Francesco Gui

Ordinario
M-STO/02 ( Storia moderna )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento
ORARIO E CORSI DI STORIA MODERNA II SEMESTRE ANNO ACCADEMICO 2018-19
Gio 31 Gen 2019 Mar 31 Dic 2019

GLI STUDENTI DEL CORSO MAGISTRALE DI EDITORIA E SCRITTURA TROVANO IL PROGRAMMA E LE ALTRE INDICAZIONI NEL CORSO INDICATO COME STORIA MODERNA A, CHE INIZIERA' IL 25 FEBBRAIO E SI TERRA' NELL'AULA C DI STORIA MEDIEVALE DALLE ORE 15 ALLE 18  IL LUNEDI' E GIOVEDI''

GLI STUDENTI DEL CORSO DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA TROVANO IL PROGRAMMA E LE ALTRE INDCAZIONI NEL CORSO INDICATO COME STORIA MODERNA IV A, CHE INIZIERA' IL 15 APRILE E SI TERRA' NELL'AULA B DELL'EX DIPARTIMENTO DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA DALLE 15 ALLE 18  IL LUNEDI' E IL MERCOLEDI'

Ricevimento studenti
Mar 01 Gen 2019 Dom 01 Nov 2020

Il ricevimento studenti si tiene il venerdì mattina, nella stanza 13 dell'ex Dipartimento di Storia moderna e contemporanea (piano II), dalle ore 9.30 alle 13.00.

Italiano

Francesco Gui, nato a Padova il 15 giugno 1950, è professore ordinario di Storia moderna presso la facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali della Sapienza Università di Roma. Afferisce al Dipartimento di Storia, Culture, Religioni. E’ stato allievo di Ruggero Moscati e Rosario Villari.
La sua attività didattica e scientifica è stata prevalentemente dedicata alla storia politico–istituzionale dell’Europa, sia in età moderna, sia contemporanea. Per quanto attiene all’età moderna, le sue ricerche hanno avuto per oggetto la politica della Chiesa romana e dei poteri ad essa legati nel corso di importanti momenti di trasformazione degli equilibri complessivi dell’Europa occidentale, dall’epoca del Concilio di Trento alla fase boema della guerra dei Trent’anni. Alla storia della Boemia e alla Moravia ha dedicato una recente pubblicazione. Per quanto riguarda l’età contemporanea, ha rivolto inizialmente la propria attenzione allo studio del sistema politico italiano e alla riforma della legge elettorale alla fine della prima guerra mondiale. Successivamente si è dedicato a singoli temi e figure della storia dell’unificazione europea, con una particolare attenzione al pensiero e all’azione di Altiero Spinelli, autore del Manifesto di Ventotene, della cui traduzione in tutte le lingue dell’Unione Europea ha coordinato la recente edizione, realizzata con la partecipazione di specialisti della Sapienza ed il sostegno della Regione Lazio.
E’ direttore della rivista storica on-line “EuroStudium3w” e coordinatore del Centro Studi Altiero Spinelli, attivati presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni. Ha tenuto corsi presso l’Università di Malta in Roma, la Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Superiore del Lazio, il Centro Nazionale di Documentazione Europea, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, l’Istituto Superiore di Formazione. Ha partecipato inoltre alle attività del Polo interuniversitario “Jean Monnet”, costituito presso la Facoltà di Economia de “La Sapienza”.
Ha promosso numerose iniziative di pubblicizzazione dei temi europei, sia come docente che come aderente al Movimento federalista europeo, di cui è attualmente presidente regionale per il Lazio. E‘ stato segretario del Comitato nazionale per la celebrazione del centesimo anniversario della nascita di Altiero Spinelli dal 2006 al 2009. E’ stato fra i promotori della legge di iniziativa popolare che ha reso possibile il referendum di indirizzo sull’Europa tenutosi in Italia nel 1989.
Giornalista pubblicista, è stato per alcuni anni collaboratore ex art. 2 del settimanale Panorama, occupandosi di tematiche economiche e comunitarie. Ha condotto una serie di trasmissioni televisive sull’Unione europea presso la rete tv Europa 7. Ha coollaborato al giornale Europa ed è condirettore de “Gli Stati Uniti d’Europa”, supplemento di “Critica liberale”, con sito internet, che si riallaccia idealmente all’omonima rivista edita in più lingue a seguito del Congresso della Pace di Ginevra del 1867.


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.