Gabriele Quaranta

Docente a contratto
L-ART/02 ( Storia dell'arte moderna )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a.  2018-2019
Ricevimento

Controllare nella sezione Avvisi le date e gli orari di ricevimento.

PROSSIMO RICEVIMENTO
lun 16 Set 2019 lun 30 Set 2019

Il prossimo Ricevimento Studenti è fissato per giovedì 26 settembre, h 14:30.

 

Ricevimento Studenti - mese di Settembre 2019
Mar 27 Ago 2019 Gio 31 Ott 2019

Il ricevimento studenti riprenderà nelle date del

4 settembre, h. 16:00

12 settembre, h, 14:30

26 settembre, h 14:30

 

ATTENZIONE: date ed orari possono essere soggetti a variazioni. Gli studenti sono pregati di controllare sempre la pagina on-line del docente prima di recarsi al ricevmento.

 

codice OPIS DELL'insegnamento
Mar 15 Gen 2019 Mar 31 Dic 2019

per quanti lo hanno richiesto, il codice OPIS dell'insegnamento è il seguente WCYDL2UZ 

insegnamento: 1036377 - ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA

corso di studi: STUDI STORICO-ARTISTICI

Corso 2018-2019: programma e power-point delle lezioni
lun 22 Ott 2018 Gio 31 Dic 2020

In attesa che il Corso 2018-2019 venga caricato sulla pagina del docente, gli studenti posso intanto trovare il programma e i power-point delle prime lezioni a questo link di Dropbox:

https://www.dropbox.com/sh/d4krmeatdq0m8c8/AADV5i00pmV1MzIxIE-9201Ua?dl=0

i power-point saranno aggiunti con il procedere del corso, e possono essere scaricati direttamente dalla pagina on-line.

NB: Qualora il link non funzionasse automaticamente, per raggingere la pagina sarà sufficiente copiarlo e incollarlo nella barra del motore di ricerca.

 

 

Italiano
Curriculum non presente

Inglese

Education:
 
-          04/06/2013 – PhD “mention très bien avec félicitations du Jury”
Sapienza Università di Roma, Dottorato in Storia dell’Arte in joint international supervision with Université Paris 1 «Panthéon-Sorbonne», ED 441 Histoire de l’Art.
Title of the Dissertation: L’Arte del Romanzo. Temi letterari nella pittura francese del Seicento (dal regno di Enrico IV alla reggenza di Anna d’Austria (The Art of Novel. Literary Themes in Seventeenth Century French Painting – From the Reign of Henry IV to the Regence of Ann of Austria).
Supervisor (Italy): Prof. Claudia Cieri Via, Sapienza Università di Roma, Fac. Lettere e Filosofia.
Supervisor (France): Prof. Colette Nativel, Université Paris 1 «Panthéon-Sorbonne», Fac. Sciences Humaines.
 
-          04/04/2008 – DEGREE cum Laude in MEDIEVAL & MODERN ART HISTORY.
Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, Sapienza Università di Roma.
Title of the thesis: La “Gerusalemme Smantellata”. Un ciclo tassiano del Seicento e un palazzo nobiliare romano travolti dalle demolizioni del Ventennio  (The “Jerusalem Dismantled”. A Tasso’s Seventeenth Century Pictorial Cycle and a Roman Aristocratic Palace Swept Away by the Fascism).
Supervisor: Prof.  Claudia Cieri Via.
 
-          24/04/2003 – DEGREE cum Laude in ART HISTORY.
Sapienza Università di Roma, Faculty of Humanities.
Title of the thesis: Il Palazzo Gallio in Alvito. Architettura, decorazione, committenza (The Gallio Palace at Alvito. Architecture, decoration, patronage), defended with Prof. Claudia Cieri Via (chair of Iconography and Iconology) and Prof. Luciana Cassanelli (chair of Renaissance and Baroque Art History)
 
-          1995 High School DIPLOMA, at Liceo Classico Statale “Claudio Eliano”, Palestrina (Roma), Italy.
Evaluation: 50/60.
 
 
Research and Teaching Experiences:
 
-          2015-2016: Sapienza Università di Roma. Adjunct Professor.
Chair of Iconography and Iconology (MA Course).
 
-          2013-2014, Sapienza Università di Roma. Lecture within the Session of Iconography and Iconology – Seminar “Masters of Iconology”. Subject of Lecture: Rudolf Wittkower’s essay “Eagle and Serpent”.
 
-          2013-2014, editor (with J. Barreto, C. Nativel) of the book Voir Gaston de Foix. La construction paradoxale d’un mythe national, Actes de la Journée Internationale d’Etudes, (Roma, Palazzo Venezia, 22 giugno 2013), Paris, Presses Universitaires Sorbonne 2015.
 
-          2013-2014,editor (with P.F. Pistilli, C. Ciammaruconi) of the book La Castiglia in Marittima. Gli affreschi dell’Annunziata nella Cori del Quattrocento, Pescara 2014.
 
-          2013, organization managingof the Journée Internationale d’Etudes, Voir Gaston de Foix. La construction paradoxale d’un mythe national, (Roma, Palazzo Venezia, 22 giugno 2013), with J. Barreto, L. Capodieci, C. Nativel, G. Quaranta.
 
-          2012, Sapienza Università di Roma/Università Roma Tre, Lecture within the Doctoral Seminar SUM 2011-2012, “La civiltà della conversazione: Conversare davanti ai dipinti (II). Immagini narranti, immagini in conversazione.
 
-          2011, Université Paris 1 «Panthéon-Sorbonne». Lecture within the Session of Renaissance Art History – Seminar “L’Allégorie aux XVIe et XVIIe siècle en France et aux Pays Bas” (Prof. Colette Nativel). Title of the lecture: Un Triomphe de la Vertu sur la Fortune: l’Allégorie de Jean III Mosnier au Musée du Château de Blois.
 
-          2010-2011, Sapienza Università di Roma. Lectures within the Session of Iconography and Iconology – Seminar “Eros and Thanatos. Representations of Love and Death from Botticelli to Poussin”. Subject of the lectures: From Penthesilea to Clorinda. Love and Death in Seventeenth Century Literary Paintings; Love and Death in the Paintings from Guarini’s Pastor Fido.
 
-          Since 2009, Sapienza Università di Roma. BA Seminar “Training in Iconographic Identification”.
Chair of Iconography and Iconology.
 
-          11/12/2008, Collège de France. Lecture within the Seminar Écrit et Culture de l’Europe Moderne (Prof. Roger Chartier).
Title of the lecture:Un Château aux trames entrelacées. La suite des tableaux du Don Quichotte et les autres sujets littéraires au Château de Cheverny.
 
-          2008: Collège de France (Paris), Compagnia di San Paolo Fellowship.
Project title: Il Romanzo in scena: la fortuna del Don Quijotenella Francia del Seicento tra letteratura, arti e spettacolo (Novel on Stage. The Fortune of Cervantes’ Don Quijotein Seventeenth Century France, Between Literature, Drama and Fine Arts).
Supervisor: Prof. Roger Chartier, (chair Écrit et Culture de l’Europe Moderne);
Supervisor: Prof. Carlo Ossola (chair Littérature et Culture de l’Europe Néolatine).
 
Memberships:
-          Since 2010: member of the society Les Amis de Tristan l’Hermite (France).
-          Since 2011: member of the Society for Emblems Studies, University of Glasgow (UK).
-          Since 2012: member of the society Les Amis de Bussy-Rabutin (France).
 
