Fabio Sterpetti

Ricercatore a tempo determinato
M-FIL/02 ( Logica e Filosofia della scienza )
Filosofia
Dipartimento di Filosofia, 3° piano, stanza 308
Telefono (+39) 06 49917288
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Durante il corso: lunedì (Monday): 11:30-12:30
 
Terminato il corso: su appuntamento, da richiedere inviando una email all'indirizzo del docente.

PHILOSOPHY OF SCIENCE I - APPELLI - SESSIONE ESTIVA a.a. 2019-2020
Ven 29 Mag 2020 Gio 31 Dic 2020
 
PHILOSOPHY OF SCIENCE I (1052037) 
 
Gli appelli di esame previsti per la sessione estiva dell'a.a. 2019-2020 avverranno in modalità telematica sulla piattaforma Google Meet.
 
Gli studenti dovranno inviare una email al docente (fabio.sterpetti@uniroma1.it) dal loro indirizzo email Sapienza entro le ore 12.00 del giorno precedente l'inizio dell'appello.
 
Il giorno dell'appello gli studenti riceveranno dal docente una email sulla loro email Sapienza contente il link con cui accedere alla piattaforma Google Meet e l'orario in cui connettersi. 
 
Per potere sostenere l'esame gli studenti devono esibire un documento di identità in corso di validità. 
 
ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST ONLINE
lun 25 Mag 2020 Gio 31 Dic 2020

 

ABILITÀ INFORMATICHE (AAF1140) – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’APPELLO ONLINE

 

Gli appelli previsti per la sessione estiva dell'a.a. 2019-2020 avverranno in modalità telematica.

 

Si prega di prendere visione delle prescrizioni per gli studenti contenute nel Decreto Rettorale n. 1141/2020 del 17/04/2020 in merito agli esami scritti online (https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-conseguente-allemergenza-sanitaria-covid-19-lo-svolgimento-degli) e di leggere attentamente e integralmente le presenti istruzioni.

 

Si ricorda che per ottenere l’idoneità informatica gli studenti possono:

a) o esibire il certificato ECDL o altro documento che attesti il superamento di un corso di informatica;

b) o superare il test (20 domande in 20 minuti, si deve rispondere correttamente ad almeno 16 domande).

 

Tutti gli studenti devono prenotarsi all’appello tramite Infostud.

 

Tutti gli studenti devono inviare, dopo essersi prenotati su Infostud ed entro le 12:00 del giorno precedente la data dell’appello, una mail al docente (fabio.sterpetti@uniroma1.it) dal loro indirizzo e-mail Sapienza e indicare se il giorno dell’appello intendono: (a) presentare il certificato ECDL oppure (b) sostenere il test online. CHI NON INVIERÀ LA MAIL AL DOCENTE NON POTRÀ PRENDERE PARTE ALL’APPELLO.

 

Il giorno dell’appello, a partire dall’orario di inizio dell’appello che è stato indicato, ogni studente riceverà sul proprio indirizzo e-mail Sapienza dal docente un link per connettersi alla piattaforma per videoconferenze di Google denominata “Meet”. Lo studente dovrà connettersi a Meet non appena ricevuto il link via mail. SI PREGA DI CONTROLLARE LA MAIL A PARTIRE DALL’ORARIO DI INIZIO DELL’APPELLO E FINO ALLA RICEZIONE DEL LINK. Chi non si connetterà entro 5 minuti dalla ricezione del link SARÀ CONSIDERATO ASSENTE. In caso si riscontrino problemi a connettersi a Meet, inviare una mail al docente.

 

Tutti gli studenti saranno identificati uno ad uno dalla commissione. La commissione procederà all’identificazione dello studente, che dovrà esibire un documento di identità valido in videoconferenza riservata su Meet.

 

Coloro che intendono esibire il certificato ECDL dovranno esibire in sede di identificazione su Meet, oltre al documento di identità in corso di validità, anche il certificato ECDL. Una volta conclusa questa operazione, per loro l’appello può dirsi concluso.

 

Coloro che intendono sostenere il test online, dopo essere stati identificati su Meet in videoconferenza riservata attraverso l’esibizione di un documento di identità valido, dovranno abbandonare la videoconferenza riservata. Riceveranno via mail un nuovo link per connettersi a una videoconferenza pubblica su Meet. Non appena ricevuto il link sul loro indirizzo mail Sapienza dovranno connettersi alla videoconferenza pubblica su Meet CON UN DISPOSITIVO DIVERSO DA QUELLO CON CUI INTENDONO SVOLGERE IL TEST (vedi sotto). Riceveranno poi il codice per sostenere il test online sulla piattaforma Exam.net, conformemente al D.R. n. 1141/2020 del 17/04/2020. Gli studenti dovranno tempestivamente connettersi ad Exam.net e attendere che l’appello venga aperto dal docente. Non appena tutti gli studenti saranno connessi, il docente darà il via alla prova. In caso si riscontrino problemi a connettersi a Exam.net, farlo presente al docente tramite Meet.

