Franca Sinopoli

Ordinario
L-FIL-LET/14 ( Critica letteraria e letterature comparate )
Lettere e Culture Moderne
Studio 9
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

La docente riceve gli studenti sulla piattaforma zoom nei giorni e orari pubblicati in questa bacheca. In concomitanza delle lezioni sarà possibile concordare ricevimenti in sede previa richiesta da inoltrare alla docente via mail almeno una settimana prima.

appello esami 4 luglio
Gio 30 Giu 2022 Mer 06 Lug 2022
Gli esami si svolgeranno il 4 e il 5 luglio, ore 9.30 aula C del dipartimento di Lettere e Culture Moderne, come da convocazione inviata agli studenti e alle studentesse tramite infostud; si prega di prenotare il posto in aula su prodigit e di compilare il modulo di autocertificazione anti-Covid previsto da Sapienza e pubblicato sul sito di ateneo. Presentarsi con mascherina ffp2 e green pass rinforzato (terza vaccinazione) oppure green pass e tampone negativo effettuato lo stesso giorno dell'esame.
Coloro che rinunciano a sostenere l'esame sono pregati di inviare una mail alla docente entro venerdì 1 luglio.
Ricevimento giugno-luglio
Sab 04 Giu 2022 Mer 31 Ago 2022

Nei mesi di giugno e luglio la docente riceve per appuntamento. Inviare una mail dal proprio account studente specificando il CdS di appartenenza e la motivazione per la quale si chiede di essere ricevuti. 

appelli d'esame sessione estiva
Mar 24 Mag 2022 Dom 25 Set 2022

7 giugno, 4 luglio, 18 luglio, 19 settembre

Italiano

 Franca Sinopoli è professore ordinario di Critica letteraria e Letterature comparate nei corsi di studio triennale e magistrale di Lettere. E' presidente del Corso di Studi magistrale Filologia moderna (2018-21; 2021-24) e coordinatrice accademica della mobilità (CAM) della Facoltà di Lettere e Filosofia. Laureata in Lettere con lode nel 1990 all‘Università di Roma “La Sapienza”, nel 1995 dottore di ricerca in Scienze letterarie (VI ciclo, Dip. di Letterature comparate, Università Roma Tre), a cui ha fatto seguito un postdottorato in letterature comparate (Università Roma Tre), indi è stata assegnista presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo de “La Sapienza” (2001-2005). Ha insegnato letterature comparate all’Università di Losanna nel 1998, nel 2004 è stata Visiting Scholar all’ Università di Sydney e nel 2006 Visiting Professor nel Programa de Doctorado en Teoría de la literatura y Literatura Comparada dell‘Università di Santiago di Compostela. Dal 2003 al 2006 è stata docente a contratto alla Facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” poi ricercatore e professore aggregato dal 2007 al 2015, e professore associato dal 2015 al 30 marzo 2022. E’ stata membro dell’ International Comparative Literature Association (ICLA) Coordinating Committee (2007-2015), che si occupa della Comparative Literary History in European Languages (CHLEL). Fa parte degli International Advisors di "Migra. Data base of migrant writers in iberian languages" presso la Jean Monet Chair dell'Università di Santiago de Compostela, dell'International Advisory Board della rivista CLCweb: Comparative Literature and Culture e dell'Advisory Board della collana edita da Peter Lang "Transcultural Studies", dell'Editorial Board di Journal of World Literature. E' membro del comitato scientifico della collana Innesti | Crossroads Cinema, letteratura e altri linguaggi / Film, literature and other languages (Università Ca'Foscari - Venezia) e della Collana di Studi linguistici e letterari comparati "Experimetra" (Università di Macerata- EUM editrice). E' membro del comitato scientifico della rivista di fascia A "Enthymema. Rivista internazionale di critica, teoria e filosofia della letteratura", Università degli Studi di Milano (https://riviste.unimi.it/index.php/enthymema) e del comitato direttivo dell'annuario di fascia A "Comparatismi. Rivista della Consulta di Critica letteraria e Letterature comparate" (https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/comparatismi/index). Ha fondato e codirige l'annuario scientifico in open access Novecento transnazionale. Letterature, arti e culture (Università Sapienza di Roma) e la collana "Studi transnazionali/Transnational studies" (Lithos Editore, Roma). 
 
Impegni istituzionali: 
Dal 2007 al 2016: membro del Coordinating Committee della International Comparative Literature Association (ICLA) 

Dal 2011: membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Italianistica della Sapienza. 

dal 2011: membro della commissione erasmus di Facoltà (CAM di Dipartimento e RAM per i CdS Filologia moderna e Letteratura Musica Spettacolo).  Dal 2021 CAM di Facoltà.

dal 2013: aderisce all'Albo dei revisori Miur per la valutazione dei progetti di ricerca.
dal 2014: membro della commissione di selezione per la Mobilità Traineeship Erasmus+.

dal 2011 al 2016: ha fatto parte della giunta del Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico musicali.

dal 2018: è membro della giunta del nuovo Dipartimento di Lettere e Culture moderne, con delega alle Relazioni internazionali.
dal 2018: è membro del comitato direttivo della Consulta di Critica letteraria e Letterature comparate, con sede presso lo IULM (Milano).

2019-20: docente-tutor del QuID (Qualità e Innovazione della Didattica).

2010-2020: Componente di diverse commissioni di ammissione e di uscita dei Dottorati di Ricerca, nella fattispecie le seguenti:
Commissione dell’esame di dottorato in uscita della Facoltat de Filologia, Traducciò i Comunicaciò Universitat de València – sessione 2010
Commissione dell'esame di dottorato in uscita di Relazioni e processi interculturali – XXVI ciclo, Università degli studi del Molise – sessione 2014
Commissione dell’esame di dottorato in entrata, ciclo 33° Italianistica (Sapienza Università di Roma) – sessione 2017
Commissione dell’esame di dottorato in uscita di Scienze linguistiche, filologiche, letterarie e storico-archeologico – curriculum Interpretazione, filologia dei testi, storia della cultura, Università degli studi di Macerata – sessione 2017
Commissioni dell’esame di dottorato in uscita di Storia dell’Europa (Sapienza) e del dottorato di Scienze del testo (Sapienza) – sessione febbraio 2018.
Commissione dell’esame di dottorato in uscita in Studi Letterari, Linguistici e Comparati” (Università di Napoli Orientale) – sessione novembre 2018.
Commissione dell’esame di dottorato in uscita della Escola de Doutoramento Internacional en Estudos da literatura e da cultura, Universidad de Santiago de Compostela, 15 gennaio 2019.
Commissione dell’esame di dottorato in uscita del Dottorato in Langues, littératures et civilisations romanes dell’Université Aix-Marseille, 21 settembre 2019.
Commissione per un concorso di upgrading a PA, ssd L-Fil-Let/14, Sapienza, membro interno, 2020.
Commissione dell’esame di dottorato in entrata, ciclo 36° Italianistica (Sapienza Università di Roma) – sessione 2020
Commissione per un assegno di ricerca tipo A tipologia II, ssd L-Fil-Let/14 (Sapienza, Dip. di Lettere e culture moderne), membro interno, 2020
Comité de sélection di concorso INALCO (Parigi), bando-MCF737 Langue, littérature et civilisation judéo-espagnoles, 2021
Commissione per un concorso di ricercatore RtdA, SSd L-Fil-Let/14, Università di Tor Vergata, 2021
Commissione per un assegno di ricerca tipo B tipologia II, ssd L-Fil-Let/14 (Sapienza-Dip. di Studi europei), 2021

Campi di ricerca: la metodologia dello studio comparato della letteratura, la storiografia e la critica letteraria europee di impostazione comparatistica dal ‘700 ad oggi, le forme di transnazionalismo letterario nella modernità (studi sulla traduzione, studi sulle diaspore, translinguismo letterario).

E' titolare di un progetto di ricerca di Ateneo (progetti grandi) su "Narrating the Trauma in European Literatures and Cultures from the second half of the 19th Century to the "late modernity": a Comparative Approach to Memory and Post-memory narratives in Italy and Europe." (2019-2022). 

Partecipa al progetto internazionale Jean Monnet "Transcultural Europe in the Global World of the Erasmus+ programme" (2020-2022), finanziato dall'Unione Europea e diretto dalla prof.ssa Silvia Contarini (Université Paris-Nanterre).
Partecipa al PRIN 2017  “La costruzione delle reti europee nel 'lungo' Settecento: figure della diplomazia e comunicazione letteraria” (unità locale Sapienza diretta dalla prof. Silvia Tatti).
 
Accordi internazionali:
2017- ad oggi: responsabile del Protocollo esecutivo dell’Accordo Quadro tra Ateneo Sapienza e Stony Brook University (New York), progetto di ricerca congiunto "Global and Transnational Studies".
2011-2013: responsabile dell'Accordo scientifico interuniversitario tra Sapienza ed Università di Helwan (Il Cairo, Egitto) sul tema: "Letteratura e immaginari interculturali tra Italia e mondo arabo".
2007- ad oggi: accordi erasmus con le Università London UCL, Sorbonne Nouvelle Paris 3, Aix-Marseille, Köln, Lausanne, Zurich, Montpellier, Coventry (Warwick), Salzburg, Madrid, Valencia, Santiago de Compostela, Castilla-La Mancha.
 
TERZA MISSIONE:

dal 2013: membro del comitato scientifico di Sapienza Summer School.
dal 2021: direttore della Summer School internazionale The Cultural Heritage and Memory of Totalitarianism
2019, 2020: 2 progetti di Alternanza Scuola Lavoro realizzati in Sapienza (Ideazione e realizzzazione di una rivista su piattaforma OJS)
 
PUBBLICAZIONI
Tra le sue pubblicazioni, i seguenti volumi come autore di monografia (A), co-autore (CA) o curatore (C) e co-curatore (CC):
 
1 - Storiografia e comparazione. Le origini della storia comparata della letteratura in Europa tra Settecento e Ottocento (Bulzoni,1996) A
2 - Manuale storico di letteratura comparata (Meltemi 1997) CA
3 - Il mito della letteratura europea (Meltemi, 1999) C
4 - La letteratura europea vista dagli altri (Meltemi, 2003) C
5 - I Confini della scrittura. Il dispatrio nei testi letterari (Cosmo Iannone 2005) CC
6 - Histoire, Mémoire, relectures et réécritures littéraires (Bulzoni, 2005)  CC
7 - La dimensione europea nello studio letterario (B. Mondadori, 2009) A
8 - La storia nella scrittura diasporica (Bulzoni, 2009) C
9 - Forme della traduzione. Europa mediterranea & Europa centrale (Università Tyrnaviensis-Bulzoni, 2009) CC
10 - La letteratura del mondo nel XXI secolo (B. Mondadori, 2010) CA
11 - Postcoloniale italiano tra letteratura e storia (NovaLogos, 2013) C
12 -  Interculturalità e transnazionalità della letteratura: questioni di critica e studi di casi (Bulzoni editore 2014) A
13 - Interpretare l’immagine letteraria dell’alterità. Prospettive teoriche e critiche comparate (Lithos Editrice, 2018) CC
14 - Percorsi di teoria e comparatistica letteraria (ideazione e co-direzione con Stefania Sini), Milano, Pearson 2021 CC
 
Elenco integrale delle pubblicazioni sul catalogo IRIS.
 


Inglese

ORCID: 0000-0002-2990-4295 Franca Sinopoli is Associate Professor of Comparative Literature at Sapienza University of Rome. In October 2017 she obtained the National Scientific Habilitation as Full Professor of Comparative Literature. 

She is Chair of the Master's degree program "Modern Philology" (2018-21). In 1990 she earned her degree (laurea cum laude) in Comparative Literature at Sapienza; in 1991-1994 she obtained a Postgraduate research grant for a PhD in Comparative Literature Studies and then in 1995 she earned the Doctorate of Research in Comparative Literature at the University of Rome III, Department of Comparative Literature. The thesis, focusing on the use of comparative methods in late 18th century European literary historiography, was published as a book in 1996. In 1997-1999 she got a Postdoctoral research grant for Comparative Literature Studies focusing on the recent debate on world literature historiography in comparative literature studies. In 2001-2003, 2003-2005 she obtained new research grants sponsored by the Sapienza University. In 1998 she taught Comparative Literature at The University of Lausanne, in 2004 she was invited as Visiting Scholar at the University of Sydney and in 2006 as Visiting Professor at the University of Santiago de Compostela. She acted as member of the International Comparative Literature Coordinating Committee (2007-2015) for the Comparative Literary History in European Languages (AILC-CHLEL), member of the Italian Studies PhD Board and of the Erasmus Faculty Board. She is one of the International Advisors of "Migra. Data base of migrant writers in iberian languages", at the Jean Monet Chair of the Santiago de Compostela University, and of the review CLCweb: Comparative Literature and Culture. She is also a member of the Editorial Board of Journal of World Literature, of the steering committee of Comparatismi (IULM-MIlan), of the scientific board of Enthymema (University of Milan), of the scientific board of the book series "Crossroads. Film, Literature and other Languages" (University of Venice-Ca'Foscari) and of the Advisoy Board of the new book series "Transcultural studies" (Peter Lang).

She is the founder and the co-director of the annual Journal "Transnational 20th Century. Literatures, Arts and Cultures" (Sapienza University).

Since 2013 she has been a member of the Sapienza Summer School scientific board and one of the Referees for the Evaluation of research projects on behalf of the Italian Ministry of Education. She is also member of the Erasmus Faculty Board and of the Traineeship Erasmus+ selection commission. She is principal investigator of an interdisciplinary research project funded by Sapienza University of Rome, and devoted to "Narrating the Trauma in European Literatures and Cultures from the second half of the 19th Century to the "late modernity": a Comparative Approach to Memory and Post-memory narratives in Italy and Europe." (2019-2022): https://sites.google.com/uniroma1.it/researchproject-sinopoli/home

She acted as external examiner at doctoral level for a range of Italian and international institutions.
More detailed cv at: https://uniroma1.academia.edu/FrancaSinopoli/CurriculumVitae


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

E' presente 1 dispensa. Visualizza

Gli appelli di esame sono caricati in Infostud

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma