libguides.com/az.php

 

The Art and Architecture web site (by The Courtauld Institute of Art)

http://www.artandarchitecture.org.uk/index.html

 

New York, The Metropolitan Museum of Art

www.metmuseum.org

Washington, National Gallery of Art

www.nga.gov

 

Artstor

https://www.artstor.org/get-artstor/

 

Internet Culturale

http://www.internetculturale.it

 

JSTOR (sezione open access; per I contenuti non liberi, verificare con l’accesso istituzionale in proxy)

https://about.jstor.org/oa-and-free/

 

Museo del Prado

https://www.museodelprado.es/coleccion

 

The British Museum

https://www.britishmuseum.org/collection

 

Pompei: La Fortuna Visiva. Archivio di immagini e testi dal XVIII al XIX secolo

http://pompei.sns.it/prado_front_end/index.php?page=Home&id=4

 

TU Berlin, Architekturmuseum

https://architekturmuseum.ub.tu-berlin.de/index.php?p=54

 

PompeiiinPictures

http://pompeiiinpictures.eu/index.htm

 

Tate modern (sito web ricco di immagini e con podcast di buona divulgazione)

https://www.tate.org.uk/art

 

 

 

Portali

Biblioteca della Scuola Normale Superiore – Collezioni Storia dell'Arte

 

Laboratorio Arti Visive. Scuola Normale di Pisa  e  LARTTE. Scuola Normale di Pisa

 

http://biblio.sns.it/collezioni/storiaarte/

 

 

 

http://www.artivisive.sns.it/index.html e http://lartte.sns.it

 

Universität Heidelberg - Fachinformationsdienst Kunst

https://www.ub.uni-heidelberg.de/fachinfo/kunst/Welcome.html

L'offre numérique de l'INHA

https://www.inha.fr/fr/actualites/actualites-de-l-inha/en-2020/inha-numerique.html

Fondazione Memofonte Studio per l’elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche

http://www.memofonte.it

Getty Research Institute - Search Tools and Databases

 

Getty Reseach Portal (EN): accesso a pubblicazioni di storia dell’arte, libri rari e letteratura correlata, tutti digitalizzati.

http://www.getty.edu/research/tools/

 

 

http://portal.getty.edu/portal/landing

 

Discussione: arthistoricum.net

https://blog.arthistoricum.net/beitrag/2020/04/20/stellungnahme-des-verbands-deutscher-kunsthistoriker-zur-versorgung-mit-wissenschaftlicher-literat/

Institute of Classical Studies Library (School of Advanced Study University of London), Open Access Classics Resources

https://library.ics.sas.ac.uk/open-access-resources

JSTOR (sezione open access; per I contenuti non liberi, verificare con l’accesso istituzionale in proxy)

https://about.jstor.org/oa-and-free/

The Warburg Institute, School of advanced study University of London, Library Research Guides: Online resources and databases

https://warburg.libguides.com/az.php

BASE (Bielefeld Academic Search Engine)

https://www.base-search.net/about/de/

ICCROM International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property

 

http://www.iccrom.org

ICOM International Council of Museums

http://icom.museum

CulturaItalia

http://www.culturaitalia.it/

Liber Liber

https://www.liberliber.it/online/

Progetto Gutenberg

http://www.gutenberg.org/

RAI Speciale Arte 2020: Dall’antichità ad oggi, una serie di documentari, reportage, film, documenti d’archivio, restituiscono la storia dell’arte dal Colosseo romano, alla Biennale di Venezia 2019.

https://www.raicultura.it/speciali/arte2020/

 

Bibliografia esame ARTE ITALIANA 1959-1989 covid19
Gio 02 Apr 2020 Gio 30 Dic 2021

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA I A

Codice 1005268 e Codice 1024914

Prof. Francesca Gallo

 

a.a.: 2018-2019

anno di corso: 1

Settore L-ART/03

CFU 6 - Semestre I

 Aspetti e problemi dell’arte in Italia 1959-1989

 

Viste le difficoltà di accesso alle biblioteche a causa dell’emergenza sanitaria, coloro che non hanno i testi d'esame a disposizione possono far riferimento al seguente programma d’esame sostitutivo, valido per la sessione straordinaria di aprile 2020. Seguiranno, eventualmente, altri avvisi per le successive sessioni d’esame.

 

Bibliografia d’esame (obbligatoria per tutti)

 

 

- S. Bordini, F. Gallo (a cura di), All’alba dell’arte digitale. Il Festival Arte Elettronica di Camerino, Milano, Mimesis, 2018. DAL 6 APRILE DISPONIBILE IN EPUB SU AMAZON

 

- Arte italiana postbellica, “Predella Journal”, n. 45-46, tutti i 15 pdf della sezione monografia[1], disponibili gratuitamente on line: http://www.predella.it/index.php/cerca/2014-05-20-06-07-38/53-issue-no-37/358-37-index-mono-misce.html

 

- Argomenti trattati a lezione (studenti frequentanti).

 

Gli studenti non frequentanti sostituiranno la conoscenza degli argomenti affrontati a lezione con[2]:

 

- I saggi di N. Cardano, F. Gallo, F. Prosperetti, A. Zevi, e gli Apparati in Antico e contemporaneo. Sguardi, prospettive, riflessioni interdisciplinari alla fine della modernità, atti della Giornata di studi e catalogo della mostra Confluenze, a cura di F. Gallo e M.C. Storini, Roma, Sapienza University Press, 2018, pp. 41-52; 95-105; 107-167 (pdf scaricabile gratuitamente: http://www.editricesapienza.it/node/7790 ).

 

- F. Gallo, New Media Art: soluzioni espositive italiane negli anni Ottanta, in «Ricerche di S/confine», 2018, dossier 4, pp. 147-162 (pdf da scaricare gratuitamente: http://www.ricerchedisconfine.info/dossier-4/index.htm ).

 

- P. Lagonigro, Il Manifesto 1985: dal testo critico alla sua traduzione in video. Riflessioni sul recupero del manifesto programmatico nell’ambito della computer art italiana, “Arabeschi”, n. 13, 2019 (pdf da scaricare gratuitamente : http://www.arabeschi.it/manifesto-1985-dal-testo-critico-alla-sua-traduzione-in-video-riflessioni-sul-recupero-del-manifesto-programmatico-nellambito-della-computer-art-italiana/ ).

 

- S. Lischi, Dal gruppo alla collaborazione a due. L’esperienza di Flavia Alman e Sabine Reiff, pioniere delle nuove immagini, “Arabeschi”, n. 8 (accessibile gratuitamente online: http://www.arabeschi.it/61dal-gruppo-alla-collaborazione-a-due-lesperienza-di-flavia-alman-e-sabine-reiff-pioniere-delle-nuove-immagini/).

 

- R. Perna, Mostre al femminile: Romana Loda e l’arte delle donne nell’Italia degli anni Settanta, “Ricerche di S/confine”, 2015/1 (accessibile gratuitamente online: http://www.ricerchedisconfine.info/VI-1/PERNA.htm ).

 

Roma, 1 aprile 2020



[1] Sostituisce Arte in Italia 1960-1985, a cura di F. Alfano Miglietti, Milano 1988, pp. 5-203 (in fotocopie al Centro Copie Mirafiori, Facoltà di Lettere e Filosofia, piano seminterrato).

[2] Tale bibliografia sostituisce Arte fuori dall’arte. Incontri e scambi fra arti visive e società, a cura di C. Casero, E. Di Raddo, F. Gallo, Milano, Postmedia, 2017, pp. 9-41, 45-65, 201-206, 223-241.

Programma d'esame New Media Art covid19
Gio 02 Apr 2020 Gio 30 Dic 2021

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA I A

Codice 1024914

Prof. Francesca Gallo

 

New Media Art

 

a.a.: 2019/2020

anno di corso: 3

Settore L-ART/03

CFU 6 - Semestre I

 

Viste le difficoltà di accesso alle biblioteche a causa dell’emergenza sanitaria, coloro che non hanno i testi d'esame a disposizione possono far riferimento al seguente programma d’esame sostitutivo, valido per la sessione straordinaria di aprile 2020. Seguiranno, eventualmente, altri avvisi per le successive sessioni d’esame.

 

BIBLIOGRAFIA D’ESAME

- S. Bordini, F. Gallo (a cura di), All’alba dell’arte digitale. Il Festival Arte Elettronica di Camerino, Milano, Mimesis, 2018. DAL 6 APRILE DISPONIBILE IN EPUB SU AMAZON.

