Francesco Freddolini

Associato
L-ART/02 ( Storia dell'arte moderna )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Il ricevimento si svolgerà in modalità remota, contattando il docente via email (francesco.freddolini@uniroma1.it) e concordando un appuntamento attraverso Meet o Zoom.

ESAMI /EXAMS
Ven 05 Nov 2021 Mar 01 Nov 2022

Le date degli appelli di gennaio e febbraio sono le seguenti:

19 gennaio 2022 (prenotazione dal 21/12/2021 al 09/01/2022)

3 febbraio 2022 (prenotazione dal 05/01/2022 al 24/01/2022)

23 febbaraio 2022 (prenotazione dal 01/02/2022 al 14/02/2022)

 

The exams in January and February 2022 are scheduled on the following days:

January 19, 2022 (enrolment from Dec. 21, 2021 until January 9, 2022)

February 3, 2022 (enrolment from Jan. 5 2022 until Jan. 24, 2022)

February 23, 2022 (enrolment from Feb. 1, 2022 unttil Feb. 14, 2022)

Arte europea e mondo globale 1400-1750
Mer 22 Set 2021 Gio 22 Set 2022

Le lezioni si svolgeranno in presenza e contemporaneamente su piattaforma zoom con il seguente orario:

Mercoledì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula II - I PIANO (Saras))

Venerdì' 11.00 - 13.00 (CU003 Aula II - I PIANO (Saras))
 
 
Inizio lezioni: Mercoledì 29 Settembre 2021
 
Link zoom: 
https://uniroma1.zoom.us/j/83782292563?pwd=S0FYbHI5aTl0NTJoUDU1ZXc0Z2FiUT09
 
Meeting ID: 837 8229 2563
Passcode: 519729
 
Il corso è associato ad una pagina Moodle dove verranno caricati materiali didattici durante il semestre.
Early Modern Art and Transcultural Exchange
Mer 22 Set 2021 Gio 22 Set 2022
The course will meet in person and on zoom (details below), with the following schedule:
 
Wednesday 13.00 - 15.00 (CU003 Aula Nuova BUONAIUTI - III PIANO)
Friday 13.00 - 15.00 (CU003 Aula III Carlotta Nobili - I PIANO)
 
Classes start on Septembet 29, 2021.
 
Zoom coordinates:
 
https://uniroma1.zoom.us/j/86762610596?pwd=WVBydEk0SFZiL3JZeE9vUGlYZnIxdz09
 
Meeting ID: 867 6261 0596
Passcode: 480402
 
 
The course has a Moodle page, where materials will be uploaded periodically throughout the semester.
 
 
 
 
Collections and Cultural Exchanges in the Renaissance -- IMPORTANT INFO
Gio 04 Mar 2021 Ven 04 Mar 2022

Dear students,

Some important information for our upcoming course.

For those of you attending remotely, these are the zoom coordinates for our course (the class meets on Thursdays, 1pm-3pm, and Fridays, 9am-11am):

https://uniroma1.zoom.us/j/85691141304?pwd=OE51eW1LaE5LODZJT1VsbmVNY2Fvdz09

Meeting ID: 856 9114 1304

Passcode: 183337

 
 
We will make use of Moodle for most of the course materials, so please sign up as soon as possible.
 
Looking forward to seeing everyone on March 11.
Francesco Freddolini
 
 
 
 
Informazioni per gli esami a distanza
Gio 21 Gen 2021 Ven 21 Gen 2022

Cari studenti, care studentesse, 

Come sapete, gli esami di Storia dell'arte moderna si svolgeranno a distanza. Qui trovate il link alle linee guida pubblicate dal Dipartimento SARAS e all'autodichiarazione, che dovrete inviarmi compilata e firmata via email: https://saras.uniroma1.it/archivionotizie/esami-distanza-linee-guida-e-autodichiarazione-gli-studenti

 

CODICE OPIS
Gio 21 Gen 2021 Ven 21 Gen 2022

Cari studenti, care studentesse,

Qui di seguito trovate il codice OPIS per accedere al servizio: 3K3S4J7C

Per compilare il questionario dovete accedere a Infostud, selezionare CORSI DI LAUREA e, infine, OPINIONI STUDENTI.

Grazie.

Italiano

Francesco Freddolini è professore associato di Storia dell’arte moderna presso Sapienza Università di Roma dal 2020. Formatosi all’Università di Pisa, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2008, Francesco Freddolini ha insegnato storia dell’arte presso Luther College, University of Regina, dal 2012 al 2020, e dal 2019 al 2020 è stato direttore dello Humanities Research Institute, University of Regina. La sua attività di ricerca è stata supportata da borse di studio, fellowships e grants internazionali: tra le più importanti si ricordano lo Smithsonian American Art Museum (Washington, DC), Huntington Library (San Marino, California, USA), Francis Haskell Memorial Grant, e il Getty Research institute, dove è stato postdoctoral fellow nel 2010-2012 ed ha collaborato al progetto di ricerca Display of Art in Roman Palaces, 1550-1750. Più recentemente è stato principal investigator di un Insight Development Grant del Social Sciences and Humanities Research Council of Canada (2013-2016) dal titolo Patronage, Images, and Courtiers’ Identity in Florence, c. 1587-1609, e principal investigator di un Insight Grant del Social Sciences and Humanities Research Council of Canada (2018-2020) intitolato Regal Alterities: Imagining Exotic Rulers and Ambassadors in Early Modern Europe.
I suoi principali campi di ricerca sono la storia della scultura nel lungo Seicento, la storia del collezionismo e gli scambi artistici transculturali su scala globale nel periodo 1500-1850.
Oltre a due monografie dedicate rispettivamente alla famiglia Baratta (Giovanni Baratta e lo Studio del Baluardo. Scultura, Mercato del Marmo e Ascesa Sociale tra Sei e Settecento, Pisa 2010) e a Giovanni Baratta (Giovanni Baratta, 1670-1747. Scultura e Industria del Marmo tra la Toscana e le Corti d’Europa, Roma 2013), Francesco Freddolini ha pubblicato studi dedicati ai palazzi Romani (Display of Art in the Roman Palace, a cura di Gail Feigenbaum con Francesco Freddolini, Los Angeles 2014), al collezionismo tra Roma e Firenze in età moderna e allo studio degli inventari e dei cataloghi come fonti per la storia dell’arte (Inventories and Catalogues: Material and Narrative Histories, special section of the Journal of Art Historiography 11 (December 2014), a cura di Francesco Freddolini e Anne Helmreich). Più recentemente, oltre a continuare queste traiettorie di ricerca e pubblicazione, Freddolini ha dedicato la propria attenzione ai rapporti artistici e materiali tra il Granducato di Toscana e il contesto Eurasiatico (Art, Mobility, and Exchange in Early Modern Tuscany and Eurasia, a cura di Francesco Freddolini e Marco Musillo, New York 2020) e al concetto di alterità nel rapporto tra Europa moderna e mondo globale (“(Re)Imagining Asian Rulers in Athanasius Kircher’s China Illustrata. The Agency of Interiors,” RACAR-Journal of the Universities Art Association of Canada 45, no. 2 (2020): 64-80).
 
 
 


Inglese

 

Francesco Freddolini is associate professor of Early Modern Art History at Sapienza University of Rome since 2020. Trained at the University of Pisa, where he gained his Phd in 2008, Francesco Freddolini has taught Art History at Luther College, University of Regina, Canada, from 2012 to 2020, and from 2019 to 2020 he was Director of the Humanities Research Institute, University of Regina. His research has been supported by international grants and fellowships. Some of the institutions and grants that have supported his research include the Smithsonian American Art Museum (Washington, DC), The Huntington Library (San Marino, CA, USA), the Francis Haskell Memorial Grant, and the Getty Resarch Institute, where as postdoctoral fellow between 2010 and 2012 he collaborated on the research project Display of Art in the Roman Palaces, 1550-1750. More recently, he has been principal investigator for an Insight Development Grant awarded by the Social Sciences and Humanities Research Council of Canada (2013-2106), entitled Patronage, Images, and Courtiers’ Identity in Florence, c. 1587-1609, and principal investivator for a Social Sciences and Humanities Research Council of Canada Insight Grant (2018-2020) entitled Regal Alterities: Imagining Exotic Rulers and Ambassadors in Early Modern Europe.
His research focuses on the history of sculpture during the long seventeenth century, the history of collecting and displaying art, and transcultural artistic exchanges in the early modern global world.
In addition to two volumes devoted respectively to the Baratta family Giovanni Baratta e lo Studio del Baluardo. Scultura, Mercato del Marmo e Ascesa Sociale tra Sei e Settecento, Pisa 2010) and to Giovanni Baratta (Giovanni Baratta, 1670-1747. Scultura e Industria del Marmo tra la Toscana e le Corti d’Europa, Roma 2013), Freddolini has published on Roman palaces Display of Art in the Roman Palace, edited by Gail Feigenbaum with Francesco Freddolini, Los Angeles 2014), on the history of collecting and display in early modern Rome and Florence, and on the textuality of inventories and catalogues Inventories and Catalogues: Material and Narrative Histories, special section of the Journal of Art Historiography 11 (December 2014), edited by Francesco Freddolini and Anne Helmreich). More recently, in addition to further pursuing these lines of research and publication Freddolini has devoted his work to the artistic and material relations between Grand-Ducal Tuscany and the Eurasian context (Art, Mobility, and Exchange in Early Modern Tuscany and Eurasia, edited by Francesco Freddolini and Marco Musillo, New York 2020), and to the concept of alterity within the relation between early modern Europe and the global world (“(Re)Imagining Asian Rulers in Athanasius Kircher’s China Illustrata. The Agency of Interiors,” RACAR-Journal of the Universities Art Association of Canada 45, no. 2 (2020): 64-80).


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