Conference Papers:
-   19/11/2015 – Cycle of Conferences Lo sguardo oltre il confine. Roma, Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali.Title of the paper : Da personaggio a icona. Gli eroi della letteratura alla prova delle arti figurative.
-   02/09/2015 – International Conference Emblems in Everyday Life, Society for Emblem Studies – Great Britain and Ireland Branch, Glasgow, Glasgow University Library. Title of the paper: The Emblematic Education of a French Young Gentlemen. Denis II Godefroy visiting Bois-le-Vicomte and Liancourt (1635-1638).
-   25/03/2015 – International Conference Appropriation and Re-Appropriation of Narratives – Interfaces Conference on Image, Text and Language, Paris,Université Paris 7 Diderot. Title of the paper: Le Tasse « françois » : textes et images pour la réinterprétation de la Jérusalem Délivrée en France au XVIIe siècle.
-   13/03/2015 – Cycle of Conferences Le storie dell’Arte – 2015 , Terni, Museo Diocesano. Title of the paper:«Ma che storia è questa?» Quando la pittura interpreta la letteratura.
-   31/10/2014 – Lecture, Cori (Lt).Title: Le pitture quattrocentesche della cappella dell’Annunziata a Cori: biografia di una comunità.
-   08-09/09/2014 – Study Days Family Patronage in Early Modern Genoa, Rome, and Venice (1500-1750), Roma, Bibliotheca Hertziana – Istituto Storico Austriaco a Roma. Title of the paper: Metamorfosi e sovrapposizioni tra le famiglie della nobiltà capitolina: i Margani, i Mattei e la vicenda di casa Vigevano.
-   27/07-01/08/2014 – 10th International Conference Society for Emblem Studies, Kiel, Christian-Albrechts-Universität. Title of the paper: Floral Emblems or Botanical Decoration? The Paintings of the Salle des Gardes of Cheverny in the Context of Early Seventeenth-Century French Emblematic.
-   04-07/06/2014 –International Congress Heliodorus Redivivus, Freiburg i. Br., FRI.A.S. Title of the paper: La fortuna artistica delle Etiopichedi Eliodoro nella Francia del Seicento.
-   27-28/03/2014 – International Congress ENBaCH on Baroque Culture, Roma, Sapienza Università di Roma. Title of the paper: Traduzione, riscrittura, raffigurazione. La fortuna atistica delle opere letterarie come fenomeno “barocco”.
-   22/06/2013 –Journée Internationale d’études Voir Gaston de Foix. La construction paradoxale d’un mythe national, Roma, Sapienza Università di Roma, Université Paris 1 «Panthéon-Sorbonne», Ambassade de France en Italie. Title of the paper: Gaston de Foix dans les décors français au XVIIe siècle.
-   15/06/2013 – Congress Cori nel Medioevo, Cori (LT).Title of the paper: Il candelabro “normanno” della Collegiata di Santa Maria Assunta.
-   16-17/02/2013, International Congress Le virtuose adunanze. La cultura accademica tra XVI e XVII secolo, Latina.Title of the paper: Tra la Corte e l’Accademia. Il micro-contesto di alcuni entourages nobiliari all’epoca di Luigi XIII.
-   27/06-01/07 2011, Ninth International Conference , Society for Emblem Studies, “Looking back and looking forward”, Glasgow, University of Glasgow. Title of the paper: From the pages to the walls, and vice versa: Love emblems between Tristan l’Hermite’s poems and seventeenth-century French decoration.
-   23/01/2009 – Journée de l’Institut d’Études Littéraires Traduire le texte en image, traduire l’image en texte, Paris, Fondation Hugot du Collège de France, (chair R. Recht, M. Zink). Title of the paper: Pages et images. Ekphraseiset tableaux du Don Quichotte au temps de Louis XIII.
-   20-21/11/2008 – VIIèmes Journées Jeunes Chercheurs, Désirs d’Afrique, Paris, Centre Universitaire Malesherbes (chair C. Ossola, F. Livi). Title of the paper: Le désir et le conflit. Images d’Afrique d’après quelques illustrations du Don Quichotte au XIXe siècle.
-   06/09/2008 – Congress Martino V papa di Genazzano, Genazzano (Rm), Centro Culturale Agostiniano (Roma), Centro di Studi Roma nel Rinascimento (Roma), Comune di Genazzano (RM). Title of the Paper: Il rinnovamento di una iconografia tradizionale. Temi escatologici per la controfacciata della Santa Croce a Genazzano.
-   9-11/11/2006 – Congress Universitates e Baronie. Arte in Abruzzo e nel regno in Età Durazzesca,Università degli Studi di Chieti «Gabriele d’Annunzio»-Comune di Guardiagrele (CH). Title of the paper: Momenti di pittura. Gli affreschi quattrocenteschi della chiesa della Santa Croce a Genazzano.
-   20-21/10/2006 – Congress Itinerari chisciotteschi moderni. In margine al IV centenario, Roma, Sapienza Università di Roma. Title of the paper: Don Chisciotte nel castello di Cheverny. Un ciclo dipinto del Seicento francese.
 
Bibliography:
 
Articles:
Le Tasse « françois » : textes et images pour la réinterprétation de la Jérusalem Délivrée en France au XVIIe siècle, in «Interfaces», 2016 (in press.)
From pages to walls and vice versa. Applied Love Emblems between Tristan l’Hermite’s poetry and seventeenth-century French decoration, in «Emblematica», 32, 2013, pp. 219-256.
Deux générations à côté du pouvoir: quelques remarques sur les arts chez les De Fourcy, in «Livraisons d’Histoire de l’Architecture», 26, 2013, pp. 105-122.
Pagine e immagini: le ekphraseisdi  Marc-Antoine Gérard de Saint-Amant e di Adrien de Monluc e gli esordi figurativi del Quijote nei dipinti di Jean Mosnier a Cheverny, in «RolSA. Rivista on line di Storia dell’Arte», 12, 2010, pp. 55-76.
De la Maison d’Astrée aux tableaux de Cheverny: emblèmes, poèmes et «Chambres d’Amour» au temps de Tristan, in «Cahiers Tristan L’Hermite», XXXII, 2010, pp. 24-38.
Conflitto e desiderio: immagini d’Africa attraverso alcune illustrazioni cervantine del XIX secolo,in «Rivista di letterature moderne e comparate», 4, 2009, pp. 263-278.
Don Chisciotte nel castello di Cheverny: un ciclo dipinto del Seicento francese, in «Critica del Testo», IX/1-2, 2006 (2008), pp. 675-697.
 
Books:
Trame dipinte, romanzi incrociati. Il ciclo pittorico del Don Quijote e altri temi letterari nel castello di Cheverny, Paris, Garnier(in preparation).
Bagliori dal Passato. Il Palazzo Gallio in Alvito ed i suoi dipinti tassiani, Roma, Bardi Ed. 2006, introduction by C. Cieri Via.
 
Books Sections:
Tra passione romanzesca ed evocazione regale: note sulla fortuna delle Etiopichedi Eliodoro nella Francia del Seicento, in C. Rivoletti, S. Seeber (eds.), Heliodorus Redivivus, atti del convegno internazionale di studi (Freiburg i. Br, 2014), Berlin, De Gruyter (in press, in German translation).
Da Ceri a Cencelle, sino a Corneto. Strategicità di un territorio costiero attraverso i cantieri ecclesiastici di XII secolo, (with M. Ficari, P.F. Pistilli), in C. Citter, S. Nardi, G. Poccardi, A.M. Stasolla (eds.), Entre la terre et la mer: la via Aurelia et la topographie du littoral du Latium et de la Toscane, Actes du Colloque organisé par École Normale Supérieure et Sapienza Università di Roma (Paris, 9-11 Juin 2014), (in press).
Tra la Corte e l’Accademia. Il micro-contesto di alcuni entourages nobiliari all’epoca di Luigi XIII, in C. Gurreri et alii, (eds.), Le virtuose adunanze. La cultura accademica nei secoli XVI e XVII, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Latina, 16/17 febbraio 2012), Benevento, Sinestesie ed. 2015, pp. 79-92.  
 L’image de Gaston de Foix dans les décors aristocratiques français au XVIIe siècle. Une présence très discrète, in J. Barreto, L. Capodieci, C. Nativel, G. Quaranta, (eds.), Voir Gaston de Foix. La construction paradoxale d’un mythe national, Actes de la Journée Internationale d’Etudes, (Roma, Palazzo Venezia, 22 giugno 2013), Paris, Presses Universitaires Sorbonne, 2015, pp. 153-170.
 Chiese extraurbane e viabilità nella Zagarolo pre-novecentesca: note preliminari sul settore di Valle della Foresta, in Andrea Brini (ed.) Atti della Terza Giornata di Studi in onore di Irene Lombardo, Ciampino 2015, pp. 17-30.
Persistenza della tradizione, eloquenza dei dettagli: patronato, temi e iconografie per la decorazione pittorica dell’Oratorio, in C. Ciammaruconi, P.F. Pistilli, G. Quaranta (eds.), La Castiglia in Marittima. L’Oratorio della SS. Annunziata a Cori, Pescara 2014, pp. 138-173.
Il rinnovamento di una iconografia tradizionale: temi escatologici per la controfacciata di Santa Croce a Genazzano, in P. Piatti, R. Ronzani O.S.A., (eds.), Martino V. Il pontefice, Genazzano, le idealità, studi in onore di Walter Brandmüller, Roma, Centro Studi Roma nel Rinascimento 2009, pp. 175-199.
Momenti di pittura. Gli affreschi quattrocenteschi della Chiesa della Santa Croce a Genazzano, in G. Curzi, F. Manzari, P.F. Pistilli, (eds.), Universitates e Baronie. Arte e architettura in Abruzzo e nel regno al tempo dei Durazzo, Atti del Convegno, Guardiagrele-Chieti, 9-11 Novembre 2006, Pescara, Zip Edizioni 2008, 3 voll., vol. II, pp. 249-267.
 
Edited Books:
Voir Gaston de Foix. Métamorphoses européennes d’un héros paradoxal, J. Barreto, C. Nativel, G. Quaranta, (eds.), Actes de la Journée Internationale d’Etudes, (Roma, Palazzo Venezia, 22 giugno 2013), Paris, Publications de la Sorbonne 2015.
La Castiglia in Marittima. L’Oratorio della SS. Annunziata nella Cori del Quattrocento, C. Ciammaruconi, P.F. Pistilli, G. Quaranta (eds.), Pescara, Zip Edizioni 2014.
 
Non-Academic Publications:
Una forma per la memoria: Zagarolo, la Grande Guerra e la commemorazione dei concittadini caduti, Zagarolo 2015.
Vicenda del drago di Zagarolo: immagini, versi e memorie per un caso di “cronaca buffa” a cavallo tra Seicento e Settecento, Zagarolo 2010.
(with L. Bevilacqua)ItineRari Culturali. Priverno Architettura/Architecture, Roma, Regione Lazio – Sapienza Università di Roma 2006 (Sulle tracce di Fossanova, 4).
 
Languages:
-          English:   Good skill in both written and spoken English.
-          French:    Proficiency in both written and spoken French.
-          Spanish:  Good skill in reading and comprehension of Spanish.
-          Latin:      Very good skill in reading and comprehension of Ancient and Medieval Latin.
-          Greek:     Good skill in reading and comprehension of Ancient Greek.
 
 
Other professional activities:
-          Since 2001, freelance professional: Licensed Tourist Guide (Italian, English, French).
-          2007, Collaborator at the Museo Storico Diocesano di Arte Sacra, Palestrina (Rome)
-          1999-2000, Lectures and Seminars on History and History of Art: Training Workshops for Primary School Teachers (City of Zagarolo, Roma); Educational Workshops for Seniors (Auser-Spi-Cgil, Cities of Zagarolo and Palestrina, Roma).


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 4 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.