 

- S. Bordini, Videoarte & arte. Tracce per una storia, Roma 1995, parti I, II, III: pdf accessibili gratuitamente : http://www.silviabordini.com/pubblicazioni-difficili-da-reperire/ .

 

- M. Deseriis, G. Marano, Net.Art. L’arte della connessione, Milano, Shake, 2003: scaricabile gratuitamente in pdf (con una semplice ricerca su Google).


GLI STUDENTI FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO gli argomenti trattati a lezione.
 


GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, invece, STUDIERANNO TUTTE LE SEGUENTI RISORSE DISPONIBILI ON LINE GRATUITAMENTE:

- P. Berti, Dal Land Walking alla Locative Art, passi e segni sulla mappa, “Annali Online di Ferrara” – Lettere, 1 (2014), pp. 112-131 (pdf da scaricare gratuitamente: http://annali.unife.it/lettere/article/view/902).

 

 - F. Gallo, Modelli audiovisivi e prefigurazioni digitali nelle sperimentazioni sul medium esposizione: Les Immatériaux di Jean-François Lyotard, “Ricerche di S/confine”, 2015/1, pp. 184-192 (open access online: http://www.ricerchedisconfine.info/VI-1/GALLO.htm).

 

- Esposizioni, a cura di F. Castellani et al., “Ricerche di S/confine”, 2018, dossier 4 (pdf da scaricare gratuitamente: http://www.ricerchedisconfine.info/dossier-4/index.htm): i saggi di F. Gallo e di C. Saba, pp. 147-161 e 188-200.

 

- P. Lagonigro, Il Manifesto 1985: dal testo critico alla sua traduzione in video. Riflessioni sul recupero del manifesto programmatico nell’ambito della computer art italiana, “Arabeschi”, n. 13, 2019, pp.  (pdf da scaricare gratuitamente : http://www.arabeschi.it/manifesto-1985-dal-testo-critico-alla-sua-traduzione-in-video-riflessioni-sul-recupero-del-manifesto-programmatico-nellambito-della-computer-art-italiana/ ).

 

 - S. Lischi, Dal gruppo alla collaborazione a due. L’esperienza di Flavia Alman e Sabine Reiff, pioniere delle nuove immagini, “Arabeschi”, n. 8 (open access online: http://www.arabeschi.it/61dal-gruppo-alla-collaborazione-a-due-lesperienza-di-flavia-alman-e-sabine-reiff-pioniere-delle-nuove-immagini/).

 

 - D. Quaranta, Machine Animation. Videogiochi e machinima nell'arte contemporanea, in E. Mandelli, V. Re (a cura di), Fate il vostro gioco. Cinema e Videogame nella rete: pratiche di contaminazione. Atti della giornata di studi, Treviso 2011. PP. 107-116: pdf scaricabile gratuitamente da http://domenicoquaranta.com/download.html (nella sezione Essays, 2011).

 

Roma, 1 aprile 2020

 

Italiano
Dopo la Laurea in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico, si diploma alla Scuola di Specializzazione in Storia dell' arte medievale e moderna della Sapienza con una tesi sull' immagine di Siracusa nella letteratura di viaggio del XVIII e XIX secolo (catalogo della mostra e della collezione Siracusa e la sua immagine, Galleria regionale di Palazzo Bellomo, Siracusa, 2000). Dallo studio dei rapporti fra arte e territorio sono nate alcune ricerche sulla storia della tutela in Sicilia in età post-unitaria.
Negli anni 2000-2001 è curatore per i musei e le mostre delle Gallerie Civiche d' Arte Contemporanea di Ferrara/Palazzo dei Diamanti. Dedica il dottorato di ricerca in storia dell' arte alla mostra Les Immatériaux (centre Pompidou 1985) e alle frequentazioni artistiche del curatore, il filosofo Jean-François Lyotard.Da dicembre 2011 è Ricercatore di Storia dell'arte contemporanea.
Ha studiato l'arte e la critica d'arte del secondo Ottocento italiano, in rapporto al contesto internazionale; così come le tecniche e i procedimenti dell'arte nella prima metà del Novecento. Attualemente si occupa delle ricerche artistiche dagli anni Sessanta ad oggi, nel contesto del dibattito critico e del sistema dell'arte; di new media art e di pratiche artistiche postcoloniali, relativamente al Mediterraneo.
Dal 2014 è membro del direttivo della Consulta Universitaria per la Storia dell'Arte (CUNSTA).
 

BIBLIOGRAFIA (selezione)
1. Monografie e curateleL’immagine tra materiale e virtuale. Studi in onore di Silvia Bordini, atti del convegno, a cura di F. Gallo e C. Zambianchi, Campisano, Roma, 2013.

  • Il dinamismo dell’immaginazione. Tra estetica del positivismo, simbolismo e avanguardie: Paul Souriau e gli artisti, Roma, Aracne, 2009 (con prefazione di Silvia Bordini).
  • Les Immatériaux: un percorso di Jean-François Lyotard nell’arte contemporanea, Roma, Aracne, 2008.
  • Videoartisti del Marocco - Identità in transito, catalogo della mostra, Roma 2008; Roma, Gangemi, 2008.
  • Curatela di Siracusa e la sua immagine. Le stampe della Collezione Broggi, (con G. Barbera), catalogo della mostra, Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, Siracusa, 2000.
  • Curatela degli atti del convegno: Le scuole di specializzazione nel settore dei Beni culturali fra storia e progetto, Roma, Orthus Conclusus, 1998 (con G. Rossi Vairo).

 
2. Articoli in riviste, in cataloghi di mostre e in volumi miscellanei

  • Pratiche performative e caleidoscopio tecnologico nel lavoro di Michele Sambin, in S. Lischi, L. Parolo (a cura di), Michele Sambin. Performance tra musica, pittura e video, Padova, 2014, pp. 136-150.
  • Conservazione e restauro del contemporaneo: i primi passi nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (1880- 1915), in La cultura del restauro, atti del convegno, in cdp.
  • Arti visive e critica su “marcatré”, in La consistenza dell’effimero, atti del convegno, a cura di N. Barrella, R. Cioffi, Napoli, Luciano, in cdp.
  • Temi di genere nelle pratiche performative delle artiste, in Italia, in I. Bussoni, R. Perna (a cura di), Il gesto femminista, Roma, DeriveApprodi, 2014, pp. 132-145.
  • L’arte contemporanea all’Esposizione Internazionale di Roma (1883), in “Annali di critica d’arte”, 2013, IX, t. I, pp. 347-360.
  • Frammenti e simulacri dell’antico nell’arte italiana della tarda modernità: da Giulio Paolini a Grazia Toderi, in “Avanguardia”, 2013, n. 53, pp. 93-106.
  • Performance e arti figurative in Italia: metodi, generi e temi in dialogo, in Studi in onore di Iolanda Covre, a cura di I. Schiaffini e C. Zambianchi, Roma, Campisano, 2013, pp. 275-281.
  • Il video nelle mani del performer: uno sguardo alla situazione italiana, in L’immagine tra materiale e virtuale. Studi in onore di Silvia Bordini, atti del convegno, a cura di F. Gallo e C. Zambianchi, Campisano, Roma, 2013, pp. 125-135.
  • Appunti sull’Immemoriale: tra crisi del monumento e memory boom, in Volti della memoria, a cura di Giuseppe Di Giacomo, atti del progetto di ricerca d’Ateneo, Mimesis, Milano 2012, pp. 277-291.
  • "Qui arte contemporanea”: il presente nel solco della modernità, “TeCLA”, 2012, n. 5, pp. 58-73.
  • L’autobiografia come tautologia: il caso di Adrian Piper negli anni Settanta, in «Avanguardia», 2011, n. 46, pp. 147-162.
  • Dalle reti locali al web 2.0: le ricerche degli artisti, in «Kunstgeschichte e-Journal», 2011, atti del convegno dell’European Science Foudation, Networked Humanities: Art History in the Web, a cura di H. Kohle.
  • Regole ed eccezioni: note sulla Grammaire des arts du dessin di Charles Blanc, in «Studi di Storia dell’Arte», 2010, n. 21, pp. .
  • Le Bus di Jean-Louis Boissier: esplorazione vsderiva, in «Materiali di Estetica», 2010, n.s., n. 1, pp. 322-329.
  • Ce n’est pas une exposition, mais une oeuvre d’art: l’exemple de Les Immatériauxde Jean-François Lyotard, in «Revue Appareil», 2009 (URL: http://revues.mshparisnord.org/appareil/index.php?id=860).
  •  Noi visti da qui. Artisti marocchini in Occidente: appunti per un ricerca, in «Luxflux», 2009, maggio (www.luxflux.net).
  • Jorge Glusberg. Critico militante tra Europa e (Sud)America, in «Studi Latinoamericani», n. 4, 2008, pp. 128-131.
  • Lo “spazio attivo” di David Alfaro Siqueiros, in S. Rinaldi (a cura di), L’arte fuori dal museo, Roma, Gangemi, 2008, pp. 60-71.
  • Tecniche e materiali nuovi nelle avanguardie storiche, pp. 15-36; Innovazioni nella tradizione,pp. 37-55; Nuovi materiali, pp. 59-80; Gesto e materia,pp. 81-99; Ambienti e installazioni, pp. 101-116; Temi e tecniche della società dei consumi, pp. 145-163 in S. Bordini (a cura di), Arte contemporanea e tecniche, Roma, Carocci, 2007.
  • Tra autore e tema: appunti sull’autobiografia e l’autoritratto nelle performance delle artiste, in Autobiografia/Autoritratto, catalogo della mostra (Roma, Museo Andersen, 2007) Roma, Fratelli Palombi, 2007, pp. 79-87.
  • Il video al museo: il Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti a Ferrara negli anni ’70 e ‘80, in «Ricerche di Storia dell’Arte», 2006, n. 88, pp. 47-62.
  • Lyotard fra estetica, arte e critica d’arte. Forme di resistenza e modi di decostruzione, in «Annali di critica d’arte», 2006, n. 2, pp. 637-660.

Inglese

After graduating in Modern Letters with address historical-artistic, she graduated at the School of Specialization in History of Medieval and Modern Art of the University of Rome La Sapienza, with a thesis about the image of Syracuse in travel literature of the eighteenth and nineteenth century (catalogue of the exhibition and the collection Siracusa e la sua imagine, Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, Siracusa 2000). From the study of the relationship between art and territory some researches borned about the history of the artistic heritage protection in Sicily in post-unitary age (“Storia Urbana” 2000 and 2004).
In the years 2000-2001 she was curator for the museums and exhibitions of the municipal Galleries of Contemporary Art of Ferrara/Palazzo dei Diamanti.
She devoted his Ph.D. in history of art to the exhibition Les Immatériaux (Centre Pompidou 1985) and to the studies and interests in artistic matters by the exhibition curator, the philosopher Jean-François Lyotard (“Annali di critica d’arte” 2006; “Revue Appareil” 2009; “Materiali di estetica” 2010; and Les Immatériaux: un percorso di Jean-François Lyotard nell’arte contemporanea, Roma 2008).
Since 2011, she is Researcher of History of Contemporary Art at Sapienza. She studied the art and the critic of art of the Italian late nineteenth century, in relation to the international context (“Studi di Storia dell’arte” 2010; and Il dinamismo dell’immaginazione. Tra estetica del positivismo, simbolismo e avanguardie: Paul Souriau e gli artisti, Roma, 2009); as well as the techniques and the methods of art in the Twentieth Century (in Arte contemporanea e tecniche, S. Bordini ed., Carocci 2007).
She is currently focusing on the artistic research from the Sixties to the present day, in the context of the critical debate and of the art system (“Avanguardia” 2011; “TeCLa” 2012); on new media art (“Ricerche di storia dell’arte” 2006; “Kunstgeschichte e-journal” 2011), performance art (in exhibition catalogue Autobiografia/Autoritratto, Roma, Museo Andersen, 2007), and on artistic practices in post-colonial age (“Studi Latinoamericani” 2008; “Luxflux” 2009), relatively to the Mediterranean. In 2013 L'immagine tra materiale e virtuale, F. Gallo and C. Zambianchi eds. (Campisano).
Since 2014 she is board member of Consulta Universitaria per la Storia dell'Arte (CUNSTA).


Sono presenti 7 pubblicazioni. Visualizza

Sono presenti 6 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma