Giovanna Montella

Docente altra Facolta'
IUS/21 ( Diritto pubblico comparato )
Altra Facoltà
Stanza 5 (se occupata chiedere alle informazioni ingresso Istituto 1° piano della facoltà entrando alla vostra sinistra)
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Martedì ore 14 Facoltà di Giurisprudenza- sezione diritto pubblico.
Il ricevimento resta sospeso fino alla scadenza dell’emergenza Coronavirus
Per informazioni: giovanna.montella@uniroma1.it

Nessun avviso presente.

Italiano

GIOVANNA MONTELLA

 

Ricercatore confermato in diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

 

Professore aggregato presso Sapienza Università di Roma (Facoltà di Giurisprudenza e Lettere) di Roma per i seguenti corsi:

 

- Diritto pubblico generale

- Diritto pubblico comparato

- Legislazione dei beni culturali 

 

LAUREE E DIPLOMI UNIVERSITARI

- Laurea in Giurisprudenza, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, 1983

- Diplôme de langue française, École internazionale de Langue et de Civilisation Françaises de Paris, 1982

- Certificat pratique de langue française, Université de Langue et Lettres de Grenoble, 1983

- Diplôme d’études françaises, Université de sciences sociales de Grenoble, 1983

BORSE DI STUDIO E PROGRAMMI DI FORMAZIONE POST UNIVERSITARIA

- Programma Avanzato di Formazione Transnazionale (PAFT) tenutosi a Torino presso l’ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI EUROPEI, 1984

- Borsa di studio presso l’ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI - SCUOLA DI STUDI SUPERIORI IN NAPOLI al fine di frequentare i corsi tenuti dal prof. Robert Shakleton dell’Università di Oxford, 1985

- Borsa di studio presso l’ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI - SCUOLA DI STUDI SUPERIORI IN NAPOLI al fine di frequentare i corsi tenuti dal prof. Bruno Neveu dell’ Università di Parigi, 1987

- Dal 1985 è stata chiamata a collaborare in qualità di cultore della materia presso la cattedra di diritto costituzionale comparato sotto la guida del chiar.mo prof. Carlo Roehrssen, nonché presso la cattedra di diritto pubblico sotto la guida del chiar.mo prof. Giovanni Motzo. Nell’ambito dell’attività di tali cattedre, ha tenuto seminari ed esercitazioni su temi di teoria generale, di diritto pubblico generale e comparato con particolare riguardo per le problematiche relative alla formazione dello Stato, ai rapporti tra Stato e diritto, alle forme di governo ed alle forme dell’integrazione politica del popolo all’interno dello Stato e in ambito comunitario, nonché ai temi dell’Amministrazione pubblica.

- Organizzazione scientifica del Convegno dal titolo: “LA CONCEZIONE GIURIDICA DI CARL SCHMITT” che ha avuto luogo nei giorni 19 e 20 maggio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, 1986

- Funzionario tecnico-scientifivo (Sapienza Università di Roma), 1990

- È entrata nell’organico dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in servizio nella 8ª qualifica, con il profilo di Funzionario Tecnico Scientifico presso l’Istituto di diritto pubblico - Facoltà di Giurisprudenza, a seguito di pubblico concorso che prevedeva la laurea in Giurisprudenza come requisito d’accesso, 1990

- Nell’ambito del progetto Jean Monnet (sotto la direzione del Prof. Sabino Cassese) in collaborazione con la Commissione della CEE ha partecipato al ciclo di lezioni organizzato presso l’Istituto di diritto pubblico, tenendo una lezione dal titolo: “La Commissione delle Comunità Europee e la sua organizzazione”, 1993

 

ATTIVITÀ DIDATTICA E DI RICERCA

- Fin dal 1985 collabora attività didattica e scientifica presso le cattedre di Diritto Costituzionale, Diritto Costituzionale comparato, Diritto Pubblico generale e Istituzioni di diritto pubblico (già Proff. Martines, Modugno,Motzo, Predieri, Roehrssen) . Nell’ambito dell’attività di tali cattedre, ha tenuto seminari ed esercitazioni su temi di teoria generale, di diritto pubblico generale e comparato con particolare riguardo per le problematiche relative alla formazione dello Stato, ai rapporti tra Stato e diritto, alle forme di governo ed alle forme dell’integrazione politica del popolo all’interno dello Stato e in ambito comunitario, nonché ai temi dell’Amministrazione pubblica.

- In qualità di cultore della materia è stato inserito nelle commissioni di esame delle cattedre sopra menzionate fin dall’anno accademico 1985/86.

- Ha partecipato in qualità di relatrice al Convegno Nazionale dal titolo: La COSTITUZIONE: LE NUOVE PROPOSTE DI RIFORME ISTITUZIONALI E LA RELAZIONE DI COSTANTINO MORTATI, tenutosi in Castrovillari (Cosenza). Titolo relazione: IL RAPPORTO TRA POPOLO E POTERE IN COSTANTINO MORTATI, 18-19 maggio 1996

- Ha collaborato con la Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico con Recensioni e Notizie su convegni, dal 1992

- Ha collaborato con la rivista COOPERAZIONE GIURIDICA INTERNAZIONALE, dal 1992

- Ha collaborato con la rivista DEDALUS sui temi relativi alle riforme istituzionali, dal 1992

- Dal 1 gennaio 2000 membro dell'Associazione di diritto pubblico comparato ed europeo e componente della redazione romana (presso la sezione diritto pubblico del dipartimento di Scienze giuridiche - Facoltà di giurisprudenza - "La Sapienza") della Rivista Giuridica: DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, con sede presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi", Milano ed edita da Giappichelli, Torino.

- Dal 1° marzo del 2002 copre la qualifica di Ricercatore confermato in diritto pubblico comparato (settore IUS 21) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma

- Ha tenuto colloqui presso le Scuole superiori ai fini dell'orientamento degli studenti intenzionati ad iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza.

 

 

ATTUALMENTE

- Partecipa in qualità di membro alle commissioni degli esami di profitto e di laurea.

- Svolge il suo impegno didattico e scientifico presso la sezione diritto pubblico del Dipartimento di scienze giuridiche al quale afferisce.

- Tiene Corsi, esami segue tesi di laurea per le cattedre di cui è titolare presso la Facoltà di Giurisprudenza e la Facoltà di Lettere e Filosofia.

- Collabora alle attività didattiche e di ricerca delle cattedre di Istituzioni di diritto costituzionale (in seguito denominata istituzioni di diritto pubblico), di diritto costituzionale, di diritto amministrativo e diritto pubblico generale (Proff. Luciani, Azzariti, Pinelli)., 

- Partecipa, in qualità di membro, alle commissioni d’esame per le cattedre di Istituzioni di diritto pubblico, diritto costituzionale e diritto aministrativo (Proff. Luciani, Azzariti, Pinelli), nonché alle commissioni di laurea in qualità di relatore.

- Partecipa regolarmente ai Consigli di Sezione, ai Consigli di Dipartimento ed all'Assemblea di Facoltà, componente della Giunnta di Facoltà. 

- É membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritto pubblico alle riunioni del quale prende regolarmente parte.

- Partecipa in qualità di relatore agli incontri in forma seminariale organizzati nell'ambito del corso di dottorato.

- É impegnata nell’esercizio delle attività didattiche presso la sezione diritto pubblico (Dipartimento di scienze giuridiche) al quale afferisce (esercitazioni, attività seminariale, collaborazione con gli studenti nelle ricerche attinenti alle tesi di laurea, partecipazione alle attività di formazione culturale degli studenti). Ha tenuto, lezioni,seminari ed esercitazioni sui seguenti temi : forme di Stato e forme di governo, comparazione tra giuristi tedeschi, francesi e italiani dalla metà dell’ottocento ai primi trenta anni del novecento, concetto di democrazia, strumenti di democrazia diretta, Costituzione e principi costituzionali, giustizia costituzionale, magistratura, sistemi elettorali, organizzazione amministrativa, giustizia amministrativa, diritto regionale, fondazioni , BCE, Unione europea, la comparazione di sistemi giuridici, il sistema delle fonti e l'interpretazione giuridica,le principali scuole del pensiero giuridico, gli strumenti di ricerca, lessico giuridico, il concetto di potere dello Stato,la laicità dello Stato, i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato.

- Componente del comitato didattico scientifico del CAF "Sostegno al processo di transizione democratica in Tunisia” DIRETTORE: prof. Nicola Maria Boccella ed ha presieduto la commissione per la valutazione e discussione finale degli elaborati dei partecipanti al Corso tenutasi il 27 aprile a Tunisi presso la Chambre des Conseillers.

- E'stato membro della Commissione sulla Cooperazione allo sviluppo, istituita sulla base della Carta dei principi della cooperazione allo sviluppo della Sapienza di cui è uno degli autori.

- Componente per la Facoltà di Giurisprudenza della Commissione Ricerche Universitarie (Sapienza Università di Roma).

- Componente della Commissione didattica istituita presso l’Ateneo (Sapienza Università di Roma) in rappresentanza della Facoltà di Giurisprudenza, dipartimento di scienze giuridiche.

- Componente della Giunta di Facoltà (Giurisprudenza) e della Giunta di dipartimento (Scienze Giuridiche).

- Componente Commissione Placement della Facoltà di Giurisprudenza.

- E' stata componente di commissioni di concorso per dottorato, assegno di ricerca e ricercatore Presso la Sapienza - Università di Roma, l' università di RomaTRE e l'Università di Macerata.

- Componente titolare della commissione (sottocommissione VII) ai fini dell'esame per L'iscrizione all'Albo degli Avvocati sessione 2015.

- Componente della Commissione istituita presso il Ministero dell’Interno per il conferimento del premio Raffaele Abate.

 

COMPONENTE DEI SEGUENTI GRUPPI DI RICERCA

- Ricerca di Ateneo 2000 (Responsabile Prof. Giuseppe Morbidelli) – La tutela giurisdizionale dei diritti nell’ordinamento comunitario;

- Ricerca di Facoltà 2001 (Responsabile Prof. Giuseppe Morbidelli) – Le fondazioni bancarie dopo la legge Ciampi. Natura giuridica, poteri e struttura;

- Ricerca di Facoltà 2002 (Responsabile Prof. Giuseppe Morbidelli) Il controllo del giudice amministrativo sull'attività delle Autorità amministrative indipendenti 

- Ricerca di Facoltà 2003 (Responsabile Prof. Giuseppe Morbidelli) Gli effetti della Convenzione europea sulle dinamiche costituzionali degli Stati membri

- Ricerca di Ateneo 2004 (Responsabile Prof. Giuseppe Ugo Rescigno) Tutela dei diritti sociali e pluralità dei livelli di governo.

- Ricerca (PRIN 2007) Livelli di governo e integrazione multiculturale nell’esperienza europea: dalle istituzioni ai diritti (Coordinatore Scientifico: Giuseppe MORBIDELLI)

- Ricerca di Ateneo Federato 2008 (Responsabile Prof. Giuseppe Morbidelli) La disciplina dei settori dell'energia elettrica e del gas: il nuovo processo di liberalizzazione

- Ricerca (PRIN 2009) Fonti energetiche rinnovabili: policies locali, nazionali ed europee alla luce dello sviluppo tecnologico in atto (Coordinatore Scientifico: Giuseppe Morbidelli)

- Programma di Ricerca: MULTIDISCIPLINARI 2014 (Responsabile Scientifico del programma di Ricerca: ElenaTASSI)

- Programma di Ricerca: Sapienza Data openness: un'infrastruttura dedicata agli Open Data della Sapienza Università di Roma (Responsabile Scientifico del programma di Ricerca: Giovanni DESTRO-BISOL )

 

 

CORSI E CONFERENZE TENUTI PER LA FORMAZIONE E IL PERFEZIONAMENTO DEI FUNZIONARI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA RELATIVAMENTE A

- Responsabilità della Pubblica Amministrazione

- Pari opportunità

- Mobbing

 

PUBBLICAZIONI

- MONTELLA GIOVANNA (2016). Solidarietà sociale e coscienza nazionale. COSTITUZIONALISMO.IT, p. 13-24, ISSN: 2036-6744

- MONTELLA, G., Recensione a: J.M. Blanquer - M.Milet, L'invention de l'Etat. Léon Duguit, Maurice Hauriou et la naissance du droit public moderne, in RIVISTA ITALIANA PER LE SCIENZE GIURIDICHE, 2016

- MONTELLA, G., Il service public come principio in Duguit e Hauriou. pp.511-529. In RIVISTA ITALIANA PER LE SCIENZE GIURIDICHE, 2014. ISSN:0390-6760

- MONTELLA, G., Gli enti locali minori e le sollecitazioni della disciplina sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili. pp.507-525. In Verso una politica energetica integrata, 2014. ISBN:978-88-6342-705-9

- MONTELLA, G., Introduzione allo studio del diritto pubblico, Novalogos, 2012, vol 1, p. 1-96, ISBN: 9788897339052

- MONTELLA, G., La giurisdizione, in Il nuovo Codice del Processo Amministrativo nella giurisprudenza, Giuffré, 2012,
pp. 9-18, ISBN: 9788814170539

- MONTELLA, G., I Confini d’Irlanda: Limiti e carenze del Northern Ireland (Border) Poll, in DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA E REFERENDUM – IL CASO DEL REGNO UNITO, a cura di A.Torre e J.O.Frosini, Rimini, Maggioli, 2012 pp. 175-190, 8838777683

- MONTELLA G. (2010). GLOSSAIRE DE DROIT / GLOSSARIO GIURIDICO. ROMA: CASA EDITRICE UNIVERSITA LA SAPIENZA, vol. 1, p. 1-128, ISBN: 9788895814353

- MONTELLA G., Principi costituzionali e giudice amministrativo in materia di pubblico impiego. In: G. CAMPANELLI,
M. CARDUCCI, N. GRASSO, V. TONDI DELLE MURA (a cura di), "Diritto
costituzionale e diritto amministrativo: un confronto giurisprudenziale" - atti del convegno svoltosi a Lecce il 19- 20 giugno 2009. p. 147-168, TORINO, 2010 ISBN/ISSN: 9788834800683
2008

- MONTELLA G., Voce: "Pari Opportunita'". Digesto Delle Discipline Pubblicistiche, vol. aggiornamento - Tomo
II; p. 585-593, Utet, Torino, 2008 2006

- MONTELLA G., La responsabilità extracontrattuale della Comunità e la gestione politica degli effetti delle norme convenzionali, in Diritto Pubblico Comparato Ed Europeo, vol. II; p. 840-843, ISSN: 1720-4313, Torino, 2006

- MONTELLA G., Sulle procedure per l’adozione degli atti normativi comunitari in materia fiscale, , in Diritto Pubblico Comparato Ed Europeo, vol. II; p. 870-873, ISSN: 1720-4313, Torino, 2006
2003
2005

- MONTELLA G., Brevi riflessioni sul ruolo della Commissione all’interno della procedura di infrazione, in Diritto Pubblico Comparato Ed Europeo, vol. II; p. 887-889, ISSN: 1720-4313 Torino, 2005

- MONTELLA G., Concorrenza e diritto costituzionale, in: Paolo CENDON (a cura di), Il diritto privato nella giurisprudenza: La concorrenza. vol. 1, p. 38-43, UTET, ISBN/ISSN: 8802061955, Torino, 2005

- MONTELLA G., Sul rapporto tra Popolo e Potere in Costantino Mortati, in: AA.VV. Studi in onore di Gianni Ferrara. vol. 2, p. 630-640, TORINO, Giappichelli, 2005
2004

- MONTELLA G., Paul Bernard e la nozione di ordine pubblico in Francia. In: AA.VV., Scritti in ricordo di Giovanni Motzo. vol. 1, p. 181-190, Napoli, ES (Editoriale scientifica), ISBN/ISSN: 8889373164, 2004

- MONTELLA G., La collaborazione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni all'attuazione della disciplina comunitaria. In: Michela MANETTI (a cura di), Europa e informazione, vol. 1, p. 189-199, NAPOLI: Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN/ISSN: 8849508921, 2004

- MONTELLA G., NIRO R., The Evolution of fundamental Rights and its Influence on the Drafting of fundamental Rights
Instruments. In: WEBER A. ED.. Fundamental Rights in Europe and North America. p. 1-20, London: Kluwer Law
International, 2003

- MONTELLA G., NIRO R., Function and Interpretation offundamental Rights. In: WEBER A. ED.. Fundamental Rights in Europe and North America. p. 20-30, London: Kluwer Law International, 2003 2002 Articolo su rivista 

- MONTELLA G., Due Convegni del seminario intitolato a Carlo Esposito: La tutela giurisdizionale dei diritti sociali e I poteri
normativi delle Autorità amministrative indipendenti, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, vol. 2; p. 1168- 1170, ISSN: 1720-4313, Torino, 2002
2000

- MONTELLA G., ROEHRSSEN C., Itinerari tra diritto e politica. Torino: Giappichelli, 2000, vol. 1 1998

- MONTELLA G., Il Centro Tecnico per L’assistenza all’utilizzazione della Rete unitaria della pubblica amministrazione in:
STIPO M., BASSI M.L. Commento alla legge 127/97 “Bassanini 2, vol. 1, RIMINI: Maggioli, 1998.

- MONTELLA G., I beni informatici. In: STIPO M., BASSI ML. Commento alla legge 127/97 “Bassanini 2. RIMINI:
Maggioli, 1998.

- MONTELLA G., Il controllo sui fondi ai partiti: la non rinnovabilità del mandato al collegio dei revisori. In: STIPO
M., BASSI M.L. Commento alla legge 127/97 “Bassanini 2. RIMINI: maggioli, 1998.

- MONTELLA G., Cessioni a titolo gratuito alle Regioni, alle province e ai comuni di immobili dello Stato, In: STIPO M., BASSI M.L. Commento alla legge 127/97 “Bassanini 2. RIMINI: maggioli, 1998.
1993

- MONTELLA G., Il Convegno dell’associazione Italiana Costituzionalisti, in Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico,
ISSN: 0557-1464, 1993
1992

- MONTELLA G., Recensione a Alain Delcamp, Le Sénat et la décentralisation, Parigi, Economica, 1991 in Rivista
Trimestrale di Diritto Pubblico, ISSN: 0557-1464, 1992
1988

- MONTELLA G., Il gabinetto ristretto in Gran Bretagna e in Italia. Rivista Amministrativa della Repubblica Italiana,
ISSN: 0035-5763, 1988

 


Inglese

NAME : Giovanna Montella
PLACE AND DATE OF BIRTH : Napoli, Italy, 22th  January 1957
EDUCATION : 1983 - Graduated in Law with Final Degree Thesis in Comparative Constitutional Law (supervisor Prof. Carlo Roehrssen) - Faculty of Law, Sapienza University
1982Diplôme de langue française, (École internazionale de Langue et de Civilisation Françaises de Paris)
1983Certificat pratique de langue française (Université de Langue et Lettres de Grenoble)
1986Diplôme d’études françaises (Université de sciences sociales de Grenoble)
 
UNIVERSITY AND TEACHING EXPERIENCE
Assistant Professor  of Comparative Constitutional Law and Public Law, Faculty of Law, Sapienza University (since 1985);
Scientific/Technical Officer, Faculty of Law, Sapienza University (from  1st of June, 1990 to  28th Febraury 2002);
Research fellow of Comparative Public Law, Faculty Law, Sapienza University (since 1st of March2002);
She is currently Adjunct Professor of General Public Law at the Department of Legal Sciences  and Adjunct Professor of  Comparative Public Law - Sapienza University.
Adjunct Professor, of Technical and scientific translation french to italian law (Philosophy, Arts and Humanities and Oriental Studies - Sapienza University- from 2006 to 2010);
Adjunct Professor, of Cultural Heritage Legislation, Philosophy, Arts and Humanities and Oriental Studies - Sapienza University – since 2009;
Adjunct Professor,  of Public Law - Cultural Heritage Legislation, Philosophy, Arts and Humanities and Oriental Studies - Sapienza University – since 2010;
 
Member of Research Group (Sapienza University) - The judicial protection of rights (Head of Research - prof. Giuseppe Morbidelli - Sapienza University – Faculty of Law);
Member of Research Group (Sapienza University – Faculty of Law) Banking foundations after law 468(98 (the so-called “Ciampi” law).Legal status, powers and structure. (Head of Research - prof. Giuseppe Morbidelli);
Member of Research Group (Sapienza University – Faculty of Law) Protection of social rights a plurality of levels of government. (Head of Research - prof. Giuseppe Ugo Rescigno - Sapienza University – Faculty of Law);
Member of Research Group: PRIN (Projects of significant National Interest) 2007 - Multi-level Governance and multicultural Integration in the european Experience: Institutions and Rights. (Head of Research - prof. Giuseppe Morbidelli - Sapienza University – Faculty of Law);
Member of Research Group: PRIN (Projects of significant National Interest) 2009 - Renewable energy sources: local, national and European policies. The Present Status and Future Direction of Technology Development (Head of Research - prof. Giuseppe Morbidelli - Sapienza University – Faculty of Law);
Member of  Executive Committee, Faculty of Law, La Sapienza, University of Rome.
Member of Ph.D. Committee in Public Law and administrative law - Sapienza University – Faculty of Law
Member of DPCE(Associationof Comparativeand European Public Law.)
Member of editorial staff of Comparativeand European Public Law Journal
Was a Member of the Commission on Development Cooperation – She helped draft “Principles of development cooperation”
Member of Research Committee  -  Sapienza University since 2008
Member of Selection Committee (P.H. D, Researcher Assistant, Fellow Researcher) - Sapienza University,   Roma Tre University, University of Macerata.
She has lectured (The Ministry of Foreign Affairs  - Sapienza University) on the following matters:
Administrative Responsibilities;
Equality of Opportunity
Mobbing
 

 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma