Giovanni Paoloni

Ordinario
M-STO/08 ( Archivistica, bibliografia e biblioteconomia )
Lettere e Culture Moderne
Facoltà di Lettere e Filosofia, primo piano, stanza L088
Telefono (+39)0649255532
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Lunedì ore 15 - 17, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, primo piano, stanza L088

Esami di profitto
Gio 04 Giu 2020 Gio 31 Dic 2020
Gli esami orali si svolgeranno nel rispetto di quanto previsto nel DR n. 1026/2020 consultabile alla pagina https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-lo-svolgimento-degli-esami-orali-di-profitto-modalita-telematica.
  • Archivistica generale e storia degli archivi (LM in Archivistica e biblioteconomia) 
  • Archivistica generale (LM in Scienze storiche, medioevo, età moderna età contemporanea)
  • Storia dell'editoria (LM in Editoria e scrittura)
  • Archivistica corso magistrale (LM in Filologia moderna) 
  • Archivistica generale (L in Storia, antropologia e religioni; L in Lettere moderne)
L’appello avrà luogo, come da calendario Infostud, a partire da martedì 9 giugno alle ore 10.00 e si svolgerà attraverso l’applicazione Google Meet: chi volesse assistere agli esami è pregato di inviare una richiesta via email (giovanni.paoloni@uniroma1.it e francesca.nemore@uniroma1.it) entro le ore 20 del 8 giugno e verrà ammesso alla videoconferenza Meet durante la quale si svolgeranno gli esami. 
Il calendario degli esami sarà reso noto ai candidati tramite la posta Infostud
Il giorno dell’appello i candidati (esclusivamente attraverso la posta elettronica Infostud) e il pubblico ammesso ad assistere all’esame riceveranno il link della videoconferenza Meet alla quale collegarsi nell’orario stabilito. I soli candidati all’esame sono pregati di connettersi 10 minuti prima di tale orario, al fine di essere convocati in videoconferenza riservata per le opportune procedure di riconoscimento.
 
  • Storia del libro e del documento (L in Lettere moderne)
L’appello avrà luogo, come da calendario Infostud, martedì 9 giugno alle ore 9.30 e si svolgerà attraverso l’applicazione Google Meet: chi volesse assistere all’esame è pregato di inviare una richiesta via e mail alla prof.ssa Santoni (francesca.santoni@uniroma1.it) entro e non oltre le ore 20 dell'8 giugno e verrà ammesso alla videoconferenza durante la quale si svolgeranno gli esami.
Il giorno dell’appello i candidati (esclusivamente attraverso la posta elettronica Infostud) e il pubblico ammesso ad assistere all’esame riceveranno il link della videoconferenza Meet alla quale collegarsi nell’orario stabilito. I soli candidati all’esame sono pregati di connettersi 10 minuti prima di tale orario, al fine di essere convocati in videoconferenza riservata per le opportune procedure di riconoscimento.
 
 
Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari
  • Storia e politiche della scienza e della ricerca
  • Altre attività formative (verbalizzazione)
L’appello avrà luogo, come indicato sul sito della Scuola, lunedì 8 giugno alle ore 9.30 e si svolgerà attraverso l’applicazione Google Meet: chi volesse assistere all’esame è pregato di inviare una richiesta via e mail (giovanni.paoloni@uniroma1.it e francesca.nemore@uniroma1.it) entro e non oltre le ore 20 del 7 giugno e verrà ammesso alla videoconferenza durante la quale si svolgeranno gli esami.
Il giorno dell’appello i candidati e il pubblico ammesso ad assistere all’esame riceveranno il link della videoconferenza Meet alla quale collegarsi nell’orario stabilito. I soli candidati all’esame sono pregati di connettersi 10 minuti prima di tale orario, al fine di essere convocati in videoconferenza riservata per le opportune procedure di riconoscimento. I candidati sono pregati di seguire le istruzioni pubblicate nel sito della Scuola all'indirizzo http://scuolabal.uniroma1.it/archivionotizie/esami-di-profitto
Giornata conclusiva esercitazioni Archivistica generale laurea triennale (12 e 6 CFU) e laurea magistrale (6 CFU)
Ven 31 Gen 2020 Mer 30 Set 2020

La giornata conclusiva delle esercitazioni di archivistica generale per la laurea triennale (12 e 6 CFU) e magistrale (6 CFU) con la presentazione delle relazioni sulle ricerche si svolgerà il 12 febbraio 2020 alle ore 9,30 presso l'Archivio Centrale dello Stato. 

Esercitazioni corso di Archivistica generale e storia degli archivi (LM Archivistica e biblioteconomia 12 CFU)
Gio 30 Gen 2020 Mer 30 Set 2020

Le esercitazioni per gli studenti del corso di Archivistica generale e storia degli archivi (LM Archivistica e Biblioteconomia, 12 CFU) inizieranno il giorno 21 febbraio 2020.

L'appuntamento è alle ore 9,30 presso l'Archivio Centrale dello Stato (Piazzale degli Archivi, 27). 

Per informazioni e comunicazioni si prega di contattare la dott.ssa Francesca Nemore (francesca.nemore@uniroma1.it)

Esercitazioni di Archivistica generale (laurea triennale 12 e 6 CFU e laurea magistrale 6 CFU)
Gio 16 Gen 2020 Gio 31 Dic 2020

Esercitazioni di archivistica generale (triennale 12 e 6 cfu e magistrale 6 cfu).

Dal 21 gennaio al 7 febbraio si svolgeranno le esercitazioni di archivistica generale. Gli studenti devono organizzarsi in gruppi da 10 e comunicare la loro adesione alla dott.ssa Francesca Nemore (francesca.nemore@uniroma1.it). Dopo che tutti i gruppi avranno ultimato l'esercitazione ci sarà una giornata conclusiva in cui i vari gruppi presenteranno il progetto di ricerca svolto in Archivio Centrale dello Stato.

 

 

Esercitazioni di archivistica. Mattinata introduttiva
Mar 07 Gen 2020 Mer 30 Set 2020

Il giorno 13 gennaio 2020 alle ore 10,00 si terrà in Archivio Centrale dello Stato la giornata introduttiva per le esercitazioni dei corsi di Archivistica generale (6 e 12 CFU), Archivistica generale e storia degli archivi e Archivistica corso magistrale.

Gli studenti interessati sono invitati ad inviare una mail con la conferma della loro partecipazione a francesca.nemore@uniroma1.it

 

Italiano

Giovanni Paoloni è docente di Archivistica generale presso la Facoltà di  Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali, dell’Università "La Sapienza", Roma. Si occupa degli archivi e delle vicende storiche delle imprese e delle istituzioni ricerca scientifica in Italia, dall’Unità al secondo dopoguerra. Tra i suoi lavori più recenti I Lincei nell’Italia unita (Bretschneider, Roma, 2004) e Vito Volterra (Muzzio, Milano, 2008) scritto con Angelo Guerraggio, e recentemente tradotto in tedesco (Birkhaeuser, 2010) e in inglese (Springer, 2012). Ha collaborato a numerosi volumi collettanei e ha curato fra l’altro Per una storia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (2000) con Raffaella Simili, L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Storia di una comunità di ricerca (2001), con Giovanni Battimelli e Michelangelo De Maria, Le Poste in Italia. Alle origini del servizio pubblico (2004), e Le Poste in Italia. Nell’età del decollo industriale, con Andrea Giuntini (2005).
 
Ha svolto attività di ricerca sul patrimonio bibliografico e documentario presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, il Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza”, e il Centro studi per la documentazione storica ed economica dell'impresa diretto da Valerio Castronovo. Fa parte del Comitato per la storia della scienza contemporanea e dei XL costituito presso l'Accademia Nazionale delle Scienze, del comitato scientifico della “Lettera matematica” PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche del Centro ELEUSI – Università Bocconi). Ha fatto parte dello Steering Comittee della Sezione archivi delle università e della scienza (ICA/SUV) del Consiglio Internazionale degli Archivi. E’ stato invitato presso il Dibner Institute for the History of Science and Technology (MIT), come “Volterra Scholar” (2004) e “Senior Fellow” (2006). Dal novembre 2010 è associato all’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico (CNR). 


Inglese

GIOVANNI PAOLONI (Rome, 1956) works on the history and archival heritage of R&D institutions in nineteenth and twentieth century Italy. From 1979 to 1997 State archivist and researcher in history of science at the "Archivio centrale dello Stato"; from 1997 to 2001 researcher at the "Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari", Università "La Sapienza", Roma; from 2001 to 2005 full professor of Archival Theory, and History of Archives, in the Faculty of Studies on Cultural Heritage of the "Università della Tuscia", Viterbo. Since Nov. 1st, 2005, full professor of Archival Theory in the "Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali", Università "La Sapienza", Roma; since 2008 he also teaches History of Research Institutions and of Science Policy at the "Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari". Volterra Scholar at the Dibner Institute for the History of Science and Technology (MIT) in July-August 2004, and Senior Fellow at the same institution in the Spring Term 2006 (January-August), since Nov. 2010 he is associated to the "Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico" (CNR).

 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

22 gennaio 2019 (ore 9,00 stanza docente)
4-5 febbraio 2019 (ore 9,00 stanza docente)
19-20 febbraio 2019 (ore 9,00 stanza docente)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma