Franca Sinopoli

Associato
L-FIL-LET/14 ( Critica letteraria e letterature comparate )
Lettere e Culture Moderne
Studio 9
Visualizza programmi a.a. 2018-2019  a.a. 2017-2018
Ricevimento

Ricevimento studenti: giovedì ore 10.00-12.00 (salvo diversa indicazione in bacheca), studio 9
Variazioni su giorni e orario di ricevimento sono pubblicate tra gli avvisi nella pagina docente.
Ricevimento laureandi e dottorandi: anche su appuntamento.

OPEN ACCESS REVIEW "TRANSNATIONAL 20TH CENTURY. LITERATURES, ARTS AND CULTURES": http://ojs.uniroma1.it/index.php/900Transnazionale. International academic journal. It is published yearly, open-access and uses double-blind review. Comparative literature, art history and cultural anthropology.

posticipo orario del ricevimento di giovedì 21 marzo
lun 18 Mar 2019 Ven 22 Mar 2019

Il ricevimento di giovedì 21 marzo si terrà dalle 11.15 alle 12.15

Inizio delle lezioni del modulo di secondo semestre di Critica letteraria e letterature comparate L-Fil-Let/14
Ven 08 Feb 2019 Dom 02 Giu 2019

Inizio delle lezioni del modulo di secondo semestre di Critica letteraria e letterature comparate L-Fil-Let/14 (12 cfu) per LMS e valido anche per Lettere moderne come Introduzione alla letteratura comparata (6 o 12 cfu):  25 Febbraio 2019

Orario Lezioni 
Lunedì 17.00 - 19.30 (Aula II - piano terreno Sede centrale)
Mercoledì 17.00 - 19.30 (Aula II - piano terreno Sede centrale)
Giovedì 17.00 - 19.30 (Aula II - piano terreno Sede centrale)
 
Per informazioni dettagliate sul porgramma e sui materiali del corso Iscriversi su: http://elearning.uniroma1.it
AAF (TIROCINIO E ALTRE CONOSCENZE UTILI NEL MONDO DEL LAVORO PER STUDENTI DI FILOLOGIA MODERNA)
Sab 26 Gen 2019 Mar 26 Gen 2021

AAF1044 TIROCINIO

Attività pubblicate su Jobsoul finalizzate ad avviare gli studenti a un primo contatto con il mondo del lavoro, attraverso tirocini della durata minima di tre mesi con enti pubblici o privati, per complessive 150 ore di attività lavorativa, cui corrispondono sei crediti formativi universitari (CFU). L'attività dovrà essere ovviamente attinente alle finalità del Corso di studio, e svolgersi dunque presso Istituti scolastici, Redazioni editoriali, Biblioteche, Enti culturali.

AAF1152 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

Attività finalizzate ad Introdurre gli studenti ai metodi dell'analisi testuale, alla didattica della letteratura, e ad ogni altra attività attinente agli obiettivi formativi del Corso di studio, attraverso laboratori e partecipazioni a convegni

La presidente del CDS faciliterà il reperimento delle notizie relative alle AAF1152, si consigliano comunque gli studenti di consultare periodicamente il sito di dipartimento e di facoltà per gli eventi culturali in corso.

modulo del II semestre 2018-19 (Critica letteraria e Letterature comparate - L-Fil-Let/14): per Laurea triennale LMS e mutuato per Lettere moderne
lun 31 Dic 2018 Gio 06 Giu 2019

Modulo di II semestre 2018-19 (Critica letteraria e Letterature comparate - L-Fil-Let/14): per i corsi di studio Letteratura Musica Spettacolo e mutuato per Lettere moderne (come Introduzione alla letteratura comparata)

12 cfu, 6 cfu

Inizio delle lezioni: 25 febbraio 2019, ore 17.00-19.30, aula II (piano terra)
ATTENZIONE: Gli studenti devono Iscriversi al corso entro febbraio 2019 sulla piattaforma https://elearning.uniroma1.it/ per poter scaricare i materiali e sostenere l'esame a partire da giugno. Le iscrizioni sono aperte dal 7 gennaio.

Programma

Il corso tratterà le principali teorie critiche del Novecento (formalismo, strutturalismo, semiologia, critica stilistica, ermeneutica, teoria della ricezione, poststrutturalismo, teorie femministe, studi culturali, studi di genere) e verterà in particolare sulla metodologia della letteratura comparata. Lo studente apprenderà storia e sviluppi della letteratura comparata e imparerà ad utilizzare i diversi approcci critici alla letteratura, come la critica tematica, lo studio dei generi letterari, l'intertestualità, etc. Un focus particolare sarà dedicato allo sudio dell'immagine letteraria dell'alterità o Imagologia.

Testi d'esame

Parte manualistica
E. Biagini, A. Brettoni, P. Orvieto, Teorie critiche del Novecento (Carocci)
F. Sinopoli, Nora Moll (a cura di), Interpretare l'immagine letteraria dell'alterità: prospettive teoriche e critiche comparate (Editrice Lithos, 2018)

Parte analitica
a) analisi delle principali teorie letterarie novecentesche attraverso un'antologia della critica letteraria del Novecento (materiali forniti a lezione)
b) analisi dei campi di studio della letteratura comparata (materiali forniti a lezione)
c) esempi di analisi del testo letterario secondo le diverse metodologie critiche
d) esempi di analisi comparata dei testi letterari

Approfondimenti per i non frequentanti. Due volumi a scelta tra:
A. Gnisci (a c. di), Letteratura comparata (B. Mondadori/Pearson)
A. Casadei, La critica letteraria contemporanea (Carocci)
F. Bertoni, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti (Carocci)
F. de Cristofaro (a c. di), Letterature comparate (Carocci)

 

Prerequisiti

Una conoscenza generale della storia letteraria europea e occidentale; capacità di leggere testi letterari almeno in un'altra lingua europea oltre la propria.

Modalità di svolgimento

Il corso consisterà in lezioni frontali e in attività in modalità "moodle" (elearning2).

Modalità di valutazione

Esame orale finale.

Piani di studio - apertura dei termini
Mar 20 Nov 2018 Sab 23 Mar 2019

E' possibile presentare il piano di studi dal 19 novembre 2018 al 23 marzo 2019, seguendo le istruzioni al link: piani-di-studio

Piani di studio del CDS magistrale Filologia moderna – a.a. 2018-19
Gli studenti possono fare riferimento ai seguenti docenti per l’approvazione del loro piano di studi, che va caricato su Infostud dal 19 novembre 2018 al 23 marzo 2019:
Accame: 1 anno 2018-19, lettere A-L
Paradisi: 1 anno 2018-19, lettere M-Z
Sinopoli: 2 anno 2017-18, lettere M-Z
Cannata: 2 anno 2017-18, lettere A-L
Pantani: anni precedenti (sino 2016-17 compreso)
La Presidente del CDS è comunque disponibile a ricevere eventuali richieste di chiarimento in orario di ricevimento.

Avvertenze per gli studenti da parte della Presidente di Corso di Studi magistrale Filologia moderna
Sab 22 Set 2018 Ven 31 Gen 2020

Si avvertono gli studenti intenzionati ad immatricolarsi al CDS magistrale Filologia moderna di seguire con attenzione la procedura prevista dall'Ateneo in merito alla verifica dei requisiti di accesso al CDS pubblcata sulla pagina seguente: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/29954, in particolare si leggano le istruzioni seguenti: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/29954/iscriversi

Come acquisire i requisiti di accesso
Gli studenti laureati che abbiano necessità di soddisfare i requisiti di ammissione a un corso di laurea magistrale possono seguire singoli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e laurea magistrale (denominati "corsi singoli"), sostenere i relativi esami di profitto e riceverne regolare attestazione, comprensiva dell'indicazione dei crediti formativi conseguiti.
La domanda va effettuata attraverso il sistema informatico Infostud: accedendo alla propria area personale, nella sezione "Tasse", selezionare la voce "cosi singoli" sulla colonna di destra. A seguito della domanda il sistema provvederà a produrre il bollettino con la quota prevista. La Segreteria amministrativa, dopo aver effettuato gli opportuni controlli, abiliterà gli studenti alla prenotazione degli esami che avverrà sempre attraverso Infostud.
Gli studenti laureati presso la Sapienza e presso altri Atenei italiani e stranieri che intendono iscriversi, per l'a.a.  successivo, ad un corso di laurea magistrale presso la Sapienza per il quale non siano in possesso di tutti i requisiti curriculari previsti, possono iscriversi ai corsi singoli prima dell'imatricolazione alla laurea magistrale fruendo di una riduzione sul costo di ogni singolo corso. Tali studenti possono presentare domanda anche in deroga alle scadenze previste.
Per le procedure amministrative rivolgersi alla Segreteria (Amministrativa) Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia. 
Coloro che sono già in possesso di una laurea magistrale, potranno eventualmente richiedere l'abbreviazione della durata del CDS presentando apposita istanza alla segreteria amministrativa all'atto dell'immatricolazione. Si consiglia tuttavia di prendere prima visione del percorso formativo del CDS e degli esami da esso previsti al seguente link: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/29954/cds
Codiploma di laurea italo-francese (Sapienza-Sorbonne): quanti, dotati dei requisiti necessari all'immatricolazione alla Magistrale Filologia Moderna, desiderino conseguire il Codiploma devono consegnare alla Segreteria didattica del Dipartimento (studio 6) entro il 5 ottobre una richiesta scritta con recapito mail. Si istituirà una commissione per valutare la buona conoscenza della lingua francese, indispensabile per l'ammissione al Codiploma. I richiedenti saranno convocati per il colloquio. Il corso inizia alla Sapienza  e pertanto è consigliato agli studenti di richiedere al più presto la verifica dei requisiti per l'accesso al CdS Magistrale Filologia Moderna, consegnando in contemporanea la richiesta di partecipazione al Codiploma.
L'orario delle lezioni del CDS è pubblicato al seguente link: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/29954/programmazione
Il programma dei moduli del CDS di I e II semestre è pubblicato qui: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/29954/programmazione, cliccando sulle singole discipline si aprirà una pagina con tutte le informazioni sul singolo modulo selezionato.
AAF (Altre attività formative), 6 cfu: Ciclo di lezioni su "LE PAROLE DELLE SCRITTRICI", informazioni al link:  http://www.disgis.uniroma1.it/archivionotizie/le-parole-delle-scrittrici-1; 4 cfu: "I SEMINARI DI CASA PIRANDELLO", informazioni su:  http://www.studiodiluigipirandello.it/notizie/; 1 cfu: giornata di studi su "Radici e memoria della Shoah", Sapienza, Edificio Marco Polo, aula 110 (primo piano), 16 ottobre 2018 (attestato del convegno e relazione scritta di 10 cartelle per 1 cfu, da consegnare entrambi alla presidente di CDS), informazioni su: http://www.lettere.uniroma1.it/node/34780

Orario di ricevimento dei docenti del CDS: consultare l'elenco generale pubblicato dalla Facoltà al link: http://www.lettere.uniroma1.it/elenco%20completo%20docenti
Piani di studio
Studenti immatricolati negli anni precedenti: il piano di studi approvato non è modificabile per l’intera durata dell’a.a. 2017/2018, così come indicato nel regolamento di consegna del piano di studi DM. 270/04 (A.A. 2009-10 e 2010-11), esteso agli immatricolati negli anni successivi che presentano il piano di studi online, pubblicato al seguente link: http://www.lettere.uniroma1.it/didattica/sort/piani-di-studio/ex-dm-270/04. Ne consegue che ogni eventuale modifica sarà effettuabile solo alla riapertura dei termini di presentazione del piano formativo nell'a.a.2018-19.
Studenti immatricolati nel 2018-19: il piano di studi si presenta nelle date stabilite dalla Facoltà al link: http://www.lettere.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/piani-di-studio

Richiesta di tesi di laurea: Il CdS prevede che gli studenti scelgano il relatore della propria tesi di laurea finale tra i docenti del CdS. Quanti tuttavia desiderino svolgere la prova con docenti esterni possono richiedere la necessaria autorizzazione mediante apposita domanda scritta (contenente il tema della ricerca e le motivazioni didattiche e scientifiche della richiesta), che il CdS si riserva di valutare, ed eventualmente accogliere.

NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI: gli studenti possono consultare e scaricare le tabelle da cui è possibile valutare il proprio percorso al link seguente: http://www.istruzione.it/allegati/2016/D.P.R.14_febbraio_2016_n.19_Tabella_A.pdf

Per ulteriori chiarimenti la presidente del CDS è disponibile in orario di ricevimento pubblicato su questa bacheca. Si prega di inviare mail con richieste specifiche solo dopo aver letto e seguito le avvertenze di cui sopra e solo dal lunedì al venerdì (franca.sinopoli@uniroma1.it).

 

modulo di I anno della magistrale Filologia moderna: I semestre 2018-19
Gio 20 Set 2018 lun 30 Set 2019

Letterature comparate (L-Fil-Let/14) - modulo per la Laurea magistrale in Filologia moderna  - a.a. 2018-19

Il modulo è destinato agli studenti immatricolati nel 2018-19 e, come Letterature comparate II

Data inizio corso: lunedì 1 ottobre ore 15.00, aula C del dipartimento, III piano, sede centrale

Orario delle lezioni: lunedì e mercoledì ore 15-17 - aula C

Iscrizione obbligatoria su elearning2: https://elearning2.uniroma1.it

Programma

Argomento del corso: La traduzione dell'alterità in poesia. Memoria, post-memoria e linguaggio

Il corso si propone come riflessione sulla dicotomia tra la longeva fiducia nella capacità creatrice della parola letteraria e del gesto artistico pre-novecentesco e la sua irreparabile perdita nella tragedia terminale costituita dalla esemplificazione massima della negazione dell’umanesimo a seguito dei due conflitti mondiali, e particolarmente nel secondo. Da metafora della luce divina insita nell’umano, l’atto creativo si è tramutato per molti scrittori ed artisti in una impossibilità della parola o del gesto oppure in una pratica al negativo di (inutile) caparbia persistenza del transeunte o ancora, in altri, nella ricerca disperata (cioè priva di speranza di riuscita) di una purificazione e reinvenzione del linguaggio stesso, nonostante o proprio grazie alla presenza svelata del male assoluto, vero suggello della fine dei trionfi di tutte le origini possibili.
Un'attenzione particolare sarà dedicata ai seguenti temi: memoria, post-memoria, linguaggio e traduzione dell'alterità nei poeti Paul Celan e Amelia Rosselli.

Testi d'esame

Testo di riferimento per le questioni teoriche:
Franca Sinopoli, Nora Moll (a cura di), Interpretare l’immagine letteraria dell’alterità: prospettive teoriche e critiche comparate (Lithos Editrice). Il volume è reperibile presso la libreria in via Vigevano 15 (Roma), a dieci minuti a piedi dalla Sapienza, oppure su IBS e Amazon.


Testi presi in esame durante il corso:
W. Benjamin, Il compito del traduttore, in La teoria della traduzione nella storia (Bompiani)
(il saggio di Benjamin va letto insieme al capitolo dedicato a Benjamin del volume: S. Borutti, U. Heidmann, La babele in cui viviamo (Bollati Boringhieri)
P. Celan, Poesie (una scelta, con testo a fronte, sarà presentata a lezione tratta dal Meridiano Mondadori), e "Il meridiano" (in P. Celan, La verità della poesia, Einaudi)
A. Rosselli, L'opera poetica (una scelta sarà presentata a lezione tratta dal Meridiano Mondadori)

AGGIUNTA per i non frequentanti:
A. Baldacci, Amelia Rosselli (Laterza)
E. Lévinas, D.Cohen-Levinas, H. Michaud, Paul Celan. Dall'essere all'altro (Inschibboleth Editore)

Prerequisiti

Aver sostenuto un esame di Critica letteraria e Letterature comparate nel triennio precedente (settore s.d. L-Fil-let/14)

Modalità di svolgimento

Il corso consisterà una introduzione di carattere teorico-generale, nella lettura e commento dei testi e in attività in modalità "moodle".

Modalità di valutazione

Valutazione in itinere per i frequentanti a partire da dicembre-gennaio tramite discussione con gli studenti e presentazione di power point da parte degli studenti su argomenti molto specifici e concordati. I non frequentanti si prepareranno sulla bibliografia del modulo, comprensiva della aggiunta.

Requisiti per richiedere una tesi in Critica letteraria e Letterature comparate
Mer 04 Gen 2017 lun 04 Gen 2021

La tesi di laurea triennale (prova finale) deve essere richiesta alla docente almeno sei mesi prima della sessione di laurea prescelta, un capitolo (25/30 pagine/cartelle) deve essere consegnato alla docente prima dell'autorizzazione alla prenotazione online della sessione di tesi. L'autorizzazione definitiva per la sessione di tesi sarà data solo se l'elaborato è completo e approvato dalla docente.

La tesi di laurea magistrale deve essere richiesta almeno nove mesi prima della sessione di tesi prescelta. Due capitoli devono essere consegnati alla docente (40/50 pagine) prima dell'autorizzazione alla prenotazione online della sessione di tesi. L'autorizzazione definitiva per la sessione di tesi sarà data solo se l'elaborato è completo e approvato dalla docente per essere caricato sul sito di infostud.

Requisiti fondamentali per ottenere l'assegnazione di una tesi magistrale in Letterature comparate: 1) buona conoscenza di almeno un'altra delle principali lingue europee (oltre la propria); è consigliabile aver sostenuto nella propria carriera universitaria almeno un esame in una lingua e letteratura straniera; 2) capacità di leggere la bibliografia necessaria pubblicata in altre lingue, oltre che nella propria, almeno in inglese; 3) aver maturato nell'intero percorso universitario un minimo di 12 cfu in Critica letteraria e Letterature comparate (L-Fil-Let/14); 4) Capacità di lavorare sui testi letterari nelle lingue originali. 
Verbalizzazione dell'idoneità finale di lingua (per studenti di LMS)
Mer 10 Feb 2016 Mar 31 Mar 2020

La prof. Sinopoli si occupa SOLO della verbalizzazione dei risultati dei test di idoneità per la conoscenza di una lingua straniera superati dagli studenti del Cds LMS. Per accedere al test gli studenti di LMS devono rivolgersi al docente di riferimento della lingua straniera specifica in cui intendano sostenere l'idoneità prevista a partire dal II anno di corso, su indicazione del proprio Cds (consultare la bacheca di LMS oppure rivolgersi al Presidente del Cds). In vista della verbalizzazione del risultato ci si deve prenotare ad uno degli appelli previsti dalla prof. Sinopoli su infostud, facendo attenzione alla scadenza di prenotazione. Ci si recherà dalla docente con il proprio attestato di idoneità ottenuto grazie al superamento del test, oppure lo si può inviare in allegato ad una mail con tutti i propri dati (matricola, nome e cognome, data di nascita, anno di corso), la docente provvederà alla verbalizzazione online su infostud (per disposizioni della segreteria studenti, non è necessaria la firma della docente sul foglio di prenotazione alla verbalizzazione).

Riguardo l'idoneità di lingua inglese per gli studenti di LMS, si precisa che - come per le altre lingue - la prof. Sinopoli si occupa SOLO della verbalizzazione delle idoneità maturate dagli studenti che hanno superato il test somministrato in questo caso dal prof. Luciani nelle date da lui stabilite. Si sollecitano pertanto tutti gli studenti di LMS a prepararsi per bene al test, già dal secondo anno del Cds LMS, seguendo le indicazioni del prof. Luciani e le lezioni da lui predisposte a tal fine in ciascun semestre. Consultare a tale scopo il sito:  http://bigbang.uniroma1.it

 
Gli studenti che devono conseguire una idoneità di lingua spagnola dovranno presentarsi a uno degli appelli d'esame della prof.ssa Sarmati, per loro visibili sul profilo docente del sito di facoltà alla voce Avvisi, senza necessità di iscriversi né di comunicarlo alla docente. Controllare prima di presentarsi eventuali aggiornamenti degli appelli. L'esame sarà esclusivamente orale e consisterà nella lettura, traduzione e commento di un brano in lingua spagnola. Non si potrà tenere conto di certificati rilasciati da enti esterni all'Ateneo. Si pregano  vivamente gli studenti dall'astenersi dal contattare personalmente via mail la docente. Per chiarimenti presentarsi ai suoi ricevimenti.
Una volta ottenuta l’idoneità, per la verbalizzazione gli studenti del CdS LMS devono prenotarsi ad uno degli appelli predisposti dalla prof. Sinopoli su Infostud, in data successiva all’appello scelto per sostenere la prova con la prof.ssa Sarmati.

 

 
Italiano

  Franca Sinopoli è professore associato di Critica letteraria e Letterature comparate nei corsi di studio triennale e magistrale di Lettere. Nel 2017 ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale alla I fascia - prof. ordinario (Settore concorsuale 10/F4 - Critica letterarie e Letterature comparate) ASN-III quadrimestre.  E' presidente del Corso di Studi magistrale Filologia moderna (2018-21).
Laureata in Lettere con lode nel 1990 all‘Università di Roma “La Sapienza”, nel 1995 dottore di ricerca in Scienze letterarie (VI ciclo, Dip. di Letterature comparate, Università Roma Tre), postdottorato in letterature comparate (Università Roma Tre), poi assegnista presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo de “La Sapienza” (2001-2005). Ha insegnato letterature comparate all’Università di Losanna nel 1998, nel 2004 è stata Visiting Scholar all’ Università di Sydney e nel 2006 Visiting Professor nel Programa de Doctorado en Teoría de la literatura y Literatura Comparada dell‘Università di Santiago di Compostela. Dal 2003 al 2006 è stata docente a contratto alla Facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza”, poi ricercatore e professore aggregato dal 2007 al 2015. E’ stata membro dell’ International Comparative Literature Association (ICLA) Coordinating Committee (2007-2015), che si occupa della Comparative Literary History in European Languages (CHLEL). Fa parte degli International Advisors di "Migra. Data base of migrant writers in iberian languages" presso la Jean Monet Chair dell'Università di Santiago de Compostela, dell'International Advisory Board della rivista CLCweb: Comparative Literature and Culture e dell'Advisory Board della collana edita da Peter Lang "Transcultural Studies", dell'Editorial Board di Journal of World Literature. E' membro del comitato scientifico della collana Innesti | Crossroads Cinema, letteratura e altri linguaggi / Film, literature and other languages (Università Ca'Foscari - Venezia) e della Collana di Studi linguistici e letterari comparati "Experimetra" (Università di Macerata- EUM editrice). E' membro del comitato scientifico della rivista di fascia A "Enthymema. Rivista internazionale di critica, teoria e filosofia della letteratura", Università degli Studi di Milano (https://riviste.unimi.it/index.php/enthymema). Ha fondato e codirige l'annuario open access Novecento transnazionale. Letterature, arti e culture (Università Sapienza di Roma) e la collana "Studi transnazionali/Transnational studies" (Lithos Editore, Roma). 
 

Dal 2011 è membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Italianistica della Sapienza e della commissione erasmus di Facoltà, nell'ambito della quale partecipa dal 2014 alla commissione di selezione per la Mobilità Traineeship Erasmus+. Fa parte dal 2013 del comitato scientifico di Sapienza Summer School. Aderisce all'Albo dei revisori Miur per la valutazione dei progetti di ricerca (2013-). Dal 2011 al 2016 ha fatto parte della giunta di dipartimento.  E' membro del comitato direttivo della Consulta di Critica letteraria e Letterature comparate e della giunta del nuovo Dipartimento di Lettere e Culture Moderne.

I suoi campi di ricerca sono: la metodologia dello studio comparato della letteratura, la storiografia e la critica letteraria europee di impostazione comparatistica dal ‘700 ad oggi, le forme di transnazionalismo letterario nella modernità (studi sulla traduzione, studi sulle diaspore, translinguismo letterario). 

 
Tra le sue pubblicazioni, i seguenti volumi come autore di monografia (A), co-autore (CA) o curatore (C) e co-curatore (CC):
1 - Storiografia e comparazione. Le origini della storia comparata della letteratura in Europa tra Settecento e Ottocento (Bulzoni,1996) A
2 - Manuale storico di letteratura comparata (Meltemi 1997) CA
3 - Il mito della letteratura europea (Meltemi, 1999) C
4 - La letteratura europea vista dagli altri (Meltemi, 2003) C
5 - I Confini della scrittura. Il dispatrio nei testi letterari (Cosmo Iannone 2005) CC
6 - Histoire, Mémoire, relectures et réécritures littéraires (Bulzoni, 2005)  CC
7 - La dimensione europea nello studio letterario (B. Mondadori, 2009) A
8 - La storia nella scrittura diasporica (Bulzoni, 2009) C
9 - Forme della traduzione. Europa mediterranea & Europa centrale (Università Tyrnaviensis-Bulzoni, 2009) CC
10 - La letteratura del mondo nel XXI secolo (B. Mondadori, 2010) CA
11 - Postcoloniale italiano tra letteratura e storia (NovaLogos, 2013) C
12 -  Interculturalità e transnazionalità della letteratura: questioni di critica e studi di casi (Bulzoni editore 2014) A
 
 
Elenco delle principali pubblicazioni (in ordine decrescente)
 

2018 – Curatela di volume e introduzione
Interpretare l’immagine letteraria dell’alterità. Prospettive teoriche e critiche comparate, a cura di F. Sinopoli e N. Moll, Roma, Lithos Editrice, ISBN 8899581770
2018 – Contributo in volume
F. Sinopoli, Scrittori e scrittrici dell'immigrazione, in: Il contributo italiano alla storia del pensiero. Letteratura, volume diretto da G. Ferroni, Torino, Utet 2018, pp.817-821.
2017 - Articolo in rivista
F. Sinopoli (2017). “Lo spazio letterario europeo e la mondialità”, in: Scritture migranti (Rivista di scambi interculturali), nn.9-10/2015-16, “Europa/Europe”, pp.267-275. ISSN: 2037-5042
2017- Contributo in volume (capitolo o saggio)
Franca Sinopoli (2017). Il tema "razionalista" tra le arti, da "900" a "Quadrante", in: I modernismi delle riviste. Tra Europa e Stati Uniti, a cura di Caroline Patey e Edoardo Esposito, Milano, Ledizioni, 2017, pp. 230, ISBN 978-88-6705-664-4, pp.181-192.
2017 - Articolo in rivista
Franca Sinopoli (2017). De Sanctis in Wellek. RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, vol. XXXV, p. 329-339, ISSN: 0392-825X, doi: 10.19272/201702201022 
2017 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Franca Sinopoli (2017). Giovan Battista Audiffredi e la realizzazione del modello di biblioteca universale, in: Settecento romano. Reti del Classicismo arcadico, a cura di Beatrice Alfonzetti, Roma, Viella, 2017, ISBN 9788867288571 , pp. 461-473
2016 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2016), “Fedra” di D'Annunzio: trasformazioni di “genere” dalla tragedia al libretto, in: Scrittori in musica. I classici italiani nel melodramma tra Seicento e Novecento, a cura di A. Rostagno e S. Tatti, Roma, Bulzoni, pp.293-303. ISSN: 1724-3653

2016 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2016), "Un esempio di 'riconfigurazione generica': il Candide di Voltaire tradotto in ottave italaine nel tardo Settecento", in: Il libro. Editoria e pratiche di lettura nel Settecento, a cura di L. Braida e S. Tatti, Roma, Edizioni di Storia e letteratura, pp.327-337. ISBN: 9788863729627
2015 - Articolo in rivista
F. Sinopoli (2015), Caratteri transnazionali e translinguismo nella letteratura italiana contemporanea, in: “La Modernità letteraria”,  vol.8, 2015, pp. 53-63, ISSN: 19727682
2014 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2014). Il canone e la biblioteca della Weltliteratur. In: B. Alfonzetti, G. Baldassarri, E. Bellini, S. Costa, M. Santagata. Per civile conversazione. Con Amedeo Quondam. Bulzoni, pp.1103- 1117, ISBN: 9788878709690.
2013 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2013), Deterritorializing the Nation-Based Approach to Literature or the Transnational Dimension of Italian Literature, in L. Giuliani, L. Trapassi, J.Martos (eds.), Far Away Is Here. Lejos es aquí. Writing and Migrations, Literaturwissenschaft n. 39, pp. 9-22, Berlin, Frank&Timme, ISBN: 978-3-86596-545-5
2013 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2013). Perspectivas critico-historiograficas para una didactica de la literatura europea. In: C. Dominguez, Literatura europea comparada. p. 347-370, Madrid, Arco Libros, ISBN: 9788476358603
2013 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2013). Riferimenti identitari italiani alla luce della rilettura postcoloniale: memorie e spazi transnazionali. In: M. Kleinhans, R. Schwaderer, Transkulturelle italophone Literatur/Letteratura italofona transculturale. p. 101-114, Würzburg, Königshausen & Neumann, ISBN: 9783826051876
2013 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2013). Note su "D'una letteratura europea" di Giuseppe Mazzini. In: Q. Marini, G. Sertoli, S. Verdino, L. Cavaglieri (a cura di), L'officina letteraria e culturale dell'età mazziniana (1815-1870). p.41-53, Novi Ligure, Città del silenzio edizioni, ISBN: 9788897273059
2012 - Articolo in rivista
F. Sinopoli. (2012). Scritture interculturali. Un paesaggio europeo e migratorio, PROMETEO, vol. 29, p. 90-97,ISSN: 0394-1639
2012 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2012). Verso un concetto transnazionale delle scritture letterarie italiane. In: A. Beniscelli, Q. Marini, L. Surdich. La letteratura degli italiani. Rotte confini passaggi. p. 247-264, NOVI LIGURE:Città del silenzio Edizioni, ISBN: 9788897273042
2011 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2011). Mazzini. In: ALFONZETTI; BEATRICE; TATTI; SILVIA. Vite per l'Unità. Artisti e scrittori del Risorgimento civile. p. 117-130, ROMA:Donzelli, ISBN: 9788860365439
2011 - Articolo in rivista
F. Sinopoli (2011). Alcune considerazioni su mobilità, margini e transiti delle scritture italiane. NUOVA CORRENTE, vol. 58, p. 7-26, ISSN: 0029-6155
2011 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2011). Patria/esilio nel discorso letterario risorgimentale: alcuni esempi. In: B. Alfonzetti, F. Cantù, M. Formica, S. Tatti. L'Italia verso l'Unità. Letterati, eroi, patrioti. p. 377-389, Roma:Edizioni di storia e letteratura, ISBN: 9788863723649
2011 - Prefazione/Postfazione
Franca Sinopoli (2011). Writing in the Language of the Other. In: Luigi Bonaffini, Mia Lecomte. A New Map: The Poetry of Migrant Writers in Italy. p. 325-341, Ottawa (Ontario):Legas, ISBN: 1881901793
2011 - Recensione in rivista
F. Sinopoli (2011). Literature for Europe?. ORBIS LITTERARUM, vol. 66, p. 169, ISSN: 0105-7510
2010 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2010). Dall'universalismo letterario alle forme attuali della mondialità letteraria. In: Gnisci A. Sinopoli F., Moll, N., La letteratura mondiale nel XXI secolo. p.55-116, Milano:Bruno Mondadori, ISBN: 9788861595040
2010 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2010). Il Quadrio tra storia nazionale e storia comparata della letteratura. In: Berra C., a cura di, La figura e l'opera di Francesco Saverio Quadrio. p. 123-132, Ponte in Valtellina:Biblioteca Comunale, ISBN: 9788890506604
2010 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2010). Da Corinne alle "altre": per un confronto tra Lady Morgan e Ginevra Canonici Fachini. DIMENSIONI E PROBLEMI DELLA RICERCA STORICA, vol. 1, p. 31-44, ISSN: 1125-517X
2010 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2010). Per una rifondazione della civiltà europea: De la littérature. STUDI (E TESTI) ITALIANI, vol. 25, p. 53-65, ISSN: 1724-3653
2010 - Monografia o trattato scientifico
A. Gnisci, F. Sinopoli, N. Moll (2010). La letteratura del mondo nel XXI secolo. p. 1-198, parte seconda, Milano:Bruno Mondadori, ISBN: 9788861595040
2009 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2009). L'idea di storia della letteratura europea in Babits nel quadro della riflessione sullo spazio europeo durante la prima metà del Novecento. RSU. RIVISTA DI STUDI UNGHERESI, vol. 8, p. 36-44, ISSN: 1125-520X
2009 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2009). "Scrivere in uno spazio mediano. su alcuni casi della diaspora letteraria italiana in Europa nella seconda metà del '900". STUDI (E TESTI) ITALIANI, vol. 23, p. 137-151, ISSN:1724-3653
2009 - Contributo in Atti di convegno
F. SINOPOLI (2009). "L'Italia e le letterature moderne nel piano di 'De la littérature' di Mme de Staël: un problema storiografico". In: Moderno e modernità: la letteratura italiana. Roma:© 2009 Dipartimento di Italianistica e Spettacolo, ISBN: 9788890790515, Roma, 17-20 SETTEMBRE 2008
2009 - Contributo in Atti di convegno
F. SINOPOLI (2009). The Return of Humanism in Comparative Literature: Edward Said and Erich Auerbach. In: -. Proceedings of the ICLA/AILC Conference "It started in Venice: Legacies, Passages,Horizons, Fifty Years of ICLA". Venezia - Ca' Foscari, 22-25 settembre 2005, p. 79-88, Venezia:Cafoscarina, ISBN: 9788875432515
2009 – Curatela (con introduzione e bibliografia selettiva)
F. SINOPOLI (a cura di) (2009). La Storia nella scrittura diasporica. Di -. p. 11-250, ROMA:Bulzoni, ISBN: 9788878704442
2009 – Curatela (con introduzione e un capitolo)
F. SINOPOLI, D. SABOLOVA (a cura di) (2009). Forme della traduzione. Europa mediterranea & Europa centrale. p. 9-177, ROMA:Bulzoni, ISBN: 9788878703810
2009 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2009). "La questione interculturale in letteratura comparata". In: PIETRO CLEMENTE; CRISTIANO GROTTANELLI; A C. DI;. Comparativa/mente. p. 223-247, FIRENZE:SEID, ISBN:9788889473108
2009 - Monografia o trattato scientifico
F. SINOPOLI (2009). La dimensione europea nello studio letterario. p. 1-168, Milano:Bruno
Mondadori, ISBN: 9788861593473
2009 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2009). La « Prusse littéraire » dans le cadre de l'histoire de la littérature européenne chez Carlo Denina. In: Geneviève Espagne. Histoires de littératures en France et en Allemagne autour de 1800. vol. 1, p. 127-143, PARIS:Kimé, ISBN: 9782841744923
2009 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2009). "Hypotheses for a Mediterranean Model of Diaspora Literary Studies from an Italian Point of View". In: E. Fazzini, E. Cianci. Guardando verso il Sud. vol. 2, p. 249-257, LANCIANO:Carabba, ISBN: 9788863440867
2009 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2009). La valigia delle identità. Memoria collettiva e memoria traduttiva in "Out of Place" di Edward W. Said. In: F. Sinopoli. La Storia nella scrittura diasporica. p. 215-236, ROMA:Bulzoni,ISBN: 9788878704442
2009 - Prefazione/Postfazione
Franca Sinopoli (2009). Introduzione. In: Franca Sinopoli. La Storia nella scrittura diasporica . p.
11-15, ROMA:Bulzoni, ISBN: 9788878704442
2008 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2008). "Dalle lingue/letterature nazionali alle lingue/letterature dell'espatrio: la questione interculturale nella ricerca letteraria". L'IMMAGINE RIFLESSA, vol. N.S. XVII, p. 157-168, ISSN: 0391-2973
2008 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2008). "La Storia nella scrittura della diaspora. Linee generali di un seminario di studio di Letteratura comparata". STUDI (E TESTI) ITALIANI, vol. 22, p. 129-135, ISSN: 1724-3653
2008 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2008). Isotopie della nazione e della patria locale in Luigi Meneghello. STUDI D'ITALIANISTICA NELL'AFRICA AUSTRALE, vol. 21, p. 158-171, ISSN: 1012-2338
2008 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2008). Prospettive critico-storiografiche per una didattica della letteratura europea. LETTERATURA E LETTERATURE, vol. 2, p. 119-134, ISSN: 1971-906X
2007 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2007). Identità linguistica e migrazione letteraria: il paradigma patria-dispatrio. In: Identità e diversità nella lingua e nella letteratura italiana. vol. 2, p. 537-552, Firenze:Franco Cesati Editore, ISBN: 9788876673399
2007 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2007). Edward W. Said e la questione della tradizione europea nella critica letteraria postcoloniale. ERMENEUTICA LETTERARIA, vol. 3, p. 71-79, ISSN: 1825-6619
2007 - Voce (in dizionario o enciclopedia)
F. SINOPOLI (2007). Americhe. In: R. CESERANI; M. DOMENICHELLI; P. FASANO; A CURA DI;.Dizionario UTET dei temi letterari. vol. 1, p. 54-59, TORINO:UTET, ISBN: 8802076200
2007 - Traduzione di libro
F. Sinopoli (2007). Scrivere tra le lingue, cura e traduzione italiana del volume The Translingual Imagination di Steven G. Kellman (The University of Nebraska Press 2000). p. 7-170, Troina (Enna):Città Aperta Edizioni, ISBN: 9788881373116
2007 - Voce (in dizionario o enciclopedia)
F. Sinopoli (2007). Africa postcoloniale. In: Ceserani R., Domenichelli M., Fasano P.. Dizionario dei temi letterari. vol. 1, p. 33-35, TORINO:UTET, ISBN: 8802076200
2007 - Voce (in dizionario o enciclopedia)
F. Sinopoli (2007). Patria. In: Ceserani R., Domenichelli M., Fasano P.. Dizionario dei temi letterari. vol. 3, p. 1861-1864, TORINO:UTET, ISBN: 9788802076225
2007 - Voce (in dizionario o enciclopedia)
F. Sinopoli (2007). Resurrezione. In: Ceserani R., Domenichelli M., Fasano P.. Dizionario dei temi letterari. vol. 3, p. 2034-2037, TORINO:UTET, ISBN: 9788802076225
2007 - Voce (in dizionario o enciclopedia)
F. Sinopoli (2007). Migrazioni. In: Ceserani R., Domenichelli M., Fasano P.. Dizionario dei temi letterari. vol. 2, p. 1498-1502, TORINO:UTET, ISBN: 9788802076218
2007 - Voce (in dizionario o enciclopedia)
F. Sinopoli (2007). Esodo. In: Ceserani R., Domenichelli M., Fasano P.. Dizionario dei temi
letterari. vol. 1, p. 749-751, TORINO:UTET, ISBN: 8802076200
2006 - Contributo in Atti di convegno
F. SINOPOLI (2006). Narrare traducendo in versi nel tardo settecento: il Candide di Voltaire in ottave italiane. In: Castellana, Riccardo e Baldini, Anna. Le forme della poesia. Siena, 22-23 settembre 2004, vol. 2, p. 307-314, SIENA:Betti Editrice, ISBN: 9788875760670
2006 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2006). Poucevanje ' Europske literature' prek zgodovine kritike pojem 'zglednega avtorja' kot izhodisce. PRIMERJALNA KNJIZEVNOST, vol. 1/2006, p. 119-125, ISSN: 0351-1189
2006 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2006). Algunhas reflexions sobre a presenza de cuestion "intercultural" na Literatura Comparada. In: ANXO ALBUIN GONZALES E CESAR PABLO DOMINGUEZ PRIETO; A C. DI;. A Literatura Compada hoxe. vol. 2, p. 163-189, SANTIAGO DE COMPOSTELA:Universidade de Santiago de Compostela, ISBN: 9788497507790
2006 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2006). Scrivere nella lingua dell'altro. Postfazione e Bibliografia generale del volume. In: MIA LECOMTE; A C. DI;. Ai confini del verso. Poesia della migrazione in italiano. p. 215-232, FIRENZE:le Lettere, ISBN: 9788871669489
2006 - Recensione in rivista
Franca Sinopoli (2006). Su Erich Auerbach, Philologie der Weltliteratur. SEMICERCHIO, vol. XXXV, p. 122, ISSN: 1123-4075
2006 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2006). La critica sulla letteratura della migrazione in Italia . In: A. Gnisci. Nuovo
planetario italiano. Geografia e antologia della migrazione in Italia e in Europa. p. 87-110, TROINA (EN):Città Aperta, ISBN: 8881372606
2005 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2005). Europa: immagini storiche e scritture geografiche. Un contributo all'analisi del linguaggio figurale e del tema topografico. RSU. RIVISTA DI STUDI UNGHERESI, vol. 4, p. 81-97, ISSN: 1125-520X
2005 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2005). "Passages" della critica e riscritture del vero nelle opere letterarie di Michele Mari. In: Bessière, Jean e Sinopoli, Franca (a cura di). Histoire, memoire et relectures et reecritures litteraires. p. 125-141, ROMA:Bulzoni, ISBN: 9788878700772
2005 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2005). Notes sur l'idée de littérature européenne: du topos aux hétérotopies. In: Bessière, Jean e Daros, Philippe (a cura di). Instaurer la mémoire, a cura di J. Bessière e Ph. Daros. p. 151-167, ROMA:Bulzoni, ISBN: 9788878700130
2005 – Curatela (con introduzione eun capitolo)
M. TATTI, SILVIA, SINOPOLI, FRANCA (a cura di) (2005). I confini della scrittura. Il dispatrio nei testi letterari. Di -. ISERNIA:Cosmo Iannone, ISBN: 9788851600730
2005 – Curatela (con introduzione eun capitolo)
F. SINOPOL,I J. Bessière (a cura di) (2005). Histoire, Mémoire et relectures et réécritures littéraires. ROMA:Bulzoni, ISBN: 9788878700772
2005 - Prefazione/Postfazione
Franca Sinopoli (2005). Arnold de Vos e madonna materia. In: Arnold de Vos. Merore o un amore senza impiego. p. 83-88, ISERNIA:Cosmo Iannone, ISBN: 8851600716
2005 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2005). Il "complesso" dell'origine in Luigi Meneghello e Thomas Bernhard. In: F. Sinopoli,S. Tatti. I confini della scrittura. Il dispatrio nei testi letterari. p. 227-235, ISERNIA:Cosmo Iannone,ISBN: 8851600732
2004 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2004). Prime linee di tendenza della critica sulla letteratura della migrazione in Italia (1991-2003). NEOHELICON, vol. XXI, 1, p. 95-109, ISSN: 0324-4652, doi: 10.1023/B:NEOH.0000029063.32938.bf
2004 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2004). Letteratura e migrazione in Italia. La banca dati online BASILI sugli scrittori immigrati e sulle loro opere in lingua italiana. In: Scaglione, Stefania (a cura di). Italiano e italiani nel mondo. Italiani all'estero e stranieri in Italia: identità linguistiche e culturali. vol. 2, p. 213-224, ROMA:Bulzoni, ISBN: 9788878700000
2004 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2004). Sulla funzione trasformativa del genere letterario nelle opere di Luigi Meneghello.In: Le forme del narrare. vol. 1, p. 571-578, FIRENZE:Polistampa, ISBN: 9788883047947
2003 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2003). Thematics as an interliterary Study of World Literature?. The Theme of (e)migration. In: J. KOSKA; P. KOPRDA; A C. DI;. Concepts of World Literature in the Age of Globalization. p. 143-154, BRATISLAVA:Slovak Academy of Sciencies (SAV), ISBN: 9788088815143
2003 - Contributo in Atti di convegno
F. SINOPOLI (2003). "Imago Europae": Storia e critica dell'idea di letteratura europea. In:
http://www3.unibo.it/boll900/numeri/2003-i/W-bol2/Sinopoli/Sinopoli.html. BOLLETTINO '900, BOLOGNA:Bollettino '900 - Electronic Newsletter of '900 It, ISSN: 1124-1578, Firenze, Università,
2003 – Curatela (con introduzione e traduzione di capitoli)
F. SINOPOLI (a cura di) (2003). La letteratura europea vista dagli altri. Di -. Roma:Meltemi, ISBN: 9788883532504
2003 - Prefazione/Postfazione
Franca Sinopoli (2003). L'equivalente che è altrove?. In: Franca Sinopoli. La letteratura europea vista dagli altri. p. 7-15, Roma:Meltemi, ISBN: 8883532503
2003 - Contributo in Atti di convegno
F. Sinopoli (2003). Littérature européenne et migration: vers un nouveau paradigme pour l'histoire littéraire. In: Pavol Koprda. Les littératures singulières en tant que partie des communautés interlittéraires. p. 149-153, Nitra:Univerzita Konstantina Filozofa, ISBN: 9788080506322, Nitra (Slovacchia), 3-5 marzo 2003
2002 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2002). Identità italiana e studi culturali. RSU. RIVISTA DI STUDI UNGHERESI, vol. 1, p.165-174, ISSN: 1125-520X
2002 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2002). Gli strumenti di lavoro del comparatista. In: GNISCI ARMANDO; A C. DI;. Letteratura comparata. p. 265-269, Milano:Bruno Mondadori, ISBN: 9788842495505
2002 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2002). La storia comparata della letteratura. In: GNISCI ARMANDO; A C. DI;. Letteratura comparata. p. 1-29, Milano:Bruno Mondadori, ISBN: 9788842495505
2002 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2002). I generi letterari. In: GNISCI ARMANDO; A C. DI;. Letteratura comparata. p. 87-110, Milano:Bruno Mondadori, ISBN: 9788842495505
2002 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. Sinopoli (2002). Diaspora e migrazione intraeuropee in Luigi Meneghello, Carmine Abate e Jarmila Ockayovà. In: A. Gnisci, N. Moll. Diaspore europee & Lettere migranti . p. 175-185, ROMA:EdizioniInterculturali, ISBN: 9788888375212
2001 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2001). La représentation de la douleur. Contradictions du classicisme chez Lessing et chez Schiller. In: E. DECULTOT; M. LEDBURY; A C. DI;. Théories et débats esthétiques au dix-huitième siècle/Debates on aesthetics in the eighteenth century. Questions of theory and practice. p. 281-288, PARIS:Champion, ISBN: 9782745304438
2001 - Traduzione di libro
Franca Sinopoli (2001). Storia delle poetiche occidentali. vol. 12, Roma:Meltemi, ISBN:
9788883530807
2000 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2000). Mythe et décolonisation de la littérature européenne. ARCADIA, vol. 34/2-1999, p. 323-330, ISSN: 0003-7982, doi: 10.1515/arca.1999.34.2.297
2000 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2000). Letterati europei e bibliofilia. Un caso particolare: la biblioteca 'portatile'. SLAVIA, vol. 69/1, p. 49-62, ISSN: 0037-6736
2000 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (2000). The Universalistic Myth of European Literature. CNR-SAV Research Report. SLOVAK REVIEW, vol. IX/2, p. 112-118, ISSN: 1335-0544
2000 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2000). Le letterature dell'Europa mediterranea all'origine delle storie letterarie tra la fine del Settecento e il primo Ottocento. In: D. DURISIN; A. GNISCI; A C. DI;. Il Mediterraneo. Una rete interletteraria / La Méditerranée : un réseau interlittéraire / Stredomorie : medziliterárna siet'. p.151-163, ROMA:Bulzoni, ISBN: 9788883194702
2000 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
F. SINOPOLI (2000). Anthitesis and comparison: two rhetorical figures in the study of Literature as cultural memory. In: Methods for the Study of Literature as Cultural Memory. vol. 6, p. 129-144, Amsterdam:Rodopi, ISBN: 9789042004504
1999 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (1999). Histoire littéraires et littérature comparée - Le manque d'un approche
comparatiste dans l'étude historique de la littérature nationale en Italie. NEOHELICON, vol. XXVI, 2, p. 91-97, ISSN: 0324-4652, doi: 10.1023/A:1010924914385
1999 – Curatela (con introduzione e capitolo introduttivo)
F. SINOPOLI (a cura di) (1999). Il mito della Letteratura europea. p.9-215. Roma:Meltemi, ISBN: 9788883530111
1999 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Franca Sinopoli (1999). Mito e nozione della letteratura europea. In: Franca Sinopoli. Il mito della letteratura europea. p. 9-66, Roma:Meltemi, ISBN: 9788883530111
1998 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (1998). "La littérature de l'Europe méditerranéenne dans l'historiographie littéraire de la seconde moitié du XVIIIe et du debut du XIXe siècle". RIVISTA ITALIANA DI LETTERATURA COMPARATA, vol. 12, p. 29-39, ISSN: 1590-7953
1997 – Co-autore
F. Sinopoli, A. Gnisci, (1997). Manuale storico di letteratura comparata.
Roma:Meltemi, ISBN: 9788886479387
1996 - Articolo in rivista
F. SINOPOLI (1996). Vergleichen als Neigung und Methode: drei Werke der
Literaturgeschichtsschreibung aus dem tournant vom 18. zum 19. Jahrhundert. NEOHELICON, vol. XXIII/1, p. 277-299, ISSN: 0324-4652, doi: 10.1007/BF02437013
1996 - Monografia o trattato scientifico
F. SINOPOLI (1996). Storiografia e comparazione. Le origini della storia comparata della letteratura in Europa tra Settecento e Ottocento.. p. 1-387, ROMA:Bulzoni, ISBN: 887119960X
1996 - Traduzione di libro
F. Sinopoli (1996). Introduzione critica alla letteratura comparata. vol. 3, ROMA:Lithos, ISBN: 9788886584050
1996 - Articolo in rivista
F. Sinopoli (1996). L' "America" di Carlo Denina. FORUM ITALICUM, vol. vol.30, p. 92-102, ISSN: 0014-5858
1996 - Recensione in rivista
F. Sinopoli (1996). Celebrating Comparativism. Papers offered for Gyorgy M. Vajda and Istvan Fried.RSU. RIVISTA DI STUDI UNGHERESI, p. 175-178, ISSN: 1125-520X
1995 – Curatela (con introduzione e un capitolo)
F. Sinopoli, A. Gnisci, (a cura di) (1995). Comparare i Comparatismi. La Comparatistica letteraria oggi in Europa e nel mondo. Di -. ROMA:Lithos, ISBN: 9788886584043
1995 – Curatela (con introduzione e traduzione di capitoli)
A. Gnisci, F. Sinopoli (1995). Letteratura comparata. Storia e testi. p. 9-283, ISBN: 9788885119895
1994 - Articolo in rivista
F. Sinopoli (1994). Breve nota sull'aspetto ermeneutico della letteratura comparata. FM. FILOLOGIA MODERNA, p. 171-175, ISSN: 0391-2485
1994 - Recensione in rivista
F. Sinopoli (1994). Eleazar M. Meletinskij, Tre lezioni di poetica storica e comparata. RICERCHE SLAVISTICHE, vol. XXXIX-XL, p. 301-303, ISSN: 0391-4127
1992 - Articolo in rivista
F. Sinopoli (1992). Classico inedito. AUFIDUS, vol. 17, p. 135-141, ISSN: 0394-297X 
 


Inglese

ORCID: 0000-0002-2990-4295 Franca Sinopoli is Associate Professor of Comparative Literature at Sapienza University of Rome. In October 2017 she obtained the National Scientific Habilitation as Full Professor of Comparative Literature. 

She is Chair of the Master's degree program "Modern Philology" (2018-21).
In 1990 she earned her degree (laurea cum laude) in Comparative Literature at Sapienza; in 1991-1994 she obtained a Postgraduate research grant for a PhD in Comparative Literature Studies and then in 1995 she earned the Doctorate of Research in Comparative Literature at the University of Rome III, Department of Comparative Literature. The thesis, focusing on the use of comparative methods in late 18th century European literary historiography, was published as a book in 1996. In 1997-1999 she got a Postdoctoral research grant for Comparative Literature Studies focusing on the recent debate on world literature historiography in comparative literature studies. In 2001-2003, 2003-2005 she obtained new research grants sponsored by the Sapienza University. In 1998 she taught Comparative Literature at The University of Lausanne, in 2004 she was invited as Visiting Scholar at the University of Sydney and in 2006 as Visiting Professor at the University of Santiago de Compostela. She acted as member of the International Comparative Literature Coordinating Committee (2007-2015) for the Comparative Literary History in European Languages (AILC-CHLEL), member of the Classical and Modern Italian Studies PhD Board and of the Erasmus Faculty Board. She is one of the International Advisors of "Migra. Data base of migrant writers in iberian languages", at the Jean Monet Chair of the Santiago de Compostela University, and of the review CLCweb: Comparative Literature and Culture. She is also a member of the Editorial Board of Journal of World Literature, of the scientific board of the book series "Crossroads. Film, Literature and other Languages" (University of Venice-Ca'Foscari) and of the Advisoy Board of the new book series "Transcultural studies" (Peter Lang).

She is the founder and the co-director of the annual Journal "Transnational 20th Century. Literatures, Arts and Cultures" (Sapienza University).

Since 2013 she has been a member of the Sapienza Summer School scientific board and one of the Referees for the Evaluation of research projects on behalf of the Italian Ministry of Education. She is also member of the Erasmus Faculty Board and of the Traineeship Erasmus+ selection commission.
More detailed cv at: https://uniroma1.academia.edu/FrancaSinopoli/CurriculumVitae


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

E' presente 1 dispensa. Visualizza

Gli appelli sono pubblicati su Infostud.