 

Il test consta di 20 domande a risposta multipla. Lo studente dovrà indicare con una “X” la risposta che ritiene corretta. La “X” può essere digitata prima o dopo la risposta ritenuta corretta. Se ad esempio si vuole indicare la risposta “a” come quella corretta a una domanda, si può scrivere:

es. 1:    X a. bbbbbbb

es. 2:       a. bbbbbbb  X

 

Per accedere al test su Exam.net, gli studenti dovranno chiudere ogni altra finestra o pagina sul proprio dispositivo e connettersi al sito (https://exam.net/), registrarsi e indicare, oltre al codice indicato dal docente:

  • nome e cognome;
  • matricola;
  • indirizzo e-mail Sapienza.

 

ATTENZIONE!

In base al D.R. n. 1141 del 17.04.2020:

  • gli studenti che intendono sostenere il test devono disporre di DUE dispositivi contemporaneamente connessi alla rete internet (es.: cellulare e pc, due pc, tablet e pc, ecc.):
  • un dispositivo per restare sempre connessi alla videoconferenza pubblica su Meet, che consentirà alla commissione di procedere all’ispezione video della postazione dove lo studente intende sostenere il test e alla videosorveglianza degli studenti durante lo svolgimento del test (N.B.: se si intende utilizzare a questo scopo un CELLULARE, premunirsi di INSTALLARE sul proprio cellulare la app Meet, scaricabile gratuitamente, PRIMA dell’appello),
  • un dispositivo per potersi collegare alla piattaforma Exam.net e rispondere alle domande del test online, NON È DUNQUE POSSIBILE SVOLGERE L’APPELLO SCRITTO PER MEZZO DI UN SOLO DISPOSITIVO;
  • è vietato registrare in qualsiasi forma e modo lo svolgimento dell’appello;
  • gli studenti devono sempre essere chiaramente visibili sia durante la fase dell’identificazione che dello svolgimento dell’appello e non possono abbandonare la loro postazione senza autorizzazione;
  • gli studenti devono essere soli nell’ambiente in cui sostengono il test e non deve essere presente in tale ambiente nessun tipo di supporto o di dispositivo atto a inficiare la correttezza dell’appello;
  • è vietato aprire finestre o pagine diverse da quella in cui si sta sostenendo il test su Exam.net sul proprio dispositivo. Il programma segnala al docente qualsiasi infrazione in tal senso e sospende immediatamente il test per lo studente che viola il regolamento, annullando il suo test;
  • una volta terminato di rispondere, il test deve essere chiuso e consegnato sulla piattaforma Exam.net, ma lo studente deve rimanere connesso alla videoconferenza pubblica su Meet finché l’appello non è concluso;
  • allo scadere del tempo previsto, il docente chiuderà automaticamente tutti i test;
  • una volta concluso il test, il docente indicherà in videoconferenza pubblica su Meet il giorno e la modalità in cui comunicherà in via telematica l’esito del test.

 

Italiano

 
Fabio Sterpetti è ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTD-A) in Logica e Filosofia della scienza (SSD: M-FIL/02) presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma, dove nel 2012 ha ottenuto il dottorato di ricerca in Filosofia e dove è stato assegnista di ricerca in Logica e Filosofia della scienza dal 2013 al 2015. Dal 2017 al 2018 è stato assegnista di ricerca in Logica e Filosofia della scienza presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. È stato docente a contratto presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma per l’insegnamento del corso in lingua inglese “Philosophy of Science I” nell’a.a. 2016-2017 e del corso in lingua inglese “Logic III” nell’a.a. 2017-2018. Come assegnista di ricerca ha partecipato al PRIN 2012 “Modelli e inferenze nella scienza. Aspetti logici, epistemologici e cognitivi” e al Progetto Interdisciplinare Sapienza 2015 “Environmental Epidemiology between the Local and the Global: Epistemological, Scientific, and Social Issues”. Come dottorando ha partecipato al PRIN 2009 “Modelli epistemologici, cognitivi e formali del ragionamento e della scoperta scientifica” e al Progetto di Ricerca d’Ateneo 2010 della Sapienza Università di Roma “La scoperta scientifica: metodi e logiche tra passato e presente”. La sua ricerca si concentra su alcuni aspetti del dibattito realismo/antirealismo in filosofia della scienza, come la difficoltà di rendere compatibile il realismo scientifico con il naturalismo, e su alcuni temi di filosofia della biologia e di filosofia della matematica, come la naturalizzazione della conoscenza matematica attraverso il darwinismo e la formalizzazione del darwinismo attraverso la matematica. Si interessa inoltre di alcune tematiche metafilosofiche, in special modo delle conseguenze metafilosofiche del darwinismo. I suoi articoli sono stati pubblicati su diverse riviste scientifiche, come History and Philosophy of the Life Sciences; Synthese; Philosophia; Axiomathes; Topoi; Paradigmi. Rivista di critica filosofica. Ha curato, insieme a Emiliano Ippoliti e Thomas Nickles, il volume Models and Inferences in Science (Springer, 2016); e, insieme a Elena Gagliasso, un numero della rivista Paradigmi dedicato al tema “Nature and Knowledge” (2015, vol. XXXIII, n. 2). È membro della Società Italiana di Logica e Filosofia della scienza (SILFS) e della European Philosophy of Science Association (EPSA). Academia web page: https://uniroma1.academia.edu/FabioSterpetti
 


Inglese

Fabio Sterpetti is fixed-term Assistant Professor in Logic and Philosophy of Science at the Department of Philosophy, Sapienza University of Rome, where he received his PhD in Philosophy in 2012. From 2013 to 2015 he has been postdoctoral researcher in Logic and Philosophy of Science at the same University. He then has been postdoctoral researcher in Logic and Philosophy of Science at Campus Bio-Medico University of Rome (2017-2018). He has been Contract Professor in Philosophy of Science (2016-2017) and Logic (2017-2018) at the Department of Philosophy, Sapienza University of Rome. As a post-doc he took part in the Research Project of National Interest (PRIN, funded by the Italian Ministry of Research and Education) “Models and Inferences in Science. Logical, Epistemological and Cognitive Aspects” and the Sapienza University Interdisciplinary Research Project “Environmental Epidemiology between the Local and the Global: Epistemological, Scientific, and Social Issues”. As a PhD student he took part in the PRIN “Epistemological, Cognitive and Formal Models of Reasoning and Scientific Discovery” and the Sapienza University Research Project “Scientific Discovery: Methods and Logic between Past and Present”. His research focuses on some aspects surrounding the realism/anti-realism debate in Philosophy of Science, as, for instance, the difficulty of making scientific realism compatible with a naturalist stance, and on some related issues in Philosophy of Biology and Philosophy of Mathematics, such as the epistemological analysis of both those attempts that aim to naturalize mathematics through Darwinism and those attempts that aim to formalize Darwinism through mathematics. He is also interested in some metaphilosophical issues, mainly the metaphilosophical implications of Darwinism. His articles have appeared in various scientific journals, such as History and Philosophy of the Life Sciences; Synthese; Philosophia; Axiomathes; Topoi; Paradigmi. Rivista di critica filosofica. He co-edited, with Emiliano Ippoliti and Thomas Nickles, a book: Models and Inferences in Science (Springer, 2016); and, with Elena Gagliasso, an issue of the journal Paradigmi dedicated to “Nature and Knowledge” (2015, vol. XXXIII, n. 2). He is a member of the Italian Society for Logic and the Philosophy of Science (SILFS) and a member of the European Philosophy of Science Association (EPSA). Academia web page: https://uniroma1.academia.edu/FabioSterpetti


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Nessuna dispensa disponibile.

Appelli di “Philosophy of Science I”
 
SESSIONE ESTIVA 2019
11-06-2019
27-06-2019
18-07-2019
 
SESSIONE AUTUNNALE 2019
04-09-2019
03-10-2019
 
APPELLI STRAORDINARI 2019
riservati agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall'interessato), ed estesi rispettivamente ai laureandi della II sessione di laurea 2018-2019 e della IV sessione di laurea 2018-2019.
08-04-2019
13-11-2019 
____________________________
 
SESSIONE INVERNALE 2020
15-01-2020
30-01-2020
14-02-2020
 
SESSIONE ESTIVA 2020
11-06-2020
26-06-2020
16-07-2020
 
SESSIONE AUTUNNALE 2020
08-09-2020
23-09-2020
 
APPELLI STRAORDINARI 2020
riservati agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall'interessato),  ed estesi rispettivamente ai laureandi della II sessione di laurea 2019-2020 e della IV sessione di laurea 2019-2020.
22-04-2020
04-11-2020
____________________________
 
SESSIONE INVERNALE 2021
13-01-2021
28-01-2021
18-02-2021
 
 
Appelli idoneità “Abilità informatiche”
 

SESSIONE ESTIVA 2020

12-06-2020
26-06-2020
16-07-2020
 
SESSIONE AUTUNNALE 2020
08-09-2020
23-09-2020
 
APPELLO STRAORDINARIO 2020
riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall'interessato).
04-11-2020
________________________________________
 
SESSIONE INVERNALE 2021
13-01-2021
28-01-2021
18-02-2021

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma