Francescaromana Stasolla

Ordinario
L-ANT/08 ( Archeologia cristiana  medievale )
Scienze dell'Antichità
Visualizza programmi a.a. 2020-2021  a.a. 2019-2020
Ricevimento

Giovedì ore 11.00-13.00

Scavi Cencelle 2021
Ven 23 Apr 2021 lun 23 Ago 2021

La campagna di scavi a Cencelle avrà luogo dal 6 settembre al 15 ottobre 2021.

I turno: 6-24 settembre. II turno: 27 settembre-15 ottobre

Iscrizioni entro il 30 maggio

Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi a: noemi.giovino@uniroma1.it

ATTIVITA' PRATICHE E LABORATORI
Mer 18 Nov 2020 Dom 18 Lug 2021

1)  Laboratorio sul materiale lapideo: 
RESPONSABILE: Ambra D’Alessandro
PERIODO E DURATA: II semestre; 3 settimane
TITOLO: Studio e catalogazione dei materiali lapidei provenienti dalla città di Leopoli-Cencelle.
DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ: Studio del materiale lapideo proveniente dal sito archeologico di Leopoli Cencelle. Riconoscimento, catalogazione e digitalizzazione del dato.
SEDE: Civitavecchia, Forte Michelangelo 
NOTE: massimo numero di partecipanti 6
CONTATTO:  ambra.dalessandro@gmail.com

 
2) Laboratorio sulle strutture murarie: 
RESPONSABILE: Federica Vacatello, Francesco Moschetto, Giulia Doronzo, 
PERIODO E DURATA: dal II Semestre (Febbraio-Marzo 2020); Martedì 17:00 – 19:00
TITOLO: “Archeologia dell’Architettura: restituzioni 3D e analisi degli elevati del S. Pietro di Cencelle”. 
DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ: Il laboratorio prevede la rielaborazione dei dati relativi alle strutture murarie, ancora in elevato della chiesa di S. Pietro di Leopoli - Cencelle. Le strutture saranno processate mediante l'utilizzo del software di fotogrammetria di Agisoft Metashape e vettorializzate in ambiente QGIS. Il lavoro prevederà poi un'analisi stratigrafica delle strutture, mediante la produzione di schedatura USM e diagramma stratigrafico, funzionale ad uno studio comparativo dell’edificio con il panorama architettonico coevo, presente nel contesto territoriale circostante. 
SEDE: online
NOTE: 1. La partecipazione è rivolta agli studenti in possesso di pc con processori almeno i5 e capacità di memoria minima da 16 GB di RAM. 2. conoscenza basilare del software free di QGIS
 
3) Documentazione e ricostruzione dei contesti a Leopoli-Cencelle
RESPONSABILE: Doronzo, Previti

PERIODO E DURATA: II semestre, da Marzo a Giugno; giovedì 17.00-19.00
TITOLO: documentazione e ricostruzione dei contesti a Leopoli-Cencelle 
DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ: analisi del dato stratigrafico e costruzione del matrix dei vari ambienti del settore I; analisi dei rilievi con relativa vettorializzazione in GIS. Attribuzione del dato ceramico per ogni US, in modo da legare alla cronologia relativa quella assoluta con la quale poter effettuare confronti bibliografici con altre realtà simili in diversi contesti italiani.
SEDE: online  
NOTE: Il laboratorio è diviso per step consecutivi che richiedono delle conoscenze tecniche di base, quali appunto l'utilizzo di due programmi che sono Qgis e AutoCad. Per entrambi è richiesta, di base, la digitalizzazione.
 
4) "Il complesso del Santo Sepolcro a Gerusalemme: analisi ed integrazione delle fonti storiche ed archeologiche, 2".
Nel corso del laboratorio verranno raccolte, schedate ed elaborate le fonti storiche e archeologiche utili alla comprensione e allo studio dell’evoluzione strutturale e stratigrafica della Basilica del Santo Sepolcro. I dati così acquisiti verranno quindi messi a sistema all’interno di un database costituito ad hoc e relazionati attraverso l’utilizzo di software GIS. 
N.B. il laboratorio prevede la maturazione di minimo 2 cfu (50 ore di lavoro) e incontri settimanali online da definire con gli studenti interessati nel corso della riunione introduttiva al laboratorio. 
L'attività viene diretta dai proff. Giorgia Annoscia, Massimiliano David, Francesca Romana Stasolla, con il coordinamento dei dott. Beatrice Brancazi (beatrice.brancazi@uniroma1.it), Ambra D'alessandro (ambra.dalessandro@gmail.com) e Stefano De Togni (stefanodetogni@gmail.com), ai quali è possibile rivolgersi.
Data inizio:  Lunedì, 03 dicembre, 2020
 

5) TIPO DI ATTIVITÀ': Laboratorio sui materiali archeologici
CFU: 2
RESPONSABILI: Beatrice Brancazi e Giulia Previti
PERIODO: II Semestre (da Marzo) 
TITOLO: Analisi e schedatura del materiale ceramico dalla città di Cencelle
DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ: Il laboratorio prevede lo studio dei materiali archeologici rinvenuti a Cencelle relativi a differenti classi di manufatti e provenienti dal contesto archeologico afferente all'area cimiteriale. Al riconoscimento e alla descrizione dei diversi materiali seguirà la loro ricostruzione grafica manuale, successiva digitalizzazione in CAD e completa identificazione tramite confronti. Il fine ultimo del lavoro è quello di associare i manufatti ai contesti e i contesti alle cronologie di riferimento.  
SEDE: Sapienza, ex Vetrerie Sciarra, stanza -105.
Modalità: In presenza - Il numero massimo di partecipanti verrà calcolato in seguito in base alle nuove disposizioni in merito alla situazione legata al Covid-19
CONTATTO: beatrice.brancazi@uniroma1.it e giulia.previti@uniroma1.it

Link per lezioni telematiche
lun 19 Ott 2020 Mar 19 Ott 2021

Da lunedì 19 ottobre le lezioni della prof. Stasolla, oltre che in presenza, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom. Di seguito i link per poterle seguire:

- Corso di Archeologia Medievale per la laurea triennale: ID riunione: 873 1784 7743, Passcode: 299903

- Corso di Archeologia Medievale per la laurea magistrale: ID riunione: 878 8855 3376, Passcode: 441382

- Corso di Archeologia Cristiana: D riunione: 819 0914 3656, Passcode: 577952

Ricevimento prof. Stasolla
Ven 25 Set 2020 Dom 25 Lug 2021

Stante il perdurare delle restrizioni legate all'emergenza Covid, per il ricevimento è opportuno fissare un appuntamento via mail (francescaromana.stasolla@uniroma1.it), per concordare un incontro in presenza oppure in modalità telematica, a seconda delle esigenze dello studente.

Italiano

Professore associato di Archeologia cristiana e medievale (raggruppamento disciplinare L-ANT/O8).
Laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso l’Università di Roma Sapienza e in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Dottore di ricerca in Archeologia e Antichità post-classiche.
Ha lavorato nei ruoli del Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Archeologo Direttore medievista, Direttore del Servizio Beni Archeologici dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. Ha fatto parte di commissioni tecniche nazionali per la catalogazione dei beni culturali e per la definizione degli standard museali, ha partecipato a numerosi progetti europei sul patrimonio culturale.
Ha collaborato come redattore per l’archeologia medievale ed islamica presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.
Redattore capo della rivista Temporis Signa. Archeologia della Tarda Antichità e del Medioevo, edita dalla Fondazione Centro di Studi per l’Alto Medioevo di Spoleto.
Socio corrispondente della Società Romana di Storia Patria.
Coordinatore del curriculum di Archeologia e Antichità post-classiche della Scuola di Dottorato in Archeologia dell’Università di Roma Sapienza.
Dirige progetti di ricerca in collaborazione con enti di ricerca e con il MBAC e progetti universitari, di scavo archeologico (la città altomedievale di Leopoli-Cencelle-VT, il castello di Monreale-VS, la rocca di Cervara di Roma-RM, l’insediamento rupestre di S. Restituta a Tarquinia-VT, il castrum di Campoli Appennino-FR), di ricognizione (area sublacense, Sabina, Etruria meridionale, Lazio meridionale). Ha curato l’allestimento della sezione archeologica del Museo del Ducato di Spoleto.
I suoi interessi scientifici vertono sull’archeologia urbana e sulla topografia rurale, con particolare riferimento alle dinamiche del popolamento e alla gestione delle risorse; sui problemi di archeologia funeraria e di interrelazione culturale da questa desumibili; sugli itinerari di pellerginaggio ed il loro utilizzo in prospettiva archeologica.
E’ autrice di circa 100 pubblicazioni che comprendono monografie, articoli su riveste, partecipazioni a congressi nazionali e internazionali.
 


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma